View Full Version : Problema Ethernet con Modem Fibra Telecom Italia
Salve a tutti.
Ho un Modem Fibra Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs.. insomma, quello della Telecom Italia.
Ho provato oggi a collegare il mio computer al router con un cavo Ethernet, ma senza successo.
Così ho pensato che fosse difettoso e ho provato quello ufficiale in dotazione col modem (che mi ero dimenticato di avere :doh: ). Nulla da fare.
Disperato, ho tentato di connettere un modem diverso sempre con lo stesso cavo, per un po' di troubleshooting. Le opzioni potevano essere tre: o era il cavo, o era il router, o era il computer.
A questo punto ho potuto constatare che quest'altro modem si connetteva tramite Ethernet tranquillamente. Così mi sono reso conto che si tratta probabilmente di un problema al modem fibra.
In pratica quando connetto il cavo, non solo sul computer mi dice "Cavo di rete scollegato", ma sul retro del modem non si accende la spia in prossimità della porta Ethernet, segnale di una problematica del modem.
In effetti, provando a resettarlo, ho notato che si era accesa per pochi istanti ed il computer l'aveva anche rilevato.. ma poi nulla. Morta completamente.
Ho provato tutte le porte Ethernet disponibili senza ottenerne nulla. Per caso c'è qualche impostazione che devo modificare nel modem, o mi confermate che posso procedere ad avere una sostituzione in garanzia?
Grazie in anticipo!
Braveheart84rm
13-01-2014, 19:33
Ma il tuo pc ha la porta adatta per la fibra?
Io ho un problema molto simile al tuo, in particolare a me non riconosce altre perfiriche, tipo Stampante di rete, telecamere IP etc, insomma non appena le collego il modem le ignora completamente.
marvel80
02-03-2014, 08:00
Salve a tutti.
Ho un Modem Fibra Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs.. insomma, quello della Telecom Italia.
Ho provato oggi a collegare il mio computer al router con un cavo Ethernet, ma senza successo.
Così ho pensato che fosse difettoso e ho provato quello ufficiale in dotazione col modem (che mi ero dimenticato di avere :doh: ). Nulla da fare.
Disperato, ho tentato di connettere un modem diverso sempre con lo stesso cavo, per un po' di troubleshooting. Le opzioni potevano essere tre: o era il cavo, o era il router, o era il computer.
A questo punto ho potuto constatare che quest'altro modem si connetteva tramite Ethernet tranquillamente. Così mi sono reso conto che si tratta probabilmente di un problema al modem fibra.
In pratica quando connetto il cavo, non solo sul computer mi dice "Cavo di rete scollegato", ma sul retro del modem non si accende la spia in prossimità della porta Ethernet, segnale di una problematica del modem.
In effetti, provando a resettarlo, ho notato che si era accesa per pochi istanti ed il computer l'aveva anche rilevato.. ma poi nulla. Morta completamente.
Ho provato tutte le porte Ethernet disponibili senza ottenerne nulla. Per caso c'è qualche impostazione che devo modificare nel modem, o mi confermate che posso procedere ad avere una sostituzione in garanzia?
Grazie in anticipo!
Hiatus, ho esattamente lo stesso problema. Hai risolto in qualche modo?
magnolia
23-04-2014, 17:32
Anche io ho problemi con la porta ethernet del modem telecom datomi sottoscrivendo la fibra: non riesco più a far funzionare Sky on demand da quando è collegato via cavo ethernet col nuovo modem.
ngherappa
14-06-2014, 11:53
giusto per essere sicuri, i dispositivi che collegavate in ethernet li avete aggiornati con i nuovi indirizzi (nel caso fossero configurati manualmente?)??
Appunto avete il dhcp? Infilato bene il cavo e sentito la clip incastrarsi? Cambiate pc
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
6bahamut6
22-06-2014, 18:45
ho anche io il medesimo problema , avevo sky collegato tramite ethernet e andava tutto bene , poi un bel giorno nulla... le spie dietro il modem spente qualcunque pc o cosa gli collegassi..
