PDA

View Full Version : Cambio-compatibilità scheda madre


kainhighwind
14-01-2014, 09:58
Salve ragazzi ciao a tutti
ho un problema con il vecchio pc di un amico, si accende ma lo schermo rimane nero dopo vari tentativi (provato scheda video esterna, ram, reset bios etc) penso che sia la scheda madre visto che accendendo il pc senza ram non fa nessun bip. Questo pc viene usato per lavoro (immissione dati) quindi non richiede prestazioni elevate, pensavo giusto al cambio della scheda madre una msi p6ngm ma in rete non sono riuscito a trovarla, esiste una lista di schede madre compatibili? Inoltre, voi più esperti di me consigliate il cambio della scheda madre o avete un altra soluzione? Grazie in anticipo per le risposte.
Spero di aver postato nella sezione giusta se non è così mi scuso

andry96b
14-01-2014, 14:42
Posta la configurazione completa del PC.
Inoltre, potresti indicare precisamente tutte le prove che hai già fatto (almeno non perdiamo tempo a consigliarti test che hai già fatto) ??

kainhighwind
14-01-2014, 18:27
il problema è questo ha una scheda con doppia entrata vga che non conosco e non riuscendo ad accendere il pc non riesco a riconoscere, l'ali è un iso power supply 450pp 350w.
premetto che le procedure effettuate sono state eseguite con componenti vecchi che non utilizzo più presi da vecchi pc, non potendo provare con i miei componenti perché troppo "nuovi".Le procedure che ho effettuato sono:
*cambiare slot ram
*provare a montare una vecchia scheda video
*provare ad accendere il pc senza ram(nessun bip)
*pulire bene dalla polvere
*reset bios togliendo la batteria
*cercare condensatori gonfi

andry96b
15-01-2014, 14:15
Molte prove vedo che le hai già fatte; mentre esegui le prove, l'ideale sarebbe comunque mettere la mobo su un banchetto di legno collegando solo i componenti essenziali (CPU, un banco di ram da alternare sui diversi banchi, PSU e la GPU(se è presente all'interno della mobo o della CPU meglio utilizzare queste)).
Hai già provato anche a testare un altro alimentatore??

kainhighwind
15-01-2014, 20:23
a dire il vero no ma sotto mano ho solo un corsair 650w, va bene lo stesso?

edit: la gpu sarebbe la scheda video giusto? su quel pc non è presente veniva usata solo l'integrata, le prove le ho fatte proprio sulla scrivania che è di legno non pensavo cambiasse qualcosa

andry96b
16-01-2014, 14:35
Va bene il Corsair, basta che sia funzionante.
Esatto, la GPU è la scheda video; per quanto riguarda il banchetto di legno, il fatto che sia di legno non è che faccia miracoli di per sé (semplicemente il legno è isolante), e comunque è sempre meglio escludere problemi ad esempio dovuto al case (falsi contatti) ed utilizzare solo i componenti necessari.