PDA

View Full Version : Collegare router al doppino telecom

marco1991
13-01-2014, 11:57
Salve a tutti,
vorrei testare la velocità effettiva dell'adsl che arriva a casa mia.. visto che l'impianto interno è vecchio, vorrei collegarmi direttamente al doppino che arriva alla scatola di derivazione di casa mia..

In questo modo dovrei avere una diagnosi realistica di ciò che effettivamente mi arriva a casa da telecom.

Nella cassetta di derivazione arriva un doppino, quindi due soli cavi, però io nel router devi far arrivare un cavo rj11 ( http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c5/Photo-RJ11.jpg ) che di cavi ne ha 4, quindi come devo fare esattamente per collegare i due cavi?

Grazie mille :D

Dumah Brazorf
13-01-2014, 12:20
Usi solo i due pin centrali dell'rj11.

skynet.81
13-01-2014, 12:53
Fai attenzione mentre manipoli i cavi perchè in caso di arrivo di una chiamata ti becchi 50V

UtenteSospeso
13-01-2014, 13:50
Magari !!

Se ne becca 170Vpp :D :D

.

marco1991
13-01-2014, 15:46
mi avete salvato la vita raga :p
ero convinto che su cavi di segnale la differenza di potenziale fosse molto bassa :doh:

userò dei guanti in gomma per sicurezza..

PS: avete qualche suggerimento per un collegamento fatto bene? o il classico incrocio di fili va bene? vorrei davvero tirar fuori tutto ciò che quel cavo riesce a fornirmi.. così in caso mi inca**o con la telecom visto che mi arriva il 50% di quello che pago :read:

PPS: se attacco i cavi sbagliati brucio il router o non succede nulla? Perchè quelli nella scatola di derivazioni non hanno un colore e quindi non posso associarli con certezza agli rj11