PDA

View Full Version : [PROBLEMA] HDD non riconosciuto durante installazione W7


simone810
11-01-2014, 17:03
Ciao a tutti.
Dunque, vi spiego il mio problema: due settimane fa mi è caduto il mio pc portatile. Per un attimo ho temuto il peggio, poi dopo alcune verifiche ho scoperto che si trattava "solo" dell'HDD, che era andato. Mani nei capelli per tutto ciò che ho perso, fortunatamente niente di importantissimo.
Vabè, morale della favola ho comprato un nuovo HDD che mi ha consigliato un tecnico dal quale ero andato a chiedere cosa dovevo fare persistemare il mio pc, perchè non me ne intendo molto. L'HDD che ho acquistato è un TOSHIBA MQ01ABD032.
Ora: ieri mi è arrivato per posta, e subito ho inserito i cd di recovery che avevo (fortunatamente) fatto all'acquisto del mio pc acer (modello aspire 5732Z). Tutto ok, mi chiede di inserire il CD2 e io lo inserisco, arriva alla fine e...mi chiede un CD3. Ora...il CD3 io non ce l'avevo, sarà che l'ho perso, sta di fatto che dopo avere lasciato 5/6 ore il PC acceso sulla schermata in cui mi chiedeva di inserire il cd, non trovandolo,ho dovuto spegnerlo. Poco male perchè comunque avevo il cd di Windows 7 Ultimate (copia originale) quindi ho pensato che comunque potevo re-installare tutto da lì. Con un altro computer, tramite un adattatore USB, ho formattato l'hard disk che avevo acquistato (formattazione lenta, come avevo letto su internet) poi l'ho rimesso nel mio portatile per procedere all'installazione. Il problema è che non viene letto dal computer...alla schermata in cui mi si chiede di scegliere dove installare windows non ho nessun drive disponibile. Mi da la possibilità di sfogliare le varie periferiche per installare driver, ma non riesco a venirne fuori. Ho installato un po' di driver da chiavetta ma la situazione è sempre la stessa, quindi non so più cosa fare, non so di preciso quali driver installare,perchè non mi è mai successo di dover re-installare il sistema operativo da capo.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano per cortesia? Vi ringrazio in anticipo!
Buona serata!



PS: Ah, potesse servire: il mio pc è un ACER ASPIRE 5732Z.

simone810
11-01-2014, 18:01
Proprio in questo momento ho anche fatto un'altra prova: ho effettuato l'accesso al BIOS e ho provato a fare avviare l'HDD in IDE mode al posto che AHCI, in quanto ho letto che quest'ultima è compatibile con Vista ma non con W7, anche se non so se è vero (purtroppo non me ne intendo molto!). Il problema però, ahimè, persiste!

Eress
11-01-2014, 18:30
Scaricati e masterizza MiniTool Partition Wizard, poi avvia il pc dal cd e vedi come sta messo il tuo HD, file system ecc.

simone810
11-01-2014, 18:48
Scaricati e masterizza MiniTool Partition Wizard, poi avvia il pc dal cd e vedi come sta messo il tuo HD, file system ecc.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta! Adesso provo e ti dico.

simone810
11-01-2014, 19:48
Ma di preciso cosa dovrei fare dopo avere avviato il programmino che mi hai consigliato?

Eress
11-01-2014, 20:06
Avvii il pc dal cd e poi da lì puoi vedere la situazione del disco fisso, con varie info e opzioni. Magari posta un'immagine della schermata.

simone810
11-01-2014, 23:19
Ecco...questo è quello che sono riuscito a leggere dal disco (scusate il link ma non so per che motivo non riuscivo a caricare l'immagine)

http://s21.postimg.org/bfo3kun9z/20140112_000047.jpg

Eress
12-01-2014, 09:04
É una situazione piuttosto insolita. Hai una partizione da 61GB su un disco nuovo, su un totale di 300GB di HD. Ma chi ha creato sta partizione? Disco GPT o MBR? Nell'immagine non hai selezionato nulla, si dovrebbero vedere a sinistra le varie specifiche e opzioni. Sempre con MiniTool PW prova a piallare tutto l'HD e riprova con l'installazione.

simone810
12-01-2014, 09:14
É una situazione piuttosto insolita. Hai una partizione da 61GB su un disco nuovo, su un totale di 300GB di HD. Ma chi ha creato sta partizione? Disco GPT o MBR? Nell'immagine non hai selezionato nulla, si dovrebbero vedere a sinistra le varie specifiche e opzioni. Sempre con MiniTool PW prova a piallare tutto l'HD e riprova con l'installazione.

Non può essere che l'abbia creata io durante la formattazione che ho fatto? In effetti, per quanto poco ne capisca, anche a me è sembrato strano trovare quella partizione. Oggi provo a fare quello che mi hai detto.

simone810
12-01-2014, 13:17
Sono riuscito a scattare questa foto da partition Wizard:

http://postimg.org/image/v31meb0j5/



Non riesco a capire molto bene cosa fare...ho provato a creare una partizione NTFS grande come la capacità dell'HDD ma quando riavvio il pc mi compare una schermata con alcuni simboli strani (codice ASCII) e il pc non mi si avvia cavolo..

PS: Disk2 è la chiavetta USB dove ho installato partition wizard.

Eress
12-01-2014, 17:36
Decisamente strana la situazione di quell'HD nuovo. Hai un disco 2 di base con dentro UBCD (Ultimate Boot CD) e il disco uno da inizializzare. Elimina quel disco 2, poi formatta il disco 1 in ntfs e riprova con l'installazione.

simone810
12-01-2014, 17:56
Fatto! Windows si sta installando e l'HDD è stato riconosciuto. Ho dovuto, come hai detto tu, creare una partizione NTFS grande come la capacità dell'HDD e impostarlo su "primary"...diciamo che sono andato un po' a naso perchè non me ne intendo molto.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altra piccola informazione: immagino che quando avrò installato windows non avrò nessuna periferica riconosciuta, nemmeno la scheda wi-fi. Sul sito ACER ho trovato i vari driver per il mio pc, però volevo chiedere se per caso esiste qualche programmino che scarica in automatico tutti i driver o se invece è consigliato installarne uno alla volta manualmente tramite chiavetta.
Ho trovato qualcosa bazzicando in rete ovviamente, ma non vorrei compromettere il sistema operativo appena installato.
Ti ringrazio ancora tantissimo!