View Full Version : Cerco consigli su scheda madre (e vga) per gaming pc 1080p
Salve,
Questi sono i pezzi che vorrei acquistare (tutti gli altri pezzi che non sono in lista ovviamente già li ho):
CPU - Intel Core i5 4670
Memory - Corsair Vengeance 8GB (2 x 4GB)
HDD - Western Digital 1TB
Sistema Operativo: Win 7 x64
Sono indecisa sulla scheda video e la scheda madre..vorrei prendere una Gigabyte Gtx 770 solo che non so se scegliere la 2gb o la 4gb. Dicono che per giocare ad una risoluzione da 1920x1080 vada bene una 2gb ma forse in futuro potrebbero non bastare (?) e vorrei evitare di cambiare altri pezzi per i prossimi 2/3 anni se possibile.
Riguardo la scheda madre, sono indecisa tra la Gigabyte GA-H87-HD3, la ASUS H87-PLUS e la ASRock H87 Pro4 che hanno tutte più o meno lo stesso prezzo dalle mie parti.
Come avrete già capito non sono interessata all'overclock =)
Aspetto i vostri consigli:help:
o anche gtx 780 3gb, se non è troppo per 1080p...ma almeno mi dura un pò di piu' no?
come scheda madre vedi tu... sono tutte e 3 valide. come vedi dalla mia firma ho la asus ma l'ho scelta perchè mi piacevano di più i colori visto che ho il case finestrato :D l'unico appunto è che le usb posteriori sono: 4 usb 3.0 e 2 usb 2.0 per asrock e giga mentre 2 usb 3.0 e 4 usb 2.0 per asus.
per quanto riguarda la scheda video alcuni giochi maxati anche sui filtri potrebbero portare i 2gb al limite e magari una scheda con 4gb onboard è un acquisto più lungimirante, oggi come oggi quei 2 gb in più sono quasi inutilizzati.
se poi puoi permetterti una 780 passa qualunque paura :D
come scheda madre vedi tu... sono tutte e 3 valide. come vedi dalla mia firma ho la asus ma l'ho scelta perchè mi piacevano di più i colori visto che ho il case finestrato :D l'unico appunto è che le usb posteriori sono: 4 usb 3.0 e 2 usb 2.0 per asrock e giga mentre 2 usb 3.0 e 4 usb 2.0 per asus.
per quanto riguarda la scheda video alcuni giochi maxati anche sui filtri potrebbero portare i 2gb al limite e magari una scheda con 4gb onboard è un acquisto più lungimirante, oggi come oggi quei 2 gb in più sono quasi inutilizzati.
se poi puoi permetterti una 780 passa qualunque paura :D
Grazie =)
Se non ci sono altre differenze a parte le porte usb allora punto sulla meno costosa :Prrr:
Per la scheda vado di gtx 780 3gb gigabyte o evga?
Già che ci sono posso chiederti delle SSD? Vedo dalla tua firma che ne hai uno della samsung. Conviene spendere quel qualcosa in piu' per acquistarlo (magari con una capacità minore della tua, visto che la userei solo per l'os) oppure no?
mai usato un ssd fino a 3 mesi fa (quando ho assemblato la mia ultima creatura :D ) ed è un altro pianeta. per spendere un pò meno da qualche mese la samsung ha messo sul mercato gli 840 evo. praticamente le stesse prestazioni del pro ma ad un costo più contenuto (il 120gb che è il taglio più piccolo sta intorno agli 80 euro).
se posso, ti consiglierei di prendere l'hd meccanico che ho in firma io (seagate st1000dm003, probabilmente il più prestante e silenzioso sul mercato.
per la scheda video prova a vedere queste recensioni per orientarti un pò meglio:
http://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/GTX_780_SC_ACX_Cooler/
http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GeForce_GTX_780_OC/
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_780_TF_Gaming/
ti ne ho aggiunta un'altra perchè quelli della MSI a mio avviso hanno fatto un ottimo lavoro con le loro schede della serie 7xx nvidia ;)
EDIT: per l'ssd ti dico si, ne vale la pena. arrivare sul desktop in una manciata di secondi non ha prezzo :D
mai usato un ssd fino a 3 mesi fa (quando ho assemblato la mia ultima creatura :D ) ed è un altro pianeta. per spendere un pò meno da qualche mese la samsung ha messo sul mercato gli 840 evo. praticamente le stesse prestazioni del pro ma ad un costo più contenuto (il 120gb che è il taglio più piccolo sta intorno agli 80 euro).
