View Full Version : BlackBerry differenzia restando sul classico: si alle tastiere negli smartphone
Redazione di Hardware Upg
13-01-2014, 12:29
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/blackberry-differenzia-restando-sul-classico-si-alle-tastiere-negli-smartphone_50480.html
Una delle strategie di BlackBerry per rafforzare le vendite nel settore degli smartphone passa attraverso un classico della propria produzione: la tastiera meccanica, apprezzata da molti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hulk9103
13-01-2014, 12:41
Più che classico, orribile, ovviamente imho.
Ma almeno si usano bene queste tastiere o sono pure scomode?
perchè il cellulare deve essere bello?
Certo che se poi devi solo mettere faccine usando 1 neurone va bene anche senza tastiera.
Non sarà comodo neanche per quelle ragazze con unghie finte da 3 cm che digitano in maniera compulsiva anche nell'intervallo del film al cinema.
Ho sempre preferito le QWERTY slide, non mi sono mai trovato benissimo con i microtastini dei candybar.
Ma dato che su android le QWERTY fisiche sono sparite facendoci credere che le padelle siano comode, sono ben felice di quest'annuncio di BB.
Finalmente hanno capito che non hanno speranze contro la moda associata a Samsung ed Apple e tornano laddove posso avere successo, dove non esiste più concorrenza e si rivolgono ad un pubblico che sa cosa vuole da un terminale e non sceglie in base al trend del momento.
Spero solo che il Q10, cali un po' di prezzo (adesso è davvero fuori mercato), se non fallisce nel frattempo sarà a RIM che mi rivolgerò quando cambierò telefono.
Hulk9103
13-01-2014, 13:15
Certo che se poi devi solo mettere faccine usando 1 neurone va bene anche senza tastiera.
Non sarà comodo neanche per quelle ragazze con unghie finte da 3 cm che digitano in maniera compulsiva anche nell'intervallo del film al cinema.
Poi quando leggo queste minchiate da ipocrita mi vanno i fumi al cervello....
Prima cosa ho espresso un gusto personale senza criticare niente e nessuno e poi ho chiesto se era comoda o scomoda la tastiera, in quanto non ho mai avuto un BB con la tastiera fisica, in modo normalissimo. Cosa c'entra mettere la faccina con un neurone?? Guarda che la tastiera (fisica o non) la hanno TUTTI i telefoni, touch e non touch quindi cosa stai dicendo??
Cosa c'entra le unghieno di 3cm?? :confused: :confused:
Poi vabbè la frase "perchè il cellulare deve essere bello?"... ahhahaha :bimbo: :sbonk:
Quindi tu sei uno di quelli che ha la macchina del 1990 pagata 1000 euro poichè non deve essere bella ma utile, sei quello che vive in una catapecchia poichè basta avere 4 muri e non una casa bella o normale, sei quello che mette i vestiti di 15 anni fa tutti rappezzati perchè tanto non devono essere belli ma devono coprire e tenere caldo vero?? :asd:
Quando la smettete di fare gli "eroi" di turni??? Qua l'unico con un neurone mi sa sei proprio te,forse. :sofico:
Sarai mica un dipendente blackberry tu?
Tuvok-LuR-
13-01-2014, 13:29
Nello specifico Chen ritiene che in futuro la maggior parte degli smartphone BlackBerry adotterà una tastiera fisica, così da migliorare la produttività complessiva e, riteniamo, meglio differenziare questi prodotti rispetto a quelli della concorrenza
leggi come: i nostri smartphone fanno pena e non hanno niente da offrire al mercato rispetto a iOS o Android, focalizziamoci su una nicchia o non ne vendiamo uno
Prima cosa ho espresso un gusto personale senza criticare niente e nessuno e poi ho chiesto se era comoda o scomoda la tastiera, in quanto non ho mai avuto un BB con la tastiera fisica, in modo normalissimo. Cosa c'entra mettere la faccina con un neurone?? Guarda che la tastiera (fisica o non) la hanno TUTTI i telefoni, touch e non touch quindi cosa stai dicendo??
Poi vabbè la frase "perchè il cellulare deve essere bello?"... ahhahaha :bimbo: :sbonk:
Quindi tu sei uno di quelli che ha la macchina del 1990 pagata 1000 euro poichè non deve essere bella ma utile, sei quello che vive in una catapecchia poichè basta avere 4 muri e non una casa bella o normale, sei quello che mette i vestiti di 15 anni fa tutti rappezzati perchè tanto non devono essere belli ma devono coprire e tenere caldo vero?? :asd:
Quando la smettete di fare gli "eroi" di turni??? Qua l'unico con un neurone mi sa sei proprio te,forse. :sofico:
5g
?
