PDA

View Full Version : PC non si avvia...Probabile surriscaldamento!

lordrago
13-01-2014, 15:24
Salve a tutti, avevo appena acquistato una nuova Sapphire Radeon r9 290 per il mio pc. Sapevo bene delle sue temperature elevate ma infatti avevo previsto di integrarla nel impianto di raffreddamento a liquido già montato sul Pc.
Non avendo ancora acquistato il waterblock per la scheda decido comunque di provarla, la monto, installo i drivers, e la provo un pò..ma durante l'esecuzioni di alcuni giochi sentivo la sua ventola andare al massimo (come era previsto). Quello che non mi aspettavo è che all'improvviso il pc si è spento e non si accende più..ho sentito un leggero odore di bruciato che è sparito dopo lo spegnimento e inoltre il dissipatore del chipset della scheda madre era bollente, cosi come la VGA ovviamente...Ma ora nonostante si sia raffreddato non si avvia ugualmente, riceve corrente dall'alimentatore perchè la spia verde della scheda madre si accende ma appena premo il pulsante di avvio fanno un flash i led del case e poi niente...Che cosa può essere successo? si è danneggiata qualcosa? :help: :help:

Intanto la mia configurazione:
MoBO: Asus P8P67 LE
Cpu: Intel i5 2500k OC 5.0Ghz
Vga: Sapphire Radeon r9 290
RAM: 12 GB Corsair Dominator DDR3 1600 Mhz
PSU:Nilox Silent Fan Power Supply 600W

andry96b
13-01-2014, 15:39
Come hai detto bene, l'R9 290 come l'R9 290X scalda parecchio (il limite è fissato a 95°C). Il punto è che oltreché scaldarsi la GPU, anche il resto del sistema tende a surriscaldarsi se non ben areato e raffreddato.
Possibile che ci siano anche stati dei danni: come prima cosa prova ad avviare normalmente il PC senza la scheda dedicata (l'R9), utilizzando quindi l'IGPU dell' I5.
Se il PC non partisse, allora fai questa prova: estrai tutti i bachi di ram e vedi se vengono emessi i classici beep (assicurati che lo speaker sia inserito).

HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 15:41
Non ho capito, se tu togli la scheda video in questione, il PC parte o no?

Quell'alimentatore comunque non mi convince molto, cerca di capire se è lui che ha emanato la puzza di bruciato. Se ti è possibile, prova un altro alimentatore per vedere se il PC riprende ad accendersi.

La spia verde sulla scheda madre non è indicativa per capire se l'alimentatore funziona o meno, perché potrebbe andare in protezione all'avvio.

lordrago
13-01-2014, 15:47
Ho appena provato sia ad avviarlo senza la VGA, e senza RAM ma in entrambi i casi il risultato è lo stesso...Solita sflashata di led (solo la prima volta che premo il tasto di avvio dopo l'accensione dell'alimentatore, dopo non fa nemmeno quella) e niente! Silenzio totale..putroppo non ho un altro alimentatore a disposizione..dovrei comprarne uno nuovo ma se poi il problema non fosse quello? avete qualche altra idea?

andry96b
13-01-2014, 15:51
Senza moduli ram nessun beep ?? In questo caso facilmente il problema è dovuto alla mobo.
Fai in questo modo: su un banchetto di legno monta mobo, CPU, un singolo banco di ram da alternare sui diversi slot e ovviamente l'alimentatore (per la GPU utilizzerai quella integrata nel processore). Vedi se in questo modo il PC raggiunge la schermata del BIOS.
Eventualmente esegui anche un clear-cmos.

HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 15:55
Per quanto riguarda l'alimentatore dovresti fartene prestare uno, magari da un parente o un collega secondo me.

Per il discorso dei suoni, se non si avvia nulla difficile che possa fare il controllo delle RAM ed emettere un suono. E' presto per dire che la scheda madre può aver problemi mi sa...non li escludo ovviamente, ma servono altri test ;)

andry96b
13-01-2014, 15:58
Per quanto riguarda l'alimentatore dovresti fartene prestare uno, magari da un parente o un collega secondo me.

Un 600W dovrebbe reggere la sua configurazione anche a massimo regime. Certo, in questi casi è meglio fare più prove possibili, per isolare il problema.

