View Full Version : PC nuovo: assemblarlo o comprarlo?
Michele.r94
15-01-2014, 13:04
Salve, per me è giunto il momento di cambiare pc fisso, dato che il mio sta ormai esalando gli ultimi respiri.
Secondo voi, quanto si risparmia assemblando il pc "fai da te", rispetto al comprarne uno con i medesimi componenti in negozio o da un "esperto" che me lo assembli?
dipende anche da dove compri ma in media (grossolana) si parte da un 20% di spesa inferiore rispetto al comprarne uno "chiavi in mano".
RastaMan92
15-01-2014, 19:46
Salve, per me è giunto il momento di cambiare pc fisso, dato che il mio sta ormai esalando gli ultimi respiri.
Secondo voi, quanto si risparmia assemblando il pc "fai da te", rispetto al comprarne uno con i medesimi componenti in negozio o da un "esperto" che me lo assembli?
Ciao, molti negozi online permettono l'invio delle componenti già assemblate quindi l'esperto assemblatore potrebbe anche essere il tuo rivenditore online ;)
Comprando online si risparmia sicuramente (non saprei dirti in percentuale, se mi dai alcuni preventivi di un negozio fisico ti faccio vedere la differenza) ma soprattutto si scelgono componenti di qualità (spesso nei negozietti ti danno alimentatori da "600W" che non valgono nemmeno 15euro e che rischiano di figgersi, sperando che non friggano anche il computer, al minimo sbalzo di corrente. Anche i case sono solitamente delle cinesate).
Se mi indichi budget e utilizzo (più sei specifico meglio è, se l'utilizzo è il gaming indica "intensità" e risoluzione di gioco, a meno che non devi comprare anche il monitor) ti butto giù una configurazione ;)
PS Indica anche se ti serve sistema operativo e periferiche.
Michele.r94
16-01-2014, 13:43
Ciao, molti negozi online permettono l'invio delle componenti già assemblate quindi l'esperto assemblatore potrebbe anche essere il tuo rivenditore online ;)
Comprando online si risparmia sicuramente (non saprei dirti in percentuale, se mi dai alcuni preventivi di un negozio fisico ti faccio vedere la differenza) ma soprattutto si scelgono componenti di qualità (spesso nei negozietti ti danno alimentatori da "600W" che non valgono nemmeno 15euro e che rischiano di figgersi, sperando che non friggano anche il computer, al minimo sbalzo di corrente. Anche i case sono solitamente delle cinesate).
Se mi indichi budget e utilizzo (più sei specifico meglio è, se l'utilizzo è il gaming indica "intensità" e risoluzione di gioco, a meno che non devi comprare anche il monitor) ti butto giù una configurazione ;)
PS Indica anche se ti serve sistema operativo e periferiche.
Budget può essere anche di 7-800 euro, per un PC da gaming e utilizzo di tutti i giorni... Vorrei che reggesse giochi di ultima generazione con impostazioni grafiche medio alte e almeno a 1440x900, che è il massimo che sopporta il mio monitor... Il case potrei riciclarne uno vecchio, sistema operativo windows che mi arrangio a trovare, schermo mouse e tastiera li ho già ovviamente...
config intel no oc:
*Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 79,20*
*CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 202,00*
*RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 70,80*
*Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 50,30*
*Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel 1366,1156,1155,775 Amd FM1,AM3+,AM3,AM2+,AM2,939,754 € 30,20*
*VGA Sapphire VAPOR-X AMD Radeon R9 270X OC WITH BOOST Core 1050MHz / 1100MHz Memory GDDR5 5800MHz 2GB DVI HDMI € 180,00*
*SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 79,20*
Alimentatore PC be quiet! Pure Power L8-500W 500W 80+ Bronze ATX € 64,10
Totale € 755
a quella risoluzione una 270X dovrebbe essere più che sufficiente per giocare con dettagli alti. ti ho inserito anche un dissipatore aftermarket per rinfrescare da dio il tuo processore con "emissioni acustiche" contenutissime ed un ssd per avere reattività all'avvio e nell'uso dei programmi di tutti i gg.
RastaMan92
16-01-2014, 16:17
Concordo sulla configurazione (a parte alcune modifiche) e confermo che una 270X è più che ottima per la tua risoluzione.
- Cambierei l'alimentatore con:
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver ATX Bulk 58,70 €
Costa un po' di meno, ha un efficienza superiore (silver vs bronze), può anche erogare una 20ina di Watt in più sulla 12V, ha la ventola leggermente più silenziosa, l'hold up time più elevato, i cavi più lunghi e 1 un connettore sata in più (ne ha 2 in meno ide ma tanto non li useresti), miglior PFC. Le differenze sono comunque leggere ma in generale in suo favore, quello che ti hanno consigliato ha di migliore gli accessori dato che include alcune fascette e del velcro e qualche altra caratteristica di minore importanza.
- Cambierei anche il dissipatore con un Cooler Master Hyper 212 Evo che in quanto a prestazioni stanno sulla stessa linea ma il CM ha la possibilità di installare anche altre ventole e comunque se si danneggia la standard ne puoi mettere un'altra che compri tu, quel modello di Arctic Freezer invece ha una soluzione proprietaria quindi non puoi aggiungere ventole e se si danneggia quella inclusa è un problema. Peccato che oggi siano scomparsi gli Hyper 212 Evo dallo shop da cui prendo i pezzi, li avranno venduti tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.