PDA

View Full Version : Sony conferma l'interesse verso l'OS Windows Phone

Redazione di Hardware Upg
13-01-2014, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sony-conferma-l-interesse-verso-l-os-windows-phone_50474.html

Per mezzo del proprio responsabile europeo della divisione mobile Sony conferma di valutare anche Windows Phone per la propria gamma di smartphone

Click sul link per visualizzare la notizia.

san80d
13-01-2014, 10:40
buono, e' importante che si allarghi ad altri operatori

giorgino87
13-01-2014, 11:01
che finalmente il mercato inizi a diversificarsi? sarebbe un bene uscire dal monopolio Android...

san80d
13-01-2014, 11:04
che finalmente il mercato inizi a diversificarsi? sarebbe un bene uscire dal monopolio Android...

d'altronde sia samsung che google, ovviamente da parti opposte, si stanno accorgendo che un'unica mano forte non e' positiva

alexdal
13-01-2014, 11:49
Sony deve vendere in Giappone, che non hanno Windows Phone 8 se non al mercato nero o comprati all'estero, essendo vietato in giappone dagli operatori.
Attualmente in Giappone ci sono 30% Iphone (ok e' stata brava ad arrivare al momento giusto), 30%/40% di precedente generazione da catturare
e soprattutto un circa 30% di Android che non va bene per il mercato giapponese!

I Giapponesi non amano la Korea e la Cina ma gli Android sono roba cinese o koreana.

La Docomo (la Telecom loro) vende Galaxy Samsung senza il nome Samsung sopra imbrogliando i clienti giapponesi.

Che se sapessero di usare un prodotto koreano fatto in cina lo butterebbero al gabinetto.

Se sony riesce a entrare a testa alta avra' successo. NOkia era stata cacciata anni fa perché non aveva fatto un prodotto per i giapponesi.
Mentre Windows phone e' gia' pronto per il loro mercato, basta mettere qualche applicazione ad oc.

p.s. mia mogli e' giapponese ed e' fiera utilizzatrice di un Lumia 820

Doraneko
13-01-2014, 12:50
Sony deve vendere in Giappone, che non hanno Windows Phone 8 se non al mercato nero o comprati all'estero, essendo vietato in giappone dagli operatori.
Attualmente in Giappone ci sono 30% Iphone (ok e' stata brava ad arrivare al momento giusto), 30%/40% di precedente generazione da catturare
e soprattutto un circa 30% di Android che non va bene per il mercato giapponese!

Penso che WP8 non ci sia in Giappone puramente per un fatto di supporto tecnico, marketing, ecc..., che cadrebbe più sulle spalle del produttore di telefoni (Sony in questo caso) che non su quelle di Microsoft.

Io ero in Giappone quando uscì il primo Iphone, non se lo cagava nessuno neanche di striscio :asd: al punto che gli operatori dovettero rivedere molto verso il basso i costi delle offerte perchè qualcuno se lo prendesse.
Anche l'Iphone si era affacciato con un approccio molto vicino ai gusti occidentali su un mercato che aveva altre esigenze.Al tempo ad esempio andava più di tutti il formato shell, i candy-bar o gli slide piacevano pochissimo.

I Giapponesi non amano la Korea e la Cina ma gli Android sono roba cinese o koreana.

La Docomo (la Telecom loro) vende Galaxy Samsung senza il nome Samsung sopra imbrogliando i clienti giapponesi.

Che se sapessero di usare un prodotto koreano fatto in cina lo butterebbero al gabinetto.

Non è vero, anche se sono brandizzati NTT-DoCoMo,Au,Softbank, ecc... raramente perdono il marchio del produttore.Perciò i giapponesi sanno cosa comprano! ;)

Se sony riesce a entrare a testa alta avra' successo. NOkia era stata cacciata anni fa perché non aveva fatto un prodotto per i giapponesi.
Mentre Windows phone e' gia' pronto per il loro mercato, basta mettere qualche applicazione ad oc.

