View Full Version : Differenze sostanziali SSD 3Gb/s e 6Gb/s
Buongiorno.
Attualmente ho sempre usato dischi SSD da 3Gb/s. Con l'arrivo del nuovo macmini i7 quadcore stavo pensando ad un upgrade del disco ssd con modello da 6Gb/s visto che è supportato.
Cosa ne dite? Vale la pena un cambio simile o mi tengo quel che ho che quanto a capacità basta ed avanza per i miei usi?
Grazie.
toni.bacan
14-01-2014, 11:35
Secondo me quello che hai ti basta ed avanza, a meno che tu non sia un fanatico degli avvii in tempi record e dei trasferimenti selvaggi di svariati GB.
Un SSD più veloce serve a chi si trova frequentemente a dover leggere/scrivere files di grosse dimensioni e/o ingenti quantità di files per volta.
Per un uso casalingo "medio" 3Gb/s va fin troppo bene.
Grazie. Mi tengo quello che ho :)
Ciao
io ho il problema inverso: devo prendere un ssd da 250Gb per un mac pro sata2. Mi stavo chiedendo se vale la pena prendere un samsung 840evo o se meglio andare su qualcosa di meno prestazionale ma magari più affidabile con tecnologia MLC visto il limite di velocità dei 3gb/s. Faccio un uso del mac lavorativo per fotografia e grafica, potrei comunque avere dei benefici da un 840evo? In tal caso potrei anche considerare l'840pro per il discorso affidabilità ma non vorrei buttare soldi per avere magari le stesse prestazioni di un disco di altra marca più economico con tecnologia MLC
Grazie
Innanzi tutto come transfer rate un SATA2 arriva a 3GBPS/8 = 375mb/s.
E' quindi chiaro che un 840 EVO, ad esempio, satura la banda (considerate che su SATA3 passa i 500mb/s).
Anche il random viene leggermente penalizzato, poichè i controller SATA2 hanno meno operazioni al secondo rispetto ai SATA3.
Per il discorso di sisco11: io andrei di EVO.. Secondo me ora come ora non ha rivali.
E quando cambierai il Mac, potrai spostare il disco avendo un prodotto "recente" e non trovandoti nella situazione dell'autore del thread.
Da quello che mi dici del sata2 però l'840 evo verrebbe comnque sfruttato alla metà del suo potenziale. Lasciando stare il discorso del computer nuovo (i nuovi mac pro non hanno neanchè più l'hd, maledetta apple :cry: ) se volessi un ssd con tecnologia MLC e prestazioni che si avvicinano all'840 e dal prezzo ragionevole? Perché nel dubbio a questo punto prendo l'840pro ma non so se ne valga la pena
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.