View Full Version : Parere prezzo per questa configurazione Desktop
LordDuck
13-01-2014, 23:30
Salve ragazzi,
oggi dopo tanto tempo sono andato a farmi fare un preventivo per il pc nuovo,
il preventivo che mi ha fatto il negoziante è stato questo:
Case MidiTower TM-B22 No pow.
Power supply 700W ,RoHS,
Asus F1A55-M LE
Processore AMD FM1 A-3870K Box 3,00 ghz 4mb
Kingston (2 moduli da 4gb ddr3 NON-ECC cl11)
HD Western Digital 1tb sata3
Masterizzatore dvd interno lg
Totale scontato 430 euro,
il prezzo ci sta? è troppo caro? è un affare?
SilentGhost
13-01-2014, 23:39
Ciao :)
Per quella cifra fai qualcosa su socket recente con un alimentatore e case migliori.
Il pc a che uso è destinato?
RastaMan92
13-01-2014, 23:48
Sarò diretto, i negozianti possono avere diversi motivi per proporre determinate componenti a determinati prezzi che non includono per forza la cattiva fede. Detto questo il prezzo è spropositato e le componenti vecchie e alcune (in particolare case ed alimentatore, l'alimentatore è un elemento fondamentale se si vuole preservare la durata del proprio pc) anche di cattiva qualità.
Guarda questa configurazione per esempio:
Case Midi-Tower BitFenix Merc Beta Nero ATX € 33,80
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 46,20
Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 59,40
CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 120,80
RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered € 71,80
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 48,90
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,90
Totale: 397,80 € + 10 di spedizione + 35 eventuali se vuoi fartelo assemblare da loro
- Il case resta sempre un case basico ma il marchio è affidabile e di qualità, anche più bello esteticamente se chiedi a me
- Alimentatore di qualità da 450W (questa configurazione non consuma nemmeno 200W abbondi comunque più della metà), quello da 700W che ti propone lui non è e non può essere al 100% un alimentatore di qualità, cento volte meglio questo fidati (eventualmente dammi il modello esatto, ma sicuramente non te lo avrà detto perché l'alimentatore usato viene spesso snobbato, che ti faccio i dovuti paragoni e te lo dimostro)
- Scheda madre recente, supperterà anche i nuovi processori che verranno rilasciati a giorni, socket fm2+, quella fm1, vecchia di due generazioni se vogliamo fare un paragone rapido (e riduttivo)
- Stesso discorso riguarda il processore, quello è serie "3000" questo "6000" c'è qualche generazione di differenza, questo in particolare è attualmente (ancora per pochi giorni) il miglior processore nel suo genere (si chiamano APU), di gran lunga superiore a quello che ormai è un modello superato e ampiamente surclassato sia sull'ambito cpu sia sull'ambito scheda grafica integrata
- Ram doppia, 8gb a 1866mhz cl9, nettamente superiore, null'altro da aggiungere
- Comune hard disk da 1tb, nulla da segnalare qui
- Stesso discorso per il masterizzatore
Come ho scritto prima puoi comprare questa configurazione da un unico store online, se non sei capace di assemblare i pezzi e non conosci nessuno in grado di farlo puoi aggiungere l'assemblaggio e il test per 35 euro, la spedizione dipende dal peso ma nel tuo caso dovrebbe essere di 10 euro.
Considera seriamente l'idea di prenderlo online, ti sconsiglierei 100 volte di pagare 430 euro per quella configurazione, se riuscissi a capire veramente la differenza che sta tra quella e quella che ti ho proposto io capiresti il perché.
PS Se mi dici il tuo utilizzo vedo se è possibile modificare in meglio qualcosa per renderla più adatta alle tue esigenze
PPS Non prendertela con il tuo negoziante! :p
LordDuck
14-01-2014, 00:00
allora una 7-8 anni fa ero un grosso smanettone di pc , ora però zero carbonella...quindi grazie per l'aiuto.
il problema è che mi sta sotto casa, anche a me puzzava un po di "inchiappetata". domani gli faccio vedere la configurazione che mi hai consigliato ,te anche se costerà un po di più di quanto mi hai detto è lo stesso, l'importante è che sia di buona qualità.
per l'utilizzo,invece, faccio un utilizzo intensissimo di file excel e csv di belle dimensioni (20-50 mb) e una decina di file aperte insieme di questo tipo. poi internet sempre con tantissime cartelle aperte, gaming niente di che (ho l'xbox :D hhaahah). un po di programmazione qua e là saltuaria.
dici che andrò a spendere tanto di più?
SilentGhost
14-01-2014, 00:07
Alimentatore PC Enermax Triathlor 300W ATX 80+ Bronze Bulk € 41,60
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 40,80
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 48,90
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 18,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 70,80
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 158,40
Scheda Madre AsRock B85M Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 53,20
Totale € 431,80 + s.s.
Ho fatto questa configurazione poco fa ad un'altro utente, magari ti può interessare, ovviamente gaming poco o niente (più niente che poco :D), poi nns o se per al programmazione ti serve una scheda video o meno.
Ora nn ho voglia di fare una configurazione, vado a dormire, ti consiglio qualcosa di più specifico domani.
LordDuck
14-01-2014, 00:09
Grazie mille!! a tutti ...siete gentilissimi!!:D :) :p
RastaMan92
14-01-2014, 00:13
allora una 7-8 anni fa ero un grosso smanettone di pc , ora però zero carbonella...quindi grazie per l'aiuto.
il problema è che mi sta sotto casa, anche a me puzzava un po di "inchiappetata". domani gli faccio vedere la configurazione che mi hai consigliato ,te anche se costerà un po di più di quanto mi hai detto è lo stesso, l'importante è che sia di buona qualità.
per l'utilizzo,invece, faccio un utilizzo intensissimo di file excel e csv di belle dimensioni (20-50 mb) e una decina di file aperte insieme di questo tipo. poi internet sempre con tantissime cartelle aperte, gaming niente di che (ho l'xbox :D hhaahah). un po di programmazione qua e là saltuaria.
dici che andrò a spendere tanto di più?
Dato il tuo utilizzo che definirei di tipo "ufficio" la configurazione è più che adatta e molto bilanciata (la scheda video integrata è la migliore integrata del momento). Gli 8GB di ram sono molto utili se non "obbligatori" dato che tieni aperta tanta roba ;)
Se ti ha dato quella cifra per quella configurazione presumo che si, spenderai molto di più :/
Considera anche la configurazione di Silent Ghost, la mia è più equilibrata dal punto di vista computazionale il grafico, la sua è più potente dal lato cpu e meno potente dal lato grafico quindi se pensi che non ti serva "a nulla" una grafica integrata migliore la sua combo scheda madre\processore è più adeguata alle tue esigenze. (Piccola nota è l'alimentatore migliore nella mia configurazione @EDIT: Il suo case ha un dettaglio migliore, possiede 1 usb3 sul fronte mentre il mio 4 usb2)
Oltre questo non so che dirti ne consigliarti su come comportarti y.y
Prego ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.