Nokia a suo tempo se ne andò perchè il Giappone come mercato richiedeva troppi sforzi per poterci stare dietro, tutto il know-how acquisito in Europa e America era inutile in Giappone, avrebbero dovuto sviluppare un telefono apposta e creare un supporto apposta per le loro esigenze, ecc...non valeva la pena.Mi pare che uno dei loro ultimi telefoni là fosse l'N95 o l'N73 se non ricordo male.Anche le mappe per il Nokia Maps non ci sono più, io a suo tempo avevo una mappa che aveva un dettaglio infimo, tipo le strade più grandi e poco altro.Adesso non c'è proprio niente.

Nazgul1987
13-01-2014, 12:55
Sony è giapponese e Android americano, quindi non è una questione di discriminazione giapponese verso altri asiatici. C'è proprio una news recente dove dice che Xperia z1 compact Android quindi (marchiato docomo) spopola e vende più di Apple.
È molto più semplice la questione, M$ avrà trovato un accordo o dato qualche mazzetta a Sony per fare uno o due modelli, che a parer mio non venderanno proprio perché Android spinge di più e perché quel 4% mondiale di WP sono per la maggiore Lumia 520 che costano 119€ e perché c'è scritto Nokia sopra. Non di certo perché Sony vede bene il futuro di WP....

s0nnyd3marco
13-01-2014, 17:00
Sony è giapponese e Android americano, quindi non è una questione di discriminazione giapponese verso altri asiatici. C'è proprio una news recente dove dice che Xperia z1 compact Android quindi (marchiato docomo) spopola e vende più di Apple.
È molto più semplice la questione, M$ avrà trovato un accordo o dato qualche mazzetta a Sony per fare uno o due modelli, che a parer mio non venderanno proprio perché Android spinge di più e perché quel 4% mondiale di WP sono per la maggiore Lumia 520 che costano 119€ e perché c'è scritto Nokia sopra. Non di certo perché Sony vede bene il futuro di WP....

*

dobermann77
13-01-2014, 17:05

Mah, se hanno usato il metodo delle mazzette come dici,
questo ha portato ottimi risultati fino ad ora...
Io l'ho gia' scritto, per un motivo o per l'altro, arriverà il sorpasso WP ad Android.

Mparlav
13-01-2014, 17:41

p.s. mia mogli e' giapponese ed e' fiera utilizzatrice di un Lumia 820

Sony, Sharp e Fujitsu vendono Android in Giappone.
Naturalmente i vari Panasonic e Nec/Casio nel frattempo si sono persi per strada.

Ma almeno Sony riesce a vendere anche in Europa, poco in India, quasi nulla negli USA, ma certo in Corea e Cina non se li fila nessuno gli smartphone giapponesi.

Gli smartphone coreani venduti dalla NTT-Docomo, hanno tutti il nome ben evidente.
Esempio Note 3:
https://www.nttdocomo.co.jp/product/smart_phone/sc01f/index.html

esempio LG G2:
https://www.nttdocomo.co.jp/product/smart_phone/l01f/index.html

LG, Samsung e Huawei, nonchè altri produttori cinesi, riescono a raccogliere in Giappone molto di più di quanto riesca ai produttori giapponesi.

In Giappone è un dato di fatto che si stanno buttando tutti sugli Apple (ormai ha il 70%), ma sicuramente a soffrirne non saranno i produttori cinesi o coreani, visto che loro hanno il resto del mondo, ma gli storici produttori locali ormai in decadenza.

Sony ormai è l'ultimo.

s0nnyd3marco
14-01-2014, 08:15
Io l'ho gia' scritto, per un motivo o per l'altro, arriverà il sorpasso WP ad Android.

La vedo moooooolto remota come possibilita': sicuramente WP diventera' il secondo player del mercato (Apple e' volutamente di nicchia), ma per superare Android MS dovra' tirare fuori dal cilindro qualcosa di veramente rivoluzionario.

dobermann77
14-01-2014, 08:22
La vedo moooooolto remota come possibilita': sicuramente WP diventera' il secondo player del mercato (Apple e' volutamente di nicchia), ma per superare Android MS dovra' tirare fuori dal cilindro qualcosa di veramente rivoluzionario.

Piano piano si passa da "impossibile" a "moooolto remota" e poi .... :D

Al contrario, basta che MS faccia quello che sa fare,
sviluppare software.

