PDA

View Full Version : Assemblaggio PC Gaming 1500€

DNA Double Helix
12-01-2014, 20:27
Ciao a tutti!
Ho intenzione di cambiare Pc e mi piacerebbe un setup con cui poter giocare ai giochi di Next gen (sempre se possibile XD); non essendo un esperto ho deciso di chiedere a voi.
Ho un budget di circa 1500€, qualsiasi consiglio è ben accetto!
Io avevo trovato una configurazione già fatta, ma non sono sicuro vada bene.

CPU: Intel Core i7 4770K 3.5Ghz Quad Core Haswell
Scheda madre: Asus Z87-K - chipset Intel Z87
Memoria: Kingston 8GB DDR3-1600 Dual Channel (2x4GB)
Scheda video: Sapphire Radeon R9-280X Vapor-X 3GB GDDR5
Scheda audio: Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio CODEC
Hard disk: SSD Samsung 840 EVO 120GB + Seagate 1TB 7200rpm 64MB Sata 6GB/s
Unità ottica: Masterizzatore DVD Dual Layer
Case: Cooler Master K281
Alimentatore: Cooler Master G 700W certificato 80 Plus

8GB di RAM mi sembrano pochini, forse sarebbero meglio 16 Corsair? e forse la scheda video una 780?

Anche l'i7 forse è eccessivo non dovendo fare editing o rendering...

Sono nelle vostre mani! grazie!

Fuccio
12-01-2014, 20:34
se è esclusimaente per gaming,un i7 è esagerato,vai sull i5 e quello che risparmi lo investi nella vga,anche come ram per giocare per ora 8 gb son piu che sufficenti magari in futuro puoi fare l'upgrade ma per ora bastano e avanzano,magari invece delle kingstome puoi andare su qualche marcarca più blasonata come corsair,l'alimentatore anche se non intendi fare sli/crossfire è troppo prendi un 600/650 buono magari anche con efficenza gold così sei a posto anche in affidabilità su lunghi periodi,come scheda video se hai la possibilità ti suggerirei la una 780 custom(ho un amico che ha la 780 gigabyte e va alla grande)

ultima cosa non capisco il perchè della scheda audio dedicata,ormai quelle integrate vanno molto bene :P

RastaMan92
12-01-2014, 20:35
La configurazione a grandi linee va bene ma dove prenderesti le componenti? Quella componenti se acquistate online anche facendoti assemblare il pc le pagheresti sui 1100 totali e non di più.
Ti va bene se faccio una configurazione prendendo le componenti da uno shop online? Hai già il monitor e se si a quale risoluzione giocheresti? (1080p?) Hai intenzione di fare overclock? Hai bisogno di sistema operativo, tastiera\mouse e simili? Utilizzo programmi di rendering grafico o comunque applicazioni pesanti che sfruttano molto i core della cpu o ti interessa per un "90%" solo per il gaming? Scusa le tante domande ma così ne facciamo una adeguata :)

@Fuccio: In realtà quella scheda audio è la scheda audio integrata nella scheda madre solo che evidentemente chi vende il pc l'ha messa in bella mostra e lui non essendo un esperto l'ha riportata così com'è ;)

Fuccio
12-01-2014, 20:41
@Fuccio: In realtà quella scheda audio è la scheda audio integrata nella scheda madre solo che evidentemente chi vende il pc l'ha messa in bella mostra e lui non essendo un esperto l'ha riportata così com'è ;)

ah ecco,non avevo fatto caso,ho letto scheda audio e pensavo fosse una dedicata :P

DNA Double Helix
12-01-2014, 21:16
@rastaman92 Sìsì va benissimo se me la fai tu, era proprio quello che volevo!
Lo schermo ho un 27" Full HD quindi giocherei a 1080p.
Non ho intenzione di fare overlock anche perchè non sono capace quindi avrei paura di fare casini :S
OS, mouse e tastiera ho anche quelli XD
Non uso programmi né di rendering né grafica (a parte il classico photoshop e simili) però avrei intenzione di streamare mentre gioco avendo una connessione che me lo permette.

Grazie Mille dell'aiuto!:)

RastaMan92
13-01-2014, 00:02
Case Midi Tower Thermaltake Urban S31 USB3 ATX € 77,60
Alimentatore PC Modulare Silverstone SST-ST60F-PS Strider 600W Silent ATX 80+ Silver € 82,40
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 112,40
CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 306,00
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1 € 32,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 72,10
VGA MSI TF 3GD5/OC NVIDIA GeForce GTX 780 Core 954/1006MHz Memory GDDR5 6008MHz 3GB DVI HDMI DP € 424,30
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 80,20
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 74,00
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,90

