PDA

View Full Version : AP TL-WA801ND

marco_182
12-01-2014, 19:45
TP-LINK TL-WA801N / TL-WA801ND

http://www.tp-link.it/resources/images/products/gallery/TL-WA801ND(UN)2.0-02.jpghttp://www.tp-link.it/resources/images/products/gallery/TL-WA801ND(UN)2.0-03.jpg

http://www.tp-link.it/resources/images/products/gallery/TL-WA801ND_2.0-P2.jpghttp://www.tp-link.it/resources/images/products/gallery/TL-WA801ND(UN)2.0-01.jpg

IMPORTANTE: Qualcuno si è lamentato che in casi di elevata attività di rete l' AP si riavvia, consiglio quindi di controllare se sono disponibili aggiornamenti in quanto dalla versione 130121 (ultima disponibile fino ad oggi (12/01/2014)) si risolvono i problemi sopra citati.

Foto dell' interno:
http://tasksofohm.files.wordpress.com/2013/05/img_20130530_120844.jpg

Descrizione
L'Access Point TP-LINK TL-WA801ND Wireless N permette di creare o espandere una rete wireless ad alta velocità e di collegare alla rete wireless esistente altri dispositivi Ethernet come console, adattatori Digital Media, stampanti e dispositivi di memoria esterna. L'AP supporta numerose funzioni avanzate che lo rendono ideale per navigare in Internet, giocare e streaming video.

Tasto QSS - Quick Setup Security
Compatibile con WiFi Protect Setup™ (WPS), la funzione Quick Setup Security permette agli utenti di impostare la sicurezza wireless premendo semplicemente il tasto "QSS" che consente di stabilire automaticamente una connessione sicura WPA2. La configurazione della sicurezza è più veloce e più comoda perchè non c'è la necessità di ricordare la password !

Compatibile PoE – Installazione più Flessibile
TL-WA801ND può essere alimentato utilizzando un cavo Ethernet per inviare simultaneamente dati e corrente elettrica, il vostro AP può quindi essere installato anche a 30 metri di distanza. Questa caratteristica moltiplica le possibilità di installazione e permette di posizionare il dispositivo in modo da ottenere il miglior segnale possibile, si può ad esempio installare sul muro o nel soffitto del vostro ufficio.

CARATTERISTICHE HARDWARE
Interfaccia: 1 Porta RJ45 10/100Mbps
Supporto PoE Passivo

Pulsanti: Quick Setup Security
Reset

Alimentatore esterno: 9VDC/0.85A

Standard Wireless: IEEE 802.11n, IEEE 802.11g, IEEE 802.11b

Dimensioni (LxPxA): 7.1 ×4.9× 1.4 in. (181 ×125 ×36mm)

Tipo di antenna: 2*5dBi Omnidirezionale Removibile

CARATTERISTICHE WIRELESS
Frequenza: 2.4-2.4835GHz
Standard e velocità:
11n: Up to 300Mbps(dynamic)
11g: Up to 54Mbps(dynamic)
11b: Up to 11Mbps(dynamic)

EIRP: <20dBm(EIRP)

Sensibilità in ricezione:
270M: -68dBm@10% PER
130M: -68dBm@10% PER
108M: -68dBm@10% PER
54M: -68dBm@10% PER
11M: -85dBm@8% PER
6M: -88dBm@10% PER
1M: -90dBm@8% PER

Modalità wireless:
AP Mode
Repeater Mode (WDS/Universal)
Bridge with AP Mode
Client Mode
Multi-SSID Mode

Funzionaltà wireless:
Enable/Disable Wireless Radio
WDS Bridge
MAC Address Filter

Sicurezza wireless:
64/128/152-bit WEP / WPA / WPA2,WPA-PSK / WPA2-PSK

Quality of Service: WMM

Gestione: SNMP

Funzionalità avanzate: Supporto PoE fino a 30 metri

------------------------------------------------------------------------------------------

L'ho comprato poco tempo fa per estendere il segnale Wi-Fi anche nelle zone dove prima non ne avevo bisogno..

