PDA

View Full Version : [Aiuto] Come condividere adsl tra due case di mia proprietà

ibracadabra84
12-01-2014, 18:36
Buonasera a tutti innanzitutto.
Possiedo due abitazioni singole a distanza di circa 100 metri l'una dall'altra, nell'intermezzo ho terreno tutto di mia proprietà (per far capire che rientro nella legalità)
Io ho un contratto tutto incluso con telecom e modem CISCO WAG120N.
Io vorrei sfruttare questa adsl sul PC fisso della mia altra abitazione distante CM su un PC fisso con chiavetta wireless.
Ho letto in giro di ACCESS point o antenne wifi extender.
Qualcuno sa dirmi cosa fare passo passo visto che non sono espertissimo in materia, l'occorrente necessario e quale metodo utilizzare?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto, grazie.

bio.hazard
13-01-2014, 06:52
considerata la distanza in gioco, prova a dare uno sguardo alle Nanostation della Ubiquity.
mi pare che siano già state consigliate diverse volte, per la soluzione di problemi analoghi al tuo.
http://www.ubnt.com/nanostation

ibracadabra84
15-01-2014, 20:07
considerata la distanza in gioco, prova a dare uno sguardo alle Nanostation della Ubiquity.
mi pare che siano già state consigliate diverse volte, per la soluzione di problemi analoghi al tuo.
http://www.ubnt.com/nanostation

Ma acquistare un wifi range extender della netgear non consentirebbe di ripetere il segnale per 150 metri circa? ho un router netgear 3700 come base

Abadir_82
15-01-2014, 21:44
Secondo me un range extender non è il massimo in quanto dimezza la banda e, per esperienza, è un attimo il condividere file una volta che condividi internet. Io piuttosto userei un access point e metterei magari due antenne direttive (quelle che hai sul router sono dipoli, quindi irradiano in maniera uniforme su X ed Y).

All'access point dall'altro lato che riceve la rete ci colleghi uno switch ed a questo sia il pc che un access point per ricreare la rete senza avere dimezzamenti di banda.

Se i due router sono in vista e non vi sono alberi od altri edifici in mezzo allora potresti magari anche usare due dipoli da 9 dB, mettendo un po' di carta argentata da forno sui lati in cui non vuoi irradiare (un po' come i fari abbaglianti dell'auto).