WP diventerà sempre piu' leggero, Android sempre piu' pesante, stai a guardare.

s0nnyd3marco
14-01-2014, 08:27

sviluppare software.

Non e' che Google sia proprio l'ultima arrivata eh, anzi. Senza contare che IMHO modern UI non ha avuto un grosso impatto sul pubblico.

Nazgul1987
14-01-2014, 09:56

sviluppare software.

Hahahahaha perché MS sa fare software? :sofico:
Fino a prova contraria i suoi sistemi operativi diventano sempre più pesanti (vedi sp ecc.) col tempo, a differenza di Android che da quando è uscito è stato sempre perfezionato (vedi 4.4 che funziona alla perfezione con 512 mega di ram).
WP prenderà un altro pezzetto di mercato perché morta bb le aziende valuteranno di migrare sul sistema mobile di MS, ma il vero mercato che fa numeri è quello consumer e preferisce un sistema libero ben collaudato e personalizzabile come Android.
Vi chiedo solo una cosa, un possessore di HTC one, galaxy s4, Xperia z1 e compagnia cantante Android, perché dovrebbe passare a WP..... Cosa non ha Android che ha WP? Perché sarebbe meglio come dite voi? Datemi risposte sensate...

san80d
14-01-2014, 10:19

concordo

Doraneko
14-01-2014, 10:54
Vi chiedo solo una cosa, un possessore di HTC one, galaxy s4, Xperia z1 e compagnia cantante Android, perché dovrebbe passare a WP..... Cosa non ha Android che ha WP? Perché sarebbe meglio come dite voi? Datemi risposte sensate...

Non è detto che uno debba passare a WP perché sia meglio,basta che loro per qualche motivo lo scelgano invece di Android,magari mettendolo in dei terminali validi.La suddivisione del mercato dei telefoni per quanto riguarda i SO è una cosa ancora acerba,IOS è solo sui terminali Apple perciò là resta e si chiama fuori.Sugli altri telefoni però la situazione è tutt'altro che statica.Metti per esempio che Intel e Samsung attacchino il mercato con Tizen e Microsoft spinga su WP,mi sa che il primo a calare sarebbe proprio Android,un conto è prendere il primo posto e un altro è difenderlo.

Pier2204
14-01-2014, 11:05
Hahahahaha perché MS sa fare software? :sofico:
Fino a prova contraria i suoi sistemi operativi diventano sempre più pesanti (vedi sp ecc.) col tempo, a differenza di Android che da quando è uscito è stato sempre perfezionato (vedi 4.4 che funziona alla perfezione con 512 mega di ram).
WP prenderà un altro pezzetto di mercato perché morta bb le aziende valuteranno di migrare sul sistema mobile di MS, ma il vero mercato che fa numeri è quello consumer e preferisce un sistema libero ben collaudato e personalizzabile come Android.

Che adesso MS non sia capace di fare software è una novità che mi mancava... mi spieghi in cosa non sarebbe capace? risposte sensate please.
Riguardo Windows Phone attualmente non è alivello di funzionalità di Android, ma è un sistema enormemente più ottimizzato, più veloce e immediato, quando raggiungeranno le applicazioni e le funzionalità di Android la situazione potrebbe cambiare.

Nazgul1987
14-01-2014, 11:10
Non è detto che uno debba passare a WP perché sia meglio,basta che loro per qualche motivo lo scelgano invece di Android,magari mettendolo in dei terminali validi.La suddivisione del mercato dei telefoni per quanto riguarda i SO è una cosa ancora acerba,IOS è solo sui terminali Apple perciò là resta e si chiama fuori.Sugli altri telefoni però la situazione è tutt'altro che statica.Metti per esempio che Intel e Samsung attacchino il mercato con Tizen e Microsoft spinga su WP,mi sa che il primo a calare sarebbe proprio Android,un conto è prendere il primo posto e un altro è difenderlo.

