PDA

View Full Version : Consiglio acquisto nuove RAM

ocaselvaggia
12-01-2014, 03:41
salve a tutti, mi chiamo Michele e volevo chiedere il vostro aiuto riguardante un nuovo acquisto "le RAM".
Inizio con il descrivere il mio pc desktop:
Alimentatore:400 o 450 watt non ricordo precisamente.
Scheda Madre: Asus m2n-sli deluxe Chipset nVidia 570
Processore: AMD 6400+ Black Edition + Zalman9900LED
Scheda Video: nVidia GeForice 8600GT

le ram attuali sono dei banchi Kingston da 1gb ognuno con frequenza 667mhz per un totale di 4 banchi 4GB, uno di questi banchi iniziava a creare problemi ed è stato sostituito "da uno uguale" per modo di dire perchè ordinandolo ho ricevuto un banco diverso, a prima vista il part number sembrava quello giusto ho letto rapidamente l'iniziale ho visto che era uguale ma poi dopo aver visto su everest ho notato che c'è un banco non uguale camiba una lettera rispetto agli altri 3, ora può essere quello nuovo come uno degli altri vecchi ad essere diverso essendo passato molto tempo non ricordo tutto precisamente comunque sia ho deciso di cambiarli tutti e 4 perchè credo che qualcuno dia problemi perchè è capitato che in avvio il pc non si avviasse "schermo nero" e senza emettere nessuno beep, allora smonto le ram faccio i test banco per banco e slot per slot, alla fine ho notato che in pc non è partito in 2 prove...però togliendo e rimettendo la ram sullo stesso slot è anche capitato che il pc si avviava normalmente...il chè mi ha rimasto un pò dubbioso e ho pensato che era per via della polvere dato che è un pò sporco...ancora non colgo l'occasione per pulirlo però adesso il pc sembra andar bene. P.S ho provato anche con il Memtest risulta tutto regolare

Mi scuso per tutto questo gioco di parole e paranoie varie ma volevo puntualizzare la cosa, ora è arrivato il momento in cui vorrei acquistare delle RAM il tutto è nato da una serie di problemi come sopra indicato anche perchè credo che in questa configurazione cioè 3 banchi uguali e 1 diverso penso che 2 funzionino in dual channel e le altre no, oppure che entrambe le 4 ram vadano in single channel comunque mi rimane da controllare nel BIOS.
Ho dato un occhiata al manuale della scheda madre (in mio possesso) riguardante le ram e ho visto che come QVL porta le 667mhz e 800mhz e citate vengono descritte varie ram e indicano banchi massimo da 1GB anche se il manuale mi dice che è possibile installare fino a 2GB per slot anche se non riportate nel QVL, allora ho scaricato il QVL aggiornato dal sito dell'asus mi riporta molte più RAM rispetto a quelle indicate nel manuale in mio possesso ma anche qui riporta RAM da (533mhz vengono incluse solo nel QVL scaricato dal sito Asus e non nel manuale in mio possesso cosa molto strana, ma non mi interessa), 667mhz e 800mhz e come indicativi banchi di RAM di capacità massima 1GB...ed è per questo che mi rivolgo a voi per un consiglio riguardante che RAM scegliere dato che vorrei installare 2 banchi da 2GB in dual channel da 800mhz e vorrei sapere anche quale latenza (dipende dal processore o in ogni caso è sempre meglio bassa?) e voltaggio sia più indicato in questo caso...grazie in anticipo aspetto consigli

P.S ho provato anche i configuratori RAM dei vari siti web delle maggior case produttrici di RAM ma rimango comunque con il dubbio, voglio un vostro parere...

alecomputer
12-01-2014, 20:35
Dalle informazioni che si trovano su internet sembrerebbe che la tua scheda madre supporti solo banchi da 1gb di ram , come compare nella lista delle ram presenti sul sito .
Mettere banchi da 2gb e un rischio , visto che non si sa con certezza se sono accettati dalla scheda madre .
Prova anche a leggere qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1549013.html

Per fare il dual channel devi mettere solo 2 banchi di ram sugli slot colorati in giallo della scheda madre e lasciare liberi gli altri 2 di colore nero .
I timing delle ram più bassi sono e maggiore sono le prestazioni delle ram , in genere le ram cha costano di più hanno anche i timing più bassi .

