View Full Version : Cooling Pad...come va usato?
Andreax86
12-01-2014, 10:58
Salve,
sto acquistando un cooling pad per il mio portatile.
Mi conviene collegarlo alla presa usb del mio pc o alla presa della corrente? Quelli che ho trovato in giro sono tutti collegabili al pc tramite usb, ma non scalda a lungo andare?
Ciao e grazie in anticipo dei consigli.
HoFattoSoloCosi
12-01-2014, 11:12
ma non scalda a lungo andare?
In che senso ?
Le ventole del pad sono semplici ventole e si possono alimentare in qualsiasi modo. Alcuni produttori associano un trasformatore a parete, ma la scelta di collegarlo all'USB è sensata, perché ti permette più "flessibilità" e puoi spostarti con più facilità.
Andreax86
12-01-2014, 11:54
Non scalda la presa usb del pc?
E' uguale collegarlo al pc o alla parete?
Grazie mille
HoFattoSoloCosi
12-01-2014, 13:56
No non scalda la presa USB del portatile. Comunque se vuoi si può tranquillamente collegare anche ad una presa a muro, basta un adattatore di quelli per smartphone come questo
http://i01.i.aliimg.com/photo/v0/149312465/USB_Power_adapter_220V.jpg
Andreax86
12-01-2014, 14:09
Grazie mille! Sei stato molto gentile!
Andreax86
19-01-2014, 14:34
Ne ho trovato uno con una ventola da 200mm centrale e griglia in alluminio.
Io ho un toshiba satellite (con i7 Sandy Bridge) ed il circolo dell'aria se non erro parte da sotto e fuoriesce dal lato.
Il cooling pad è efficace tenendo conto di questo flusso?
HoFattoSoloCosi
19-01-2014, 14:48
Il cooling pad è efficace tenendo conto di questo flusso?
A me non vanno molto a genio queste soluzioni, ritengo non portino effettivi benefici a conti fatti.
Comunque tutti i portatili aspirano aria da sotto e la buttano fuori lateralmente, quindi non c'è motivo per pensare che questo pad non funzioni con il tuo portatile. Detto questo se procedi all'acquisto spero ovviamente per te che funzioni bene http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Andreax86
19-01-2014, 15:33
Il mio toshiba lavora quasi sempre con la ventola accesa...certo ho un i7 da 3,1 ghz di picco.
Sui siti ho letto che abbassa la temperatura di circa 4-5 gradi.
Tu cosa mi consigli?
HoFattoSoloCosi
19-01-2014, 15:56
Tu cosa mi consigli?
Mi spiace ma non so proprio cosa consigliarti (non per cattiveria eh).
Sono io che non sono convinto che questi cooling pad servano veramente a qualcosa (ne ho visti 3 di marche e prezzi diversi, e tutti gli acquirenti -miei amici- non ne sono rimasti soddisfatti).
Di conseguenza tendo a non consigliarli, non mi convincono proprio. Quando un PC che ho tra le mani scalda troppo lo smonto e cambio la pasta termica e pulisco la ventola, questa è l'unica vera soluzione.
Ovviamente serve un po' di praticità (la difficoltà poi varia molto da PC a PC) e non si può fare prima della scadenza della garanzia altrimenti la si invaliderebbe.
Andreax86
19-01-2014, 15:59
La pasta termica si deteriora?
HoFattoSoloCosi
19-01-2014, 16:03
Quella montata di fabbrica (che per il portatili "normali" è molto economica) si secca con il tempo perdendo parte della sua proprietà termoconduttiva. In realtà la maggior parte dei portatili -da sempre- non usa la pasta ma PAD termici (ho detto pasta termica per semplificare) che essendo parzialmente a contatto con l'aria circostante si deteriorano anche prima di una pasta.
I PAD si acquistano online e vanno scelti a seconda dello spessore necessario.
Questo un esempio di PAD tra dissipatore e CPU:
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1334/chip_video_2.jpg
Andreax86
19-01-2014, 16:19
grazie mille.
non so se andrò così a fondo ma sicuro a fine garanzia (pochi mesi) ci do una pulita.
Nel frattempo prendo un cooling pad che ho trovato in offerta e poi ti faccio sapere qui i risultati.
HoFattoSoloCosi
19-01-2014, 16:32
Ottimo facci sapere :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.