PDA

View Full Version : problema strano win7 e hd sata wd

I-Warrior
12-01-2014, 11:24
ciao ringrazio sin d'ora per l'aiuto, sono entrato nel bios per vedere dei parametri e mi sono accorto che gli HD erano impostati come IDE (ho due hd su uno il sistema operativo win7 64 e l'altro lo tengo per salvare dati), allora ho impostato la voce dle bios su SATA ho salvato, riavviato ed al momento del caricamento di windows mi si blocca al'inizio nella schermata verifing pool data.. ho provato a staccare il secondo hd contenente solo i dati e lasciare quello con il sistema operativo e mi carica windows regolarmente.. non capisco il motivo di questo visto che dopo il problema ho reimpostato tutto come prima, ma non c'è verso di avviare windows con i due HD collegati.

Grazie.

tallines
12-01-2014, 14:04
Ciao, i due HD sono tutti e due Sata ?

Come mai prima c' era l' impostazione Ide ? Era per tutti e due gli HD impostata ?

Perchè sei entrato nel Bios ? Hai riscontrato dei problemi ?

I-Warrior
12-01-2014, 14:24
Ciao i due hd sono entrambi sata, fino a quel momento nessun problema ero entrato nel bios solo per attivare l audio integrato, poi scorrendo le voci ho visto che gli hd erano impostati come ide e ho fatto quanto scritto nel primo messaggio

tallines
12-01-2014, 14:30
Torna a reimpostarli come erano prima, magari prima erano impostati Ide compatible Sata o una cosa del genere .

I-Warrior
12-01-2014, 14:39
Già fatto ma il problema rimane

tallines
12-01-2014, 16:01
Già fatto ma il problema rimane

Sicuro di non aver toccato qualche altra voce nel Bios ?

E' come se non vedesse più il boot da HD .............vai nel Bios alla voce Boot e vedi se è selezionato alla voce First Boot Device > HD .

Ale_xi
12-01-2014, 16:15
ciao controlla anche l'ordine di boot magari si sposta sulla posizione 1 il secondo hd, quello con i dati, e non ti avvia win

I-Warrior
12-01-2014, 16:38
Come vedo l ordine degli hd ? Ed eventualmente come lo cambio ?

peppiniello77
12-01-2014, 16:45
Come vedo l ordine degli hd ? Ed eventualmente come lo cambio ?

sata operation mode ide funziona comunque in pata
Supersedes Parallel ATA (PATA)
non e' che se lasci ide hai le prestazioni di un disco ide con interfaccia ide;)
ti funziona in sata...

poi c'e' la modalita' achi che e' superiore..e la modalita raid...

per cambiare ordine vai nella voce boot

I-Warrior
12-01-2014, 16:49
sata operation mode ide funziona comunque in pata
PATA: Parallel Advanced
non e' che se lasci ide hai le prestazioni di un disco ide;)
ti funziona in sata...

poi c'e' la modalita' achi che e' superiore..e la modalita raid...

per cambiare ordine vai nella voce boot

adesso provo
first boot device sarebbe?

peppiniello77
12-01-2014, 16:50
adesso provo

esatto..
poi quando riattacchi i due hardisk vedi hardisk primario...
con due hardisk devi controllare qual'e il primario..

c'e' una altra sezione nella voce boot ,varia da mainboard a mainboard..
controlla bene e configura per primo quello di windows..

edit:
la tua leggo hardisk boot priority,setta anche qui...

Ale_xi
12-01-2014, 16:52
adesso provo

esatto controlla che sotto quella voce ci sia l'hd con windows

peppiniello77
12-01-2014, 17:07
http://www.tonymacx86.com/attachments/mountain-lion-desktop-support/38018d1352683096-unibeast-ga-ex58-ud5-rev-1-bios2.jpg

il tuo bios e' questo?

non vedo una modalita' ide strano..

I-Warrior
12-01-2014, 17:08
risolto.. vi ringrazio moltissimo... ma quale è il motivo di questo cambiamento se io non ho toccato quei parametri?

I-Warrior
12-01-2014, 17:15
peppiniello si è quello il mio BIOS, cosa è la voce sata native mode?

tallines
12-01-2014, 17:31
non vedo una modalita' ide strano..