Per il discorso dei suoni, se non si avvia nulla difficile che possa fare il controllo delle RAM ed emettere un suono. E' presto per dire che la scheda madre può aver problemi mi sa...non li escludo ovviamente, ma servono altri test ;)

Ovvio, non è detto che sia la mobo, per questo gli ho proposto il classico test sul banchetto di legno; non escludo che sia qualche altro componente, ma di solito (naturalmente potrebbe e spero che non sia questo il caso) quando la mobo non emette beep, spesso la mobo è il problema. Ovviamente, se come dici tu, il problema è relativo all'alimentatore, il check delle ram non può essere svolto e quindi non viene emesso alcun beep.:)

HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 16:00
Concordo, 600W sono molto più di quanto richiesto dall'intero sistema, ma la qualità di quell'alimentatore mi lascia a desiderare. Tutti i componenti "indagati" come scheda video/scheda madre/alimentatore andrebbero testati separatamente su altre configurazioni o meglio ancora, se possibile, sostituiti con pezzi sicuramente funzionanti :)

Jones D. Daemon
13-01-2014, 16:04
Un 600W dovrebbe reggere la sua configurazione anche a massimo regime. Certo, in questi casi è meglio fare più prove possibili, per isolare il problema.

Il problema è che quello non è un 600w, è una cinesata terrificante, nemmeno se ne metti 3 in fila riuscirebbero a tenere una 290. Ne ho a iosa di fusi qui in ufficio, Nilox semplicemente prende alimentatori cinesi e li rimarchi, ho dei Nilox da 500w morti con un dual core AMd e una 5450, pc per uso ufficio, prontamente morti e sostituiti con dei CX430v2. Al 100% il problema è l'alimentatore, se sei fortunato quando è morto non ha intaccato altri componenti, altrimenti potresti ritrovarti un sistema quasi inutilizzabile. Per quella VGA ti serve un psu bello carrozzato, Cooler Master o Corsair o Seasonic da 600w, allora sarai tranquillo.

andry96b
13-01-2014, 16:05
Purtroppo la maggior parte degli utenti non ha un pezzo di riserva, quindi bisogna fare dei test alternativi.:)
Per quanto riguarda la marca dell'alimentatore concordo con entrambi, non è di ottima qualità. E' possibile che sia anche saltato, prima parlavo solo dal punto di vista della potenza.:D

lordrago
13-01-2014, 16:23
Niente da fare, pc smontato..su una scatola di cartone ho montato scheda madre, cpu e alimentatore...nessuna differenza rispetto a prima...Credete che sia l'alimentatore? come posso capirlo per essere certo al 100%

Jones D. Daemon
13-01-2014, 16:31
Niente da fare, pc smontato..su una scatola di cartone ho montato scheda madre, cpu e alimentatore...nessuna differenza rispetto a prima...Credete che sia l'alimentatore? come posso capirlo per essere certo al 100%

Aprilo, ci sono solo 4 viti sugli angoli e viene via la copertura, sicuramente vedrai qualche mosfet/condensatore andato arrosto.

HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 16:33
Devi provarne un altro, o in alternativa provare questo su un altro PC sicuramente funzionante, ma questa alternativa non te la consiglio, c'è il rischio (seppur remoto) che danneggi altri componenti, cosa che ovviamente vogliamo evitare.

Altrimenti prova ad aprirlo e vedere se è tutto ok.

EDIT

Aggiungo, aprilo solo se non è in garanzia perché in tal caso la invalideresti.

lordrago
13-01-2014, 16:48
Ho aperto l'alimentatore, (non era in garanzia) ma per quello che posso capire io (e non è molto purtroppo) non vedo nessun condensatore o transistor o resistenza bucata..Non riesco a smontarlo benissimo perchè dovrei dissaldare dei componenti per verificare bene..Mi chiedo però se il chipset della scheda madre era così caldo appena si è spento, non sarebbe più consono pensare che fosse un surriscaldamento piuttosto che un sovraccarico? ad ogni modo prima che sia troppo tardi penso di andare in un centro pc ad acquistare un nuovo alimentatore, sperando che il problema sia questo, e solo questo! Se lo riprendo da 600W quindi non dovrebbe darmi problemi?

Jones D. Daemon
13-01-2014, 16:55
Ho aperto l'alimentatore, (non era in garanzia) ma per quello che posso capire io (e non è molto purtroppo) non vedo nessun condensatore o transistor o resistenza bucata..Non riesco a smontarlo benissimo perchè dovrei dissaldare dei componenti per verificare bene..Mi chiedo però se il chipset della scheda madre era così caldo appena si è spento, non sarebbe più consono pensare che fosse un surriscaldamento piuttosto che un sovraccarico? ad ogni modo prima che sia troppo tardi penso di andare in un centro pc ad acquistare un nuovo alimentatore, sperando che il problema sia questo, e solo questo! Se lo riprendo da 600W quindi non dovrebbe darmi problemi?

