PDA

View Full Version : Windows 8.1 Errore startup BCD 0xc00000034

eliogolf
14-01-2014, 10:03
Buon giorno ragazzi!
Cerco di descrivervi il problema nel miglior modo possibile:

Ho un alienware 17 con sopra windows 8.1 x64, e fino a l'altro ieri sera tutto bene, spento correttamente e nessunissimo problema.

Ieri sera vado ad accenderlo, e scopro che windows non riesce più ad effettuare il boot con conseguente errore nel titolo. Ho fatto alcune ricerche, provato ad effettuare il fix automatico dal dvd di windows 8 e niente, da MS-DOS invece scopro che diskpart non vede proprio i dischi.

Ci dovrebbe essere il disk1 C dove è installato windows, un ssd da 256gb e il disk0 da 750gb meccanico.

Ma..niente :doh: tant'è che tutti i comandi bootrec e/o di ripristino del bcd non funzionano.

Che ne pensate? Non so che dire...gli hard disk da bios vengono riconosciuti correttamente, ho provato anche qualche test e son tutti positivi.

EDIT:

mio dio..ho risolto ragazzi ma per ragioni ancora non troppo ovvie.
Nel BIOS c'era attivata soltanto la modalità uefi, e attivando o meno il secure boot da MSDOS non vedeva gli hard disk.
Attivando l'opzione di caricamento della legacy in concomitanza con la uefi, BAM! Ho dato un bcdboot D:\Windows e tutto si è risolto, ho rimesso soltanto la uefi col secure boot on.

Mah!