se posso, ti consiglierei di prendere l'hd meccanico che ho in firma io (seagate st1000dm003, probabilmente il più prestante e silenzioso sul mercato.
per la scheda video prova a vedere queste recensioni per orientarti un pò meglio:
http://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/GTX_780_SC_ACX_Cooler/
http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GeForce_GTX_780_OC/
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_780_TF_Gaming/
ti ne ho aggiunta un'altra perchè quelli della MSI a mio avviso hanno fatto un ottimo lavoro con le loro schede della serie 7xx nvidia ;)
EDIT: per l'ssd ti dico si, ne vale la pena. arrivare sul desktop in una manciata di secondi non ha prezzo :D
Molto interessante =D questo della seagate che mi hai citato costa uguale a quello della western digital che volevo prendere io, ma visto che me lo consiglio opto per quello che hai tu :D
Ora guardo le recensioni e mi informo sul samsung 840 evo
SilentGhost
15-01-2014, 17:46
Il seagate st1000dmoo3 è il miglior hdd meccanico (7200 rpm) sulla piazza al momento.
Ssd sono ottimi entrambi, sia l'evo che il pro, mi pare che il pro ha una granzia di 5 anni che l'evo nn ha.
Per la scheda video dipende molto da quello che vuoi fare, cioè dalle prestazione che vuoi ottenere. Se vuoi giocare in full hd cn dettagli ultra una gtx 770 2 gb è sufficiente, la gtx780 dovrebbe andare un 25% in più ma costa (in media) 100 € in più; la gtx 780 ti al lascerei perdere.
Per la scheda madre, tra le 3 andrei per la più economica a meno che tu nn abbia particolari esigenze di collegamenti e quantità di porte.
N.b. Solo a titolo informativo, le h87 nn supportano lo sli (anche se secondo me serve a poco su singolo monitor, te lo dico solo per metterti al corrente).
Le ram te le consiglio low profile altrimenti nn sei libera nella scelta di un dissipatore aftermarket, anche se nn fai overclock un dissipatore aftermarket nn fa male.
Il resto della configurazione (case, alimentatore, masterizzatore, ecc)?
Il seagate st1000dmoo3 è il miglior hdd meccanico (7200 rpm) sulla piazza al momento.
Ssd sono ottimi entrambi, sia l'evo che il pro, mi pare che il pro ha una granzia di 5 anni che l'evo nn ha.
Per la scheda video dipende molto da quello che vuoi fare, cioè dalle prestazione che vuoi ottenere. Se vuoi giocare in full hd cn dettagli ultra una gtx 770 2 gb è sufficiente, la gtx780 dovrebbe andare un 25% in più ma costa (in media) 100 € in più; la gtx 780 ti al lascerei perdere.
Per la scheda madre, tra le 3 andrei per la più economica a meno che tu nn abbia particolari esigenze di collegamenti e quantità di porte.
N.b. Solo a titolo informativo, le h87 nn supportano lo sli (anche se secondo me serve a poco su singolo monitor, te lo dico solo per metterti al corrente).
Le ram te le consiglio low profile altrimenti nn sei libera nella scelta di un dissipatore aftermarket, anche se nn fai overclock un dissipatore aftermarket nn fa male.
Il resto della configurazione (case, alimentatore, masterizzatore, ecc)?
Case Zalman Z9, alimentatore da 650w (al momento non ricordo la marca, l'ho preso piu' di un anno fa), mentre per il masterizzatore ho preso il piu' economico che ho trovato (anche perchè non lo uso mai) ovvero Asus DRW-24D3ST.
Come SSD ho optato per l'evo da 120gb ^^
Dici che allora la gtx 770 da 2gb può andarmi bene in un solo monitor da 1920x1080 con max settings nei giochi di nuova generazione per almeno 2 o 3 anni?
SilentGhost
15-01-2014, 19:28
Dici che allora la gtx 770 da 2gb può andarmi bene in un solo monitor da 1920x1080 con max settings nei giochi di nuova generazione per almeno 2 o 3 anni?
2 o 3 anni nn te li posso garantire, nn ho la sfera di cristallo e cmq maxati nn penso proprio :D ci giocherai bene quasi sicuramente, ma nn al massimo penso.