Si ho capito cosa vuoi dire, ma Samsung deve il suo sucesso ad Android nel mondo mobile, se adesso dovesse spingere su tizen ben venga se presenta una soluzione realmente superiore ad Android (ne dubito che abbia gli stessi servizi dati da Google, che sono un arma vincente), ormai che piaccia o meno Android è diventato uno standard... Sarà complesso, quasi impossibile superarlo.
Apple non si può deffinire di nicchia dato che detiene una fetta di mercato mondiale di gran lunga più grande di WP, dove ti giri vedi iPhone.... Questo WP è un po' come una forzatura di Microsoft, non piace alla massa ma cerca di ficcarlo ovunque.
Tornando al discorso, "perché per qualche motivo un utente Android con terminale di fascia alta sceglie un WP?" fondamentalmente non c'è motivo, quindi tanto vale rimanere sulla piattaforma più completa e migliore.

Pier2204
14-01-2014, 11:18
Sembra che i telefoni Sony con Windows Phone adotteranno il Brand VAIO (http://www.tuttowindowsphone.net/news/lo-smartphone-sony-con-windows-phone-apparterra-al-brand-vaio-15462/)...

san80d
14-01-2014, 11:34
Sembra che i telefoni Sony con Windows Phone adotteranno il Brand VAIO (http://www.tuttowindowsphone.net/news/lo-smartphone-sony-con-windows-phone-apparterra-al-brand-vaio-15462/)...

cercano di sfruttare il buon nome vaio per attrarre acquirenti

Nazgul1987
14-01-2014, 12:10
Che adesso MS non sia capace di fare software è una novità che mi mancava... mi spieghi in cosa non sarebbe capace? risposte sensate please.
Riguardo Windows Phone attualmente non è alivello di funzionalità di Android, ma è un sistema enormemente più ottimizzato, più veloce e immediato, quando raggiungeranno le applicazioni e le funzionalità di Android la situazione potrebbe cambiare.

Ero ironico, ma comunque non sa fare un OS che vada bene a tutti e che non presenti mille problemi, che non si blocchi ogni 3x2, che non presenti così tante incompatibilità e bug, che migliorasse con gli aggiornamenti anzi che peggiorare, che non si incasini da solo dopo un anno di utilizzo e che non mi faccia vedere schermate blu, dopo che pago centina di euro di licenza, finisco qua ma potrei continuare per ore.

Per quanto riguarda il mobile tu hai mai visto per esempio un nexus 5 non fluido, non ottimizzato e poco immediato (posto che è totalmente personalizzabile l'interfaccia).

Dimenticavo che è pieno di MS funboy.....

Pier2204
14-01-2014, 12:24
Ero ironico, ma comunque non sa fare un OS che vada bene a tutti e che non presenti mille problemi, che non si blocchi ogni 3x2, che non presenti così tante incompatibilità e bug, che migliorasse con gli aggiornamenti anzi che peggiorare, che non si incasini da solo dopo un anno di utilizzo e che non mi faccia vedere schermate blu, dopo che pago centina di euro di licenza, finisco qua ma potrei continuare per ore.

Per quanto riguarda il mobile tu hai mai visto per esempio un nexus 5 non fluido, non ottimizzato e poco immediato (posto che è totalmente personalizzabile l'interfaccia).

Dimenticavo che è pieno di MS fanboy .....

Non è questione di funboy, la notizia parla di l'interesse di Sony per WP, non si può dire che Sony sia funboy di MS, visto che il portale xbox presente dentro Windows Phone è leggermente in concorrenza con la loro PS, anche solo come brand, chiaramente fanno le loro considerazioni di convenienza, in particolare per quanto riguarda il mercato interno che è il terzo al mondo dopo Stati Uniti e Cina.

Nazgul1987
14-01-2014, 12:34
Non è questione di funboy, la notizia parla di l'interesse di Sony per WP, non si può dire che Sony sia funboy di MS, visto che il portale xbox presente dentro Windows Phone è leggermente in concorrenza con la loro PS, anche solo come brand, chiaramente fanno le loro considerazioni di convenienza, in particolare per quanto riguarda il mercato interno che è il terzo al mondo dopo Stati Uniti e Cina.