Cosa posso dire... la configurazione è estremamente semplice, il PoE injector incluso con l' AP funziona a meraviglia e mi ha permesso di stendere un solo cavo Ethernet fino al piano superiore, in questo modo oltre a semplificarmi la vita mi ha anche permesso di collegare l' alimentatore insieme a tutti gli altri alimentatori per la parte Networking di casa mia... è evidente che se devo riavviare l' AP mi basta staccare/riattacare l' alimentatore piuttosto che prendere la scala e rischiare di fare un volo all' indietro.

Presto metterò degli screenshot della potenza del wi-fi di questo giocattolino

Sarebbe stato gradito, insieme all' AP, un template (anche di carta) con la sagoma per i fori da fare per appenderlo al muro, dato che la sua forma tondeggiante non permette di essere abbastanza accurati.

Consiglio: Se lo volete appendere fate bene i conti con l' altezza dal pavimento.
Durante le fasi di installazione infatti, appoggiandolo sopra a una mensolina ho potuto constatare che il segnale Wi-Fi era massimo in tutto il secondo piano, quando poi l'ho montato a muro (ca. 40/50 cm sopra la mensola) il segnale Wi-Fi tende ad essere leggermente più debole anche con le antenne ben direzionate.

marco_182
12-01-2014, 20:28
Veniamo alle 5 modalità che possono essere usate con questo AP:

AP mode
In questa modalità l' AP diventa un HUB Wi-Fi per la rete locale LAN pre-esistente.
E' la modalità più comune e utilizzata quando si acquista questo tipo di dispositivi.
Consiste nel collegare l' AP al modem/router con un cavo Ethernet, da qui la strada si divide in due:
Se non si ha a disposizione un router Wi-Fi (e quindi è la prima connessione senza fili che avete in casa) al momento di scegliere SSID e password potrete impostare quella che più vi piace.
Se invece si ha già a disposizione una rete Wi-Fi in casa e si vuole solamente estendere il segnale, al momento di scegliere SSID e password impostare le STESSE del vostro Wi-Fi che avete in casa, avendo cura di CAMBIARE solo il canale Wi-Fi.
utilizzando questa modalità la velocità massima è la stessa del dispositivo (300M)

Per esempio, a casa mia il router ha canale 1, l' Access Point ha canale 11.

Repeater mode (WDS/Universal)
In questa modalità l' AP estende il segnale Wi-Fi senza bisogno di collegamenti cablati come nel caso precedente.
E' la seconda soluzione più utilizzata, presenta due modalità (WDS e Universal) in quanto non tutti i modem router hanno la stessa compatibilità, in questo caso l' Universal viene in aiuto.
Il principale punto a sfavore:
La banda utile viene dimezzata poiché per comunicare ha bisogno di trasmettere e ricevere tutto tramite Wi-Fi.

Bridge with AP mode
In questa modalità l'AP permette di collegare in modalità Wireless due o più reti LAN distinte.
La porta ethernet può essere utilizzata per collegare un client della LAN2, quindi massima libertà di configurazione.

Client mode
In questa modalità l'AP diventa un client della rete Wi-Fi esistente, è una soluzione comoda e semplice per collegare dispositivi come PS3/PS4/XBOX/Smart-TV/ecc in modo cablato all' AP, e lui si occupa di comunicare senza fili al Wi-Fi principale di casa.
Può essere una valida ed economica alternativa ai Powerline.

Multi-SSID mode
In questa modalità è possibile creare multiple VLAN con 4 SSID diversi.
In ambito casalingo non è molto utilizzato.
Può essere utile per dividere la rete di casa in varie VLAN in base ad esigenze ben specifiche.

Valerio5000
12-01-2014, 22:19
con che router è utilizzato ? Ottima testimonianza ;)

marco_182
14-01-2014, 20:27
con che router è utilizzato ? Ottima testimonianza ;)

Al momento affianca un DGND3700v1