Totale: 1.278,00 €

- Ho scelto un case sobrio ma di qualità e molto funzionale, è anche rivestito internamente con materiale che attutisce il rumore quindi è molto più silenzioso rispetto alla media, ha già una ventola in immissione anteriore ed una in estrazione posteriore quindi i flussi d'aria sono già ben predisposti. Ha anche i fori per nascondere i cavi sul retro.
- Un alimentatore modulare di qualità ad alta efficenza (silver), se non hai intenzione di fare SLI o Crossfire non ha senso prendere di meglio (e spendere di più) perché questo fa il suo lavoro più che bene
- Scheda madre di ottima qualità, ha tutto ciò che serve ed è pronta per un eventuale futuro overclock (se proprio l'opzione overclock non ti interessa puoi risparmiare una 30ina di euro prendendone una più economica)
- Una delle cpu consumer più veloci a disposizione, è "overkill" solo in gaming perché ha più core a disposizione di quanti i giochi ne sfruttano al momento, in futuro però questo potrebbe cambiare e la differenza tra questa e modelli più economici potrebbe diventare più marcata. Anche questa predisposta benissimo all'overclock (quella non K non è attualmente disponibile nello shop che ho usato)
- Un dissipatore per cpu non molto costoso ma che aiuta a tenere la cpu più fresca e soprattutto silenziosa, potrà aiutarti in futuro se deciderai di fare overclock
- 8GB di ram DDR3 a 1600Mhz, non serve di più per i giochi al momento. Potrai eventualmente aggiungerne altri 8 tra un tot di anni se inizieranno a starti stretti
- Una ottima gpu overclockata di fabbrica, le prestazioni sono molto elevate quindi sicuramente sarà duratura nel tempo. Se puoi aspettare alcuni giorni però vedrei quando arrivano in Italia le R9 290 Custom a quanto saranno prezzato perché sarebbero un'alternativa che io personalmente prenderei in considerazione (e probabilmente che preferire)
- Un SSD per installarci sistema operativo, i programmi più importanti e qualche gioco al massimo (anche se sarebbe uno spreco, riduci solo i caricamenti dei livelli ma non migliori gli fps), ottimo per dare un boost netto nelle operazioni di tutti i giorni
- Un capiente hard disk da 2tb per tutto il resto
- Un comune masterizzatore DVD CD
- La scheda audio, come nella tua configurazione iniziale, è integrata nella scheda madre ovviamente

Dimmi che te ne pare, se hai qualche perplessita o se vuoi qualche chiarimento :)

SalsaRico
13-01-2014, 00:20
Io credo che prima di dare consigli sulla scelta dei componenti, bisogna riflettere prima di farlo.
Ha detto chiaramente che non vuole fare overclock quindi evitiamo di consigliare cpu col k e di conseguenza scheda madre per overclock.
Ha specificato che non ha alcuna intenzione di fare videoediting e quindi non gli interessa fare rendering.....questo vuol dire che il processore, oltre al fatto che non deve essere col "K" non deve essere un i7.
Se vogliamo rimanere sulla sponda Intel sarebbe meglio scegliere come cpu un i5 di quarta generazione e una scheda madre come l'H87 Pro.
Di RAM sono sufficienti 8 gb da 1600 MHz con una latenza non molto alta.....CL9 o meglio 8.
SSD Samsung 840 Pro o Evo
hard disk Seagate 7200.14 rpm da 1 tb
scheda video nvidia GTX 770 2 gb
alimentatore modulare Seasonic o Xfx o Enermax da 500 watt 80+ bronze
come case un midi Corsair Carbide 300r va più che bene.
Ma se vuoi risparmiare per avere anche prestazioni migliori nel gioco.....non sottovalutare la sponda AMD.
Il processore fx6300 è addirittura superiore all'i5 e costa di meno.
Ovvio che la configurazione cambia totalmente

DNA Double Helix
13-01-2014, 00:29
E' FANTASTICO!
Ha esattamente tutto quello che volevo ma non so come mai riuscivo sempre a trovarli a prezzi più altri, addirittura sopra i 1700€.
Tu mi sapresti consigliare un sito dove poterlo prendere? Tutti quelli che ho trovato io hanno un magazzino veramente scarso oppure non sembrano molto affidabili :muro:
Sei stato veramente gentilissimo, non so come ringraziarti :D

Per l'overlock va bene anche se i pezzi sono predisposti a farlo, ora come ora non saprei da dove cominciare, am no vuol dire che in futuro non vorrò farlo:D

