View Full Version : Upgrade pc per gaming e altro
Salve ragazzi, volevo chiedervi un cosiglio, dato che il mio fisso sta perdendo colpi (ultimo Crysis 3, richiede una scheda con Dx11 , credo che sia arrivato il momento di cambiare. Al momento il fisso è composto da:
Case Antec hundred nine
Mb asus p5ql pro
Cpu E8400
Dissipatore Arctic Cooling Freezer 13
Gpu HD4850
Ram ddr2 ocz 4gb
Alimentatore CoolerMaster da 550w (questo per l'esattezza http://www.coolermaster.com/service/support/model/RS-550-ACLY/ )
Ero intenzionato a "riciclare" il case, l'alimentatore (e magari anche il dissipatore) e cambiare il resto, avevo pensato a:
Mb asrock z87 extreme4 o pro4
Cpu i5 4670K
Ram corsair vengeance pro 1600mhz 8gb
Gpu r9 280x
Ecco, credo di aver messo tutto. Ho un paio di dubbi, come la cpu è se fare overclock o meno, in quanto inizialmente nn credo di farlo, ma è per lo più per un futuro prossimo; questi componenti, si integrano con quelli che "riciclo", ad esempio se la gpu entra nel case, o l'alimentatore basta per la nuova configurazione e se il dissipatore è adatto all'i5; infine la gpu, avevo pensato alla asus r9 280x directCU II Top o la sapphire toxic, ma nn so quale decidere
RastaMan92
11-01-2014, 21:18
La cpu e la scheda madre vanno bene per un futuro overclock (basta che sia una z87, poi a meno di voler fare overclock molto elevati non conviene spendere molto e una extreme 4 è gia eccellente). Case e dissipatore vanno bene, metti il link corretto per l'alimentatore. GPU vanno bene entrambe, la asus è più silenziosa, la sapphire è più potente e ha anche il backplate (imho più bella in complesso), vedi tu quali sono le tue priorità. Quel dissipatore dovrebbe essere "universalmente" compatibile, farà il suo lavoro ma non stressarlo con oc troppo spinti!
@EDIT: La toxic è lunga sui 31cm sul sito del produttore indica fino a 40cm per la gpu quindi anche questo va bene :)
Grazie mille per i consigli :D
Il link l'ho corretto prova a vedere ora. Per la gpu, son indeciso, forse andrò di asus per la rumorosità minore.. Ma credo che sarà una scelta che porterò fino al momento dell'acquisto. Un'ultima cosa, per quanto riguarda la mb, ho trovato due modelli che sembra simili, ma che si differenziano sul prezzo. Non so se posso mettere il link del negozio, metto solo i nomi, questa è quella da 111 "Scheda Madre ASRock Z87 Extreme4 1150 ATX D-Sub/HDMI/DVI/DP" e questa da 150 "Scheda Madre ASRock 1150 Z87 Extreme4/TB4"
RastaMan92
12-01-2014, 04:44
Grazie mille per i consigli :D
Il link l'ho corretto prova a vedere ora. Per la gpu, son indeciso, forse andrò di asus per la rumorosità minore.. Ma credo che sarà una scelta che porterò fino al momento dell'acquisto. Un'ultima cosa, per quanto riguarda la mb, ho trovato due modelli che sembra simili, ma che si differenziano sul prezzo. Non so se posso mettere il link del negozio, metto solo i nomi, questa è quella da 111 "Scheda Madre ASRock Z87 Extreme4 1150 ATX D-Sub/HDMI/DVI/DP" e questa da 150 "Scheda Madre ASRock 1150 Z87 Extreme4/TB4"
Figurati :)
L'alimentatore è inadatto, ho visto che è stato rilasciato più o meno nel 2005 e ai tempi sicuramente era un buon alimentatore. Può erogare 360w sulla 12v considera che la 280x asus con furmark arriva a consumare lei da sola i 300w di picco (la toxic qualche w in più dato che ha un oc maggiore), va da se che non è sufficiente (tralasciando il fatto che non è haswell ready). Ti consiglierei in cambio un Silverstone SST-ST60F-ES Strider 600W che può erogare poco più di 500w sulla 12V :)
La scelta della gpu è molto dura, quando inizialmente avevo deciso di prendere una 280x avevo anch'io di fronte questa decisione e alla fine avevo deciso per la toxic sia per le maggiori prestazioni sia perché ha un backplate e sia perché mi piaceva di più esteticamente, ma vedi tu, alla fine sono ottime entrambe (alla fine per me il problema si è risolto quando ho deciso di prendere una 290 custom, ancora le aspetto nei negozi y.y).