Ho sempre preferito le QWERTY slide, non mi sono mai trovato benissimo con i microtastini dei candybar.
Ma dato che su android le QWERTY fisiche sono sparite facendoci credere che le padelle siano comode, sono ben felice di quest'annuncio di BB.
Finalmente hanno capito che non hanno speranze contro la moda associata a Samsung ed Apple e tornano laddove posso avere successo, dove non esiste più concorrenza e si rivolgono ad un pubblico che sa cosa vuole da un terminale e non sceglie in base al trend del momento.
Spero solo che il Q10, cali un po' di prezzo (adesso è davvero fuori mercato), se non fallisce nel frattempo sarà a RIM che mi rivolgerò quando cambierò telefono.
Si, la penso anche io cosi. Con la tastiera fisica è relativamente semplice scrivere anche mail di una certa lunghezza senza troppi errori. L'oggetto poi, almeno quelli presenti attualmente, è di un facilità d'utilizzo disarmante.
Vediamo...
Tasslehoff
13-01-2014, 14:11
Per come la vedo io RIM potrebbe riuscire a sopravvivere unicamente se sostituisse il proprio os proprietario con Android o Windows, mantenendo questo form factor che ne ha decretato il successo anni fa, tastiera fisica e magari sacrificando peso e dimensioni per una autonomia superiore alla concorrenza.
Oggettivamente c'è stato un periodo in cui Blackberry era diventato un must in ambito lavorativo, in molti casi anche senza una ragione specifica (era visto come una sorta di status symbol, una specie di iPhone per manager rampanti :asd: ), in altri per motivi ben più seri (es integrazione applicativa mediante BES e non solo banale consultazione di posta elettronica).
Ora è giunto il momento di guardare in faccia la realtà o di sparire, l'OS di RIM non ha futuro e accrocchi applicativi (es far girare le app Android) non possono garantire una compatibilità vera che possa stimolare lo sviluppo di soluzioni custom lavorative.
ziozetti
13-01-2014, 14:50
Per come la vedo io RIM potrebbe riuscire a sopravvivere unicamente se sostituisse il proprio os proprietario con Android o Windows, mantenendo questo form factor che ne ha decretato il successo anni fa, tastiera fisica e magari sacrificando peso e dimensioni per una autonomia superiore alla concorrenza.
Sto usando come telefono "di lavoro" un 9220 con BB 7.1 e devo dire che:
- come telefono (telefono per telefonare) è mille volte più comodo di qualsiasi smartphone touch (ci sono 21 scorciatoie possibili per chiamare tenendo pigiato un tasto);
- la ricerca integrata è velocissima e precisa, inserendo pochi caratteri permette di trovare tutto;
- l'autonomia con dati 2g attivi è di circa 3 giorni;
- il BIS è una fregatura se non usi account compatibili al 100% (con Tiscali puppo!)
- ha qualche funzione avanzata ma su 2,4" e bassa risoluzione è la morte.
In pratica è un feature phone molto avanzato ma per telefonare è meraviglioso; secondo me dovrebbero aggiornare un po' il sw senza appesantirlo troppo e continuare sulla strada della leggerezza e del business lasciando le cose figose agli altri.
avvelenato
13-01-2014, 18:47
5g
http://realmusicagainstbieber.webs.com/photos/Funny-Pictures/troll.jpg :ahahah:
Secondo me le tastiere fisiche sono una delle poche cose che potrebbero evitare il fallimento a BB: se RIM puntasse tutto su telefoni touch come i terminali Android, iOS e WP8, non avrebbe mai un mercato; deve mantenere un chiaro distacco dal resto degli smartphone moderni, e trovare una propria nicchia di mercato, perché in un confronto diretto con gli altri OS mobili, al momento non c'è storia, non per la qualità del sistema in sé, ma per la diffusione, lo store e la prospettiva di longevità.
pgp
Dj Antonino
13-01-2014, 19:42
Uso ancora un Bold 9700 e non mi posso di certo lamentare, certo ha i suoi anni ma la qualità è veramente ottima, uno smartphone eccezionale, forse l'ultimo vero BlackBerry prima dell'inarrestabile declino :D Punti di forza sicuramente la tastiera fisica che ancora va alla grande, l'autonomia (con una batteria nuova dura 1 settimana, con la batteria vecchia di 4 anni comunque dura ancora 1 giorno pieno) e in generale uso telefono/email/messaggistica; punti deboli OS/App che non sono mai riusciti a decollare.