ocaselvaggia
14-01-2014, 04:28
ti ringrazio per la risposta, ho dato un occhiata al link ma si parlare di una derivata della mia. Sul mio manuale d'uso m2n sli deluxe indica come massimo 2gb di ram...ne qvl nuovo scaricato dal sito asus riporta come ram consiglia da 2gb cioè 2048MB NANYA NT5TU128M8BJ-3C DS NT2GT64U8HB0JY-3C V V. L'unico problema è che questa di frequenza è 667mhz, facendo qualche ricerca su ebay mi spuntano fuori della ram da 2gb a banco specifiche per la mia scheda madre solo che sono samsung e io vorrei andare su qualcosa di meglio...quindi appunto trovare un banco da 2gb superiore a quelli indicati sia da queste ricerche che da i configuratori RAM...per timing intendi la CL? grazie ancora per la risposta...P.S io le vorrei le 800mhz ti allego il QVL....

dai un occhiata anche qui: http://www.ebay.it/itm/G-SKILL-Memoria-Dimm-4-Gb-2x2Gb-ddr2-800-Mhz-CL4-Non-ECC-/151184199177?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item233347ce09

pablitogilberto
14-01-2014, 12:03
Da possessore di asus m2n-e con chipset nvidia 570 ti confermo che è supportata ram ddr2 800 mhz fino a 2gb.
Io monto delle transcend cl5, non certo il top...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

alecomputer
14-01-2014, 20:54
Per i timing intendo proprio cl .
Le ram che hai scelto sono buone , ma non essendo state provate dal produttore , c' e sempre un minimo rischio di incompatibilità .
Per essere sicuro del funzionamento dovresti chiedere a qualcuno che le ha provate su una scheda madre uguale alla tua .

ocaselvaggia
15-01-2014, 03:40
Va bene spero qualcuno intervenga se le hanno provate, intanto vi ringrazio per le risposte...un parere vostro voi quale provereste ? Sono intenzionato a spendere anche una bella somma pur di fare la scelta giusta...

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

pablitogilberto
15-01-2014, 10:51
Sinceramente, essendo la tua (come la mia) una configurazione datata, ci spenderei il meno possibile...Quindi dai uno sguardo ai mercatini e vedi se trovi qualche occasione!

ocaselvaggia
15-01-2014, 13:08
Occasione di che genere ? A me piace la mia configurazione anche se datata mi da soddisfazioni vorrei cambiare anche scheda bideo

pablitogilberto
15-01-2014, 15:37
Tipo due banchi da 2gb ad una 30ina di euro.
Si tratta di una macchina del 2007, a rivendere mobo e cpu ci prendi 60/80 euro...
Un upgrade modesto della scheda video lo puoi anche fare (cosa monti attualmente?), ma anche lì io non andrei certo a prendere una R9. Valuta attentamente, potresti trovarti facilmente limitato dalla cpu.

ocaselvaggia
15-01-2014, 17:43
Attualmente monto una 8600gt nvidia da 512

ocaselvaggia
16-01-2014, 01:33
Comunque voglio mantenere l'attuale hardware e fare l'upgrade massimo per i suoi limiti, che intendi per R9???

ocaselvaggia
18-01-2014, 00:54
Up! Dai ragazzi per favore mi aiutate?

pablitogilberto
18-01-2014, 02:13
Comincia a guardare nella sezione mercatino ram e schede video e dicci cosa trovi.

ocaselvaggia
18-01-2014, 04:49
Io voglio prendere ram e scheda video nuove, ma prima voglio pensare alle RAM...2 banchi da 2 gb con frequenza 800mhz e cl4...che marca scelgo? Kingston Corsair Crucial o G.Skill? Io ho trovato delle G.Skill...

pablitogilberto
19-01-2014, 22:26
Ottima ram ma non riesco a capire perché spendere 60€ in ram per un blocco cpu-mobo che vale... 60€! Poi, a parte le pippe mentali, non pensare che tra cl4 e cl5 noteresti qualche sostanziale differenza prestazionale!

ocaselvaggia
20-01-2014, 04:16
Non posso fare l'upgrade di tutto il pc quindi vorrei accontentarmi del massimo per il mio pc...tu che RAM sceglieresti