Grazie della correzione, comunque questo è quello che dice la notizia, ma è scaturita una discussione, ho fatto una domanda e nessuno ha saputo rispondermi con delle risposte concrete e sensate, "perché un utente Android con terminale di fascia alta dovrebbe passare a WP? Quali sono i vantaggi? Cosa non ha Android che ha WP? "

Capozz
14-01-2014, 12:39

Ma non diciamo cavolate per favore, guarda che da Windows ME è passato un bel pò di tempo. Da windows 7 in poi tutti i sistemi operativi windows (compreso Windows Phone) vanno benissimo e non hanno problemi. Se poi la maggior parte dell'utenza è formata da scimmie ubriache che cliccano ogni link che vedono ed installano qualsiasi porcheria si trovi sul web non è colpa di Microsoft.

Nazgul1987
14-01-2014, 12:53
Ma non diciamo cavolate per favore, guarda che da Windows ME è passato un bel pò di tempo. Da windows 7 in poi tutti i sistemi operativi windows (compreso Windows Phone) vanno benissimo e non hanno problemi. Se poi la maggior parte dell'utenza è formata da scimmie ubriache che cliccano ogni link che vedono ed installano qualsiasi porcheria si trovi sul web non è colpa di Microsoft.

Quindi mi stai dicendo che da win7 hanno fatto l'SO perfetto? Senza bug, senza blocchi, senza schermate blu, insomma una botte di ferro?? Whhhaaaaaahahahahahaha :D ma finiamola di dire idiozie! sembra che oltre al vostro PC "apparentemente perfetto" non abbiate mai visto altro tipo aziende con più di 5 PC.

san80d
14-01-2014, 12:56
Quindi mi stai dicendo che da win7 hanno fatto l'SO perfetto? Senza bug, senza blocchi, senza schermate blu, insomma una botte di ferro?? Whhhaaaaaahahahahahaha :D ma finiamola di dire idiozie! sembra che oltre al vostro PC "apparentemente perfetto" non abbiate mai visto altro aziende con più di 5 PC.

sicuramente pero' win7 e' un buon o.s.

Pier2204
14-01-2014, 12:58
Grazie della correzione, comunque questo è quello che dice la notizia, ma è scaturita una discussione, ho fatto una domanda e nessuno ha saputo rispondermi con delle risposte concrete e sensate, "perché un utente Android con terminale di fascia alta dovrebbe passare a WP? Quali sono i vantaggi? Cosa non ha Android che ha WP? "

Mi viene in mente un piccolo esempio:
Prova a installare il processore del Lumia 520 su un Galaxy S4 per vedere cosa succede :D

Nazgul1987
14-01-2014, 13:01
sicuramente pero' win7 e' un buon o.s.

Non lo metto in dubbio, lo preferisco all'8. E cmq sono un uttilizatore di questo SO. Diciamo che è il meno peggio :D
Ma certe affermazioni fanno ridere, sono tipiche di chi difende MS a spada tratta.

Nazgul1987
14-01-2014, 13:04
Mi viene in mente un piccolo esempio:
Prova a installare il processore del Lumia 520 su un Galaxy S4 per vedere cosa succede :D

Cosa centra? Lumia 520 è fascia bassa e ci sono Android fascia bassa con CPU simile che girano alla grande. Perdonami ma è un esempio del cavolo, senza offesa

P.s. Posto che non sarebbe fattibile

Pier2204
14-01-2014, 13:24
Cosa centra? Lumia 520 è fascia bassa e ci sono Android fascia bassa con CPU simile che girano alla grande. Perdonami ma è un esempio del cavolo, senza offesa

P.s. Posto che non sarebbe fattibile

Era in riferimento a ciò che ho scritto nel post precedente, quando parlavo di ottimizzazione, risposta che probabilmente non ti ha soddisfatto e continui a chiedere.
È chiaro che non è fattibile, ma ti posso assicurare che un telefono di fascia bassa come il 520 può sostituire tutti i feature phone nonostante monti WP8 e a breve WP8.1, quando capita di vedere top di gamma Android non aggiornati o con problemi di lag con processori più potenti.
Sono 2 filosofie diverse, approcci diversi con pro e contro. Non capisco il tuo accanimento contro. Non esiste una risposta esaustiva alla tua domanda, molte scelte sono personali che vanno oltre le app o il SO, l'importante è che ci sia scelta...

