PDA

View Full Version : Cavi sdoppiatori fan della phobya

-LASVEGAS-
15-01-2014, 17:22
ciao ragazzi, ho acquistato dei cavi sdoppiatori della phobya per le ventole da aquatuning... in particolare ho preso quelli da 4x3 pin, 6x3 pin e 9x3 pin... beh una volta che mi sono arrivati ho visto che le prese invece di 3 pin hanno solamente 2 pin apparte una dove c'è attaccata un etichetta con scritto "with fan speed signal"... che vuol dire? in pratica l'adattatore "4x3 pin" ha 3 prese da 2 pin + 1 da 3 pin con quell' etichetta, ed anche negli altri adattatori... hanno tutti 2 pin tranne una da 3 con l'etichetta...
che vuol dire questo? è normale che sia cosi oppure non sono buoni i cavi che ho comprato?? grazie mille...

beee
16-01-2014, 00:21
Vanno bene! Naturalmente per ventole a 3 pin....
Per ogni gruppo di connettori, uno solo deve avere il cavo giallo (non è detto che sia giallo), che porta il segnale del numero di giri alla motherboard.... se l'avessero tutti, e ci colleghi N. ventole, la motherboard non sarebbe in grado di rilevare il regime di rotazione per il sovrapporsi dei segnali da piu ventole.... e se le ventole sono molto diverse tra loro, potrebbero pure danneggiarsi!

-LASVEGAS-
16-01-2014, 13:49
Vanno bene! Naturalmente per ventole a 3 pin....
Per ogni gruppo di connettori, uno solo deve avere il cavo giallo (non è detto che sia giallo), che porta il segnale del numero di giri alla motherboard.... se l'avessero tutti, e ci colleghi N. ventole, la motherboard non sarebbe in grado di rilevare il regime di rotazione per il sovrapporsi dei segnali da piu ventole.... e se le ventole sono molto diverse tra loro, potrebbero pure danneggiarsi!

ah ok era proprio questo che volevo sapere! grazie mille...