Onboard Sata/Ide device (Enable)
Onboard Sata/Ide Ctrl Mode (AHCI)

Il sata native mode è per Xp più che altro

Impostazioni del BIOS per i controller Native-Mode-Capable ATA (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/hardware/gg463530.aspx&prev=/search%3Fq%3DBIOS%2BSettings%2Bfor%2BNative-Mode-Capable%2BATA%2BControllers%26client%3Daff-maxthon-newtab%26hs%3Dvl5%26affdo)

peppiniello77
12-01-2014, 22:01
Onboard Sata/Ide device (Enable)
Onboard Sata/Ide Ctrl Mode (AHCI)

Il sata native mode è per Xp più che altro

Impostazioni del BIOS per i controller Native-Mode-Capable ATA (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/hardware/gg463530.aspx&prev=/search%3Fq%3DBIOS%2BSettings%2Bfor%2BNative-Mode-Capable%2BATA%2BControllers%26client%3Daff-maxthon-newtab%26hs%3Dvl5%26affdo)

on board sata-ide device enabled..non e' una modalita'...

nello screen li e' in achi..

prova a fargli fare disabled al device sata-ide vedi che succede....
non e' li che ha letto MODALITA IDE

se ci farebbe sapere dove ha impostato la modalita sata...

le modalita sata da impostare,sono ahci ,ide e raid...modalita' sata non ce ne sono..

mode:ahci,ide,raid

poi la sua scheda madre leggo solo mode raid/ahci...

resta un rebus:stordita:

tallines
13-01-2014, 19:09
on board sata-ide device enabled..non e' una modalita'...

nello screen li e' in achi..

Peppiniello ciao, io ho risposto a quello che hai detto guardando l' immagine da te postata > non vedo una modalita' ide strano..

La modalità Ide è all'interno delle scelte Onboard Sata/Ide Ctrl Mode (AHCI), anche se adesso è in AHCI .

Poi prima erano in Ide i dischi sata per Windows 7, mi sembra strano...........la modalità Ide serve a Xp .

Ma I-Warrior aveva già detto che aveva risolto, non ha detto come .

Secondo me le voci che sono in Advanced non c'entrano, ma piuttosto quelle di Boot, ossia da dove viene fatto il boot, l' avvio

Avendo lui due HD, alla voce Boot First boot device o hardisk boot priority o in alcuni Bios (dipende che scheda madre hai sul pc) Boot Option 1, Boot Option 2............andando a fare quello che ha fatto come ha detto al post n.1, si vede che il pc ha messo come First Boot l' HD che non aveva il SO ed è saltato tutto, poi............;)

I-Warrior
13-01-2014, 19:15
purtoppo non avendo il pc sotto mano ero andato a memoria, infatti avete detto molto bene:
le voci esatte erano ahci ,ide e raid... io avendo visto ide ho cambiato in ahci e qui è nato il mio problema.. perchè pur tornando come prima di toccare il problema rimaneva fino a quando non sono andato come mi avete suggerito voi a impostare il master.

tallines
13-01-2014, 19:27
purtoppo non avendo il pc sotto mano ero andato a memoria, infatti avete detto molto bene:
le voci esatte erano ahci ,ide e raid... io avendo visto ide ho cambiato in ahci e qui è nato il mio problema.. perchè pur tornando come prima di toccare il problema rimaneva fino a quando non sono andato come mi avete suggerito voi a impostare il master.

Immaginavo da un certo punto di vista : andando a mettere AHCI in Onboard Sata/Ide Ctrl Mode o voce analoga ti è saltato il boot diciamo .

A parte che in teoria su dischi sata la modalità giusta è AHCI, come da immagine postata e infatti io ho scheda madre con attachi Sata, i dischi sono Sata e la voce nel Bios è Sata Mode > AHCI Mode (non Ide e non Raid) .

Ps: peppiniello scusa la domanda leggermente OT ;) : perchè hai due luci una sopra accesa (verde) e una sotto spenta ?
Invece di avere una sola luce sotto accesa (verde) o spenta come tutti ? ;)

I-Warrior
13-01-2014, 19:35
Cosa comporta il fatto che io abbia i dischi in ide ? È non achi ?

tallines
13-01-2014, 20:08
Forse avevi messo Ide per il tipo di scheda madre non troppo recente, può essere, la differenza è come comunica e la velocità di comunicazione

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c02998594

Se vuoi passare da Ide a AHCI a SO installato >

http://www.alessandrobronzo.it/convertire-da-ide-ad-ahci-in-windows-7

http://www.chicchedicala.it/2010/01/21/abilitare-la-modalita-ahci-nel-bios-dopo-linstallazione-di-windows-per-aumentarne-le-prestazioni/

I-Warrior
14-01-2014, 07:47
Fantastico grazie mille

peppiniello77
14-01-2014, 12:47
Peppiniello ciao, io ho risposto a quello che hai detto guardando l' immagine da te postata > non vedo una modalita' ide strano..