RastaMan92
13-01-2014, 00:42
Io credo che prima di dare consigli sulla scelta dei componenti, bisogna riflettere prima di farlo.
Ha detto chiaramente che non vuole fare overclock quindi evitiamo di consigliare cpu col k e di conseguenza scheda madre per overclock.
Ha specificato che non ha alcuna intenzione di fare videoediting e quindi non gli interessa fare rendering.....questo vuol dire che il processore, oltre al fatto che non deve essere col "K" non deve essere un i7.
Se vogliamo rimanere sulla sponda Intel sarebbe meglio scegliere come cpu un i5 di quarta generazione e una scheda madre come l'H87 Pro.
Di RAM sono sufficienti 8 gb da 1600 MHz con una latenza non molto alta.....CL9 o meglio 8.
SSD Samsung 840 Pro o Evo
hard disk Seagate 7200.14 rpm da 1 tb
scheda video nvidia GTX 770 2 gb
alimentatore modulare Seasonic o Xfx o Enermax da 500 watt 80+ bronze
come case un midi Corsair Carbide 300r va più che bene.
Ma se vuoi risparmiare per avere anche prestazioni migliori nel gioco.....non sottovalutare la sponda AMD.
Il processore fx6300 è addirittura superiore all'i5 e costa di meno.
Ovvio che la configurazione cambia totalmente

- Gli ho consigliato un i7 per il motivo sopra spiegato ovvero che in futuro i giochi potrebbero benificare maggiormente del numero di core, gli ho detto chiaramente che era "overkill" per il gaming quindi ovviamente se non avesse ritenuto adeguata la spesa potevamo cambiarla appunto con un i5. Ho scelto la K perché come ho detto al momento nel negozio nel quale faccio le configurazione hanno solo questo i7 in catalogo.
- Gli ho fatto lo stesso discorso per la scheda madre dicendogli che può risparmiare anche li se lo ritiene necessario, la mia configurazione non è una cosa definitiva o così o niente ma un punto di partenza (altrimenti non avrei dato spiegazioni sulle componenti), anche qui lui avrebbe potuto decidere se risparmiare o meno. (considera che sono comunque ampiamente sotto il suo budget)
- Ram è quella che gli ho consigliato, inutile spendere di più per abbassare CL perché i vantaggi sono nulli (io ho delle CL7 per esempio ma appunto non cambia nulla in gaming, qualcosa nei benchmark), se vuole delle CL8 ne trova a 80Euro, anche qui può decidere lui.
- Niente da dire riguardo lo storage, abbiamo consigliato la stessa marca di SSD, riguardo l'ampiezza dell'HD anche qui può decidere se gli basta 1Tb o ne vuole 2
- Non penso abbia senso consigliargli una 770, uno che ha 1500euro di budget penso che voglia un pc durativo nel tempo quindi per preservare la longevità in ambito gaming io non scenderei sotto una 780 o r9 290, a meno che ovviamente non dice "meno spendo meglio è" considerando ovviamente le conseguenze sulla longevità
- In quanto ad alimentatore avendo consigliato una 780 resto della mia idea in modo da farlo lavorare ad un livello di carico in cui l'efficienza è massimizzata
- Il case che hai consigliato è più costoso ma ovviamente va bene e di alta qualità, manca del rivestimento fonoassorbente, anche qui può andare a dare un'occhiata ad entrambi nei siti dei produttori e scegliere quello con le caratteristiche migliori o magari chiedere di consigliarne un altro se non gli piace nessuno di questi
- Ad uno che ha 1500euro di budget per un pc da gaming non puoi andare a consigliare un processore AMD, inoltre non è vero che l'FX6300 è superiore agli i5, agli i3 si ma sicuramente non agli i5, qua puoi vedere alcuni bench con un i5 (non di ultima generazione, serie 3000) che provano come l'i5 sia superiore in ogni ambito recensito: http://www.anandtech.com/bench/Product/699?vs=702 ovviamente l'FX6300 resta un ottimo processore, forse il migliore, per pc da gaming a budget ristretto

@EDIT:
E' FANTASTICO!
Ha esattamente tutto quello che volevo ma non so come mai riuscivo sempre a trovarli a prezzi più altri, addirittura sopra i 1700€.
Tu mi sapresti consigliare un sito dove poterlo prendere? Tutti quelli che ho trovato io hanno un magazzino veramente scarso oppure non sembrano molto affidabili :muro:
Sei stato veramente gentilissimo, non so come ringraziarti :D

Per l'overlock va bene anche se i pezzi sono predisposti a farlo, ora come ora non saprei da dove cominciare, am no vuol dire che in futuro non vorrò farlo:D

Stavo scrivendo quando hai risposto e ho letto adesso!

Sono felice che ti piaccia, ti consiglio di leggere questo messaggio per ulteriori chiarificazioni ^^

Lo shop che ho utilizzato è [edit] cerca su google e lo troverai, permette anche di farti spedire tutto già assemblato pagando 35euro in più se ti pùò interessare.

L'overclock con queste cpu di tipo K è molto semplice da realizzare perché basta cambiare qualche numeretto nel bios, dovesse venirti la voglia e la curiosità di farlo troverai numerose guide sul web (o potrai chiedere aiuto sempre in questo forum nella sezione adatta).

