PDA

View Full Version : Banda adsl e torrent?

0101OSX
12-01-2014, 17:03
Ciao a tutti, io ho un'adsl infostrada da 20MB anche se facendo dei speed test con server vicini faccio più o meno 3,50MB effettivi.

1)Per Prima cosa volevo sapere Se una ADSL possiede sia una larghezza di banda sia una velocità in download oppure se sono la stessa cosa ovvero Quando sento parlare di larghezza di banda sento sempre nominare i Mbps Che è la velocità a cui Viaggiano i dati, Ma il dato di una ADSL è solo questo? Oppure bisogna tenere conto anche della larghezza cioè del numero di connessioni? Se si con quale unità di misura si definisce questo dato?

2)Mentre il secondo quesito che si allaccia il primo riguarda appunto il torrent se io sto scaricando un file a 20kbps con la porta aperta sul router perché non riesco più a navigare minimamente? Voi mi direte perché consuma banda, ok va bene ma se la banda riguarda solo la velocità in mbps perché se scarico un file col browser a 20kbps Riesco comunque a navigare tranquillamente? Mentre col torrent che teoricamente occuperebbe la stessa banda (cioè la stessa velocità) no? Io penso che sia per il numero di connessioni che effettua il torrent con i peer e perché invia il mio file e lo condivide con molte altre persone e questo satura la banda, ma se così fosse allora l'ADSL non va misurata solo in mbps perché quel numero riguarderebbe solo la velocità, bisognerebbe anche misurare con un unità di misura le connessioni tollerate.

Ho cercato di informarmi su Internet di questo ma come banda adsl ho sempre e solo trovato i mbps si riferiscono sempre solo alla velocità. Invece da quello che vedo il torrent intasa qualcos'altro oltre alla velocità che rallenta o blocca la navigazione. Anche se comunque questo penso che dipenda anche dall'operatore perché per esempio in un altra casa ho Telecom e anche se scarico riesco a navigare più lentamente ma navigo mentre con infostrada ZERO!

3) Per ultima cosa vorrei chiedervi come mai il torrent Intasa La navigazione e non il contrario. Cioè come mai il browser non intasa il torrent perché il torrent ha la priorità su tutte le connessioni a Internet? Io se apro il torrent scarica e si mangia tutto lui mentre qualsiasi altra connessione che sia browser o che sia Skype ad esempio si rallentano o non funzionano, perché ad esempio Skype non mangia banda al torrent,facendolo rallentare e "ritagliandosi" il suo spazio nella banda?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la voglia e la pazienza di schiarirmi le idee e di condividere le sue conoscenze

Braveheart84rm
12-01-2014, 18:01
Ciao,
allora la larghezza di banda (bandwidth) non è la velocità ma la mole di dati che può passare sulla tua linea, mentre la velocità è chiamata throughput.
Riguardo al tuo problema, potresti tentare di smanettare con il QoS del tuo router e dare priorità al traffico web rispetto al torrent (sempre che il tuo router lo preveda!). Cmq il pc in casa lo usi solo tu, o ci sono altre persone che si attaccano al router con i loro dispositivi? Inoltre, quanti file scarichi in contemporanea con il Torrent?

teo180
12-01-2014, 19:27
Perché la linea e di 20mbit e il valore 3,50 mbyte e un ottimo risultato infatti hai tralasciato che 8bit equivalgono ad 1 byte

0101OSX
13-01-2014, 17:35
preciso che sono 3,50Mbps ovviamente e non megaByte (magari :D ).
Comunque rispondendo a Braveheart84rm, ti dico che
1)il QoS sul mio router c'è solo che non sapevo cos'era e come si usava
2)avevo 8 trasferimenti contemporanei
3)In casa ci sono altre persone che si collegano al router via wifi compreso io, ma facciamo traffico leggero, solo navigazione su internet e a volte streaming video

4)poi volevo chiederti, come mai con altre adsl e router (compresi quelli che ti dà il provider che non hanno i settaggi personalizzabili) non c'è questo problema che invece che ho io? da cosa dipende?, perché ho molti miei amici che hanno magari il router telecom o fastweb ecc e mentre scaricano navigano, ovviamente lentamente ma navigano! perché io no?

5)volevo anche qualche precisazione. Se non ho capito male l'adsl allora ha 2 paramentri, il bandwith che sarebbero le connessioni che "passano" sulla linea contemporaneamente, mentre il througput sarebbe la velocità in Mbps giusto?
quindi se è così allora avevo capito bene, (perché io non avevo capito perché se sia il browser che il torrent scaricano per esempio a 20kB si rallenta di più col torrent) perché ha molte più connessioni contemporanee sia per scaricare che per fare l'upload dei trasferimenti correggetemi se sbaglio?

