View Full Version : i7-4770k con h87m - Temperature elevate
terandor
11-01-2014, 23:28
Ciao,
io ho un i7-4770k su main asus h87m-e ed ho un problema con le temperature. Ho il dissipatore stock (default) a le impostazioni del Bios sono quelle di default (non ho toccato nulla).
Probabilmente il montaggio è corretto perché a riposo ho delle temperature ragionevoli (35-38°) e dopo uno stress scendono velocemente però le temperature massime sono sicuramente errate e pericolose.
Stressando il Pc con Prime95 sono arrivato a 100° sulla temperatura dei core, indicata da HwMonitor. L'ho tenuta giusto un paio di secondi, per vedere cosa rilevava la ASUS AI Suite III. I risultati sono stati:
- temperatura indicata da HwMonitor: 100°
- temperatura indicata da AI Suite III: 64°
- rpm della ventola: 2307 rpm
Aggiungo che uso il Pc da 2 mesi e non ho mai avuto problemi di stabilità e che, giocando a Crysis arrivo anche a 78° con 3883GHz.
Non so ancora smanettare con il bios e volevo sapere se qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere il problema. Io penso che potrebbe essere un problema delle impostazioni Bios o che comunque modificandole posso evitare dei picchi così elevati.
Se possono essere utili posso allegare degli screenshot.
Aspetto fiducioso il vostro supporto.
Ciao.
Ciao
Beh il dissi stock è pessimo,però quelle temperature sono ancora accettabili,e conta che usando il PC x giocare non lo stresserai mai come con prime...
Consiglio che ti posso dare:compra un dissi decente,se non vuoi fare overclock anche uno modesto,seno vai su quelli di fascia alta, guadagnerài sia in temperature e sopratutto in rumore :-P
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
29Leonardo
12-01-2014, 09:41
Tralasciando la pessima accoppiata cpu-mobo ( hai comprato una cpu serie K su chipset h87 e per giunta pure m-atx che non eccelle nella sezione alimentazione cpu) comprati un dissipatore di fascia media come l'evo 212 e getta via quello stock.
terandor
12-01-2014, 14:30
In effetti davo per scontato che con dissi stock, senza fare overclock, il processore potesse essere sottoposto a qualunque stress senza problemi, poi ho visto quelle temperature e mi è venuto un colpo.
Se però non sono così strane mi tranquillizzo, io pensavo già ad un processore da dover portare indietro.
Volevo usarlo per un po' così, senza smontare nulla e poi, più avanti, fare un overclock leggero cambiando il dissipatore. A quanto pare però, dovrò accelerare i tempi.
Comunque mi è sembrato di capire che anche se gioco a 80-85° non lo mando in pensione troppo presto, giusto ?
Sto valutando l'evo 12 che mi sembra adatto al mio utilizzo anche se ho paura di avere problemi con le dimensioni.
Concordo con la scelta infelice della mobo. Per contenere i costi ho optato per una h87 ma la scelta della -m è stata davvero pessima perché, con il case spazioso che ho, avere tutto compatto non ha senso. Per esempio adesso ho paura di non riuscire a starci con l'evo 12.
Tra i tanti dubbi dovuti alla mia mancanza di esperienza, vorrei anche chiedevi:
- ma a 100° non avrebbe dovuto bloccarmi il pc ?
- in attesa di un dissi più efficace, se volessi ridurre i picchi massimi, potrei disabilitare il turbo mode ?
- perché AI Suite III rileva solo 64° ?
Ciao e grazie per le risposte che mi avete dato.
terandor
14-01-2014, 16:00
Io ho un case nexus thrio 310 silent, che reputavo grande, ma guardando le specifiche sembra un po' giusto per il 212 evo, che è il dissipatore che ho scelto. Secondo voi riesco a farcelo stare o devo rassegnarmi a scegliere un dissipatore differente ?
Ciao.
guardando le specifiche delle dimensioni
212 evo: 120 x 80 x 159 mm
case: 468x180x430mm
in altezza direi che ci sta, 159mm il dissi e 180 il case avanzi ancora 2 cm...dalle immagini attenzione che la ventola rischia di coprire il primo slot di ram,se hai delle low profile non c'è problema
bang O.o prova con una ventilazione migliore o pasta diversa
terandor
15-01-2014, 20:48
Le mie Ram sono le Corsair CMZ8GX3M2A1 6OOC9R e sono di quelle con dissipatore dedicato, quindi ingombranti.
Mi hanno consigliato lo Scythe Grand Kama Cross 2. Mi sembra che vada bene anche se forse non ha lo stesso supporto (nel senso di manuale ed informazioni ) dei Coolermaster.
Come prestazioni mi è sembrato di capire che siamo ai livelli del 212 Evo
Sapete se ci sono controindicazioni ?
terandor
15-01-2014, 21:26
guardando le specifiche delle dimensioni
212 evo: 120 x 80 x 159 mm
case: 468x180x430mm
in altezza direi che ci sta, 159mm il dissi e 180 il case avanzi ancora 2 cm...dalle immagini attenzione che la ventola rischia di coprire il primo slot di ram,se hai delle low profile non c'è problema
Sopra ho aggiunto il tipo di Ram che ho (quelle ingombranti).
Il primo slot non è occupato però ho due moduli in dual channel quindi non posso spostarle (2° e 4° sono occupati) perciò ho paura di non farcela. Mi avevano detto che posso mettere la ventola dalla parte opposta ma volevo toccare il meno possibile (non sono esperto) e poi dall'altra parte ho la ventola che butta l'aria fuori.
Il 212 evo dovrebbe coprire solo il primo,quindi se hai le RAM nel secondo e quarto slot non ci sono problemi...guarda qualche immagine online,basta cercare su google immagini il modello...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Che poi è appunto la ventola a coprire il primo slot,controlla per sicurezza ma dovrebbe essere ok
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
terandor
16-01-2014, 21:36
Ho provato a valutare le foto ma non è semplice. Vedo che è molto vicino ai moduli ram però credo che dipenda dal tipo di mobo. Io che ho la h87m-e (micro atx) temo di arrivare a toccare ma, fino a che non ho il dissipatore in mano, cioè quando sarebbe troppo tardi, non posso esserne certo.
Per evitare problemi, e facendomi consigliare, stavo optando per un meno ingombrante Scythe Grand Kama Cross 2, ma ho letto che il montaggio è molto difficoltoso se la mobo è già montata nel case.
Ma i dissipatori, per il socket 1150, hanno tutti una placca da montare sul retro della mobo ? E come caspita si fa, se la mobo è già nel case ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.