View Full Version : Bad bios checksum
johnnyferrari
13-01-2014, 16:50
Buonasera ragazzi. Avevo il pc acceso e sono uscito un attimo dalla stanza. Al ritorno trovo la scritta:
Bad BIOS checksum. starting BIOS recovery...
Checking for floppy...
Floppy not found!
Checking for CD-ROM...
CD-ROM not found!
Continua così all'infinito. Cosa è successo? Come devo risolvere?
pare una corruzione del bios...
dovresti procurartene una versione sul sito del produttore della scheda madre, poi prepararla su floppy o su cd e vedere se il recovery ha successo
johnnyferrari
13-01-2014, 17:00
pare una corruzione del bios...
dovresti procurartene una versione sul sito del produttore della scheda madre, poi prepararla su floppy o su cd e vedere se il recovery ha successo
Poichè il pc è assemblato e me lo hanno regalato, come faccio a sapere il produttore?
Poichè il pc è assemblato e me lo hanno regalato, come faccio a sapere il produttore?
ah, e allora è probabile che il "guaio" sia stato provocato, oppure che non sia recuperabile...
ma provare non costa nulla, sbattimento a parte....:D
apri il case (se è chiuso da più pannelli smonta il sinistro), sulla scheda madre trovi marca e sigla
johnnyferrari
15-01-2014, 14:42
ah, e allora è probabile che il "guaio" sia stato provocato, oppure che non sia recuperabile...
ma provare non costa nulla, sbattimento a parte....:D
apri il case (se è chiuso da più pannelli smonta il sinistro), sulla scheda madre trovi marca e sigla
Ma se lo formatto, il problema rimane?
Saratoga7
15-01-2014, 14:46
Certo, il problema non è relativo al sistema operativo installato. Verifica, come ti è stato detto, marca e modello della motherboard, poi da un altro pc ti scarichi il bios aggiornato e provi a fare il recovery, mettendo il bios appena scaricato o su un floppy o su un cd-rom.
johnnyferrari
15-01-2014, 14:49
Certo, il problema non è relativo al sistema operativo installato. Verifica, come ti è stato detto, marca e modello della motherboard, poi da un altro pc ti scarichi il bios aggiornato e provi a fare il recovery, mettendo il bios appena scaricato o su un floppy o su un cd-rom.
Ho verificato la marca e modello, però guardando nel sito ho trovato 4 drivers diversi e non so quale sia quello adatto :( Il recovery come si fa? Potresti indicarmi in linea di massima come si fa o mandarmi qualche guida?
se non arrivi a caricare il bios la vedo dura...:D
l'unica è tentare di ripristinarlo, come ti dicevo prima
johnnyferrari
15-01-2014, 14:54
se non arrivi a caricare il bios la vedo dura...:D
l'unica è tentare di ripristinarlo, come ti dicevo prima
E come si fa? Sinceramente non ho mai avuto a che fare con il BIOS ed ho paura di peggiorare la situazione
peppiniello77
15-01-2014, 15:16
entra nel bios?
hai provato F2, F8, F10, F11, Del o canc
fammi sapere
poi devi dirmi modello scheda madre come ti e' stato gia detto
dopo procediamo
johnnyferrari
15-01-2014, 15:32
entra nel bios?
hai provato F2, F8, F10, F11, Del o canc
fammi sapere
poi devi dirmi modello scheda madre come ti e' stato gia detto
dopo procediamo
Sono entrato nel bios e c'è scritto: Please select boot device
1st floppy drive
Sm -Philips
Ss - Philips
La scheda madre è: Asus K8V-MX
Saratoga7
15-01-2014, 15:38
Tra i 4 BIOS che il sito asus ti propone, devi scegliere l'ultimo, quello contrassegnato dal numero 0501. Scaricato il bios giusto, lo estrai, dovrebbe essere un file con estensione ROM, e lo metti in un floppy vuoto. Metti il floppy nel computer al quale vuoi fare l'aggiornamento del bios e aspetti che automaticamente faccia il recovery visto che ci hai detto che vedi la scritta "Checking for floppy...".
Fai questi passaggi e facci sapere
johnnyferrari
15-01-2014, 15:39
Tra i 4 BIOS che il sito asus ti propone, devi scegliere l'ultimo, quello contrassegnato dal numero 0501. Scaricato il bios giusto, lo estrai, dovrebbe essere un file con estensione ROM, e lo metti in un floppy vuoto. Metti il floppy nel computer al quale vuoi fare l'aggiornamento del bios e aspetti che automaticamente faccia il recovery visto che ci hai detto che vedi la scritta "Checking for floppy...".
Fai questi passaggi e facci sapere
Siccome in casa non mi trovo floppy, posso mettere il file su un CD?
peppiniello77
15-01-2014, 15:43
Siccome in casa non mi trovo floppy, posso mettere il file su un CD?
si
johnnyferrari
15-01-2014, 16:01
si
Continua con la scritta:
checking for CD-ROM
CD-ROM not Found!
checking for floppy
Floppy not found..
Ho inserito il CD ma non lo legge
peppiniello77
15-01-2014, 16:05
la tua scheda madre non supporta cd...ha si il crash free bios che supporta cd,ma non e' l'errore che hai avuto tu..
e nel bios non ha le voci per farlo da li..http://support.ts.fujitsu.com/com/support/manuals.html il tuo manuale
ci vuole il floppy e devi premere alt+f2
ma se fai un cmos parte windows?
johnnyferrari
15-01-2014, 16:09
la tua scheda madre non supporta cd...ci vuole il floppy e devi premere alt+f2
ma se fai un cmos parte windows?
Windows parte quando gli pare. Oggi appena tornato a casa, ho accesso il pc e sembrava quasi regolare; manca google chrome e l'icona della rete wifi. Ho provato a riavviare e il problema si è ripresentato.
Il CMOS è la procedura dei pin?
peppiniello77
15-01-2014, 16:22
Windows parte quando gli pare. Oggi appena tornato a casa, ho accesso il pc e sembrava quasi regolare; manca google chrome e l'icona della rete wifi. Ho provato a riavviare e il problema si è ripresentato.
Il CMOS è la procedura dei pin?
se parte,e poi rida sempre l'errore e' la scheda madre..
si il cmos e' quello o togliere batteria l'hai fatto?
johnnyferrari
15-01-2014, 16:25
se parte,e poi rida sempre l'errore e' la scheda madre..
si il cmos e' quello o togliere batteria l'hai fatto?
Ho provato adesso la procedura dei pin ma il problema rimane. Ho provato ieri due volte con la batteria togliendola per un minuto circa, ma non è cambiato niente
peppiniello77
15-01-2014, 16:26
Ho provato adesso la procedura dei pin ma il problema rimane. Ho provato ieri due volte con la batteria togliendola per un minuto circa, ma non è cambiato niente
prova un banco di ram alla volta...
ma e' la scheda madre..
johnnyferrari
15-01-2014, 16:34
prova un banco di ram alla volta...
ma e' la scheda madre..
Ho provato, ma il problema rimane
peppiniello77
15-01-2014, 16:41
Ho provato, ma il problema rimane
mispiace
johnnyferrari
15-01-2014, 16:43
mispiace
Fa niente, apprezzo il tuo impegno e la tua disponibilità. Grazie mille ;)
peppiniello77
15-01-2014, 16:47
Fa niente, apprezzo il tuo impegno e la tua disponibilità. Grazie mille ;)
prego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.