PDA

View Full Version : Configurazione ventole case

mattware
14-01-2014, 17:11
ho un case con la possibilità di montare tre ventole :
1 fronale da 80 mm
1 laterale sulla fiancata destra da 80 mm
1 posteriore da 92 mm

dato per scontato che trà quella frontela e quella posteriore si deve formare internamente al case un flusso d'aria che percorre tutto il case in lunghezza, quella laterale con che verso del flusso d'aria è meglio metterla per arieggiare in modo ottimale il case ?

...pensavo che se la mettessi con il flusso dall'esterno verso l'interno è come se a metà del case il flusso della ventola laterale smorzasse quello della ventola frontale che non lavorerebbe in modo ottimale con quella posteriore.

mentre se la mettessi con il flusso dall'interno verso l'esterno, è verò che non metterebbe aria fresca ma aumenterebbe la velocità del flusso d'aria interno al case

che mi dite a riguardo ?

skynet.81
14-01-2014, 18:41
La laterale andrebbe messa in estrazione.

mattware
14-01-2014, 19:15
quindi il flusso d'aria deve andare dall'interno verso l'esterno : deve tirare fuori aria calda e non immettere aria fredda

giusto?

skynet.81
14-01-2014, 22:02
Si esattamente.

HoFattoSoloCosi
14-01-2014, 22:33
QUI (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?207166-Temperatures-for-lots-of-different-case-fan-settings-tested) ci sono vari esempi di una configurazione testata con varie ventole/posizioni e relative temperature registrate.

Le ventole laterali sono spesso controproducenti perché appunto "spezzano" il flusso interno. Se inoltre aggiungiamo che la tua è una piccola ventola da 80x80 probabilmente farà più rumore che altro.

Detto questo, ogni configurazione va provata e testata perché ogni case è fatto a modo suo. Tendenzialmente, se vi è necessità, una ventola laterale consiglio di montarla in immissione piuttosto che in estrazione, ma la cosa migliore sarebbe che tu provassi in prima persona e vedessi come si comportano le temperature.

Così a naso direi che non saranno influenzate dalla ventola laterale, o forse in minima parte, mentre ventole frontali e posteriori sono fondamentali (meglio se supportate da ventole superiori in estrazione) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

mattware
15-01-2014, 08:42
cavoli, due pareri diversi e nessuna altro intermento.
mi tocca provare...

HoFattoSoloCosi
15-01-2014, 09:05
Prova, prova, così vai sul sicuro, comunque leggiti anche il link che ho postato che è interessante e trovi molte più informazioni :)

vladislav
21-01-2014, 15:01
Io personalmente non la metterei la laterale. Ritengo migliore un flusso "pulito" con le altre due.

Se proprio devo metterla, allora in immissione