Negli ultimi anni hanno sbagliato troppe cose, in particolare appunto l'OS non regge il confronto con iPhone/Android ma anche Windows Phone. L'unica via di uscita adesso forse è quella di puntare seriamente all'utenza business, i problemi imho sono nati da quando hanno voluto fare concorrenza a iPhone/Android e sono voluti salire sul carrozzone del touch invece di distinguersi e continuare per la loro strada. Per dire, ai tempi avevo scelto il 9700 proprio per il fatto di NON essere touch e come me credo tanti.
A meno di colpi di scena, da utente BlackBerry il mio prossimo smartphone sarà quasi certamente un Windows Phone stile Lumia 1520, con magari il 9700 usato come secondo telefono per la sua impareggiabile tastiera QWERTY :D Un altro BlackBerry al momento è proprio fuori discussione :asd:
Timewolf
13-01-2014, 22:10
Sto usando come telefono "di lavoro" un 9220 con BB 7.1 e devo dire che:
- come telefono (telefono per telefonare) è mille volte più comodo di qualsiasi smartphone touch (ci sono 21 scorciatoie possibili per chiamare tenendo pigiato un tasto);
- la ricerca integrata è velocissima e precisa, inserendo pochi caratteri permette di trovare tutto;
- l'autonomia con dati 2g attivi è di circa 3 giorni;
- il BIS è una fregatura se non usi account compatibili al 100% (con Tiscali puppo!)
- ha qualche funzione avanzata ma su 2,4" e bassa risoluzione è la morte.
In pratica è un feature phone molto avanzato ma per telefonare è meraviglioso; secondo me dovrebbero aggiornare un po' il sw senza appesantirlo troppo e continuare sulla strada della leggerezza e del business lasciando le cose figose agli altri.
stradaccordo.
Ho usato per qualche anno un 8520 come telefono di lavoro, impagabile, come telefono (faccio molta reperibilita') ha un'ottima autonomia, e' pratico e scrivere mail anche abbastanza lunghe e' veloce e comodo.
Con qualsiasi altro smartphone touch al massimo mando veloci messaggi (mi aiuta la tastiera swype, ma nulla e' come una fisica).
Ora ho cambiato azienda e non supporta il bis (tantomeno bes), ma solo active sync, ergo ho spento il BB (ho provato anche i vari sw compatibili activesync, ma non mi piacciono)
Appena il Q10 (che so che con BB10 si puo' usare anche active sync per la posta) cala di prezzo ci faccio un pensierino.
Uso ancora un Bold 9700 e non mi posso di certo lamentare, certo ha i suoi anni ma la qualità è veramente ottima, uno smartphone eccezionale, forse l'ultimo vero BlackBerry prima dell'inarrestabile declino :D Punti di forza sicuramente la tastiera fisica che ancora va alla grande, l'autonomia (con una batteria nuova dura 1 settimana, con la batteria vecchia di 4 anni comunque dura ancora 1 giorno pieno) e in generale uso telefono/email/messaggistica; punti deboli OS/App che non sono mai riusciti a decollare.
Negli ultimi anni hanno sbagliato troppe cose, in particolare appunto l'OS non regge il confronto con iPhone/Android ma anche Windows Phone. L'unica via di uscita adesso forse è quella di puntare seriamente all'utenza business, i problemi imho sono nati da quando hanno voluto fare concorrenza a iPhone/Android e sono voluti salire sul carrozzone del touch invece di distinguersi e continuare per la loro strada. Per dire, ai tempi avevo scelto il 9700 proprio per il fatto di NON essere touch e come me credo tanti.
A meno di colpi di scena, da utente BlackBerry il mio prossimo smartphone sarà quasi certamente un Windows Phone stile Lumia 1520, con magari il 9700 usato come secondo telefono per la sua impareggiabile tastiera QWERTY :D Un altro BlackBerry al momento è proprio fuori discussione :asd:
io ti consiglierei di guardare lo z30..... altro che lumia.
capomonte
14-01-2014, 09:48
Ho una brutta notizia per chi critica i BlackBerry toch con OS10 senza averne mai provato uno:
BLACKBERRY Z30 PREMIATO MIGLIOR SMARTPHONE AL CES 2014
Il Consumer Electronics Show (CES) 2014 è stato archiviato con un'importante riconoscimento per BlackBerry. Nonostante le turbolenze che da tempo girano attorno alla ditta canadese ed ai suoi conti, il BlackBerry Z30 si è classificato al primo posto tra i migliori smartphone attualmente in circolazione. Un team di quattro persone che rappresentano la rivista WIRED USA ha deciso di indire una gara dove quattro redattori dovevano utilizzare un BlackBerry Z30, un iPhone 5S , un Nokia Lumia 1020 e un Motorola X per i loro articoli durante tutto il corso della manifestazione di Las Vegas.
