PDA

View Full Version : Curioso problema Ram apparentemente risolto(BSOD-Schermata Blu errore)

kaka2204
12-01-2014, 10:56
Salve, di recente ho fatto un upgrade di ram, scheda madre e sistema operativo (è tutto scritto in firma) solo che ho riscontrato un piccolo problema.
Innanzitutto il bios impostato tutto su auto non setta i timings correttamente (li setta su 11-11-11-28-37-1t anziché su 9-9-9-24-37-2t), il problema è che, settando manualmente i timings, il pc, subito dopo che compare il desktop, va in blue screen, questo succede solo ed esclusivamente negli avvii a freddo (ad es. quando lo accendo per la prima volta di mattina, quindi a pc freddo) e con voltaggi come da specifiche ram (1,50v), una volta riavviato il problema non si ripresenta più per tutto il giorno. Il problema sembra essersi risolto aumentando il voltaggio a 1,575v, mi chiedo se qualcuno di voi sappia come mai a voltaggi normali le ram diano questo problema, forse perché lavorano in dual channel e hanno bisogna di più energia? :confused:
Vi ringrazio in anticipo

fdm91hu
12-01-2014, 12:04
Salve, di recente ho fatto un upgrade di ram, scheda madre e sistema operativo (è tutto scritto in firma) solo che ho riscontrato un piccolo problema.
Innanzitutto il bios impostato tutto su auto non setta i timings correttamente (li setta su 11-11-11-28-37-1t anziché su 9-9-9-24-37-2t), il problema è che, settando manualmente i timings, il pc, subito dopo che compare il desktop, va in blue screen, questo succede solo ed esclusivamente negli avvii a freddo (ad es. quando lo accendo per la prima volta di mattina, quindi a pc freddo) e con voltaggi come da specifiche ram (1,50v), una volta riavviato il problema non si ripresenta più per tutto il giorno. Il problema sembra essersi risolto aumentando il voltaggio a 1,575v, mi chiedo se qualcuno di voi sappia come mai a voltaggi normali le ram diano questo problema, forse perché lavorano in dual channel e hanno bisogna di più energia? :confused:
Vi ringrazio in anticipo

Ciao, mi dici il modello di RAM e quanti GB per favore? :) comunque strano, i timing standard dovrebbero impostarsi automaticamente, non saprei. Mai avuto un problema simile, ad onor del vero, e mi pare molto curioso che si siano autolivellati con un incremento del voltaggio.

kaka2204
12-01-2014, 12:10
Ciao è scritto in firma, 8GB(2X4GB) 1600Mhz Crucial ballistix sport 9-9-9-24, i timings non si sono autolivellati ma ho dovuto impostarli manualmente, per evitare il problema del riavvio ho successivamente dovuto alzare il voltaggio da 1,50v a 1,575v

fdm91hu
12-01-2014, 15:15
Ciao è scritto in firma, 8GB(2X4GB) 1600Mhz Crucial ballistix sport 9-9-9-24, i timings non si sono autolivellati ma ho dovuto impostarli manualmente, per evitare il problema del riavvio ho successivamente dovuto alzare il voltaggio da 1,50v a 1,575v

ah ok, quindi li hai livellati e per tenere una certa stabilità hai fatto un enhance del voltaggio :mbe: uhm, effettivamente le sport hanno quei timing... mi vien da pensare che siano fallate e che il bios le ha settate in automatico su quei timing più alti per via della falla :mbe: ma sto sparando un'ipotesi totalmente insensata, almeno per me. La cosa che mi fa riflettere è il fatto che a voltaggio maggiore fungono, ma ovviamente un voltaggio maggiore generalmente peggiora le prestazioni. Aumentando il voltaggio si stabilizzano le funzionalità ma si perde in consumo e in maggiore produzione di calore, come sicuramente ben sai, quindi sì, ripensandoci comfermo: per me l'unica è che siano fallate e che per mantenerle stabili devi necessariamente incrementare i volt :banned: il caso è (chiuso?) :asd:
Per curiosità, hai la possibilità di testarle in un'altra macchina? Se ti danno problemi pure li, io le manderei in RMA, imho :fagiano:

kaka2204
12-01-2014, 15:37
Grazie per la risposta! Mah per il momento le tengo tanto hanno garanzia a vita e le ho prese in negozio. Il bello è che le ho testate con memtest a timings 9-9-9-24 e voltaggio 1.50 e non danno alcun errore! Secondo me c'è di mezzo pure il sistema operativo. Con Windows 7 64 e vecchia scheda madre dovevo pure impostare timings e frequenze manualmente ma non mi dava blue screen! Aggiungo che devo ancora provare ad abbassare un pò il voltaggio fino a quando rimangono stabili e che le ho messe sugli slot 2 e 4 anziché 1e 2 per tenerle più distanti dalla cpu.. Secondo te c'entra qualcosa quest'ultimo dettaglio?

fdm91hu
12-01-2014, 16:47
Grazie per la risposta! Mah per il momento le tengo tanto hanno garanzia a vita e le ho prese in negozio. Il bello è che le ho testate con memtest a timings 9-9-9-24 e voltaggio 1.50 e non danno alcun errore! Secondo me c'è di mezzo pure il sistema operativo. Con Windows 7 64 e vecchia scheda madre dovevo pure impostare timings e frequenze manualmente ma non mi dava blue screen! Aggiungo che devo ancora provare ad abbassare un pò il voltaggio fino a quando rimangono stabili e che le ho messe sugli slot 2 e 4 anziché 1e 2 per tenerle più distanti dalla cpu.. Secondo te c'entra qualcosa quest'ultimo dettaglio?