Se arrivi alla gtx 780 col budget avresti un po' più di longevità (più potente e cn quel gb in più per sicurezza psicologica :D ).
Se nn pretendi i dettagli ultra e i filtri maxati una gtx 770 su singolo monitor ti darà buonissime prestazioni per un paio di anni in linea di massima.
La scelta è difficile, ma devi farla tu anche in base al budget :D
Se riesci a postare marca e modello dell'alimentatore è meglio che si controlla se è sufficiente.
2 o 3 anni nn te li posso garantire, nn ho la sfera di cristallo e cmq maxati nn penso proprio :D ci giocherai bene quasi sicuramente, ma nn al massimo penso.
Se arrivi alla gtx 780 col budget avresti un po' più di longevità (più potente e cn quel gb in più per sicurezza psicologica :D ).
Se nn pretendi i dettagli ultra e i filtri maxati una gtx 770 su singolo monitor ti darà buonissime prestazioni per un paio di anni in linea di massima.
La scelta è difficile, ma devi farla tu anche in base al budget :D
Se riesci a postare marca e modello dell'alimentatore è meglio che si controlla se è sufficiente.
Ok ho cercato la scatola dell'alimentatore, e' un antec 25 ea-650 green :)
Eh si la scheda e' davvero una scelta difficile :( il budget teoricamente c'è però ho paura di sprecare soldi se una 770 fa comunque il suo bel lavoro..ci ragionerò un po' su.
Intanto ho scelto la mobo, ovvero la MSI H87-G43 Gaming perché mi è stata consigliata più volte altrove (e in più ha 8 porte USB nel retro, contro le 6 delle altre schede).
Prima stavo guardando i modelli della 780 e forse è meglio se mi munisco di metro per vedere che ci stiano nel case, in particolare la gigabyte :P
SilentGhost
15-01-2014, 20:09
Nello z9 cis tanno schede video lunghe sino a 29 cm, quindi penso ci stia, cmq vedi le misure specifiche per i vari modelli.
La scheda madre presta attenzione alle porte sata nel senso che 2 sono perpendicolari alla mobo, le altre 4 si trovano parallele alla mobo e potrebbero dare noie per il cable management, controlla che cn i cavi e lo spazio vai comoda.
Nello z9 cis tanno schede video lunghe sino a 29 cm, quindi penso ci stia, cmq vedi le misure specifiche per i vari modelli.
La scheda madre presta attenzione alle porte sata nel senso che 2 sono perpendicolari alla mobo, le altre 4 si trovano parallele alla mobo e potrebbero dare noie per il cable management, controlla che cn i cavi e lo spazio vai comoda.
Purtroppo senza avere la mobo in mano mi e' un po' difficile fare i calcoli pero' da come la vedo io non credo mi dara' problemi con i cavi, almeno spero ^^
L'alimentatore del modello postato sopra secondo te è abbastanza?
è un buon alimentatore e sarà sicuramente sufficiente anche se dovessi orientarti sulla 780.
SilentGhost
16-01-2014, 13:27
L'alimentatore è anche abbondante, eroga realmente 650 w, anche se è un po' datato regge tranquillamente.
(per reggere una configurazione cn singola gpu bastano 550w resi... a meno che nn vai per una hd 6990 cn fx8350 in overclock :D)
Grazie a tutti per i consigli :)
Questa e' la mia decisione finale:
Scheda video: EVGA GeForce GTX780 SuperClocked w/EVGA ACX Cooler
Scheda madre: MSI H87-G43 Gaming
Inoltre ho deciso di prendere un SSD Samsung evo da 250gb (e non 120 come avevo deciso di precedenza) e HDD che della seagate che mi avete consigliato (al posto di quello della Western Digital).
SilentGhost
16-01-2014, 17:29
Cm mai un ssd da 250 gb? Se posso sapere.
Cm mai un ssd da 250 gb? Se posso sapere.
Perche' la differenza e' di 30 euro (almeno dove vivo io) e mi sono detta "meglio spenderne un pochino di piu' ora che magari prenderne una seconda in futuro" :)
SilentGhost
16-01-2014, 19:52
Ah ok allora :) Ma quanto costa? Così per sapere.
113 euro circa, la versione desktop kit =)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.