View Full Version : Help Lettore BluRay
surfmaster
13-01-2014, 13:19
Ciao. Ho bisogno di un lettore Bluray ma non so se prenderlo esterno USB oppure interno. La mia scelta dipende dalla velocità di trasferimento dati, mi spiego con un esempio: il mio PC ha l'USB 2.0; se devo estrarre un Bluray su hardisk ci metto meno con un lettore interno o è uguale a quello esterno USB ? In altre parole il "collo di bottiglia" è il lettore ottico oppure la USB 2.0 ? (supponendo un BD che legge a 4x)
Grazie
HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 14:03
Secondo le specifiche dei BD la velocità 1x si attesta a 36Mbps, 2x - 72Mbps, 4x - 144Mbps e così via..
Quindi se 144Mbps è la banda necessaria, la si converte in MBps e si ottiene:
144Mbps / 8 = 18MBps
Quindi siamo dentro le specifiche della USB2.0, che ha come limite pratico ~35MBps di banda di trasferimento.
Quindi volendo si potrebbe anche utilizzare l'USB2.0 ma se è possibile, la connessione interna è preferibile (parliamo di un portatile o di un PC fisso?)
HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 14:07
Guarda senza fare tutte le volte dei conti, ti ho trovato una pratica tabellina che puoi consultare in caso di ulteriori "dubbi" http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
http://fc01.deviantart.net/fs70/f/2014/013/f/3/transfer_speed_bd___dvd___cd_by_hofattosolocosi-d7213xh.jpg
surfmaster
13-01-2014, 14:33
Grazie 1000
Pariamo di un fisso
In pratica mi voglio comprare un lettore Bluray per estrarre la traccia video e audio dei Film- BD su hardisk per comodità, e volevo capire cosa mi conviene (lettore interno o esterno) tenendo conto che il mio PC ha la USB 2.0, e vorrei spendere il meno possibile (mi serve SOLO per questo scopo...)
PS: Quanto ci metterà circa ad estrarre le suddette tracce (supponendo quindi 15 Giga) ?
HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 14:44
Se il lettore BD legge a 4x (~18MBps) e vuoi estrarre 15GB di dati, allora dovrai fare:
15GB=15000MB/18MBps=~833s/60=~13-14min
Ovviamente è molto approssimato, comunque in linea di massima parliamo di un quarto d'ora per estrarre 15GB di informazioni da un BD alla velocità di 4x
Per la scelta tra interno/esterno, tendenzialmente quelli interni costano meno a parità di prestazioni. Infatti è sensato, per mantenere le stesse caratteristiche, i lettori/masterizzatori BluRay esterni devono essere miniaturizzati, quindi presentano costi aggiuntivi, a cui vanno sommati i costi per il box, che in caso di masterizzatori interni non è necessario.
Domanda: visti gli impieghi immagino ti basti un lettore BD e non un masterizzatore, giusto? Perché in questo caso i lettori interni più economici partono da circa 60/65€ mentre i masterizzatori da circa 80€ in su http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
surfmaster
13-01-2014, 15:17
Tempi accettabilissimi pensavo impiegasse almeno 1,5h !
Esatto x l'unico scopo che ho mi basta un lettore
Porta pazienza un'altra cosa se la sai (spero non troppo OT)
Come dicevo farei l'acquisto per estrarre i Film da BD ad hardisk perchè mi hanno detto che NON servono software di sprotezione (con VLC si riesce). E' possibile ? A me sembra un po' strano...
HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 15:25
Mi sembra strano anche a me..io non ho la minima idea di come si faccia quindi non so aiutarti, ma dubito che un BD non abbia alcuna protezione.
Comunque mi pare strano che un film non compresso originale pesi "solo" 15GB. Che io sappia sono molto più grandi.
surfmaster
13-01-2014, 15:36
meglio che mi informi prima di fare l'acquisto...
Si un BD pesa anche 50Gb ma dentro ci sono più tracce audio(inglese,italiano, anche più formati audio D.D./DTS ecc...), contenuti extra ecc...
La traccia video del solo Film + 1 Traccia Audio di solito si aggira entro i 20GB
Grazie & Ciao
HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 15:54
OK buono a sapersi. Informati bene a riguardo. Ovviamente non l'ho specificato, ma per un lettore/masterizzatore BD serve un attacco SATA libero sulla scheda madre, ma l'ho dato per scontato.
Uno dei lettori BD più economici che conosco è l'ASUS BC-12D2HT che sta sui 65/70€. Meno di così proprio non si può spendere mi sa.
surfmaster
13-01-2014, 16:00
Anch'io ho dato x scontato che un attacco SATA libero ma, visto che è un po' che non faccio queste cose, meglio verificare..
Grazie anche x il modello provo a cercarlo in rete
Ciao!
HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 16:02
Tienici aggiornati :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.