PDA

View Full Version : DVD corrotto ma leggibile

Aoe3
13-01-2014, 21:18
Salve a tutti.
Ho un DVD che dovrebbe essere bootable ma che quando inserito nel lettore DVD al boot (settato correttamente) non me lo legge, lo rileva ma non lo legge (provato su più pc, stesso risultato).
Quando lo vado ad aprire manualmente da SO (risorse del pc) mi apre tutti i file e cartelle come se nulla fosse.

E' corrotto? Perchè non parte anche se dovrebbe essere bootable?

Grazie a tutti!!!

tallines
13-01-2014, 22:44
Se il dvd è corrotto non si può leggere e non si può aprire .

Forse la tua domanda è : come mai non parte il dvd, dato che dovrebbe essere bootable ?

Sicuro che ci sia l' autorun ?

E' un dvd masterizzato o acquistato tipo in negozio, in edicola..........

Dopo l' inserimento nel lettore cd/dvd, l' unita dvd D o E o........ (la lettera che hai che identifica il tuo lettore/masterizatore cd/dvd), rimane come se il lettore fosse vuoto o si forma l' icona del dvd inserito ?

Se fai tasto destro del mouse sul dvd una volta inserito/Proprietà/Play con WMP o con un altro programma te lo legge ?

Aoe3
14-01-2014, 13:32
Grazie per la risposta.

Si la domanda corretta è quella che dici tu.

Dentro al DVD quando lo apro c'è un .exe, altri file e varie cartelle, questo file può essere un autorun?

Quando lo metto dentro al mio lettore CD/DVD lo legge e viene fuori l'icona del DVD inserito, infatti se ci clicco sopra mi apre il suo contenuto, e sfogliando nelle sue cartelle mi apre tutto.

Il DVD è stato usato un anno fa su altro pc con modalità bootable e funzionava, quindi ho pensato che dopo un anno riposto in custodia e mai più utilizzato, potesse funzionare ancora. Invece provato su 3 pc diversi con lettori diversi, non viene proprio letto. Come dicevo il lettore lo vede che c'è qualcosa ma non riesce a leggerlo. Da qui la mia domanda.

Com'è possibile che dopo un anno un DVD bootable non è più bootable?
Grazie ancora!! :)

tallines
14-01-2014, 17:41
Grazie per la risposta.

Si la domanda corretta è quella che dici tu.

Dentro al DVD quando lo apro c'è un .exe, altri file e varie cartelle, questo file può essere un autorun?

No, l' autorun è il file autorun.inf che fa partire l' .exe del cd .

Quando lo metto dentro al mio lettore CD/DVD lo legge e viene fuori l'icona del DVD inserito, infatti se ci clicco sopra mi apre il suo contenuto, e sfogliando nelle sue cartelle mi apre tutto.

Il DVD è stato usato un anno fa su altro pc con modalità bootable e funzionava, quindi ho pensato che dopo un anno riposto in custodia e mai più utilizzato, potesse funzionare ancora. Invece provato su 3 pc diversi con lettori diversi, non viene proprio letto. Come dicevo il lettore lo vede che c'è qualcosa ma non riesce a leggerlo. Da qui la mia domanda.

Com'è possibile che dopo un anno un DVD bootable non è più bootable?
Grazie ancora!! :)

Prova a vedere se è impostato l' Autorun >

http://www.wintricks.it/manuali/windows7-autorun/

Aoe3
14-01-2014, 21:07
Grazie ancora :)

Si dunque ho controllato bene: nel DVD c'è il file .exe e anche il file "autorun.inf". Ci sono entrambi.

Poi ho inserito il disco nel pc già avviato e mi è partito l'autoplay dove mi chiede se voglio eseguire il file .exe o aprire le cartelle.

Come dicevo il problema sta nel boot (anche se impostato correttamente): il DVD stesso non parte al boot. Per tutto il resto, compreso l'autoplay si comporta come un normalissimo DVD.

Da qui la mia domanda precedente.
Perchè un anno fa il DVD funzionava e partiva al boot mentre oggi no?

tallines
15-01-2014, 13:44
Grazie ancora :)

Da qui la mia domanda precedente.
Perchè un anno fa il DVD funzionava e partiva al boot mentre oggi no?

Che SO hai ? I più pc dove l' hai provato che SO avevano ?

Su W 7 (se hai W 7) vai in Pannello di controllo > Hardware e suoni > Autoplay e guarda come sono settate le ozpioni .

Te lo fa solo con quel dvd ?

Aoe3
15-01-2014, 20:15
Grazie :)

Dunque come detto precedentemente questo DVD è stato provato su 4 (adesso sono 4) macchine diverse: 3 delle quali hanno 7, licenza originale e uno invece ha linux. Su tutte e 4 le macchine il DVD viene letto normalmente se questi viene inserito con SO già avviato.
L'autoplay su 7 (perchè linux no) è settato che apre la finestra di autoplay non appena viene rilevato un CD/DVD nel lettore è così è veramente: si apre l'autoplay appena inserisco il DVD con SO avviato.

Quando invece sulle stesse macchine sopracitate voglio far partire il DVD da boot (settando manualmente da BIOS che faccia "primary boot" da CD e "secondary boot" da HD) il DVD non viene per nulla letto, e naturalmente parte il SO perchè fa il boot da HD ignorando completamente il lettore con DVD inserito.

Confermo che questo comportamento ce l'ha solo questo DVD, perchè quando da boot inserisco un DVD diverso viene letto tranuquillamente e riesco a far partire il boot da CD in queste macchine.

tallines
15-01-2014, 20:26
Ah ok adesso ho capito, credevo che il dvd contenesse un file video o dei file audio-video .

E' come se avesse un SO da avviare all' avvio del pc .

Ma il dvd contiene un SO ?

Può essere che il dvd sia rovinato a questo punto .

Puoi anche provare a fare una copia, rimasterizzandolo .

Aoe3
17-01-2014, 22:10
Infatti avevo provato a rimasterizzarlo ma senza successo...

Anche il 2^ disco era inservibile...

Poi una persona mi ha detto che gli era già successo anche a lei anni prima con alcuni CD, che subito funzionavano perfettamente e poi dopo qualche mese addirittura parte dei CD era corrotto. bha.

Il mio dubbio in effetti è proprio questo: come mai dopo qualche anno o addirittura mese il CD/DVD può essere parzialmente corrotto... non me lo spiego.

tallines
18-01-2014, 13:52
I
Anche il 2^ disco era inservibile...

Poi una persona mi ha detto che gli era già successo anche a lei anni prima con alcuni CD, che subito funzionavano perfettamente e poi dopo qualche mese addirittura parte dei CD era corrotto. bha.

Il mio dubbio in effetti è proprio questo: come mai dopo qualche anno o addirittura mese il CD/DVD può essere parzialmente corrotto... non me lo spiego.

Succede anche con i dvd-video ossia i film originali copiati su dvd per avere una copia.....non si sa mai.........;)

Più di una persona mi ha detto che dopo 1, 2 o anche più anni sono andati a rimettere il dvd masterizzato (quindi la copia) nel lettore cd/dvd: il dvd non funzionava più......

Questa storia l' ho già sentita.....ma non saprei con esattezza dire perchè succede questo .

Forse il dvd si deteriora, smagnetizza o..........bohh