Si ma occhio, non farti intortare dai venditori, 600 watt della nilox NON SONO 600 wall della Seasonic. Devi prendere un alimentatore che sulla linea +12V (meglio se singola) abbia almeno 50Ampere di corrente. Un alimentatore del genere regge la tua configurazione senza accorgersene. Io prenderei (in ordine di preferenza):

Seasonic
Corsair
Cooler Master
XFX

Costano di più degli altri, ma su componenti di un certo livello quali le tue non risparmiare in NESSUN CASO sull'alimentatore.

lordrago
13-01-2014, 16:59
Si ma occhio, non farti intortare dai venditori, 600 watt della nilox NON SONO 600 wall della Seasonic. Devi prendere un alimentatore che sulla linea +12V (meglio se singola) abbia almeno 50Ampere di corrente. Un alimentatore del genere regge la tua configurazione senza accorgersene. Io prenderei (in ordine di preferenza):

Seasonic
Corsair
Cooler Master
XFX

Costano di più degli altri, ma su componenti di un certo livello quali le tue non risparmiare in NESSUN CASO sull'alimentatore.

Ho capito, dove mi consigli di comprare? perchè ho paura che se vado in uno dei piccoli shop di informatica non troverò grande scelta..ma anche nei grandi superstore di elettronica potrebbero non aver molte marche a disposizione..Sbaglio??..puoi consigliarmi qualcosa?

M@gic
13-01-2014, 16:59

dipende, se ne compri un'altro della stessa categoria potresti ritrovarti punto e a capo....

Jones D. Daemon
13-01-2014, 17:14
Ho capito, dove mi consigli di comprare? perchè ho paura che se vado in uno dei piccoli shop di informatica non troverò grande scelta..ma anche nei grandi superstore di elettronica potrebbero non aver molte marche a disposizione..Sbaglio??..puoi consigliarmi qualcosa?

Seconde me l'amazzone potrebbe essere la scelta adatta, con prime se ordini entro domani alle 14 in 24 ore hai il nuovo ali a casa.

Seasonic S12II-620Bronze

Questo è disponibile proprio con prime, per me è la miglior marca in circolazione e non costa una follia, oltre ad avere 48 ampere sui 12 volt

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Ale_xi
13-01-2014, 18:06
scusate se mi intrometto ma per escludere l'alimentatore si può farlo partire senza niente attaccato, lordrago prova a staccare tutto e sul connettore 24 pin ponticella l'unico filo verde che c'è con uno dei neri presenti

HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 18:13
No non basta, anche se funzionasse e anche ammesso che le tensioni siano ok a vuoto, ciò non implica che l'alimentatore regga sotto carico. E' sotto carico che si vede se l'alimentatore tiene o meno, da qui la necessità di testarlo su una configurazione sicuramente funzionante..ma da quanto leggo non ce n'è la possibilità in questo caso.

Ale_xi
13-01-2014, 18:30
No non basta, anche se funzionasse e anche ammesso che le tensioni siano ok a vuoto, ciò non implica che l'alimentatore regga sotto carico. E' sotto carico che si vede se l'alimentatore tiene o meno, da qui la necessità di testarlo su una configurazione sicuramente funzionante..ma da quanto leggo non ce n'è la possibilità in questo caso.

si certo ma almeno si vede se è fritto completamente! se fa così anche senza carico ci sono speranze che si sia rotto solo quello

HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 18:40
La ritengo una prova che conta poco. Se anche si accendesse la sua ventola cosa potremmo dedurne? Che forse non è partito del tutto? Possibile, ma ritengo che non aiuterebbe nella diagnosi.

Sostanzialmente ho risposto alla tua frase:

per escludere l'alimentatore si può farlo partire senza niente attaccato, lordrago prova a staccare tutto e sul connettore 24 pin

no, non possiamo escluderlo solo con questa prova :)

Ale_xi
13-01-2014, 18:50
allora ci vogliono un po' di pezzi per fare qualche prova...

Jones D. Daemon
13-01-2014, 19:43
Tanto anche se si accendesse non è di certo utilizzabile su quella configurazione, quindi che funzioni o no non importa, quell'alimentatore è buono solo come fermacarte. Le prove da fare sono due, alimentatore su altro pc oppure il tuo pc con un nuovo ali, puoi fare il primo test in un negozio di informatica, non penso ti facciano problemi.

lordrago
13-01-2014, 20:48
Risolto! Ho acquistato un alimentatore nuovo della Corsair! Sempre 600w ma stavolta effettivi! Fortunatamente non si era danneggiato nessun altro componente e così è partito tutto senza problemi! Vi ringrazio tutti per le tempestive ed esaurienti risposte! Grazie infinite a tutti :D

HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 20:57
Oh bene ora ci siamo, era estremamente probabile si trattasse dell'alimentatore, così era, felice tu abbia risolto chiaramente http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

In futuro sta attento, poteva andarti molto peggio :mano:

Jones D. Daemon
14-01-2014, 08:04
Meglio così è andata bene! :D