BadBoyz
14-01-2014, 09:49
Ciao a tutti, per motivi lavorativi e per mio diletto personale ho il seguente dubbio.
Ho bisogno di un NAS per l'ufficio che sto aprendo, in questo ufficio ci sarà un armadio rack dove terrò un server + switch + gruppo di continuità.
Fino ad oggi ero intenzionato a prendere un Qnap da installare nel rack, ma diciamo che il 90 % delle sue funzionalità non lo utilizzerei.
Di base il NAS mi serve per archiviare grosse quantità di dati, di 3 tipologie:
1 ) Backup temporanei dei pc che stiamo sistemando, di solito 5/6 simultanei.
2 ) Immagini di backup che teniamo noi nel caso che il computer rientri per una formattazione.
3 ) Un grosso archivio di file xls con inventari vari, doc, pdf e jpg.
Pensavamo di prendere un 8 bay e fare un Raid 1 + 0 con dischi WD R.E. da 4 Tb.
Però leggendo in giro di NAS assemblati e configurati ad hoc, diciamo che un voglino di assemblare un pc personalizzato e da configurare ci stuzzica.
Che consiglio mi dareste per assemblarne uno?
Mi consigliate se no di lasciar perdere?
Grazie.
Ho bisogno di un NAS per l'ufficio che sto aprendo, in questo ufficio ci sarà un armadio rack dove terrò un server + switch + gruppo di continuità.
Fino ad oggi ero intenzionato a prendere un Qnap da installare nel rack, ma diciamo che il 90 % delle sue funzionalità non lo utilizzerei.
Di base il NAS mi serve per archiviare grosse quantità di dati, di 3 tipologie:
1 ) Backup temporanei dei pc che stiamo sistemando, di solito 5/6 simultanei.
2 ) Immagini di backup che teniamo noi nel caso che il computer rientri per una formattazione.
3 ) Un grosso archivio di file xls con inventari vari, doc, pdf e jpg.
Pensavamo di prendere un 8 bay e fare un Raid 1 + 0 con dischi WD R.E. da 4 Tb.
Però leggendo in giro di NAS assemblati e configurati ad hoc, diciamo che un voglino di assemblare un pc personalizzato e da configurare ci stuzzica.
Che consiglio mi dareste per assemblarne uno?
Mi consigliate se no di lasciar perdere?
Grazie.