View Full Version : Asus 1215N e problema di ripristino
salve a tutti,, ho un asus 1215N e ho un problema con il ripristino. Avevo precedentemente installato ubuntu e mi compariva all'avvio la selezione delle varie opzioni per l'avvio. Ho avviato dal menù la partizione contenente il ripristino ed è partita la procedura. dopo di che il computer si è avviato e nonostante comparisse ancora il menù di scelta ubuntu-memtest-windows-ripristino che speravo sparisse, selezionando l'avvio di windows mi compare il fatidico: BOOTMGR is missing e non parte.. come posso procedere al ripristino di fabbrica? grazie
tallines
15-01-2014, 12:54
Hai installato Ubuntu e W 7 in dual boot ?
Devi formattare il disco con Gparted e togli le partizioni e poi effettui il ripristino o formatti, se te ne da la possibilità, con la procedura di ripristino .
Occhio di non azzerare la partizione di ripristino............
Si prima del tentativo di ripristino avevo ubuntu e windows in dual boot.pensavo che avviando la partizione di ripristino ripristinasse sia windows che il master boot record. Avviato Gparted come procedo per essere sicuro di non toccare la partizione recovery? grazie tallines
sembra che abbia comunque installato windows 7. Quando però si avvia compare (credo faccia parte di grub) error: no such device (stringa di numeri).
Siccome devo regalare il netbook a chi non vuole usare ubuntu dovrei quindi rimuovere le partizioni ubuntu e ripristinare il master boot. Qual'è la strada più sicura?
tallines
15-01-2014, 17:45
La partizione di ripristino non toglie il dual boot, ma ripristina li pc allo stato di fabbrica .
Quando hai ripristinato W 7 ti ha chiesto dove installarlo ?
Con Gparted hai unito le due partizioni o no ?
No, durante il ripristino non mi ha chiesto niente, mi esce l'errore di grub dopo di che se seleziono windows parte normalmente. Mi ritrovo a dover eliminare le partizioni ubuntu ed eliminare il dual boot. Non ho ancora lanciato gparted. Domanda: come faccio ad eliminare la partizione ubuntu se il pc si avvia proprio da quella partizione? Non è come eliminare un ponte standoci sopra? :muro:
tallines
15-01-2014, 18:30
Ma linux adesso c'è o non c'è ?
E hai installato W 7 che dopo l'errore, ti parte, giusto ?
Per eliminare il grub dai questo comando dopo aver tolto Linux (linux lo puoi togliere anche da W 7 Gestione disco)>
http://www.caniggia.net/blog-informatico/eliminare-grub-e-ripristinare-l-avvio-di-windows.html
Hai il dvd d' Installazione di W 7 ?
Qui in più, dice perchè esce l' errore >
http://www.ildiariodelsistemista.com/2011/09/eliminare-grub-e-ripristinare-il.html
Ubuntu c'è ancora perché non ho toccato le partizioni. Non ho il lettore dc e dovrei creare un'immagine usb bootable. Non esiste un programmino magari free da Windows che possa cancellare grub e ripristinare l'avvio normale di w7? Nel caso, con f9 riuscirei sempre ad avviare la partizione recovery?
tallines
15-01-2014, 19:30
Lascia stare Gparted forse non serve .
Come ti ho detto puoi togliere linux da Gestione disco e riavvi il pc .
Hai il dvd d' installazione di W 7 o no ?
Prova a dare il comando che c'è nel link, da W 7 da Start/Cerca digita cmd e li dai il comando .
Potresti dare il comando da prompt dei comandi forse anche dalla schermata che da la possibilità di andare in provvisoria .
Con F 9 riesci sempre ad avviare la partizione .
No, non ho il DVD di Windows 7. Provo a dare il comando direttamente dal prima di Windows una volta avviato..
tallines
15-01-2014, 20:44
Si da cmd.exe, digitando cmd in Start/Cerca o anche sempre cmd dalla finestra Esegui (Win + R) .
ho risolto con AOMEI Partition Assistant Standard Edition 5.5.
ho selezionato l'opzione per rigenerare l'MBR e tolto le due partizioni linux è tutto tornato come in origine perchè windows parte direttamente e anche la partizione di recovery parte con F9.
Grazie!
tallines
16-01-2014, 11:53
Hai fatto bene ottima soluzione ;) non avendo il dvd d' installazione di W 7
http://www.electropage.it/archives/aomei-partition-assistant-rimuovere-linux-e-ricostruire-lmbr-di-windows/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.