PDA

View Full Version : Aiuto upgrade pc (server hp xw8600 con mobo 0A98h)

KumoNoJuza
12-01-2014, 10:57
Salve a tutti, avrei bisogno di sapere come poter fare l'upgrade a un server hp xw8600 che monta una mobo 0A98h).

Vorrei nello specifico:

- aggiungere un processore
- aumentare la ram
- aggiungere una o cambiare l'attuale scheda video

sto cercando di farmi un preventivo per spendere il meno possibile online, ma sono un po' un disastro con l'hardware e avrei bisogno dei vostri consigli passo passo.

Il pc è sotto linux, uso tutto FOSS, mi serve principalmente per webmastering e qualche lavoro di grafica, utilizzo audio non intenso (editing monotraccia, scrittura musicale) e sviluppo app Android.

Ha bisogno di una "pompata" perché sto lavorando a un videogame con Blender e necessito più rapidità e potenza di calcolo, soprattutto nell'esecuzione di alcuni script python un po' rognosi.

1) al momento il processore è un 4x Intel(R) Xeon(R) CPU X5450 @ 3.00GHz. Ho trovato questo: http://www.amazon.com/Intel-1333MHz-LGA771-Quad-Core-Processor/dp/B000XQCFB8/ref=pd_sim_sbs_e_2/189-5455321-3119756 a una cifra ridicola... che dite? vale la pena? c'è un motivo per quello sconto?

2) oltre al processore devo mettere in conto una ventola aggiuntiva? come l'attacco? chiedo scusa ma ho smanettato sempre pochissimo dentro un pc.

3) sono sotto lubuntu: l'aggiunta di un processore mi obbliga a un reinstall o linux accetta l'upgrade senza problemi, che voi sappiate?

4) ho 4Gb di ram e vorrei aumentarli. Che ne pensate di questi? http://www.amazon.it/Komputerbay-Modulo-FB-DIMM-PC2-5300F-dissipatori/dp/B007PNAQOU

5) vorrei cambiare la scheda video, una attuale NVIDIA Quadro FX 1700, con una migliore o magari appaiarne due, non so. Ho i seguenti slot PCI disponibili:

1 PCI Express x16 Gen2 graphics slot 75W+75W

1 PCI Express x16 Gen2 (x16 or x8 selectable) 75W+75W

1 PCI Express x8 (x8 or x1 selectable)

2 PCI Express x8 (x4 electrically)

1 half- length/full-height 33 MHz 32-Bit

1 PCI-X 133MHz (full length/height)

In questo contesto sono, se possibile, ancora più ignorante.

Ringrazio preventivamente chiunque possa darmi anche solo un consiglio al volo.

KumoNoJuza
12-01-2014, 11:09
Ah, aggiungo: un disco solid state è supportato? Penso possa aumentare notevolmente le performance, che dite?

mercory
24-03-2014, 18:30
Mi associo alla discussione anche se ormai vecchia più di un paio di mesi.

Io ho la stessa Workstation di KumoNoJuza anche se la mia monta un 4x Intel(R) Xeon(R) CPU X5410 @ 2.33GHz e 8GB (4x2GB) DDR2-667 ECC.
Adesso vorrei aggiungere altri 8GB ram ma mi chiedevo, visto che la MB ha ben 8 slot (di qui 4 già occupati), se non mi convenga prendere 8GB (2x4GB) DDR2-667 ECC per avere ancora 2 slot liberi per un eventuale upgrade futuro.

Il problema è che non sono sicuro che si possa fare (non sono riuscito ha trovare nessuna informazione a proposito sul sito hp) o magari rinunciare ad un eventuale upgrade futuro e accontentarmi di 16GB totali aggiungendo altri 8GB (4x2GB) DDR2-667 ECC dello stesso taglio di quella installata.

Per un upgrade del processore la vedo un po' più difficile perche anche se su ebay si trova facilmente un 4x Intel(R) Xeon(R) CPU X5410 avevo sentito dire che i due processori dovrebbero essere dello stesso lotto cioè acquistati entrambi per essere utilizzati come dual processor.