La sfida era molto semplice. Questi redattori dovevano realizzare i loro articoli relativi al CES 2014 con uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: computer portatili, fotocamere reflex digitali, registratori audio, tablet e smartphone. Questo per determinare una classifica con una serie di punti al giorno che venivano assegnati per l' uso del dispositivo. Dopo circa una settimana di attività giornalistica, nella sezione smartphone c'è stata la più incredibile delle sorprese con una schiacciante vittoria del BlackBerry Z30.
Dj Antonino
14-01-2014, 13:09
io ti consiglierei di guardare lo z30..... altro che lumia.
I Lumia sono device estremamente validi, poi se a te non piacciono quello è un altro discorso, continua a comprare solo BlackBerry che ti devo dire.. :asd:
Non che lo Z30 sia un cattivo smartphone, anzi, ma per dire un Lumia 1520, almeno a livello hardware, è nettamente superiore e costa uguale. A livello di OS sono questioni di gusti, Windows Phone avrà i suoi difetti ma non è assolutamente un cattivo OS.
Dj Antonino
14-01-2014, 13:39
Ho una brutta notizia per chi critica i BlackBerry toch con OS10 senza averne mai provato uno:
BLACKBERRY Z30 PREMIATO MIGLIOR SMARTPHONE AL CES 2014
Il Consumer Electronics Show (CES) 2014 è stato archiviato con un'importante riconoscimento per BlackBerry. Nonostante le turbolenze che da tempo girano attorno alla ditta canadese ed ai suoi conti, il BlackBerry Z30 si è classificato al primo posto tra i migliori smartphone attualmente in circolazione. Un team di quattro persone che rappresentano la rivista WIRED USA ha deciso di indire una gara dove quattro redattori dovevano utilizzare un BlackBerry Z30, un iPhone 5S , un Nokia Lumia 1020 e un Motorola X per i loro articoli durante tutto il corso della manifestazione di Las Vegas.
La sfida era molto semplice. Questi redattori dovevano realizzare i loro articoli relativi al CES 2014 con uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: computer portatili, fotocamere reflex digitali, registratori audio, tablet e smartphone. Questo per determinare una classifica con una serie di punti al giorno che venivano assegnati per l' uso del dispositivo. Dopo circa una settimana di attività giornalistica, nella sezione smartphone c'è stata la più incredibile delle sorprese con una schiacciante vittoria del BlackBerry Z30.
Sarà, ma io mi fido più di quello che deciderà il mercato piuttosto che l'esperienza d'uso di 4 (quattro) persone tutte della stessa rivista poi.
Non so se hai notato ma in questa sfida è stato lasciato fuori uno smartphone come Galaxy S4, quindi il titolo di "miglior smartphone" non è assolutamente indicativo di niente se non appunto calato nel contesto della sfida.
In ogni caso la notizia da te riportata è assolutamente fuorviante, vera e propria SPAZZATURA. Ho un po' di brutte notizie anch'io:
1) Prima di tutto è falso dire "miglior smartphone al CES 2104", perchè l'iniziativa da te citata è un contest organizzato da WIRED, non dal CES 2014, chiamato appunto "WIRED’s CES Smartphone Thunderdome" (fonte: Wired.com (http://www.wired.com/gadgetlab/2014/01/welcome-to-wireds-ces/)). Ripeto poi mancano smartphone essenziali come il Galaxy S4 quindi sto contest non vale nulla in termini assoluti.
2) Non solo è sbagliato il titolo della news, ma anche il sommario che hai riportato. In particolare dove si dice:
Queste le vere modalità del contest :read::
This year at CES, our core crew of reporters can use only their phones to cover the show—this includes any text, images, video or audio content they create. No DSLRS, no laptops; no fancy compact-system cameras or iPads. Just phones. (Our photo department reserves the right to swap out terrible images; you’re welcome.) We’ll call it our CES Mobile Challenge Smartphone Superchallenge Smartphone Thunderdome. And to make it more interesting, no two reporters will use the same brand of handset–or even the same platform. We’re giving each of them a different rig and pitting them against each other in a winner-takes-all blogging smackdown.
