PDA

View Full Version : PC Gaming medio-alto, quasi finito grazie a voi!!

Ludoq
15-01-2014, 15:38
Ho fatto bene a scrivere su questo sito, mi avete chiarito molto le idee, sul mio post precedente e su altri post!
Ecco il risultato di un po' di elucubrazioni per una configurazione che spero sia migliore...
Ricordo che :
- non faccio overclock
- uso prevalente gaming a risoluzione non superiore a 1920x1080 e normale uso casa/ufficio (penso di coprare un monitor 23 o 24 pollici)
- budget non oltre i 1300, ma sto attendo ai benefici qualità-prezzo, per cui se riesco ad abbassare sono contento..

SK VIDEO Asus GTX770-DC2-4GD5 DirectCU II 370 E
CPU i5 4670 190 E
MO BO Asus h87 pro 100 E
RAM (2x4GB) 8Gb Corsair CML8GX3M2A1600C9 77E
HD1 Samsung 840 pro 120 Gb 125 E
HD2 Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 74 E
ALIMENT Alimentatore PC Modulare Silverstone SST-ST60F-PS Strider 600W Silent ATX 80+ Silver 83 E
CASE Case Midi Tower Thermaltake Urban S31 USB3 ATX 80 E
Prezzi indicativi (pochi euro in più o in meno, presi dai vari post) siamo sui 1100 euro.

Su questa base vorrei chiedervi :
1) che ne pensate o voi esperti che mi state illuminando? :)
2) La differenza tra una 770 a 4Gb e una a 2Gb è circa 80 euro. Ne vale la pena? Garantisce un anno in più di vita al sistema (ad esempio?) Esiste la 3 Gb? Vale la pena?
3) Manca il masterizzatore, mi date qualche dritta? Un paio di esempi (se potete con prezzi indicativi) di un masterizzatore "normale" e un blu ray.
4) manca altro? Serve un raffreddamento? Non facendo overclock, penso di no, ma ditemi voi... non so se il processore ha già una sua ventola a quel prezzo...

Ultima cosa, è preferibile un adattatore wifi usb (con protocollo ac mimo a doppia banda, 2.4 e 5) o una scheda da mettere nel case? Nel caso 2 mi date qualche suggerimento? Il case e la mo bo sono adatti per questo?

Grazie anticipate!!

Phopho
15-01-2014, 16:32
1) ottima config!
2) come ho da poco scritto in un altro topic alcuni giochi maxati anche sui filtri potrebbero portare i 2gb al limite e magari una scheda con 4gb onboard è un acquisto più lungimirante ma oggi come oggi quei 2 gb in più sono quasi inutilizzati. la 3gb della 770 non c'è... la 780 però esce direttamente con 3gb se hai 400 euro da spendere :D
3) io l'ho preso a casaccio :D per un mast dvd dai 16 ai 25 euro, per uno bluray siamo intorno ai 70
4) sei il processore è "boxed" significa che ha il suo dissi. io personalmente non sono amante di quei dissipatori anche se (almeno su questa ultima mia macchina) non pratico oc. se non hai voglia di spendere altri 30 euri potresti cominciare con quello stock. un dissi si fa sempre in tempo a cambiarlo.
per te potrebbe andare un ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 a poco più di 30 euro.

per la scheda wifi meglio una pci da sbattere nel case (e nella mobo di conseguenza) TP-Link TL-WDN4800 Wireless-N 450Mbps Dual-Band intorno ai 45 euro.

Ludoq
15-01-2014, 17:23
.

1) ottima config!
Bhe, tutto grazie a voi...

2) come ho da poco scritto in un altro topic alcuni giochi maxati anche sui filtri potrebbero portare i 2gb al limite e magari una scheda con 4gb onboard è un acquisto più lungimirante ma oggi come oggi quei 2 gb in più sono quasi inutilizzati. la 3gb della 770 non c'è... la 780 però esce direttamente con 3gb se hai 400 euro da spendere :D

E' questo il dubbio, con la asus 770 4 Gb si arriva a spendere 370 euro! Se c'è una 780 asus a 400, mi sa che è meglio spendere quei 30-50 euro in più... O sto sbagliando i prezzi?

3) e 4) e wifi ok, grazie!