s0nnyd3marco
14-01-2014, 13:33
Era in riferimento a ciò che ho scritto nel post precedente, quando parlavo di ottimizzazione, risposta che probabilmente non ti ha soddisfatto e continui a chiedere.
È chiaro che non è fattibile, ma ti posso assicurare che un telefono di fascia bassa come il 520 può sostituire tutti i feature phone nonostante monti WP8 e a breve WP8.1, quando capita di vedere top di gamma Android non aggiornati o con problemi di lag con processori più potenti.
Sono 2 filosofie diverse, approcci diversi con pro e contro. Non capisco il tuo accanimento contro. Non esiste una risposta esaustiva alla tua domanda, molte scelte sono personali che vanno oltre le app o il SO, l'importante è che ci sia scelta...

Sono anche due modelli di business differenti: Google da android a tutti, senza badare alla qualita' di quello che ne esce, Microsoft (vista anche l'acquisizione di Nokia, e la risicata percentuale dei wp concorrenti), fa praticamente tutto in casa, come Apple. E' normale metta cura nei prodotti, visto che vuole lanciare l'ecosistema. Ad LG, una volta venduto il cellulare, non frega piu' na cippa.

Nazgul1987
14-01-2014, 13:46

Se ne fai un discorso di scelta ti posso dar ragione, ognuno è libero di scegliere.
Ma non vedo il perché alcuni utenti fissati debbano costantemente criticare Android per spalleggiare WP manco li pagasse MS, quando alla mia semplice domanda nessuno sa dare una risposta.

Capozz
14-01-2014, 23:23
Quindi mi stai dicendo che da win7 hanno fatto l'SO perfetto? Senza bug, senza blocchi, senza schermate blu, insomma una botte di ferro?? Whhhaaaaaahahahahahaha :D ma finiamola di dire idiozie! sembra che oltre al vostro PC "apparentemente perfetto" non abbiate mai visto altro tipo aziende con più di 5 PC.

Conosci un sistema operativo senza bug, senza blocchi, senza schermate blu, insomma una botte di ferro ?
No perchè io di pc ne vedo tanti ogni giorno e non mi sembra che linux/osx/android/ios siano esenti da difetti.
Tra l'altro, di qualsiasi sistema operativo si stia parlando, il 95% dei problemi si presenta a causa dell'uso scorretto degli utonti, non perchè il SO abbia dei difetti in sè per sè.

Nazgul1987
15-01-2014, 08:42
Il sistema operativo perfetto non esiste, ma di sicuro windows 7 o 8 che sia non si avvicinano neanche.
Ma vivi nel paese delle meraviglie dove tutto funziona e MS è impeccabile? Hahaha ma fammi il piacere di smetterla di dire idiozie.... Io realtà ne ho viste e come te lo posso garantire, e se tutto funzionasse come dici tu allora non esisterebbero lavori tecnici... Tu oltre al tuo PC di casa ne hai mai visti altri che non siano in esposizione in negozio? :-D

san80d
15-01-2014, 10:11
Sono anche due modelli di business differenti: Google da android a tutti, senza badare alla qualita' di quello che ne esce, Microsoft (vista anche l'acquisizione di Nokia, e la risicata percentuale dei wp concorrenti), fa praticamente tutto in casa, come Apple. E' normale metta cura nei prodotti, visto che vuole lanciare l'ecosistema. Ad LG, una volta venduto il cellulare, non frega piu' na cippa.

pero' leggevo che ms forse vorrebbe mettere a disposizione wp gratuitamente

s0nnyd3marco
15-01-2014, 11:20
pero' leggevo che ms forse vorrebbe mettere a disposizione wp gratuitamente

Si, ho letto anch'io. In quel caso (per ora ho forti dubbi) Microsoft passerebbe ad un modello di business sui servizi e non sul prodotto software. Non so per loro quale sarebbe la scelta con redditività' più' alta. Staremo a vedere.

san80d
15-01-2014, 11:23
Si, ho letto anch'io. In quel caso (per ora ho forti dubbi) Microsoft passerebbe ad un modello di business sui servizi e non sul prodotto software. Non so per loro quale sarebbe la scelta con redditività' più' alta. Staremo a vedere.

