PDA

View Full Version : C'è la portante ma non naviga

axelv
15-01-2014, 07:28
Buongiorno a tutti,
un problema di questo genere per la verità mi è capitato qualche volta nel corso degli anni ma adesso non so che pesci prendere. Ho un router/modem Netgear collegato ad una timecapsule Apple. Ieri sera di punto in bianco la timecapsule ha iniziato a lampeggiare arancione ed infatti la portante c'era ma non avevo l'indirizzo ip da telecom. Ho lasciato stare fino a stamani e quando mi sono svegliato era tutto verde. Il problema è che non navigava...allora ho provato a togliere i des di google e lasciare quelli telecom e il modem mi dava continuamente connesso/disconnesso..in sostanza continuo a non navigare! Ho chiamato l'assistenza hanno fatto dei controlli e dice che è tutto ok, in pratica hanno visto che dalle 7.21 di stamani il modem ha un ip. Però non va! Cosa può essere? Le spie del netgear sono tutte ok, la spia della time capsule è verde...che faccio??? :( Come dicevo, mi è capitato che telecom non mi rilasciasse l'ip ma al momento del rilascio tutto tornava a posto; adesso però non è così.

axelv
15-01-2014, 07:47
Si si, stamani ho provato con un iphone ed un ipad. Non naviga. In più con questa utility di Apple vedevo che la connessione (non la connessione tra ipad e timecapsule eh) si attivava e disattivava continuamente.
Il ping oggi quando esco da lavoro lo provo. Ma come faccio?? Scusa l'ignoranza, qualcosa conosco, ma tutti quei termini che hai usato mi hanno un po' stravolto :D Telecom ha provato a pingare il router ma non ce l'ha fatta dicendo che non tutti sono pingabili. Boh...non so cosa fare :(

axelv
15-01-2014, 08:06
E quindi come faccio a pingare il mio netgear per fare la prova?

Altra cosa che dimenticavo è il fatto della registrazione al sito alice. Come penso tu sappia per poter navigare un utente telecom deve "attivarsi" alla prima connessione al sito myalice. Io infatti nelle altre case in cui ho vissuto e quindi in tutte le attivazione, l'ho sempre fatto. Questa volta la navigazione partì senza la necessità di registrarsi. La signora però stamani deve averlo visto e mi ha detto di farlo...dicendomi anche che però il discorso assegnazione/non assegnazione ip non dipende da quello.

Lanfi
15-01-2014, 08:06
Fossi in te cercherei di esaminare la situazione un pezzo alla volta per capire se il problema è nella time capsule o nel netgear.

In primo luogo dedicati al netgear, stacca la time capsule e collegati direttamente. Magari fai un riavvio (non fa mai male :D) e vedi se utilizzando solo il netgear riesci a navigare. Se non riesci a navigare entra nel pannello di configurazione via interfaccia web (trovi come fare nel manuale) e guarda un po' se riceve l'ip da telecom. Se il netgear risulta essere ok dedicati alla time capsule.

axelv
15-01-2014, 08:15
Fossi in te cercherei di esaminare la situazione un pezzo alla volta per capire se il problema è nella time capsule o nel netgear.

In primo luogo dedicati al netgear, stacca la time capsule e collegati direttamente. Magari fai un riavvio (non fa mai male :D) e vedi se utilizzando solo il netgear riesci a navigare. Se non riesci a navigare entra nel pannello di configurazione via interfaccia web (trovi come fare nel manuale) e guarda un po' se riceve l'ip da telecom. Se il netgear risulta essere ok dedicati alla time capsule.
Il problema assegnazione ip da telecom ce l'avevo ieri sera e in questi anni mi è capitato qualche volta, poi si è risolto automaticamente semplicemente aspettando un po'.
Stamani, dopo aver cambiato i dns, è partito l'altro problema di connessione/disconnessione che, ripeto, non è la connessione diciamo interna, ma la connessione del modem all'esterno. Oggi devo guardare meglio i parametri del modem/router netgear cosa dicono.

axelv
16-01-2014, 07:24
Mancava semplicemente la registrazione! La sera magari c'era il problema della non assegnazione dell'ip da parte di Telecom, ma la mattina non navigava perchè non ero registrato. Mi aveva fatto navigare per un mese senza chiedermi niente e ieri ero tornato captive.
Meglio così. Grazie a tutti.