Prego, vedi tu se qualcosa non ti convince, se vuoi qualche alternativa o altro, dimmi pure :)

SalsaRico
13-01-2014, 02:20
ciao RastaMan92!
Resto dall'idea che anche per i futuri giochi l'i5 sia sufficiente e che con i soldini che si risparmia sul cpu, può comprarsi una scheda video di fascia alta.
Io gli ho suggerito una nvidia GTX 770 che è ottima per giocare in full hd da oggi fino ai prossimi anni ma non nego che quella da te consigliata è la più potente.
La 770 a suo favore però c'è il prezzo ed è sufficiente per giocare in full hd per un bel po di anni risparmiando 150 euro circa:
- VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC 2GB 281,00 €
- VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 780 OC 3GB 419,00 €
Calcola altri 50 euro li recuperi prendendo l'i5 anzichè l'i7 e ci troviamo già con 200 euro di risparmio......quasi sufficienti per poter acquistare una seconda scheda video gemella in SLI.
Hai ragione per quanto riguarda la latenza delle RAM....essa è importante nel caso in cui si vuole fare video editing, compositing o grafica 3D ma nel gioco non influisce.
Ottima la tua scelta del case ma quello da me suggerito non costa di più....anzi....69,25 euro [edit]
Io sono un pro intel ma recentemente ho assemblato, per un amico, un AMD perchè costretto a restare in un budget non superiore alle 700 euro....lui gioca alla massima risoluzione con un fx 6300 ma qui anche tu mi dai conferma di questo se si vuol risparmiare. Credo che anche se ha un budget di 1500 euro....è giusto che sappia che esistono anche queste alternative. L'Fx6300 costa la metà dell'i5 ma ammetto che quest'ultimo è più prestante e di aver preso un abbaglio.
ciao

RastaMan92
13-01-2014, 02:38
Ciao ^^
Si hai ragione riguardo i giochi ma io continuerei comunque a consigliargli un i7 perché oltre ai motivi di prima e non avendo ancora raggiunto nemmeno lontanamente il limite di budget potrebbe risultare una scelta azzeccata se magari tra un anno o due decidesse di darsi al video editing o comunque ad altre applicazioni che rendono con molti core, se non saranno i giochi a far valere la spesa maggior potrà sopperire in versatilità e longevità, questo sempre ovviamente perché il budget lo permette.
Riguardo la scheda video genericamente si sconsiglia di partire direttamente con doppia scheda (a meno che non si cercano prestazioni estreme ma a quel punto le schede accoppiate sono top di gamma) anche perché i sistemi multi scheda possono dare delle rogne come si sa e in base al gioco possono anche non "scalare" in modo molto efficente o addirittura in alcuni giochi si è costretti a giocare con solo una cpu. Per questo gli consiglio una più potente 780 adesso poi magari tra 3 anni se vorrà ulteriori prestazioni potrebbe decidere di vendere la sua o di prenderne un altra e fare lo sli (ma in futuro, non in partenza). Quantomeno io non gli consiglierei di fare uno sli in partenza, è vero che è efficente economicamente parlando ma aumentano i consumi e possono sorgere i problemi spiegati sopra, per questo di norma si preferisce consigliare una scheda video singola più potente e più costosa.
Beh io le componenti le ho prese tutte dallo stesso shop quindi ho preso il prezzo corrispettivo, effettivamente li costa di meno ma dovremmo quindi rifare la configurazione prendendo i prezzi la oppure prendere solo il case la ma aggiungendo la spedizione torniamo li come prezzo. Il carbide 300r resta un ottimo case e su questo non ci piove, gli ho già spiegato perché gli ho consigliato quel Thermaltake, già il fatto che abbia i pannelli fonoassorbenti è un bel plus e anche i fori per il cable management sono meglio gestiti nel TT dato che hanno il rivestimento in gomma. A quanto pare in ogni caso gli è piaciuto anche esteticamente da come ha reagito quindi penso vada bene così :)
Alla fine comunque ci siamo chiariti si vede che su molte cose la pensiamo allo stesso modo ^^

FreeMan
14-01-2014, 01:21

niente domande di questo tipo, leggere il regolamento di sezione

Lo shop che ho utilizzato è [edit]

Ottima la tua scelta del case ma quello da me suggerito non costa di più....anzi....69,25 euro [edit]

niente risposte di questo tipo, leggere il regolamento di sezione

:rolleyes:

>bYeZ<

RastaMan92
14-01-2014, 01:45
Sorry ho letto adesso che non si possono usare nemmeno "nomignoli"

FreeMan
14-01-2014, 02:17
non si possono usare nemmeno "nomignoli"

..altrimenti la regola non avrebbe senso.

>bYeZ<