View Full Version : Windows Phone 8.1 compatibile anche con gli smartphone già in commercio
Redazione di Hardware Upg
14-01-2014, 12:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/windows-phone-81-compatibile-anche-con-gli-smartphone-gia-in-commercio_50492.html
Microsoft conferma come il prossimo aggiornamento del proprio OS mobile non presenterà sorprese per i possessori di terminali Windows Phone 8
Click sul link per visualizzare la notizia.
Red Baron 80
14-01-2014, 13:12
Invece penso che se continua cosi ios prima o poi verrà superato. Proprio la retrocompatibilità è l'arma vincente. Non lasciare nessuno scoperto come invece fanno già Android e Ios. Quest'ultimo proprio con ios 7 ha tagliato fuori gli iphone3 e reso inutilizzabili i 4/4s cosa a mio dire vergognosa visto quanto se li fanno pagare. Android non è da meno visto che i nuovi os Android già non aggiornano molti dispositivi compresi tablet e smartphone neanche troppo vecchi.
Pier2204
14-01-2014, 13:41
Invece penso che se continua cosi ios prima o poi verrà superato. Proprio la retrocompatibilità è l'arma vincente. Non lasciare nessuno scoperto come invece fanno già Android e Ios. Quest'ultimo proprio con ios 7 ha tagliato fuori gli iphone3 e reso inutilizzabili i 4/4s cosa a mio dire vergognosa visto quanto se li fanno pagare. Android non è da meno visto che i nuovi os Android già non aggiornano molti dispositivi compresi tablet e smartphone neanche troppo vecchi.
Errore che ha commesso anche MS con Windows Phone 7 e che ora ha rimediato, spero non in senso eccessivo.
La retrocompatibilità è ottima cosa ma c'è un limite, ha fatto bene ms a fissarlo, in sostanza in nome della retrocompatibilità non si può sacrificare l'esperienza d'uso. Quando un terminale è vecchio... è vecchio, ed è giusto che funzioni con il suo ultimo aggiornamento senza problemi, ma non si può tenerlo in vita sacrificando possibilità ai nuovi.
E ci mancherebbe pure! :p
Se non aggiornano tutti i WP8, è l'ultima volta che consiglio un WP a qualcuno.
WP soffre ancora di limitazioni che lo rendono poco adatto a diversi contesti d'utilizzo, Microsoft deve lavorare su queste mancanze ed introdurre quelle caratteristiche a cui persino i vecchi utenti Nokia o Windows Mobile erano abituati, in primis un file manager come si deve (o per lo meno fare in modo che sia possibile installarne uno vero, possibilmente con supporto LAN).
ios e' vero che ha garantito un buon numero di aggironamenti a tutti i terminali, ma anche se il numeretto dopo la voce ios era uguale a seconda del modello c'erano diverse castrazioni, senza contare che ios7 su iphone 4 e' inusabile...
WP7.X ha garantito il supporto a tutti i suoi device in modo identico per piu' di due anni
WP8 fara' lo stesso, speriamo che superi i due e passa anni di longevita' di WP7
android? non sai mai se e quando riceverai un aggiornamento, minor o major release
WP é castrato tanto quanto iOS, se non di piu'. Iphone 4 poi é un terminale uscito nel 2010 e non é affatto vero che é inusabile, con le ultime correzioni ios 7 lo puoi usare anche su iphone 4, non sarà una scheggia, ma funziona.
7.8 e 8 sono completamente differenti per caratteristiche ed hardware anche se simili come interfaccia
Dopo un anno felice possessore di un Lumia 920 non andrei mai su Iphone o Android.
A parte i 4 nerd maniaci di iperconfigurazioni inutili, WP8 e' davvere supercomodo
Marko#88
14-01-2014, 15:15
ios e' vero che ha garantito un buon numero di aggironamenti a tutti i terminali, ma anche se il numeretto dopo la voce ios era uguale a seconda del modello c'erano diverse castrazioni, senza contare che ios7 su iphone 4 e' inusabile...
WP7.X ha garantito il supporto a tutti i suoi device in modo identico per piu' di due anni
WP8 fara' lo stesso, speriamo che superi i due e passa anni di longevita' di WP7
android? non sai mai se e quando riceverai un aggiornamento, minor o major release
Basta prendere i Nexus, costano anche meno dei top di gamma (pur con qualche limitazione, senza dubbio). Aggiornamenti immediati e per 18 mesi, poi ti lasciano a piedi ma la community è molto attiva su di essi.
WP é castrato tanto quanto iOS, se non di piu'. Iphone 4 poi é un terminale uscito nel 2010 e non é affatto vero che é inusabile, con le ultime correzioni ios 7 lo puoi usare anche su iphone 4, non sarà una scheggia, ma funziona.
L'iPhone 4 di mio fratello aggiornato all'ultima versione resta comunque una merda, sembra un clone cinese di qualche anno fa. Rallentamenti, scatti, tocchi a volte poco recepiti. "Funziona", senza dubbio...ma imho non in maniera decente.
