View Full Version : Diffusione delle versioni di Android, Gingerbread ancora al 16% KitKat sotto il 2%
Redazione di Hardware Upg
14-01-2014, 11:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/diffusione-delle-versioni-di-android-gingerbread-ancora-al-16-kitkat-sotto-il-2_50495.html
Nel corso della giornata di ieri Google ha diffuso i dati relativi alla diffusione delle diverse versioni del proprio sistema operativo mobile Android
Click sul link per visualizzare la notizia.
Althotas
14-01-2014, 11:24
Non vedo dove stia il problema, si sa benissimo come girano le cose per Android. Siam mica qua a parlare di windows, eh.
Timewolf
14-01-2014, 11:36
commento sul fatto che iOS7 e' presente sul 74% dei dispositivi in
3
2
1
....
:asd:
Portocala
14-01-2014, 11:37
Non tutti hanno cambiato telefono a novembre.
Secondo me prima o poi faranno una versione che sia compatibile con tutti i modelli a prescindere dal produttore.
Timewolf
14-01-2014, 11:38
Non tutti hanno cambiato telefono a novembre.
Secondo me prima o poi faranno una versione che sia compatibile con tutti i modelli a prescindere dal produttore.
non e' un problema di compatibilita', se lo fosse non ci sarebbero le varie cyanogenmod.
E' che ai vari produttori NON conviene aggiornare, altrimenti come venderebbero i vari S1-2-3-4-5 ?
piererentolo
14-01-2014, 11:45
C'è da dire che tanti comprano lo smartphone e poi non lo aggiornano (o perchè non sanno che si può aggiornare, o perchè non sanno come farlo)
Poi se aggiungiamo che tanti aggiornamenti non arrivano OTA ma bisogna collegare il telefono al pc (pc non tablet :D ) ecco spiegato il perchè di così tanti gingerbread.
Benedette siano le Cyanogenmod, finanche non ufficiali.
Timewolf
14-01-2014, 11:49
C'è da dire che tanti comprano lo smartphone e poi non lo aggiornano (o perchè non sanno che si può aggiornare, o perchè non sanno come farlo)
Poi se aggiungiamo che tanti aggiornamenti non arrivano OTA ma bisogna collegare il telefono al pc (pc non tablet :D ) ecco spiegato il perchè di così tanti gingerbread.
non ho dati precisi, ma telefoni nati con 2.3 aggiornabili (dal produttore) quantomeno ad ics penso si contino sulle dita di una mano.
galaxy s2, huawei honor e pochi altri credo (nexus esclusi)
@Timewolf
Quasi tutta la gamma Sony 2011 e 2012, anche se con risultati non sempre esaltanti...
piererentolo
14-01-2014, 11:52
non ho dati precisi, ma telefoni nati con 2.3 aggiornabili (dal produttore) quantomeno ad ics penso si contino sulle dita di una mano.
galaxy s2, huawei honor e pochi altri credo (nexus esclusi)
Hai ragione, soprattutto considerando tutti i Samsung da 100/150 euro sono rimasti così e credo ne abbiano venduti settordicimilamiliardi (uno più uno meno)
Timewolf
14-01-2014, 11:53
@Timewolf
Quasi tutta la gamma Sony 2011 e 2012, anche se con risultati non sempre esaltanti...
parliamo comunque di una fetta piccola di mercato. I vari LG penso siano nati e morti con 2.3
Timewolf
14-01-2014, 11:55
Hai ragione, soprattutto considerando tutti i Samsung da 100/150 euro sono rimasti così e credo ne abbiano venduti settordicimilamiliardi (uno più uno meno)
gia' i vari galaxy gio', ace, pippo pluto e paperino :asd:
ombra666
14-01-2014, 11:58
è normale che ci sia ancora quella percentuale di gingerbread, più o meno corrisponde alla percentuale di amici che conosco che hanno android e ancora gingerread
come già detto si tratta dei vari galaxy turbo - next - ace - advance per lo più, e qualche huawei.... ma non c'è niente di male, a loro serve whatsapp, sms e chiamate, sono i dispositivi giusti per questa utenza.
