PDA

View Full Version : Stampante multifunzione: Samsung laser, Epson inkjet o...?

monia
11-01-2014, 16:09
Salve,
la mia famiglia vuole comprarmi una stampante multifunzione come regalo, i negozianti nei dintorni mi hanno proposto queste due stampanti:
- SAMSUNG CLX-3305FN (Laser)
- EPSON WorkForce WF-3520DWF (InkJet)

Premesso che io avevo una Canon Pixma MP830 e non ero molto soddisfatta sia per l'eccessivo consumo delle cartucce e sia per la qualità di stampa (impossibile stampare foto, ad esempio), vorrei sapere voi quale mi consigliate delle due o se avete un'altra proposta.

Grazie mille per qualsiasi aiuto possiate darmi,
Monia ;)

bio.hazard
11-01-2014, 16:24
la Epson Work Force l'ho usata ed è valida, sulla Samsung non so dirti.

in ogni caso, dai uno sguardo anche a questa discussione (solo le ultime 10-15 pagine magari, per avere indicazioni recenti), dovresti trovare suggerimenti utili:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171398

monia
11-01-2014, 16:47
la Epson Work Force l'ho usata ed è valida, sulla Samsung non so dirti.

Cosa ne pensi del consumo cartucce e della qualità di stampa della Epson?
Che funzioni ha?

Grazie mille per avermi risposto!!

bio.hazard
11-01-2014, 17:24
Cosa ne pensi del consumo cartucce e della qualità di stampa della Epson?

secondo me sono entrambi nella media, senza lode e senza infamia, in buona sostanza adatte, rispetto al prezzo del dispositivo, per un utilizzo "domestico".

Che funzioni ha?

di rilievo rispetto ad altri modelli, direi l'alimentatore dello scanner multipagina e il fax incorporato.

Grazie mille per avermi risposto!!

prego!
:)

Lupalbe
11-01-2014, 17:47
Essendo anch'io alla ricerca di una nuova stampante, in un negozio mi hanno detto: 'lascia stare le Epson se stampi poco e non ti interessa fare stampe di foto. Comunque la qualità di stampa è buona, se non ottima'.

Il modello da te indicato ha recensioni buone. Samsung non saprei proprio dirti. Ho avuto Epson ma vari anni fa sostituita con una HP.
Il costo non è a tuo carico e quindi lo puoi tralsciare come aspetto, comunque il modello CLX 350FN è più costoso essendo una laser a colori.
Una cosa che puoi valutare sono i consumabili, quale dei due è più economico in base anche alle copie che fa e nel caso valutare prodotti compatibili.

Questo in base alla mia piccola esperienza. :)

monia
12-01-2014, 20:32
Vi ringrazio entrambi per le risposte che mi avete dato.
Avete per caso un modello migliore di questi da me segnalati da propormi?

Scalor
13-01-2014, 11:07
Essendo anch'io alla ricerca di una nuova stampante, in un negozio mi hanno detto: 'lascia stare le Epson se stampi poco e non ti interessa fare stampe di foto. Comunque la qualità di stampa è buona, se non ottima'. ...

le workforce non sono adatte per stampare foto, colui che vuole stampare foto non si compra una workforce.
la serie workforce sono adatte all'uso ufficio, e se uno non stampa molto non conviene nessuna stampante inkjet, ma sono piu vantaggiose le laser.

Lupalbe
13-01-2014, 17:47
Il discorso sulle stampanti Epson era generico. Probabilmente le laser sono migliori ma a colori e multifunzione costicchiano...

monia
14-01-2014, 23:01
le workforce non sono adatte per stampare foto, colui che vuole stampare foto non si compra una workforce.
la serie workforce sono adatte all'uso ufficio, e se uno non stampa molto non conviene nessuna stampante inkjet, ma sono piu vantaggiose le laser.

Io stampo foto e documenti, la uso a casa, non stampo in continuazione ma neanche raramente, diciamo abbastanza spesso.
Vorrei una stampante a colori che, appunto, abbia una buona qualità anche per le stampe su foto, flyer, volantini o poster, visto che ho un'associazione onlus.
Collegherei la stampante ad un router in modo da averla in rete poiché ho sia un portatile che un fisso e, inoltre, non potrei tenerla dove ho i pc (causa spazio).
Altre caratteristiche che vorrei sono: il fax, lo scanner, la copia, la stampa senza margini e la stampa su formato A3 (per quest'ultima caratteristica, solo se la stampante non sia enorme, quelle che ho visto io che stampavano su A3 erano mobiletti...).
Puoi consigliarmi qualcosa che fa al caso mio?

N.B. La Pixma MP830 che avevo prima non stampava granché le foto, inoltre le cartucce si consumavano velocemente.

Il discorso sulle stampanti Epson era generico. Probabilmente le laser sono migliori ma a colori e multifunzione costicchiano...

Quanto possono costare?

Lupalbe
15-01-2014, 12:38
Qualche suggerimento con le caratteristiche che cerchi tu (stampa, copia, scansione, fax e A3):
- Epson workforce WF-7515 € 284,00 inkjet - valutazioni buone
- Epson Aculaser CX17NF € 384,00 laser a colori - no A3, le valutazioni sembrano buone
- HP officejet 7610 € 250,00 inkjet
- HP officejet 7500A € 200,00 €

I prezzi sono quelli ufficiali, probabilmente si riescono a trovare anche a meno.

Ti segnalo questa discussione su stampanti formato A3 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404215 (vai alle ultime pagine) magari puoi trovare qualche suggerimento o porre lì qualche domanda.