Krusty93
14-01-2014, 17:36
I wp8 (dal 1520 al 520) saranno supportati per 36 mesi. Non credo ci siano altri telefoni supportati per così tanto tempo
Pier2204
14-01-2014, 18:28
E ci mancherebbe pure! :p
Se non aggiornano tutti i WP8, è l'ultima volta che consiglio un WP a qualcuno.
WP soffre ancora di limitazioni che lo rendono poco adatto a diversi contesti d'utilizzo, Microsoft deve lavorare su queste mancanze ed introdurre quelle caratteristiche a cui persino i vecchi utenti Nokia o Windows Mobile erano abituati, in primis un file manager come si deve (o per lo meno fare in modo che sia possibile installarne uno vero, possibilmente con supporto LAN).
L'aggiornamento garantito era già presente fissato con un minimo di 36 mesi a tutti i terminali, quindi WP8.1 era naturale che lo ricevessero tutti.
Non mi stupirei che gli attuali terminali possano funzionare anche con il futuro Windows Phone 9 o come si chiamerà...
Riguardo il file manager io non ne sento la necessità, ma sembra una lacuna grave a sentire qui...utilità pratica su wp? Su Windows mobile era una necessità ma non mi spiego a cosa serva qui..
Unrealizer
14-01-2014, 18:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/windows-phone-81-compatibile-anche-con-gli-smartphone-gia-in-commercio_50492.html
Microsoft conferma come il prossimo aggiornamento del proprio OS mobile non presenterà sorprese per i possessori di terminali Windows Phone 8
Click sul link per visualizzare la notizia.
notizia :old:
7.8 e 8 sono completamente differenti per caratteristiche ed hardware anche se simili come interfaccia
Dopo un anno felice possessore di un Lumia 920 non andrei mai su Iphone o Android.
A parte i 4 nerd maniaci di iperconfigurazioni inutili, WP8 e' davvere supercomodo
è totalmente diversa anche la struttura stessa del sistema
@Pier2204
Come MS ha dimostrato nel passaggio WP7 -> WP8 tenere aggiornato un terminale non significa affatto che questo riceva l'ultima versione del sistema operativo.
Io non dubito che questi terminali verranno aggiornati per 36 mesi, ma sono decisamente dell'idea che se entro questi 36 mesi dovesse uscire un ipotetico WP9, gli attuali WP8 non lo riceveranno ma riceveranno aggiornamenti della branca WP 8.x.
Il file manager è una lacuna gravissima, in certi contesti.
Vuoi davvero farti un'idea (che è solo la punta dell'iceberg), leggi questa discussione (http://answers.microsoft.com/it-it/winphone/forum/wp8-wppersonal/ho-bisogno-del-file-manager-in-wp8/16e521b1-fc69-4d0d-939c-b0d779d4b4f3), è un po' lunga, ma se davvero non ti rendi conto dei problemi (reali, non pruriti di utenti nerd) a cui portano queste limitazioni, è un buon punto per iniziare. Non l'ho scritta io, mi ci sono imbattuto per caso cercando altre cose.
@Unrealizer
Sono diversi, ma gli aggiornamenti si sarebbero potuti fare, l'aveva detto MS stessa, sostenendo che però carriers e costruttori non lo volevano.
Marko#88
14-01-2014, 18:48
piu' o meno si... ma parliamo solo di quelli ufficiali, se tiriamo in mezzo la community su molti android non hai problemi se hai tempo e voglia di smanettare
quoto
Si, questo è vero, si parla solo di Nexus. Per ciò che non lo è si aspetta (con tempi spesso eccessivi) e a volte non si riceve nulla, bisogna sbattersi e installare una custom rom. A loro discolpa dico solo che fatto una volta poi si è a posto. O almeno, io ho la cyanogenmod che integra gli aggiornamenti OTA quindi man mano che escono le nuove versioni si installa con due click come le rom ufficiali.
Però mi rendo conto che non è da tutti, a molti piace il "apro la scatola e tutto è pronto". Non condivido ma capisco :)
I wp8 (dal 1520 al 520) saranno supportati per 36 mesi. Non credo ci siano altri telefoni supportati per così tanto tempo
Credo anch'io, 36 mesi sono moltissimi. Però devono essere 36 mesi "veri" perchè come diecvo sopra anche iPhone 4 ha ricevuto iOs 7 dopo 3 anni e passa dal lancio ma è diventato scandaloso da usare. :asd:
Cioè quel che dico è che imho ci si fa più bella figura a supportarlo per un paio d'anni in maniera ineccepibile che per 3 anni rendendo un telefono obsoleto causa software.
Unrealizer
14-01-2014, 19:06
@Unrealizer
Sono diversi, ma gli aggiornamenti si sarebbero potuti fare, l'aveva detto MS stessa, sostenendo che però carriers e costruttori non lo volevano.
