PDA

View Full Version : Fotocamera o Videocamera?


RAEL70
13-01-2014, 11:15
Premetto che ho dato uno sguardo alle prime 4 pagine del Forum e non mi sembra di aver visto thread con argomento similare, sottopongo alla vostra attenzione il mio dilemma indicato in oggetto.

Non sono un appassionato di fotografia e ho un minimo interesse per il video (nulla che vada oltre i classici compleanni, recite scolastiche, vacanze, matrimoni, etc.).

Fino ad ora sono stato costretto, ogni volta, a portarmi appresso videocamera e fotocamera per svolgere le due distinte funzione: girare video e scattare fotografie.

Adesso, complice il passaggio all'universo Full-HD & Blu-Ray (vedasi tv e lettore), sarei intenzionato a mettere in pensione la mia vecchia videocamera Panasonic a nastri DV per sostituirla con una nuova videocamera Full-HD di nuova generazione.

Contemporaneamente, negli ultimi anni, le fotocamere si sono evolute al punto tale che svolgono anche la funzione di videocamera (in effetti anche le videocamere scattano foto...).

A questo punto, considerate le mie esigenze sopra descritte, cosa mi consigliate (a parità di prezzo): una fotocamera che posso usare per girare i video o una videocamera usabile anche per scattare foto?

-giorgio-87
13-01-2014, 11:19
Dipende cosa devi farne... Che utilizzo ne farai? Le videocamere hanno una miglior ergonomia.. Il problema felle fotocamere é l autofocus... Ciò riguarda maggiormente le reflex.. Le mirrorless vanno un po meglio..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

RAEL70
13-01-2014, 12:05
Caro Giorgio, grazie per avermi risposto.

Beh, l'uso è quello che ho descritto: documentare le vacanze, le recite scolastiche, i compleanni che si susseguono anno dopo anno, la crescita dei figli, etc.

Mi hanno detto che, da un punto di vista squisitamente ergonomico, tenere in mano una fotocamera per 15-30 minuti consecutivi a riprendere video (vedasi recite) è qualcosa di estremamente stancante diciamo praticamente impossibile a farsi con tale classe di dispositivi; la videocamera è sicuramente maggiormente consigliabile.

Di contro, ovviamente, le foto sono qualitativamente migliori sulla fotocamera che non sulla videocamera...

Il mio dubbio è tra Panasonic X920 (videocamera) e Nikon D5200 (fotocamera), è ovvio che nei rispetti ambiti ognuno di questi prodotti da il meglio ma il dubbio che vorrei fugare è questo: se una fotocamera è davvero all'altezza di una videocamera nel settore video e se, per riprese di una certa durata, conviene scegliere la videocamera piuttosto che una fotocamera.

-giorgio-87
13-01-2014, 14:21
secondo me no...a parità di qualità sceglierei la lo strumento più comodo e\o facile da utilizzare...
le nikon hanno un autofocus non all'altezza...dovresti lavorare in manuale e ti assicuro che spesso ti capitano lunghe scene fuori fuoco quando le rivedi al pc, perchè dalla reflex non te ne accorgi se non hai l'occhio fino!(a me succede se non uso il focus peacking sulla sony a57)
sono più indicate per fare lavori un po più specifici, dove c'è la necessità di gestire manualmente l'immagine..
se si ha pazienza e tempo da perdere si potrebbe intraprendere questa strada, "faticosa", della reflex...

RAEL70
13-01-2014, 14:38
Quindi mi consigli la videocamera, giusto?

In effetti anch'io sono orientato all'acquisto di una nuovo prodotto video anziché foto.

Ti ringrazio per il consiglio, lo terrò presente.

-giorgio-87
13-01-2014, 15:19
no ti consiglio di provarle..SOLO TU, una volta conosciuti i pregi e difetti di entrambi, saprai se va bene una videocamera o fotocamera..
ogni strumento ha le sue caratteristiche che possono essere pregi o difetti a seconda di chi li utilizza.....
ovviamente lo strumento perfetto non esiste..

FreeMan
14-01-2014, 00:30
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

e leggi le regole di sezione

CLOSED!!

>bYeZ<