RastaMan92
15-01-2014, 20:40
Su questa base vorrei chiedervi :
1) che ne pensate o voi esperti che mi state illuminando? :)
2) La differenza tra una 770 a 4Gb e una a 2Gb è circa 80 euro. Ne vale la pena? Garantisce un anno in più di vita al sistema (ad esempio?) Esiste la 3 Gb? Vale la pena?
3) Manca il masterizzatore, mi date qualche dritta? Un paio di esempi (se potete con prezzi indicativi) di un masterizzatore "normale" e un blu ray.
4) manca altro? Serve un raffreddamento? Non facendo overclock, penso di no, ma ditemi voi... non so se il processore ha già una sua ventola a quel prezzo...

Ultima cosa, è preferibile un adattatore wifi usb (con protocollo ac mimo a doppia banda, 2.4 e 5) o una scheda da mettere nel case? Nel caso 2 mi date qualche suggerimento? Il case e la mo bo sono adatti per questo?

Grazie anticipate!!

1) La configurazione è adatta al tuo utilizzo (inoltre vedo alcune influenze :p)
2) Secondo me non ne vale la pena, se arrivi a 370euro per una 770 tanto vale arrivare a 400 e prendere una 290 Tri-X, altrimenti vai di 770 da 2gb o se vuoi per forza nvidia una 780 custom che costa sui 430 euro
3) Come comune masterizzatore dvd\cd va bene un classico Samsung SH-224DB, per blu-ray\dvd\cd ne va bene uno qualsiasi sui 70euro come l' LG BH16NS40.
4) Ti verrà fornito un dissipatore basilare insieme alla cpu, quel dissipatore è capace di raffreddare la cpu, se vuoi tenerla più fresca ma soprattutto se vuoi un dissipatore più silenzioso (quello che ti danno non è particolarmente silenzioso) puoi pensare di prendere un dissipatore a parte, considera che dei buoni dissipatori si trovano anche sui 30 euro, un Cooler Master Hyper 212 Evo sarebbe più che sufficiente per te.
5) Se devi spendere 100 euro per una scheda madre allora conviene prendere una Z87, come l'Asus Z87-C
6) Riguardo il wifi se lo vuoi Dual Band la miglior soluzione è quella che ti è stata data, se il Dual Band non è necessario si trovano modelli più economici da 15 euro con Wireless-N fino a 300Mbps

Ludoq
15-01-2014, 23:25
.=RastaMan92;40576464]
1) La configurazione è adatta al tuo utilizzo (inoltre vedo alcune influenze :p)
Eh già! :-) ho fatto un collage, e tu sei stato "saccheggiato" un po' di volte ;-)
2) Secondo me non ne vale la pena, se arrivi a 370euro per una 770 tanto vale arrivare a 400 e prendere una 290 Tri-X, altrimenti vai di 770 da 2gb o se vuoi per forza nvidia una 780 custom che costa sui 430 euro
qui ci devo riflettere ancora un po' .. Mi sa che andrò sulla 770 a 2gb, ma ci penso ancora un po'...
3) Come comune masterizzatore dvd\cd va bene un classico Samsung SH-224DB, per blu-ray\dvd\cd ne va bene uno qualsiasi sui 70euro come l' LG BH16NS40.
4) Ti verrà fornito un dissipatore basilare insieme alla cpu, quel dissipatore è capace di raffreddare la cpu, se vuoi tenerla più fresca ma soprattutto se vuoi un dissipatore più silenzioso (quello che ti danno non è particolarmente silenzioso) puoi pensare di prendere un dissipatore a parte, considera che dei buoni dissipatori si trovano anche sui 30 euro, un Cooler Master Hyper 212 Evo sarebbe più che sufficiente per te.
perfetto, grazie
5) Se devi spendere 100 euro per una scheda madre allora conviene prendere una Z87, come l'Asus Z87-C
qui mi blocco... Perche una z se non faccio OC? Ci sono altre differenze importanti?
6) Riguardo il wifi se lo vuoi Dual Band la miglior soluzione è quella che ti è stata data, se il Dual Band non è necessario si trovano modelli più economici da 15 euro con Wireless-N fino a 300Mbps
andrò sul dual band

RastaMan92
16-01-2014, 01:29
:p

La differenza di prestazioni tra 770 2gb e 780\r9 290 è di circa il 15%, se non ti ritiene talmente "hardcore gamer" da necessitare di quell'aumento (considerando i costi correlati) la 770 resta una delle migliori gpu per i 1080p

No problem

Il chipset più completo è lo Z87 quindi spendendo 100 euro tanto vale prendere quello, le differenze le vedi qui: http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Z87-H87-H81-Q87-Q85-B85-What-is-the-difference-473/
o qui: http://en.wikipedia.org/wiki/LGA_1150

Allora vai con quella :)