Sicuramente l'avrebbero potuto fare, ma non si sa come sarebbe girato... infatti Cotulla è riuscito a farlo girare su HD2 (e pure Windows RT), ma ha deciso di non rilasciarlo dato che l'esperienza d'uso non era ottimale
Ovviamente i produttori non volevano, ma non soltanto perché "altrimenti non avrebbero potuto vendere i terminali nuovi":
per ogni terminale avrebbero dovuto scrivere nuovi bootloader per supportare UEFI, avrebbero dovuto riscrivere il firmware e riscrivere anche i driver... insomma, avrebbero dovuto riscrivere se non tutto almeno il 70% del codice contenuto all'interno del telefono (ovviamente parlo solo della parte di codice di competenza degli OEM), con conseguente uso di risorse, sia umane (sviluppatori tolti allo sviluppo di nuovi terminali), sia di tempo, sia economiche, e poi di nuovo per tutti i vari test
e poi avrebbero dovuto anche distribuirlo
non potevano seguire il normale processo di update di WP7 (scarica un paio di cab, estraili, mettili al posto giusto), avrebbero dovuto praticamente flashare i terminali... e quindi vai di lavoro per trasformare una procedura riservata ai centri assistenza in qualcosa "a prova di idiota", più altro lavoro per infilare tutto dentro Zune o qualche tool apposito per l'occasione
il tutto per una procedura in cui tutto può andare storto, senza facili sistemi di recovery a parte l'assistenza
e anche se fosse stato possibile, non sarebbe nemmeno stato possibile ripristinare un backup (costringendo a l'utente a perdere app e dati, a parte ovviamente i file multimediali e tutto ciò che è sincronizzato sul cloud), dato che persino le applicazioni WP7 su WP8 sono diverse rispetto a WP7 (WP7 scarica i normali assembly .NET CF, WP8 scarica assembly ricompilati in MDIL per .NET CoreCLR)
riassumendo: possibile è possibile, ma ne vale la pena?
Gian_Carlo
14-01-2014, 19:56
"Windows Phone è al momento attuale il terzo sistema operativo per smartphone quanto a diffusione, ben distanziato da Android e da iOS ma capace nel corso del 2013 di superare BlackBerry."
Capirai che sforzo: Blackberry sta andando in retromarcia da un pezzo... :D
Sicuramente l'avrebbero potuto fare, ma non si sa come sarebbe girato... infatti Cotulla è riuscito a farlo girare su HD2 (e pure Windows RT), ma ha deciso di non rilasciarlo dato che l'esperienza d'uso non era ottimale
O magari la MS ha fatto un bel assegnino al famoso hacker per smettere di lavorare al progetto xD
Voglio dire ci ha lavorato relativamente poco rispetto alle precedenti release... ed i risultati erano buoni, chiaramente molte cose erano da fixare ma con il tempo ci si sarebbe riusciti.
Se consideriamo che su HD2 (cellulare del 2009) c'è partito davvero di tutto compreso KitKat, il vero problema con WP8 non era la pesantezza del OS in se, ma solo qualche problema di compatibilità con i Driver che ovviamente erano da scrivere da zero come è stato fatto in passato per WP7 e i primi porting di Android.
Molto spesso le limitazioni non sono date dall'hw in se, che sarebbe sufficiente a far girare anche l'ultimo aggiornamento disponibile, ma dal fatto che i produttori non intendono investire altre risorse su un dispositivo datato e magari anche fuori produzione, che quindi non influenzerebbe DIRETTAMENTE gli utili della società.
E questo lo dimostrano ogni giorno le community, che non avendo fini di lucro, sviluppano degne ROM custom spesso migliori del software Stock... senza considerare che di frequente dietro un dispositivo magari c'è 1 solo sviluppatore che fa tutto.
Unrealizer
15-01-2014, 02:23
O magari la MS ha fatto un bel assegnino al famoso hacker per smettere di lavorare al progetto xD
Voglio dire ci ha lavorato relativamente poco rispetto alle precedenti release... ed i risultati erano buoni, chiaramente molte cose erano da fixare ma con il tempo ci si sarebbe riusciti.
Se consideriamo che su HD2 (cellulare del 2009) c'è partito davvero di tutto compreso KitKat, il vero problema con WP8 non era la pesantezza del OS in se, ma solo qualche problema di compatibilità con i Driver che ovviamente erano da scrivere da zero come è stato fatto in passato per WP7 e i primi porting di Android.
Molto spesso le limitazioni non sono date dall'hw in se, che sarebbe sufficiente a far girare anche l'ultimo aggiornamento disponibile, ma dal fatto che i produttori non intendono investire altre risorse su un dispositivo datato e magari anche fuori produzione, che quindi non influenzerebbe DIRETTAMENTE gli utili della società.
E questo lo dimostrano ogni giorno le community, che non avendo fini di lucro, sviluppano degne ROM custom spesso migliori del software Stock... senza considerare che di frequente dietro un dispositivo magari c'è 1 solo sviluppatore che fa tutto.
invece dell'assegnino potrebbe anche avergli mandato un bel cease&desist per quanto ne sappiamo :asd:
Comunque, prima dicevo proprio che il problema non era la pesantezza del SO (anche se Cotulla diceva che era sensibilmente più pesante del 7), ma la difficoltà di preparare, testare, distribuire e mantenere tale aggiornamento
inoltre, i WP7 non hanno il TPM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.