PDA

View Full Version : nuovo pc multimediale , no gaming

lukacr76
13-01-2014, 22:33
il vecchio pc ha tirato le cuoia, non regge piu' neanche skype.
Sono ancora un po' indeciso tra fisso e portatile , per ora chiedo consiglio qui.
Avevo bisogno una configurazione multimediale (ho bisogno di tenere aperte piu' pagine web contemporaneamente) e che riesca a far girare tranquillamente programmi per l'elaborazione delle foto in raw, tipo photoshop lightroom e simile.
Inoltre c'e' la possibilita' che in prossimo futuro abbia bisogno di usare Rinocheros . Come budget direi 500 monitor escluso. Ce la facciamo?
Aspetto consigli, grazie Luca

SilentGhost
14-01-2014, 00:00
Alimentatore PC Enermax Triathlor 300W ATX 80+ Bronze Bulk € 41,60
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 40,80
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 48,90
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 18,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 70,80
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 158,40
Scheda Madre AsRock B85M Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 53,20

Totale € 431,80 + s.s.

Così useresti la igpu del processore che per photoshop è sufficiente, oppure mettere una gpu dedicata, magari cambiando anche alimentatore magari, oppure solo andare per un processore leggeremnte più potente cm un i5 4570 o un 4670.

lukacr76
14-01-2014, 13:03
HDD da 1 tb ---------OK
Scheda video la vorrei dedicata.
Cpu i5 di ultima generazione.
Masterizzatore ce l'ho
RAM 8gb ddr3 --------OK
e' possibile tra 1 annetto montare 1 disco SSD in aggiunta all'HDD da 1 tb che userei esclusivamente per l'archiviazione dati ?
mi consigli quale Artic Freezer per raffreddare il procio visto che non ho l'aria condizionata e d'estate fa caldo da me.
Hai altri case da consigliarmi?
Il budget puoi salire al max fino a 600 euro
Grazie Luca

SilentGhost
14-01-2014, 13:42
La licenza windows la devi acquistare? O è cmq esclusa dal budget? Assemblaggio te la vedi tu?

Hai altri case da consigliarmi?

Ce ne sono tanti in quella fascia di prezzo, però visto il budget, forse meglio scendere un po' col prezzo e puntare su un cooler master elite 342. Preferisco riamanere su cooler master in quanto il diretto avversario sui 30 e è aerocool che nn eccelle per la qualità di materiali.

Scheda video la vorrei dedicata.

Rimanendo nei 500 € di solo hw potresti andare per una hd 7750/7770 se i programmi sfruttano maggiormente gli open cl, oppure, se sfruttano maggiormente i cuda potresti andare per una gt 640 / gtx650.
Quell'alimentatore è ottimo, ma cis ta un po' risicato cn una scheda video dedicata, quidni opterei per un be quiet system power 7 400 w (restando su un haswell ready), oppure un xfx 450 o un corsair cx 430.

e' possibile tra 1 annetto montare 1 disco SSD in aggiunta all'HDD da 1 tb che userei esclusivamente per l'archiviazione dati ?

Si si può fare senza problemi, mi pare che nn intacchi neanche al licenza windows, ma è meglio se ti informi meglio per questo aspetto.

mi consigli quale Artic Freezer per raffreddare il procio visto che non ho l'aria condizionata e d'estate fa caldo da me.

Cm dissipatore della cpu, se vuoi un arctic va bene un freezer 13, ma ci sono anche altre marche e modelli volendo. L'altezza del dissipatore è da tenere in conto perché i case hanno delle limitazioni che variano da modello a modello.
Cmq se nn sbaglio tutti i case middle tower (o che abbiano cmq la disposizione dell'hardware nel modo classico) supportino dissipatori alti sino a 130 mm.
Volendo, potresti optare per un arctic freezer 7 che è più piccolo e cmq sufficiente visto che nn fai overclock.

Se 600 € sono solo per hw allora si possono cambiare molte cose.

lukacr76
14-01-2014, 14:05
Monitor, masterizzatore esclusi

artic freezer 7 penso che basti.

marcus.79
14-01-2014, 15:03
Così useresti la igpu del processore che per photoshop è sufficiente, oppure mettere una gpu dedicata, magari cambiando anche alimentatore magari, oppure solo andare per un processore leggeremnte più potente cm un i5 4570 o un 4670.

scusate, mi trovo ad avere la stessa esigenza di utilizzo, un pc multimediale un pò di grafica con photoshop e no gaming. Prenderò un i5 4570, posso anche fare a meno di comprare una GPU? Sarebbe un bel risparmio..nn lo sapevo!