View Full Version : [help]a8ne asus strano guasto
da una settimana a volte il bios non mi vede piu' l'hd sata(c'e solo lui)
ho cambiato batteria cmos
testato l'hd su un altro pc e funzia
mem testate
non emette bip
credo che sia il controller sata come posso testarlo?
provato a fare un clear cmos?
alecomputer
14-01-2014, 21:03
Dovresti prima di tutto fare un test al disco fisso , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco con un programma tipo hdtune in modo da capire se ha qualche problema di funzionamento .
I dati s.m.a.r.t. possono dirti anche se il cavo sata ha qualche problema o se il motore del disco si avvia troppo lentamente impedendo cosi il riconoscimento da parte del bios .
Se invece il disco e un disco ssd , dovresti provare ad aggiornare il firmware all' ultima versione disponibile .
Non esistono utility in grado di testare il controller sata , ma puoi capire se il controller funziona collegando un altro disco fisso sicuramente funzionante , quindi verifica se il problema si ripete anche con il nuovo disco oppure no .
Considerando che, come hai scritto nel primo post, il disco non ha niente dato che lo hai provato su altro pc........... potresti provare a collegare un'altra periferica sata sul controller incriminato e vedere se funziona. Se non va è il controller che nella tua scheda madre è nel chipset nForce 4.
Dici che "a volte il bios non lo vede".
Potresti provare a riflashare il bios, e l'ultima versione dovrebbe essere la 1013.
la cosa strana e' che quando parte azzera il bios!!!!(default)
e l' hd funzia alla grande
hdtune ha dato status ok ,33° gradi ma ha un codice evidenziat0 in giallo
forse e' la scheda, perche la ventolina del chipset e' stata cambiata con un dissipatore
sto' andando a random:mc:
alecomputer
15-01-2014, 20:02
Se ti e possibile prova a mettere una foto dei dati s.m.a.r.t. del disco , cosi vediamo che tipo di problemi ha il disco .
e' la schedaM non puo essere altro
,messo un hd diverso e fa la stessa cosa
mi rimane da riflashare il bios(ha gia su la 1013)
cmq solo togliendo tensione parte subito ma resetta il bios
(la batteria e ' nuova)
update:
puo essere che sia interrotta una porta sata?
Saratoga7
15-01-2014, 21:18
Hai provato a cambiare cavo SATA??
aggiornamento finale
mettendo un hd eide funzia tutto
e' il controller sata che da problemi
ora o cambio scheda o trovo una scheda sata
...
se metto una scheda pci-sata
hd che ha il SO perde in prestazioni?
alecomputer
19-01-2014, 16:27
se metto una scheda pci-sata
hd che ha il SO perde in prestazioni?
Dipende se il controller sata ha delle porte sata 1 sata 2 o sata 3 , e se il disco fisso e un sata 1 , sata 2 o sata 3 .
Se per esempio metti un controller sata 2 con un disco sata 2 non perdi nulla in prestazioni .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.