La modalità Ide è all'interno delle scelte Onboard Sata/Ide Ctrl Mode (AHCI), anche se adesso è in AHCI .

Poi prima erano in Ide i dischi sata per Windows 7, mi sembra strano...........la modalità Ide serve a Xp .

Ma I-Warrior aveva già detto che aveva risolto, non ha detto come .

Secondo me le voci che sono in Advanced non c'entrano, ma piuttosto quelle di Boot, ossia da dove viene fatto il boot, l' avvio

Avendo lui due HD, alla voce Boot First boot device o hardisk boot priority o in alcuni Bios (dipende che scheda madre hai sul pc) Boot Option 1, Boot Option 2............andando a fare quello che ha fatto come ha detto al post n.1, si vede che il pc ha messo come First Boot l' HD che non aveva il SO ed è saltato tutto, poi............;)

ho capito dov'era la mod sata-ide
cmq la modaliata sata-ide funziona anche su windows 8 testato
fatto anche benchmarck con disco 1tb sata 3 ...sembra uguale..

i dischi ide vecchi di xp sono un altra cosa ..o non ho capito cosa vuoi dire.

la modalita sata ide e meglio sfruttata da xp vuoi dire?
cmq non facciamo confusione ad altri utenti la modalita sata-ide e' cmq sata..
in windows 7 e 8 modalita sata-ahci e' migliore ,per alcune funzionalita' sfruttate dal sistema....
l'ho gia detto prima sata-ide e' un sata!!!!

per iwarrior

se passai da una modalita' all'altra con due hd bisogna sempre controllare il boot...

inoltre non ho ancora capito dove tu abbia letto modalita sata..a inizio post hai detto ho messo su sata..

hai messo ahci.. e non ti ricordi

ora lascia in ahci e' migliore per windows 7 e 8

ma sata-ide non e' che stavi in prestazioni di disco ide...

peppiniello77
14-01-2014, 13:22
Forse avevi messo Ide per il tipo di scheda madre non troppo recente, può essere, la differenza è come comunica e la velocità di comunicazione

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c02998594

Se vuoi passare da Ide a AHCI a SO installato >

http://www.alessandrobronzo.it/convertire-da-ide-ad-ahci-in-windows-7

http://www.chicchedicala.it/2010/01/21/abilitare-la-modalita-ahci-nel-bios-dopo-linstallazione-di-windows-per-aumentarne-le-prestazioni/
quindi e' ancora in ide lui?

tallines
14-01-2014, 17:18
ho capito dov'era la mod sata-ide
cmq la modaliata sata-ide funziona anche su windows 8 testato
fatto anche benchmarck con disco 1tb sata 3 ...sembra uguale..

Sata-Ide per W 8 ? Se hai fatto le prove ti credo ;)

i dischi ide vecchi di xp sono un altra cosa ..o non ho capito cosa vuoi dire.

la modalita sata ide e meglio sfruttata da xp vuoi dire?

Si, in più la modalità Sata-Ide può essere messa anche per W 7 ma su schede madri non proprio recenti, come da link postati .

cmq non facciamo confusione ad altri utenti la modalita sata-ide e' cmq sata..
in windows 7 e 8 modalita sata-ahci e' migliore ,per alcune funzionalita' sfruttate dal sistema....
l'ho gia detto prima sata-ide e' un sata!!!!

Si è una delle opzioni che si possono settare .

Adesso Warrior è di nuovo in Sata-ide .

Inzialmenente era Sata-ide, poi a cambiato.........ha detto che ha messo sata.........(avrà messo AHCI) e gli è saltato tutto, perchè ha impostato la modalità AHCI a SO installato .

Se impostava la modalita AHCI prima di installare W 7 non saltava nulla ;)

Poi è tornato a mettere Ide, e quindi adesso è Ide .

peppiniello77
14-01-2014, 17:51
dimmi una cosa..se si installa xp con madalita sata-ide
ci vogliono i driver sata?
oppure un disco xp fatto con nlite con i sata integrati...

o non ce ne bisogno nella modalita' sata-ide usare i driver sata...