Fonte: Wired.com (http://www.wired.com/gadgetlab/2014/01/welcome-to-wireds-ces/)
Dai come tuo primo post non c'è male http://www.finanzaonline.com/forum/images/smilies/clap.gif Sarebbe interessante comunque sapere il sito da dove hai tratto le informazioni per capire chi è la capra che è riuscita a condensare in poche righe tutte queste falsità :asd:
Pier2204
14-01-2014, 14:04
C'è poco da fare, BB ha fatto lo stesso errore di Nokia nel 2009, insistere sul loro morente SO, e i risultati sono visibili nei conti economici.
Visto il loro nome come terminali da lavoro, avrebbero dovuto usare i loro servizi in accordo con MS e integrare office e la loro posta nei loro terminali con tastiera fisica, creare ed estendere un servizio alternativo cloud, posta e office all'interno di WP stesso, contraddistinti dai loro terminali di qualità.
I Lumia sono device estremamente validi, poi se a te non piacciono quello è un altro discorso, continua a comprare solo BlackBerry che ti devo dire.. :asd:
Non che lo Z30 sia un cattivo smartphone, anzi, ma per dire un Lumia 1520, almeno a livello hardware, è nettamente superiore e costa uguale. A livello di OS sono questioni di gusti, Windows Phone avrà i suoi difetti ma non è assolutamente un cattivo OS.
chi ti ha detto che wp non mi piace? questo non preclude però il fatto che sul campo lo z30 è per me nettamente migliore...... e oltretutto ci sono anche varie recensioni a confermarlo.
chi ti ha detto che wp non mi piace? questo non preclude però il fatto che sul campo lo z30 è per me nettamente migliore...... e oltretutto ci sono anche varie recensioni a confermarlo.
Però il test che segnali non aveva tra i candidati nemmeno uno smartphone dotato di tastiera fisica.
Forse lo Z30 presentava la migliore tastiera touch del lotto, ma sono certo che chi ci ha scritto l'articolo avrebbe scelto ad occhi chiusi un device dotato di tasti VERI.
Sarà, ma io mi fido più di quello che deciderà il mercato .......................................
tutto chiaro allora, il mercato non sbaglia mai.........
Però il test che segnali non aveva tra i candidati nemmeno uno smartphone dotato di tastiera fisica.
Forse lo Z30 presentava la migliore tastiera touch del lotto, ma sono certo che chi ci ha scritto l'articolo avrebbe scelto ad occhi chiusi un device dotato di tasti VERI.
io non ho segnalato nessun test........ e comunque non è detto che TUTTI preferiscano la tastiera fisica.
Dj Antonino
14-01-2014, 15:07
Appunto perchè consideri WP un OS valido, mi spieghi perchè snobbi i Lumia, argomentando in maniera oggettiva?
Personalmente preferisco un 1520 rispetto a uno Z30 per via della CPU più performante, fotocamera migliore, batteria più potente e display assolutamente su un altro pianeta, per non parlare dell'ottimo navigatore offline incluso gratuitamente e dell'OS che per il futuro promette decisamente meglio. Il tutto con una qualità costruttiva e un prezzo simili a quelli dello Z30.
Lo Z30 ha dalla sua un form factor più tradizionale e BBOS, che sono questioni di preferenza soggettiva.
Come device è un dato di fatto che 1520 sia superiore a Z30; che BBOS sia meglio di WP.. questo è tutto da dimostrare.
Dj Antonino
14-01-2014, 15:11
tutto chiaro allora, il mercato non sbaglia mai.........
Rispetto a una test fatto a caso da 4 giornalisti di Wired, decisamente meglio analizzare i dati di mercato, che almeno significano qualcosa.
Appunto perchè consideri WP un OS valido, mi spieghi perchè snobbi i Lumia, argomentando in maniera oggettiva?
Personalmente preferisco un 1520 rispetto a uno Z30 per via della CPU più performante, fotocamera migliore, batteria più potente e display assolutamente su un altro pianeta, per non parlare dell'ottimo navigatore offline incluso gratuitamente e dell'OS che per il futuro promette decisamente meglio. Il tutto con una qualità costruttiva e un prezzo simili a quelli dello Z30.
Lo Z30 ha dalla sua un form factor più tradizionale e BBOS, che sono questioni di preferenza soggettiva.
Come device è un dato di fatto che 1520 sia superiore a Z30; che BBOS sia meglio di WP.. questo è tutto da dimostrare.
perchè dovresti sapere che i numeri pompati servono a fare marketing, non a rendere un telefono migliore/peggiore..... altrimenti sarebbe inspiegabile un iphone dualcore con 1 gb di ram.....
nella realtà, e dopo averli provati, la cpu più potente del 1520 serve solo per guadagnare una manciata di secondi nel caricamento dei giochi, fotocamera migliore quella del 1520 ma comunque non mi permette di sostituire una compatta e quindi per il mio uso non è un punto estremamente importante (forse per altri lo è), batteria più potente che dura meno di quella dello z30... quì mi sa che hai fatto un autogol, display diversi ma certamente non di un altro pianeta come dici tu.... l'audio invece sì che è di un altro pianeta (quello dello z30 però). navigatore offline gartuito ok, ma io uso waze (che non è offline) e PER ME è più che sufficiente. Non parliamo poi del fatto che lo smartphone per me è prima di tutto un telefono, e quì il 1520 ne esce veramente ma veramente male a confronto. Presi in mano a me come qualità costruttiva piace molto di più lo z30, mi trasmette un feeling migliore oltre che essere più ergonomico..... prezzi uguali? dove? sui listini forse...... ma lo street price non è affatto ugualo, ed infine l'os.. BBOS nelle versioni 10.2.1.xxx rappresenta ad oggi il miglior os in circolazione (questo non significa automaticamente che gli altri facciano schifo) e soprattutto grazie alla compatibilità nativa con le app android permette una flessibilità che wp si sogna.
vedi, nelle mie impressioni ho detto molte volte "per me"... infatti io non decido in base a quello che il mercato reputa migliore, decido in base a quelle che sono le mie esigenze!!!
Rispetto a una test fatto a caso da 4 giornalisti di Wired, decisamente meglio analizzare i dati di mercato, che almeno significano qualcosa.
ripeto che non sono stato io a tirare in ballo il test di wired.... e se non si fosse capito io ho posseduto entrambi i telefoni in questione e quello che dico sono le mie impressioni dopo un utilizzo reale. ti lascio immaginare quale dei due è ancora nelle mie mani.
Dj Antonino
14-01-2014, 16:30
perchè dovresti sapere che i numeri pompati servono a fare marketing, non a rendere un telefono migliore/peggiore..... altrimenti sarebbe inspiegabile un iphone dualcore con 1 gb di ram.....
nella realtà, e dopo averli provati, la cpu più potente del 1520 serve solo per guadagnare una manciata di secondi nel caricamento dei giochi, fotocamera migliore quella del 1520 ma comunque non mi permette di sostituire una compatta e quindi per il mio uso non è un punto estremamente importante (forse per altri lo è), batteria più potente che dura meno di quella dello z30... quì mi sa che hai fatto un autogol, display diversi ma certamente non di un altro pianeta come dici tu.... l'audio invece sì che è di un altro pianeta (quello dello z30 però). navigatore offline gartuito ok, ma io uso waze (che non è offline) e PER ME è più che sufficiente. Non parliamo poi del fatto che lo smartphone per me è prima di tutto un telefono, e quì il 1520 ne esce veramente ma veramente male a confronto. Presi in mano a me come qualità costruttiva piace molto di più lo z30, mi trasmette un feeling migliore oltre che essere più ergonomico..... prezzi uguali? dove? sui listini forse...... ma lo street price non è affatto ugualo, ed infine l'os.. BBOS nelle versioni 10.2.1.xxx rappresenta ad oggi il miglior os in circolazione :rotfl: (questo non significa automaticamente che gli altri facciano schifo) e soprattutto grazie alla compatibilità nativa con le app android permette una flessibilità che wp si sogna.
vedi, nelle mie impressioni ho detto molte volte "per me"... infatti io non decido in base a quello che il mercato reputa migliore, decido in base a quelle che sono le mie esigenze!!!
Saranno dati di marketing ma intanto l'hardware è superiore, dato di fatto. Per quanto riguarda le mie affermazioni:
1) CPU: Dual-core 1.7 GHz Krait (Z30) VS Quad-core 2.2 GHz Krait 400 (1520)
2) GPU: Adreno 320 (Z30) VS Adreno 330 (1520)
3) Fotocamera: 8 MP, 3264 x 2448 pixels, autofocus, LED flash (Z30) VS 20 MP, Carl Zeiss optics, optical image stabilization, autofocus, dual-LED flash (1520)
4) Display: 720 x 1280 pixels, 5.0" (~294 ppi) (Z30) VS 1080 x 1920 pixels, 6.0" (~367 ppi) (1520)
5) Batteria: Li-Ion 2880 mAh battery (Z30) VS Li-Ion 3400 mAh battery (BV-4BW) (1520)
6) Durata Batteria: Standby fino a 384 h (3G) / Conversazione fino a 18 h (3G) (Z30) VS Standby fino a 768 h (3G) / Conversazione fino a 25 h (3G) (1520) (Fonte: Gsmarena.com (http://www.gsmarena.com/))
7) Navigatore offline gratuito: NO (Z30) VS HERE Drive (1520)
8) Prezzo: 504,99€ (Z30) + 9,90€ ss VS 539,00€ ss incluse (1520) (Fonte: Trovaprezzi.it (http://www.trovaprezzi.it/) al 14/01/2014)
9) OS: BlackBerry 10.2 OS (Z30) VS Microsoft Windows Phone 8 Black (1520)
24.11€ di differenza per device che costano quasi quanto uno stipendio rientra nel mio concetto di prezzi simili/uguali, non mi sembra così insensato metterli nella stessa fascia di prezzo.
