View Full Version : storage server con linux: raid con 10 x 2 tb ! consigli?
Ciao a tutti!
c'è la necessità di avere un bel serverino che gestisca uno storage da 10 tb con policy varie di accessi alle cartelle, l'idea è quindi di far gestire il tutto al software raid di ubuntu server per poi andare di smb.
La domanda è:
dove trovo un server con un case sufficientemente capiente, ventilato, la cui scheda madre monta almeno 10 porte sata? Preferirei evitare controller raid.. e preferibilmente senza dischi, che vorrei scegliere io separatamente!
penso che passerò a una soluzione con 1 disco piccolo solo per il sistema e 2 dischi da 4tb l'uno per le 2 aree di storage gestite da samba; ognuno dei dischi configurato in raid1 con il rispettivo gemello.
Così forse c'è meno affidabilità con i dischi da 4tb ? Però server con 10/12 sata sono davvero un po troppo costosi considerando l'uso di solo storage :rolleyes:
PhoEniX-VooDoo
14-01-2014, 16:25
magari se accenni l'ambito, numero di utenti, budget e cose del genere ti si puo anche rispondere..
ambito storage di progetti cad di interni realizzati su un altro server dedicato, non più di una decina di utenti, il prezzo è da capire in quanto si sta cercando di valutare la soluzione
Tasslehoff
14-01-2014, 23:00
Non hai necessariamente bisogno di 10 canali SATA per collegare 10 HDD, puoi anche usarne solo 2 e collegare i dischi a dei backplane SATA, ciascuno con 5 canali.
Ovviamente in questo caso la banda verrà condivisa e genererà un collo di bottiglia, dipende tutto dagli obbiettivi che vuoi raggiungere (performance o capacità massima, oppure un compromesso tra i due).
Backblaze ad esempio in 4U fa stare 45 dischi SATA, il tutto distribuito su 4 controller economici (3 da due canali SATA e uno da 4 canali), il loro obbiettivo infatti non sono le performance ma la capacità massima (non a caso si occupano di backup in cloud).
Imho non sarebbe una brutta idea per un nas, a meno di aggregare tante interfacce Gbps (e una infrastruttura di rete con i fiocchi) il collo di bottiglia sarà quasi certamente la rete stessa, quindi l'eventuale sacrificio di performance pure sullo storage potrebbe persino non essere rilevabile.
Personalmente io propenderei per una soluzione con più dischi di capacità inferiore.
La rebuild di un array da 1TB richiederà una quantità di tempo industriale (durante la quale sei in un limbo molto rischioso, con una situazione di stress notevole e storage particolarmente sensibile in termini di attività concorrenti), figurati da 4TB e su storage SATA...
Di sistemi per aggregare array RAID1 ce ne sono a bizzeffe, su linux ad es consiglio caldamente LVM, che per altro ti darebbe una grandissima flessibilità anche in ottica di futura scalabilità (es puoi sostituire le unità del volume group con altre senza perdere un bit di dati e senza alcuna interruzione, hw permettendo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.