Entra

View Full Version : notebook - santech m68?


loz.tambu
12-01-2014, 01:39
Dunque, diverso tempo che vi seguo e imparo molte cose da voi come ospite, stasera ho trovato il coraggio di iscrivermi per provare a porvi una questione, nella speranza che possiate aiutarmi a trovare una soluzione.
Parto con lo scrivervi la configurazione da me scelta per un Santech modello M68 ( 17,3'' ) che userò per autoCAD e altri programmi indispensabili all'università di architettura, gaming, ma comunque per avere un ottima macchina che possa dignitosamente sostituire un desktop fisso. riporto dal configuratore del sito dell'azienda:
CPU: IntelCore i7-4900 2.80 GHz (QC, 8MB, T3.80GHz)
RAM: 16 Gb DDR3L 1.600 MHz CL9 (2x8 192MB)
SSD (mSATA) 2x256GB Plextor M5M
Disco rigido 1.0TB 7200Rpm (buffer 32MB S. A T A III )
Nessun RAID
Display LED fHD HCG 90% Glare
Scheda video: NVIDIA Quadro k3100 4,0 GB GDDR5 (dedicati)
Unità ottica Blu-Ray 6X
Wireless: Intel Dual Band AC-7260
Per ragioni economiche, ho intenzione di comprare la scheda video e il secondo banco da 8Gb di Ram in un secondo momento, ma qui vi ho scritto la configurazione completta alla quale arriverò in qualche mese. il budget attuale è tra i 2000 e i 2500.
Innanzitutto, che ne pensate della configurazione? ha 'tappi di bottiglia' o qualche miglioria da fare? eccessi inutili?
poi, parlando con un amico sono venuto a conoscenza della possibilità di poter installare due sistemi operativi su un unico computer, in due diversi dischi rigidi (che potrebbero essere i due SSD mSATA della configurazione). . è possibile farlo comprando in negozio i diversi sistemi operativi ed installandoli separatamente?
Parto da 0. Sono ben accetti tutti i tipi di consigli, diverse macchine di base o aziende per farle assemblare, cambiamenti di configurazione se questa dovesse sembrarvi una scelta fatta con criterio.
Insomma non vi chiedo la pappa pronta ma piuttosto strumenti per poter capire.
Con la speranza di non aver reso le cose inutilmente lunghe, e di essere stato chiaro e coerente con la sezione in cui ho postato questa mia prima dscussione, vi ringrazio tutti che partecipate attivamente a questo forum utilissimo!

PS: cercando nel forum ho visto altri post riguardanti consigli su certi 'hackintosh' chiusi, quindi ho modificato e mi scuso per non aver fatto più attenzione prima di pubblicare. Non so se si possa affrontare certe questioni di natura tecnica di compatibilità tra sistemi operativi diversi senza fare qualcosa di illegale. in ogni caso spero si possa parlare della configurazione postata se dovessi aver chiesto cose su argomenti vietati in questo forum. thx