Timewolf
14-01-2014, 12:00
è normale che ci sia ancora quella percentuale di gingerbread, più o meno corrisponde alla percentuale di amici che conosco che hanno android e ancora gingerread
come già detto si tratta dei vari galaxy turbo - next - ace - advance per lo più, e qualche huawei.... ma non c'è niente di male, a loro serve whatsapp, sms e chiamate, sono i dispositivi giusti per questa utenza.
infatti non la vedo come una cosa negativa.
Piu' che altro dovrebbe far riflettere: a moltissime persone non serve un octa core con 6'.
g_aleph_r
14-01-2014, 13:04
3
2
1
....
L'hai scritto tu per primo:muro:
mrsuluit
14-01-2014, 13:05
Ehi ma sono uno dei vostri amici? :-)
Sony Ericsson X8, comprato luglio 2011. Dopo pochi mesi installato una CyanogenMod con 2.3.7 ed è migliorato parecchio in fluidità e personalizzazione.
Viste le dimensioni con display da 3" sta comodamente in tasca, fa le foto, filmati, WhatApp e udite udite... telefona!
Perché dovrei cambiarlo?
Piu' che altro dovrebbe far riflettere: a moltissime persone non serve un octa core con 6'.
su questo non vi e' dubbio ;)
Ehi ma sono uno dei vostri amici? :-)
Sony Ericsson X8, comprato luglio 2011. Dopo pochi mesi installato una CyanogenMod con 2.3.7 ed è migliorato parecchio in fluidità e personalizzazione.
Viste le dimensioni con display da 3" sta comodamente in tasca, fa le foto, filmati, WhatApp e udite udite... telefona!
Perché dovrei cambiarlo?
Tu hai la cyano... Altrimenti conteresti su Eclair!
Se non ricordo male x8 è uscito con donut (1.6) ed è stato ufficialmente aggiornato alla 2.1 (eclair).
mrsuluit
14-01-2014, 13:23
Sì l'X8 quando l'ho preso aveva la 2.1 e non era previsto alcun ulteriore aggiornamento se non smanettando.
Timewolf
14-01-2014, 13:40
Sì l'X8 quando l'ho preso aveva la 2.1 e non era previsto alcun ulteriore aggiornamento se non smanettando.
se non erro e' uscita anche una rom 4.1.2, non so pero' se e' buggata
mrsuluit
14-01-2014, 13:44
Ehhhh, non è così semplice, bisogna vedere se l'X8 che si possiede consenta la riscrittura del kernel, il mio è uno di quelli che non me lo permette.
Però con la PRIME HD9 per kernel stock va benissimo.
theJanitor
14-01-2014, 13:46
io ho un Moto Defy fermo alla 2.2, con la Cyano sono arrivato alla 2.3.7 e funziona ancora perfettamente, sono passato al P1 prima ed al Nexus 5 adesso per passione ma un utente comune potrebbe usare ancora il primo senza problemi
Penso che tutti i possessori di Galaxy next non sappiano nemmeno che il telefono si possa aggiornare (altrimenti lo avrebbero cambiato). Anzi ne conosco un paio che non hanno nemmeno la connessione dati. (ma questi esulano da questa statistica)
fraussantin
14-01-2014, 14:33
non mi stupisce il fatto che siano tanti i gingerbread( molti telefoni regalati da tim o tre sono ginger non aggiornabili, a ciu si aggiungono gli android da 100 euro)
non mi stupisce il successo di jb.
ma mi stupisce il 2% di kitkat , visto che praticamente esiste solo sui nexus!!!
direi che il terminale ha avuto un buon successo!!
3
2
1
....
3
2
1
....
Hai scritto una sciocchezza! :O :D
roccia1234
14-01-2014, 17:16
E in questa categoria c'è una fetta enorme dell'utenza smartphone.
Molti ignorano addirittura l'esistenza di varie versioni di android, figurarsi aggiornare...
Ecco, però questa è una ristrettissima parte di utenza, già più smanettona.
La stragrande maggioranza di utenti smartphone non va oltre chiamate, sms, facebook e whatsapp.
Timewolf
14-01-2014, 17:43
3
2
1
....