La differenza sta che in quella più costosa c'è il Thunderbolt, cerca su internet ma diciamo che se non sai già cosa sia probabilmente non ti serve ;) Quindi ovviamente ti consiglio quella da 111.
SilentGhost
12-01-2014, 13:59
è vietato linkare gli shops, cancella il link e magari sostituiscilo col modello dell'alimentatore o un link della pagina del produttore.
Secondo me in gaming nn è che l'overclock dia chissà che longevità cmq, io andrei per una configurazione liscia.
Le ram le prenderei low profile così che nn diano fastidio ad un eventuale dissipatore eventualmente cambiassi il freezer.(anche se nn fai oc un dissipatore aftemarket nn fa male eh).
Hdd ce l'hai già? è sata? Steso discorso per il masterizzatore.
L'alimentatore è da cambiare.
Figurati :)
L'alimentatore è inadatto, ho visto che è stato rilasciato più o meno nel 2005 e ai tempi sicuramente era un buon alimentatore. Può erogare 360w sulla 12v considera che la 280x asus con furmark arriva a consumare lei da sola i 300w di picco (la toxic qualche w in più dato che ha un oc maggiore), va da se che non è sufficiente (tralasciando il fatto che non è haswell ready). Ti consiglierei in cambio un Silverstone SST-ST60F-ES Strider 600W che può erogare poco più di 500w sulla 12V :)
La scelta della gpu è molto dura, quando inizialmente avevo deciso di prendere una 280x avevo anch'io di fronte questa decisione e alla fine avevo deciso per la toxic sia per le maggiori prestazioni sia perché ha un backplate e sia perché mi piaceva di più esteticamente, ma vedi tu, alla fine sono ottime entrambe (alla fine per me il problema si è risolto quando ho deciso di prendere una 290 custom, ancora le aspetto nei negozi y.y).
La differenza sta che in quella più costosa c'è il Thunderbolt, cerca su internet ma diciamo che se non sai già cosa sia probabilmente non ti serve ;) Quindi ovviamente ti consiglio quella da 111.
Grazie ancora per i consigli e per avermi tolto il dubbio mb, e infatti nn mi serve a niente il Thunderbolt :asd:
Opto quindi per la versione da 111.. Peccato per l'ali, mi scombussola un po' i piani :D
è vietato linkare gli shops, cancella il link e magari sostituiscilo col modello dell'alimentatore o un link della pagina del produttore.
Secondo me in gaming nn è che l'overclock dia chissà che longevità cmq, io andrei per una configurazione liscia.
Le ram le prenderei low profile così che nn diano fastidio ad un eventuale dissipatore eventualmente cambiassi il freezer.(anche se nn fai oc un dissipatore aftemarket nn fa male eh).
Hdd ce l'hai già? è sata? Steso discorso per il masterizzatore.
L'alimentatore è da cambiare.
Grazie del consiglio, nn credevo che valesse pure per negozi esteri, ma comunque ho sistemato con la pagina del sito ufficiale. Allora l'hd ne ho uno sata da 1tb e anche un ssd da 128gb e anche masterizzatore presente. Almeno questi li riciclo :D
L'overclock l'avevo pensata principalmente in ottica futura, ma anche perchè mi affascina un po' in generale l'overclock :D
E inoltre come prezzi siam lì, l'i5 4670 viene un decina di euro in meno rispetto alla versione con il moltiplicatore sbloccato.
RastaMan92
12-01-2014, 22:46
Figurati :) adesso tutto ok o hai bisogno di qualche altra dritta? ^^
Figurati :) adesso tutto ok o hai bisogno di qualche altra dritta? ^^
Mi hai dato una grossa mano, grazie mille. Vorrei chiederti un'ultima cosa, un'alternativa alla Asrock in quanto al momento, nn è disponibile nel sito che vorrei ordinare il tutto. O faccio prima ad aspettare che ritorni in stock? :p
Grazie ancora dei consigli :)
RastaMan92
13-01-2014, 01:21
Mi hai dato una grossa mano, grazie mille. Vorrei chiederti un'ultima cosa, un'alternativa alla Asrock in quanto al momento, nn è disponibile nel sito che vorrei ordinare il tutto. O faccio prima ad aspettare che ritorni in stock? :p
Grazie ancora dei consigli :)
Figurati ^^ Sicuramente troviamo un'alternativa equivalente, mandami in privato il sito che controllo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.