L'unica vera differenza che rimane in questo confronto è, come ho già detto, l'OS. Ed è principalmente una questione di preferenza personale; mi sembra di capire che tu preferisca... BBOS, giusto? :asd:
E' quindi difficile trovare un vero "vincitore". In particolare per l'OS vale quello che tu stesso affermi, ovvero di decidere in base a quelle che sono le diverse esigenze, ma capisci da solo che ciò non implica assolutamente la superiorità o meno di un OS rispetto ad un altro. E' una tua personale opinione, rispettabilissima ci mancherebbe, ma che rimane appunto tale.
Da un punto di vista hardware, invece, le cose cambiano eccome. 1520 è un device obiettivamente superiore a Z30, c'è poco da discutere. Su questo punto sei libero di arrampicarti sugli specchi :mc:
Per questo reputo 1520 nel suo complesso migliore di Z30. Hardware superiore, prezzo simile, OS che tutto sommato si equivalgono. Non credo ti farebbe così schifo se per assurdo ci fosse un 1520 con BBOS.
[...] soprattutto grazie alla compatibilità nativa con le app android permette una flessibilità che wp si sogna
Il fatto che il "miglior OS in circolazione" (questa l'hai sparata grossa :D) debba ricorrere alla compatibilità con app di altri OS per rendersi competitivo non mi sembra un grande punto a favore :asd: Flessibilità o piuttosto scarsità di app native?
Dj Antonino
14-01-2014, 16:42
ripeto che non sono stato io a tirare in ballo il test di wired.... e se non si fosse capito io ho posseduto entrambi i telefoni in questione e quello che dico sono le mie impressioni dopo un utilizzo reale. ti lascio immaginare quale dei due è ancora nelle mie mani.
Si ma hai citato un mio commento in proposito, per quello ho ritirato in ballo la storia del test-fuffa di Wired non per altro..
ziozetti
14-01-2014, 23:00
Per dire il Lumia 1520 è un phablet e lo Z30 no.
Il fatto che abbia un hardware superiore conta poco se non al bar o sui forum, altrimenti gli iPhone sarebbero fra i peggiori telefoni in circolazione.
Dj Antonino
15-01-2014, 00:25
BlackBerry non ha soluzioni phablet al momento quindi il paragone ci sta tutto, sono pur sempre device high-end delle rispettive case. Che poi qualcuno possa non apprezzare le dimensioni del phablet, rientra tra i parametri soggettivi, come la scelta dell'OS.
Fino a prova contraria mi sembra invece che tendenzialmente nessuno, a parità di prezzo, preferisca una soluzione con specifiche inferiori.
Poi scusatemi ma su un forum chiamato "Hardware Upgrade" mi sembra normale che si confrontino le specifiche hardware, cioè dove se non qui? :asd:
[...] altrimenti gli iPhone sarebbero fra i peggiori telefoni in circolazione.
Infatti adesso come adesso non è che siano una gran scelta, a meno che non si è legati/affezionati al brand/OS della mela.
Fino a prova contraria mi sembra invece che tendenzialmente nessuno, a parità di prezzo, preferisca una soluzione con specifiche inferiori.
vallo a dire a qualche decina di milioni di possessori di iphone che lo scelgono non solo a parità di prezzo, ma a prezzo notevolmente superiore con specifiche nettamente inferiori.......
ziozetti
15-01-2014, 10:29
BlackBerry non ha soluzioni phablet al momento quindi il paragone ci sta tutto, sono pur sempre device high-end delle rispettive case. Che poi qualcuno possa non apprezzare le dimensioni del phablet, rientra tra i parametri soggettivi, come la scelta dell'OS.
Stai mischiando pere e mele, anzi more e finestre, il paragone non ha senso in partenza
Ripeto, le specifiche non sono tutto. Fosse per le specifiche gli smartphone migliori sarebbero quelli con Android seguiti da WP e infine gli iPhone.