Hai scritto una sciocchezza! :O :D
effettivamente non sono (ancora) arrivati quei commenti :asd:
effettivamente non sono (ancora) arrivati quei commenti :asd:
Hai fatto una grande figura da cioccolataio e non lo vuoi ammettere!!!
:asd::asd::asd:
E in questa categoria c'è una fetta enorme dell'utenza smartphone.
Molti ignorano addirittura l'esistenza di varie versioni di android, figurarsi aggiornare...
Ecco, però questa è una ristrettissima parte di utenza, già più smanettona.
La stragrande maggioranza di utenti smartphone non va oltre chiamate, sms, facebook e whatsapp.
Ma gli utenti android non erano tutti programmatori smaliziati? Cos'è ora si sono rincoglioniti all'improvviso?
E pensare che parlano sempre male degli utenti Apple vedi timewolf.
Ma non pensate che sia bene farla finita con i soliti luoghi comuni? :stordita:
roccia1234
15-01-2014, 08:57
Ma gli utenti android non erano tutti programmatori smaliziati? Cos'è ora si sono rincoglioniti all'improvviso?
E chi l'ha mai detto? :stordita:
Timewolf
15-01-2014, 09:57
guarda che io ho anche un ipad :fagiano:
comunque molti utenti usano android perche' trovano i terminali a 100 euro con le varie compagnie telefoniche, altro che smaliziati smanettoni
RobyG_08
15-01-2014, 09:58
Io ho preso un galaxy W quasi 2 anni fa con sopra la versione 2.3.6
Non che non sia a conoscenza del fatto che si possa aggiornare ufficialmente o con la mod della rom, anzi proprio in questi giorni un mio collega l'ha fatto per il suo galaxy Ace con tutti i pro e i contro (risolvibili) del caso.. è che semplicemente per l'uso che ne faccio non ne sento il bisogno, come scriveva prima un utente per usare uozapp, la posta e qualche volta browser e youtube non sento la necessità di upgradarlo, se lo facessi sarebbe solo per smanettare un po.
Timewolf
15-01-2014, 10:01
Io ho preso un galaxy W quasi 2 anni fa con sopra la versione 2.3.6
Non che non sia a conoscenza del fatto che si possa aggiornare ufficialmente o con la mod della rom, anzi proprio in questi giorni un mio collega l'ha fatto per il suo galaxy Ace con tutti i pro e i contro (risolvibili) del caso.. è che semplicemente per l'uso che ne faccio non ne sento il bisogno, come scriveva prima un utente per usare uozapp, la posta e qualche volta browser e youtube non sento la necessità di upgradarlo, se lo facessi sarebbe solo per smanettare un po.
ma infatti tra ginger e kitkat (passando per ics e jb) penso che le migliorie per la maggior parte degli utenti siano nulle.
Fino a che le app girano tranquillamente sulle versioni precedenti, molti non sentono (giustamente) il bisogno di aggiornare.
ma infatti tra ginger e kitkat (passando per ics e jb) penso che le migliorie per la maggior parte degli utenti siano nulle.
Fino a che le app girano tranquillamente sulle versioni precedenti, molti non sentono (giustamente) il bisogno di aggiornare.
Il problema è che se nessuno aggiorna (perché non esiste l'aggiornamento o perché viene ignorato) nessuno sviluppatore vorrà/potrà usare le nuove funzionalità del sistema per non tagliare via potenziali utenti.
RobyG_08
15-01-2014, 10:19
Il problema è che se nessuno aggiorna (perché non esiste l'aggiornamento o perché viene ignorato) nessuno sviluppatore vorrà/potrà usare le nuove funzionalità del sistema per non tagliare via potenziali utenti.
Quel che dici è vero, però c'è anche il discorso inverso, nel senso.. qui in ufficio da me ogni tanto per diletto (ma anche no) si tira fuori qualche app di android, il mio 2.3.6 fa molto comodo in tal senso per testare queste app su versioni differenti e precedenti alle ultime
duri a morire :(
Lo so purtroppo! :mad:
Pier2204
15-01-2014, 19:59
Lo so purtroppo! :mad:
Mi associo, anche se non ho un iPhone ..
Mi associo, anche se non ho un iPhone ..
idem
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.