6)e come mai il browser non intasa il torrent perché il torrent ha la priorità su tutte le connessioni a Internet? Io se apro il torrent scarica e si mangia tutto lui mentre qualsiasi altra connessione che sia browser o che sia Skype ad esempio si rallentano o non funzionano, perché ad esempio Skype non mangia banda al torrent,facendolo rallentare e "ritagliandosi" il suo spazio nella banda?

Braveheart84rm
13-01-2014, 17:38
considerando che 8 trasferimenti contemporanei non sono pochi (e magari hai impostato sui file la banda alta), che alter persone si attaccano tutte al router, io credo che sia normale avere un calo di prestazioni. Calcola che io non scarico più due torrent perché dopo diventa un problema. Rispondendo in sintesi a tutte le domande: facendo un uso massiccio di Torrent è normale che "ciuccia" più banda rispetto ad altri programmi:)

0101OSX
13-01-2014, 17:59
scusa non vorrei annoiarti ma potresti comunque per favore rispondermi precisamente a queste 3 domande:

4)poi volevo chiederti, come mai con altre adsl e router (compresi quelli che ti dà il provider che non hanno i settaggi personalizzabili) non c'è questo problema che invece che ho io? da cosa dipende?, perché ho molti miei amici che hanno magari il router telecom o fastweb ecc e mentre scaricano navigano, ovviamente lentamente ma navigano! perché io no?

5)volevo anche qualche precisazione. Se non ho capito male l'adsl allora ha 2 paramentri, il bandwith che sarebbero le connessioni che "passano" sulla linea contemporaneamente, mentre il througput sarebbe la velocità in Mbps giusto?
quindi se è così allora avevo capito bene, (perché io non avevo capito perché se sia il browser che il torrent scaricano per esempio a 20kB si rallenta di più col torrent) perché ha molte più connessioni contemporanee sia per scaricare che per fare l'upload dei trasferimenti correggetemi se sbaglio?

6)e come mai il browser non intasa il torrent perché il torrent ha la priorità su tutte le connessioni a Internet? Io se apro il torrent scarica e si mangia tutto lui mentre qualsiasi altra connessione che sia browser o che sia Skype ad esempio si rallentano o non funzionano, perché ad esempio Skype non mangia banda al torrent,facendolo rallentare e "ritagliandosi" il suo spazio nella banda?

perché sapevo già che torrent mangiava di più perché invia più pacchetti ecc ma non capivo il perché tecnico. :help:

Braveheart84rm
13-01-2014, 18:39
scusa non vorrei annoiarti ma potresti comunque per favore rispondermi precisamente a queste 3 domande:

come ti ho già detto, più la banda è satura e più le prestazioni calano. Considera poi che non tutte le adsl sono uguali, né lo sono i router. Ma il tuo problema è che non riesci propri a navigare?

quindi se è così allora avevo capito bene, (perché io non avevo capito perché se sia il browser che il torrent scaricano per esempio a 20kB si rallenta di più col torrent) perché ha molte più connessioni contemporanee sia per scaricare che per fare l'upload dei trasferimenti correggetemi se sbaglio?[/quote]

esatto.

perché fanno meno traffico dei torrent. Cmq scarica un programma chiamat Nagios, con quello dovresti vedere com'è la situazione in tempo reale.

perché sapevo già che torrent mangiava di più perché invia più pacchetti ecc ma non capivo il perché tecnico. :help:[/QUOTE]

teo180
13-01-2014, 20:43
Probabilmente perché non hai impostato a dovere il torrent...
Hai dato un limite di upload alle impostazioni del torrent?

0101OSX
13-01-2014, 21:28
teo180
Probabilmente perché non hai impostato a dovere il torrent...
Hai dato un limite di upload alle impostazioni del torrent?

si ho dato il limite in upload di 20kB

invece rispondendo a Braveheart84rm e alla sua domanda

come ti ho già detto, più la banda è satura e più le prestazioni calano. Considera poi che non tutte le adsl sono uguali, né lo sono i router. Ma il tuo problema è che non riesci propri a navigare?

si è proprio così non riesco a navigare di niente, neanche ad aprire una semplice pagina html di testo 0! invece ad esempio in un altra casa ho una connessione adsl alice 7 mega con un modem alice pirelli (quello schifo che ti dava la telecom 6 anni fa) che con 8 trasferimenti in corso mi permette comunque di navigare, anche se lentamente, mentre qui con una 20 mega (ovviamente teorici perché vanno meno della 7 mega alice) anche con un solo trasferimento automaticamente non navigo più. o scarico o navigo, non ho mai visto una situazione così tranne a casa mia

Braveheart84rm
13-01-2014, 23:22
mhh. Fai una bella cosa: entra sulla pagina del router e postaci i valori SNR.

FreeMan
13-01-2014, 23:59
ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<