Ma è una ragionamento oltremodo miope.
Poi scusatemi ma su un forum chiamato "Hardware Upgrade" mi sembra normale che si confrontino le specifiche hardware, cioè dove se non qui? :asd:
Nei bar, tutti muniti di righello per vedere chi ce l'ha più lungo.
Infatti adesso come adesso non è che siano una gran scelta, a meno che non si è legati/affezionati al brand/OS della mela.
Mai e poi mai acquisterei un iPhone per svariati motivi, ma di certo non lo scarterei per l'hardware non aggiornatissimo.
C'è un mondo oltre il numero dei core, è sufficiente volerlo vedere.
PS: per la cronaca ho un Nexus 4 e un Blackberry 9220.
Dj Antonino
15-01-2014, 10:54
vallo a dire a qualche decina di milioni di possessori di iphone che lo scelgono non solo a parità di prezzo, ma a prezzo notevolmente superiore con specifiche nettamente inferiori.......
iPhone viene scelto principalmente per il brand/OS. La gente lo comprerebbe probabilmente anche con l'hardware di uno StarTac. Se ci fosse un iPhone con specifiche migliori di quelle attuali però non credo che i consumatori si lamenterebbero, anzi. Mentre capisci che un iPhone senza iOS è un po' diversa come cosa, non ha proprio senso di esistere. L'hardware migliore di per sè è sempre un plus, è solo questo che sto cercando di affermare. Che poi nella scelta di un acquisto di un iPhone entrino in gioco altre mille variabili come preferenze su OS, form factor, design, etc. questo è un altro discorso, sono parametri molto più difficili da confrontare in maniera oggettiva.
Dj Antonino
15-01-2014, 11:13
Stai mischiando pere e mele, anzi more e finestre, il paragone non ha senso in partenza
Beh almeno non sono l'unico :asd: http://www.youtube.com/watch?v=X7LXQiUy_JQ Se argomentassi la tua affermazione non sarebbe proprio una cattiva idea comunque. Ripeto secondo me il paragone ha senso perchè l'unica vera differenza è lo schermo di 1" più grande e non avendo BlackBerry dispositivi con queste caratteristiche non vedo perchè non confrontarli, per il resto infatti rientrano entrambi nella fascia high-end.
Ripeto, le specifiche non sono tutto. Fosse per le specifiche gli smartphone migliori sarebbero quelli con Android seguiti da WP e infine gli iPhone.
Ma è una ragionamento oltremodo miope.
Ma lo so benissimo. Solo che per l'hardware il "migliore" ha un connotato oggettivo, per altri fattori come OS/Design/ etc. è in gran parte soggettivo. Quindi, premessa fondamentale, se uno non ha preferenze di OS di nessun tipo, in generale a parità di prezzo meglio puntare su hardware migliore no? Non ho mai sostenuto che un device con hardware migliore automaticamente renda il device migliore in senso assoluto. Ma è sicuramente un suo punto a favore e se sei indeciso sull'OS comunque puntare su hardware migliore a parità di prezzo non mi sembra una scelta così da fessi.
Nei bar, tutti muniti di righello per vedere chi ce l'ha più lungo.
Questa si commenta da sola.. Visto il livello di ignoranza dilagante, nei bar è già buono se sanno cosa sia una CPU :asd: Nei bar basta che uno smartphone abbia Facebook + Whatsapp e una mela marcia in evidenza e sono già più che soddisfatti.
Mai e poi mai acquisterei un iPhone per svariati motivi, ma di certo non lo scarterei per l'hardware non aggiornatissimo.
Il mondo oltre il numero di core sta nell'OS/software/servizi/brand/design/qualità dei materiali. Tutti fattori in generale di preferenza molto più soggettiva rispetto all'hardware, il che non vuol dire che siano meno importanti, anzi come tu dici in generale sono proprio quelli che fanno vendere uno smartphone. Ma non per questo relegherei le specifiche hardware a un semplice ragionamento da "chi ce l'ha più lungo", è riduttivo come pensiero.
Dj Antonino
15-01-2014, 11:48
http://www.insidesocal.com/tomhoffarth/files/import/i-5e65a33dc1e7c57c54d28d98a63b61fb-Zen04.jpg
:asd:
Faster_Fox
15-01-2014, 13:17
leggi come: i nostri smartphone fanno pena e non hanno niente da offrire al mercato rispetto a iOS o Android, focalizziamoci su una nicchia o non ne vendiamo uno
Mi sembra di capire che tu l'hai provato sicuramente BBOS 10 :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.