Salve a tutti!
Due giorni fa che ho messo fibra. Il promo giorno funzionavano le porte lan. oggi mi trovo anch'io nella stessa situazione di Hiatus. Ho provato a resettare il modem ma,niente da fare. Ho provato la connessione tramite un router che avevo in casa e funziona benissimo.
Pensavo di farmi cambiare il modem.
Grazie!
Braveheart84rm
12-07-2014, 16:36
a questo punto direi che mamma telecom ha fornito a un po' di utenti una sfilza di modem difettosi:sofico:
Salve a tutti!
Due giorni fa che ho messo fibra. Il promo giorno funzionavano le porte lan. oggi mi trovo anch'io nella stessa situazione di Hiatus. Ho provato a resettare il modem ma,niente da fare. Ho provato la connessione tramite un router che avevo in casa e funziona benissimo.
Pensavo di farmi cambiare il modem.
Grazie!
Ciao ragazzi, io ho un problema simile ma non uguale al vostro. Ho la fibra da oltre 1 anno e mezzo ed a me ethernet funziona su più PC tra cui quello di mia madre, del salotto e del NAS, ma non sul mio (ovviamente :muro: ). In realtà a me funziona ma dopo poco si inchioda la connessione e l'unico modo per riaverla è riavviare il PC o il router. Al contrario di tutti voi però, io non ho Sky, :fagiano:
In ogni caso, per gli utenti di MySky segnalo che è effettivamente riconosciuto un guasto alle porte ethernet provocato, però, da quest'ultimo. Nel caso mio la cosa è impossibile però perché non dispongo, appunto, di tale decoder.
Spero che risolvano presto perché coi soldi che ho speso per il PC non lo riesco a tenere proprio a scambiare i files in rete a meno di 30MB/s con la 270Mbps del Wifi integrato nella scheda madre :stordita: Altrimenti dovrò comprare un maledetto router o un HUB... :muro:
Knight07
04-09-2015, 18:49
avete risolto? a me non funziona più la numero 4! le altre sono ok
avete risolto? a me non funziona più la numero 4! le altre sono ok
io no purtroppo. Sono 2 anni a ottobre che vado in WiFi col PC a 20cm dal router. Telecom non mi ha saputo aiutare più di tanto, nonostante mi abbiano sostituito il modem non è cambiata una ceppa. Credo sia una questione di firmware, boh. Il tuo comunque mi sembra un problema differente, la porta ti è morta proprio?
Ma il tuo pc ha la porta adatta per la fibra?
Pure io ho un problema simile. Un anno fa ho acquistato un notebook Lenovo Ideapad 110-15LSK. Fino ad un paio di settimane fa navigavo col cavo LAN con l’ADSL 7 mega. Due settimane fa ho fatto il passaggio alla fibra utilizzando il modem fornitomi dall’operatore. Purtroppo da quel momento la navigazione col cavo LAN sta diventando piuttosto problematica a causa di continue cadute di connessione tra il notebook ed il modem (non cade la connessione dell’operatore perché le periferiche in wifi non subiscono interruzioni).
Pensando ad un problema del cavo di rete ho provato a collegare il pc attraverso quello fornitomi col modem, ma nulla s’è risolto. Ho quindi aggiornato il firmware della scheda di rete (Realtek Pcle FE Famly Controller) ma nemmeno così s’è risolto. Contatto quindi il 187, pensando ad un problema del modem e ne chiedo la sostituzione con uno di marca diversa. Purtroppo anche con questo permangono i problemi, quindi comincio a smanettare con le impostazioni del modem: questo mi permette di constatare che se imposto «100Mbps Half Duplex» la connessione regge perfettamente mentre con «100 Mbps Full Duplex» o «Auto Nagotation» la connessione cade.
Ora sto navigando in WiFi 5 ghz, ma vorrei capire se la scheda LAN integrata nel pc non è “compatibile” con la velocità di navigazione della fibra (circa 30 mega).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.