2 e 4, anzichè 1 e TRE vorrai dire :D altrimenti bye bye dual channel :ciapet: comunque no anzi, figurati, la configurazione lontana dalla cpu è quella consigliata dalla maggior parte di case produttrici di schede madri, nei libretti di istruzioni di montaggio :)
Se su memtest vanno mi puzza, e mi puzza ancor di più quando poi mi chiedo per quale motivo sulla scheda madre di default abbiano timing differenti. No, non credo sia solo un problema di sistema operativo :fagiano:
Ripeto, ancor di più se su un altro sistema pure non erano impostati by default allora secondo me sono fallate. E il fatto che funzionassero su un'altra scheda madre non vuol dire nulla, ogni scheda madre ha certe prestazioni del bus diverse dalle altre, io sul vecchio pc avevo un 2 Duo da 3,30 portato @4.00 Ghz, poi si ruppe la scheda madre, la cambiai con una più recente e arrivava si e no a 3.8 dopodichè crashava tutto al solo aprirsi di 3ds max :D a parità di vcore e tutto il resto del sistema invariato, "solo" la scheda madre. Evidentemente questa qui spingendo a timing "così alti" ( :asd: ) le RAM non ce la fa e crolla, la vecchia riusciva a sostenere i timing anche se erano fallate.
Tutto questo nella fantasiosa ipotesi che siano fallate...
Ripeto, se vuoi tienile pure, ma io per curiosità le testerei in un altro sistema proprio per vedere come si comportano. Oppure se vuoi fare un test, installa Ubuntu su un live usb e fallo avviare da boot (non installarlo su windows altrimenti non serve a nulla) e vedi se va. Se crasha anche quello, ho ragione io :D altrimenti tu :) e a quel punto ti basterebbe, in linea teorica, fare un downgrade a windows 7 e sperare che non crashi :)

kaka2204
12-01-2014, 17:32
Si scusami volevo dire 1e3! Altro dettaglio non di poco conto è che non sono citate tra le memorie supportate dalla mia scheda madre. Anche se, essendo identiche alle corsair vengeance che invece sono supportate in quanto a frequenza, timings e voltaggio, credo non c'entra nulla neppure questo. Comunque grazie per le info proseguirò con i test, eventualmente aggiornerò il thread! Bye

kaka2204
20-01-2014, 07:47
Scrivo perchè possa essere d'aiuto ad altri. Sembra che il problema si sia risolto, ho trovato nella scheda madre un impostazione chiamata d.o.c.p che ti permette di precaricare un profilo della ram presente sulla stessa memoria, questo ha settato i timings corretti, non solo i primi 4 ma anche gli altri (saranno una decina) ed anche il voltaggio a 1.50 e il command rate a 2t, le uniche altre operazioni che ho fatto sono state quella di scaricare gli update di Windows dell'ultima settimana e chiudere il case che prima tenevo aperto, spero non dia più problemi!

fdm91hu
20-01-2014, 10:26
Scrivo perchè possa essere d'aiuto ad altri. Sembra che il problema si sia risolto, ho trovato nella scheda madre un impostazione chiamata d.o.c.p che ti permette di precaricare un profilo della ram presente sulla stessa memoria, questo ha settato i timings corretti, non solo i primi 4 ma anche gli altri (saranno una decina) ed anche il voltaggio a 1.50 e il command rate a 2t, le uniche altre operazioni che ho fatto sono state quella di scaricare gli update di Windows dell'ultima settimana e chiudere il case che prima tenevo aperto, spero non dia più problemi!

Ottimo! "Spero" allora che non aggiorni il thread, che significa che non avrai avuto altri problemi :)

albe75
20-06-2014, 11:00
Sto avendo gli stessi problemi di kaka2204, ho aperto un'altra discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41174068#post41174068

Se qualcuno vuole darmi una mano...ho aumentato anch'io il voltaggio e ora (ma lo sto provando solo da mezz'ora) pare più stabile...

kaka2204
20-06-2014, 13:53
se può esserti utile da quando ho installato la nuova versione del bios della scheda madre funziona tutto perfettamente, senza bisogno di aumentare i voltaggi. Quindi era un problema di supporto alle ram nel precedente bios.

albe75
20-06-2014, 13:56
se può esserti utile da quando ho installato la nuova versione del bios della scheda madre funziona tutto perfettamente, senza bisogno di aumentare i voltaggi. Quindi era un problema di supporto alle ram nel precedente bios.

Il problema è che io ho già l'ultima versione del bios.

kaka2204
20-06-2014, 14:02
Allora credo che la soluzione migliore sia di provare altre ram, possibilmente tra quelle nella lista compatibilità della mobo, ed eventualmente cambiarle

albe75
20-06-2014, 14:43
Allora credo che la soluzione migliore sia di provare altre ram, possibilmente tra quelle nella lista compatibilità della mobo, ed eventualmente cambiarle

Già fatto. Nel sito della scheda madre (MSI z87-g41) c'è un elenco di di RAM compatibili e un elenco di RAM compatibili con OC. Ebbene io ho una coppia di RAM di ciascun elenco e il risultato è lo stesso. Ora vedo come va con il voltaggio a 1,58, spero di risolvere.