se dandolo free riuscisse ad ampliare di molto la diffusione del proprio o.s. secondo me sarebbe la scelta più redditizia... imho

s0nnyd3marco
15-01-2014, 11:28
se dandolo free riuscisse ad ampliare di molto la diffusione del proprio o.s. secondo me sarebbe la scelta più redditizia... imho

Non so. Visto che google da la maggior parte dei servizi web based gratis, anche microsoft deve farlo, e quindi non vedo dove ci possa guadagnare. Dovrebbe mettere su un sistema tipo adsense per la pubblicita' tipo in outlook e bing (con buona pace di scroogled e di emiliano84 :sofico: ).
Ho letto ieri che solo un quota risibile delle app mobile sono economicamente convenienti per i sviluppatori. Quindi non so quanto ci riescano a fare dagli store della app, visto che vanno a percentuale.

san80d
15-01-2014, 11:35
Ho letto ieri che solo un quota risibile delle app mobile sono economicamente convenienti per i sviluppatori. Quindi non so quanto ci riescano a fare dagli store della app, visto che vanno a percentuale.

il punto sta tutto li, dipende quanto si riesce a far fruttare l'app store

Pier2204
15-01-2014, 11:44

In questo momento l'interesse di MS è la diffusione del sistema, potrebbe essere una scelta momentanea allo scopo di raggiungere una massa critica, non un modello di businnes. Ma chiaramente non conosco i loro piani, sono supposizioni.

s0nnyd3marco
15-01-2014, 11:44
il punto sta tutto li, dipende quanto si riesce a far fruttare l'app store

Questo era l'articolo che dicevo: http://punto-informatico.it/3974149/PI/News/app-crescono-ma-non-pagano.aspx.

Da quello che ricordo, sembra che i clienti iOS siano quelli piu' disponibili a comprare contenuti a pagamento.

s0nnyd3marco
15-01-2014, 11:45
In questo momento l'interesse di MS è la diffusione del sistema, potrebbe essere una scelta momentanea allo scopo di raggiungere una massa critica, non un modello di businnes. Ma chiaramente non conosco i loro piani, sono supposizioni.

L'imperativo per MS ora e' semplicemente "esserci". Chiaramente non hanno problemi ne di soldi ne di personale, quindi possono permettersi anche di fare una politica puramente espansionistica.

san80d
15-01-2014, 11:51
Da quello che ricordo, sembra che i clienti iOS siano quelli piu' disponibili a comprare contenuti a pagamento.

quello sicuro, gli utenti apple sono maggiormente predisposti a spendere

s0nnyd3marco
15-01-2014, 11:54
quello sicuro, gli utenti apple sono maggiormente predisposti a spendere

Questo e' il vantaggio di avere una clientela ristretta alla sola fascia alta del mercato.

s0nnyd3marco
15-01-2014, 13:14
http://www.tomshw.it/cont/news/windows-phone-pioggia-di-miliardi-per-rincorrere-android/52469/1.html

Sembra che MS stia pensando di dare 500 milioni di dollari a Sony per incentivare l'uscita dei cellulari WP.

Pier2204
15-01-2014, 14:19
http://www.tomshw.it/cont/news/windows-phone-pioggia-di-miliardi-per-rincorrere-android/52469/1.html

Sembra che MS stia pensando di dare 500 milioni di dollari a Sony per incentivare l'uscita dei cellulari WP.

Veramente si dice che i soldi stanziati tra i vari produttori sia qualcosa come 2.6 miliardi di dollari, tra cui spicca Samsung, Sony e Huawei, e altri 300 milioni per produttori non specificati..

Se confermato, questo la dice lunga sull'interesse di MS sulla diffusione del SO. Il nodo da sciogliere è il conflitto con il produttore "interno" Nokia, situazione simile a quella di Motorola con Google, con la differenza che Nokia oggi è Leader dentro il proprio sistema, cosa che non si può dire con Motorola con Android, e non dico contro Samsung che sta a 100 a 1, ma anche contro LG, HTC, Sony e Cinesi vari.