PDA

View Full Version : Upgrade PC

GoldKnight
14-01-2014, 04:34
Salve,
dovrei fare un upgrade parziale del PC.

Attualmente i componenti sono:

Mobo: Asus M2N-Sli Deluxe
CPU: AMD 64 x2 Dual core 6000+
Dissi cpu: Enermax ETD-T60-VD
Scheda video: ATI HD5800
RAM: 6GB ddr2 1066 Kingston HyperX
Ali: Tagan TG600-BZ 600W
Monitor: Samsung 22"

Cio' che vorrei sosituire al momento sono la scheda madre, cpu e ram, non ho idea pero' se l'alimentatore regga il nuovo carico, quindi lo metto in forse, sperando vivamente di non doverlo cambiare in ogni caso.
Vorrei spendere sotto i 300Euro (meno e' meglio e'), come ram pensavo 2x4gb, e credo di dover andare sulle low profile dato le dimensioni del dissipatore. CPU sarei per intel, ma i costi sono decisamente superiori ad AMD da quanto ho potuto vedere, scheda madre sono nel buio piu' totale, l'ultimo upgrade l'ho fatto circa un anno fa su un altro PC, e quindi sono un tantinello fuori dal mercato.

L'utilizzo del PC e' videogiochi, per lo piu' the sims 3 ed in futuro the sims 4, facebook, visualizzazione film, serie tv e simili. Insomma, non serve per fare grafica o per giocare all'ultimo FPS di turno, questo e' sicuro, pero' vorrei qualcosa che durasse per qualche anno, non sono uno che cambia componenti ogni due giorni, per capirci :)

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e suggerimenti vari

RastaMan92
14-01-2014, 04:56
Ciao :)

Il tuo alimentatore non sarà mica il top ma se è andato bene per la tua attuale configurazione andrà bene anche per l'upgrade dato che non metteremo prezzi ad alto consumo ;)

Scheda Madre AsRock H87M Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 62,40
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 162,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 72,10

Totale: 296,60 €

- Scheda madre base, manca solo l'overclock, per il resto hai tutto ciò che ti serve
- Ottima cpu per il gaming come ovviamente per tutto il resto
- 8GB di ram con dissipatori low profile
- Il tuo dissipatore CPU è compatibile con il socket 1150 quindi ottimo per essere riutilizzato

Con una configurazione del genere non avrai problemi a giocare a giochi del genere, non hai detto che modello esatto di 5800 hai (5830, 5850, 5870), ma in tutti e 3 i casi non avrai problemi perché sono giochi abbastanza leggeri graficamente.

Soluzione più economica:

Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 55,00
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 134,30
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 72,10

Totale: 261,40 €

- Scheda madre anche in questo caso economica ma completa, puoi anche fare overclock
- Ottima CPU Octa-Core si comporta bene nei videogame ed è una bomba in tutto il resto, consuma un po' di più rispetto alla intel
- Stessa ram
- Anche qui il tuo dissipatore è compatibile

Personalmente punterei sulla seconda soluzione, risparmi sulla spesa, il pc è ottimo nel complesso leggermente migliore in situazioni multi-core leggermente peggiore in situazioni single-core.

ndwolfwood
14-01-2014, 09:24
Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 55,00
...
- Scheda madre anche in questo caso economica ma completa, puoi anche fare overclock

Purtroppo queste schede (anche la Extreme3 R2.0) si comportano molto male in overclock con gli FX-8 perché le fasi di alimentazione non sono adeguate (reggono meglio gli FX-4 o FX-6).
Se vuole overcloccare un octa-core ha bisogno di una Gigabyte GA-970A-UD3P (nota: le Giga AM3+ sono sprovviste di bios UEFI) o ASUS M5A97 Evo R2.0.

RastaMan92
15-01-2014, 02:55
Purtroppo queste schede (anche la Extreme3 R2.0) si comportano molto male in overclock con gli FX-8 perché le fasi di alimentazione non sono adeguate (reggono meglio gli FX-4 o FX-6).
Se vuole overcloccare un octa-core ha bisogno di una Gigabyte GA-970A-UD3P (nota: le Giga AM3+ sono sprovviste di bios UEFI) o ASUS M5A97 Evo R2.0.

Senza dubbi, ma volendo una configurazione da 300 euro non penso che esiga overlock enormi (sempre se ha intenzione di farlo) quindi per un piccolo boost può essere adatta, ovviamente se vuole spingersi oltre conviene prendere una scheda madre con più fasi di alimentazione ma a quel punto gli servirebbe anche un dissipatore per la cpu dato che scaldano molto.

GoldKnight
19-01-2014, 05:06
Grazie per le informazioni

per quanto riguarda l'overclock, non ho nessuna intenzione di farne alcuno, il PC non e' mio, e come detto, non verra' utilizzato ne per giochi che richiedono chissa' quali caratteristiche, ne per grafica/rendering, quindi mi accontento di qualcosa che possa durare qualche anno, mantenendo un prezzo contenuto (i soldi sono il problema principale purtroppo) e prestazioni discrete.
Anche la scheda grafica montata non e' di primo pelo, ma al momento il budget non permette un cambio in quel senso, altrimenti anche quella darebbe un bel boost al sistema... Un passo alla volta :)