View Full Version : [Problema] memoria insufficente con 8 gb di ram
salve a tutti
con la configurazione in firma,e win 7 64 bit ho questo problema degli 8 gb di ram disponibili ne vede disponibili solo 5,infatti a volte mentre gioco quando viene quasi saturata quei 5 gb appare il messaggio di errore di win di liberare memoria e bunanotte al gioco o le applicazioni avviate.
cercando ho imputato il problema a questo:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/547/b1ka.jpg
cioè a i 3 gb di memoria condivisa per la scheda video,da subito pensavo fosse un problema con la video integrata per la memoria a lei dedicata,andando da bios la ho limitata a 512 mb ma la questione non cambia,quindi deduco sia un problema proprio della ram condivisa anche la scheda video.
non son sicuro di aver indivuato il problema,qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie:D
Probabilmente dipende da quello, cioè dalla scheda video. Certo che è strano che con 8GB di ram più 2GB di vram, tu abbia di questi problemi. Io con 4GB+1GB di vram (2GB shared), ci ho sempre fatto di tutto senza problemi, compresi giochi pesanti. La mia però è una nVidia.
UtenteSospeso
15-01-2014, 13:13
Credo che tu abbia il file di swap disattivato, controlla.
.
Credo che tu abbia il file di swap disattivato, controlla.
.
esatto,infatti è disattivato per evitare scritture sull'ssd e siccome gli 8 gb di ram,non pensvo venissero saturati,non capisco perchè il sistema ha disponibili solo 5 gb di ram su 8...
vai nel BIOS ad abbassare la ram condivisa.
quella che si trovano nella "scheda" north bridge?...
Blue_screen_of_death
15-01-2014, 22:58
l'ha già fatto!!!! :p
Blue_screen_of_death
15-01-2014, 23:00
salve a tutti
con la configurazione in firma,e win 7 64 bit ho questo problema degli 8 gb di ram disponibili ne vede disponibili solo 5,infatti a volte mentre gioco quando viene quasi saturata quei 5 gb appare il messaggio di errore di win di liberare memoria e bunanotte al gioco o le applicazioni avviate.
cercando ho imputato il problema a questo:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/547/b1ka.jpg
cioè a i 3 gb di memoria condivisa per la scheda video,da subito pensavo fosse un problema con la video integrata per la memoria a lei dedicata,andando da bios la ho limitata a 512 mb ma la questione non cambia,quindi deduco sia un problema proprio della ram condivisa anche la scheda video.
non son sicuro di aver indivuato il problema,qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie:D
Start/Esegui/"msconfig".
Scheda Opzioni di avvio.
Opzioni avanzate di avvio.
Togli la spunta da Memoria MAX.
Riavvia.
Start/Esegui/"msconfig".
Scheda Opzioni di avvio.
Opzioni avanzate di avvio.
Togli la spunta da Memoria MAX.
Riavvia.
Grazie,domani mattina provo...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
la situazione è questa:
http://imageshack.com/a/img703/4443/osbj.jpg
non era spuntato nulla :confused: :confused: :confused:
Blue_screen_of_death
15-01-2014, 23:58
Dovresti provare con una distro Linux in modalità live. Se anche essa vede solo 5 gb sicuramente gli altri 3 sono riservati ai component,scheda video in particolare.
P.s. se hai una scheda dedicata disattivala completamenteda BIOS.
No aspetta se vado in gestione risorse,vede quasi 8 GB di RAM 7,6 mi pare...il problema è che mentre gioco (call of duty ghost) e magari durante le pause tra un match e un altro faccio "alt tab" e apro ad esempio chrome dice che la memoria sta per terminare,ma guardando dal task manager ne sono occupati quasi 5...
In effetti mi sono spiegato male nel primo post...
Blue_screen_of_death
16-01-2014, 07:50
Infatti.. cambia tutto.
Abilita lo swap e vedi che cambia tutto. Alcuni giochi lo richiedonoper funzionare correttamente
Infatti.. cambia tutto.
Abilita lo swap e vedi che cambia tutto. Alcuni giochi lo richiedonoper funzionare correttamente
Mi sa che è così, però non capisco che serve avere tanta ram,e sopratutto mi spiace far continue scritture sull ssd 😔
Blue_screen_of_death
16-01-2014, 15:06
C'è la possibilità di dire a Windows di usare il paging solo quando esaurisce la ram. È una modifica che va fatta da registro. Non ricordo se su 7 è attiva per default. Magari dai un'occhiata in giro.
Comunque a volte basta attivare il paging, anche 1 mb.
Scusa ma non hai un secondo hdd meccanico per i dati? Sposta il file di paging li e buonanotte al secchio!
Adesso lo ho attivata che preallocata 512 MB e fino a 2 GB,e tiene solo i 512 all avvio,mi pare che la dim minima sia 64 MB,pero come scritture non cambia molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.