I-Warrior
14-01-2014, 17:56
Quando sopra ho scritto sata ho sbagliato perché intendevo dire ( da ignorante che sono ) ahci

peppiniello77
14-01-2014, 17:59
Quando ho sopra ho scritto sata ho sbagliato perché intendevo dire ( da ignorante che sono ) ahci

ok,comunque basta che hai capito che anche se in ide stai sfruttando il sata....

I-Warrior
14-01-2014, 18:13
Si certo grazie mille ancora

peppiniello77
14-01-2014, 18:14
Sata-Ide per W 8 ? Se hai fatto le prove ti credo ;)

Si, in più la modalità Sata-Ide può essere messa anche per W 7 ma su schede madri non proprio recenti, come da link postati .

1:
se non era vero non scrivevo..posso fare anche un video...se e' necessario..
2:
non ho ancora provato le ultime generazioni ..ma credo che non ci sia problema anche nelle ultime generazioni impostare il sata-ide su win7 e 8...

nel link che hai postato scrive fornisce maggior compatibilita su componenti meno recenti, imposatare il sata-ide ,quindi, e' consigliato in tal caso,pero' non parla necessariamente di schede madri..ma hardisk meno recenti..

non dice non settare sata-ide su schede madri recenti poiche non compatibile;)

cmq non ho testato quindi non posso dire con certezza..

ma credo non ci sia problemi settarlo il sata-ide dove tu voglia..

sarebbe uno spreco si, se tutti i componenti sono di ultima generazione..

tallines
14-01-2014, 18:42
dimmi una cosa..se si installa xp con madalita sata-ide
ci vogliono i driver sata?
oppure un disco xp fatto con nlite con i sata integrati...

o non ce ne bisogno nella modalita' sata-ide usare i driver sata...

Se c'è la possibilità di emulare la modalita Ide non occorrono i driver Sata, se la scheda madre quindi il Bios non da questa possibilità bisogna integrare i drive sata nel cd originale d' Installazione di Xp Sp3, facendosi una copia del cd originale e integrando i driver del controller sata .

O durante la procedura di installazione di Xp premere F6 e inserirli tramite floppy disk se si usa il cd originale di Installazione di Xp sp3 .

Però se il Bios non da la possibilità, meglio integrarli con Nlite nel cd d' Installazione originale facendo una copia + i driver sata .

nel link che hai postato scrive fornisce maggior compatibilita su componenti meno recenti, imposatare il sata-ide ,quindi, e' consigliato in tal caso,pero' non parla necessariamente di schede madri..ma hardisk meno recenti..

non dice non settare sata-ide su schede madri recenti poiche non compatibile

Dice "La modalità IDE fornisce una migliore compatibilità con alcuni componenti hardware meno recenti."

Non specifica se HD o schede madri, possono essere ambedue .

Si non dice non settare..........ma come hai detto anche tu se uno ha la scheda madre con attacchi sata, disco sata, per w 7 la modlaità migliore è sata-ahci, per Xp sata-ide ;)

peppiniello77
14-01-2014, 18:46
Se c'è la possibilità di emulare la modalita Ide non occorrono i driver Sata, se la scheda madre quindi il Bios non da questa possibilità bisogna integrare i drive sata nel cd originale d' Installazione di Xp Sp3, facendosi una copia del cd originale e integrando i driver del controller sata .

O durante la procedura di installazione di Xp premere F6 e inserirli tramite floppy disk se si usa il cd originale di Installazione di Xp sp3 .

Però se il Bios non da la possibilità, meglio integrarli con Nlite nel cd d' Installazione originale facendo una copia + i driver sata .

Dice "La modalità IDE fornisce una migliore compatibilità con alcuni componenti hardware meno recenti."

Non specifica se HD o schede madri, possono essere ambedue .

Si non dice non settare..........ma come hai detto anche tu se uno ha la scheda madre con attacchi sata, disco sata, per w 7 la modlaità migliore è sata-ahci, per Xp sata-ide ;)

1:
esatto

2:
in xp puoi settare la modalita' sata-achi...ma servono i driver

3:
perfetto

ciao;)

tallines
14-01-2014, 18:53
1:
esatto

2:
perfetto

3:

in xp puoi settare la modalita' sata-achi...ma servono i driver

ciao;)

3 - si, ma da un certo punto di vista....perchè non è facile trovarli meglio Sata-Ide ;) tanto Xp funziona lo stesso ;)

Ciao anche a te :mano: