View Full Version : info su garanzia e perdita dati HDD samsung m3 portable.
Salve a tutti,
da nemmeno 2 mesi ho comprato un hd m3 portable da 1tb della samsung. l'ho usato per registrare dei video da un decoder e inserire una serie di dati e lavori. Oggi mi sono accorto che non funziona piu. In pratica fa il classico rumore ciclichico come se la testina non leggesse piu il disco e non viene visto dal pc.
Ora la domanda è questa: innanzitutto mi devo rivolgere da chi lo acquistato (acquisto onine ebay) oppure devo andare a un centro samsung? Ma soprattutto: essendo in garanzia secondo voi viene riparato e quindi me lo ridaranno con i dati o perdo tutto?
Se qualcuno ha già avuto esperienze simile sarei grato di sapere come va a finire e se ho perso tutto o ho qualche speranza di recuperare i dati..
Grazie
bio.hazard
11-01-2014, 16:22
mi devo rivolgere da chi lo acquistato (acquisto onine ebay) oppure devo andare a un centro samsung?
nel primo anno di garanzia, puoi rivolgerti, a tua scelta, al produttore o a venditore.
nel secondo anno di garanzia, devi rivolgerti al venditore, se il produttore non intende riconoscere il secondo anno (è un suo diritto).
Ma soprattutto: essendo in garanzia secondo voi viene riparato e quindi me lo ridaranno con i dati o perdo tutto?
viene semplicemente riparato e/o sostituito, senza alcuna garanzia sul recupero dei dati.
se vuoi il recupero dei dati, devi farlo tu, oppure rivolgerti a una società specializzata prima del'inoltro del disco per la riparazione/sostituzione.
Se qualcuno ha già avuto esperienze simile sarei grato di sapere come va a finire e se ho perso tutto o ho qualche speranza di recuperare i dati..
i dati è meglio se provi a recuperarli prima di mandarlo in riparazione.
500 euro per recuperare i dati mi sembra davvero troppo... ma scusa se ipotizziamo sia difettosa la testina, la samsung dovrebbe riparare la testina e i dati nel disco dovrebbe lasciarli no?
nel primo anno di garanzia, puoi rivolgerti, a tua scelta, al produttore o a venditore.
nel secondo anno di garanzia, devi rivolgerti al venditore, se il produttore non intende riconoscere il secondo anno (è un suo diritto).
viene semplicemente riparato e/o sostituito, senza alcuna garanzia sul recupero dei dati.
se vuoi il recupero dei dati, devi farlo tu, oppure rivolgerti a una società specializzata prima del'inoltro del disco per la riparazione/sostituzione.
i dati è meglio se provi a recuperarli prima di mandarlo in riparazione.
500 euro per recuperare i dati mi sembra davvero troppo... ma scusa se ipotizziamo sia difettosa la testina, la samsung dovrebbe riparare la testina e i dati nel disco dovrebbe lasciarli no?
ovviamente no, ti sostuirà semplicemente il prodotto guasto con un'altro nuovo o rigenerato di pari valore
tallines
11-01-2014, 20:02
Ora la domanda è questa: innanzitutto mi devo rivolgere da chi lo acquistato (acquisto onine ebay) oppure devo andare a un centro samsung? Ma soprattutto: essendo in garanzia secondo voi viene riparato e quindi me lo ridaranno con i dati o perdo tutto?
Dipende la garanzia del produttore se è di uno o due anni .
Il primo anno di solito è del produttore, il secondo del venditore .
Peri famosi dati : a meno che non sia scritto nelle condizioni di garanzia o non ci sia la possibilità di effettuare il recupero dati a pagamento , sempre comunque da condizioni di garanzia, i dati o li salvi tu o li perdi ;)
Di solito non c'è ne la prima ne la seconda condizione .
Ti verrà mandato un HD nuovo, o meglio rigenerato (refurbished), comunque funzionante ;)
Dipende la garanzia del produttore se è di uno o due anni .
Il primo anno di solito è del produttore, il secondo del venditore .
Peri famosi dati : a meno che non sia scritto nelle condizioni di garanzia o non ci sia la possibilità di effettuare il recupero dati a pagamento , sempre comunque da condizioni di garanzia, i dati o li salvi tu o li perdi ;)
Di solito non c'è ne la prima ne la seconda condizione .
Ti verrà mandato un HD nuovo, o meglio rigenerato (refurbished), comunque funzionante ;)
spero non sia così xè ho dei dati importanti... altrimenti qualche ditta che fa recupero dati a prezzi modici la conoscete? Ne ho viste tante ma i prezzi mi sembrano alle stelle...
grazie
bio.hazard
12-01-2014, 11:49
le ditte che fanno recuperi "a prezzi modici" di solito o non recuperano nulla (ma i soldi te li sfilano di tasca ugualmente...) o ti rovinano definitivamente il disco.
;)
bio.hazard
12-01-2014, 11:55
500 euro per recuperare i dati mi sembra davvero troppo...
se i famigerati "dati" sono le fotine con gli amichetti del baretto, concordo, se invece si tratta della contabilità degli ultimi cinque anni della tua società e l'archivio dei clienti, magari potrebbe valerne la pena.
;)
ma scusa se ipotizziamo sia difettosa la testina, la samsung dovrebbe riparare la testina e i dati nel disco dovrebbe lasciarli no?
no, ti cambiano il disco, perchè a loro costa meno, sia in termini di materiali che di manodopera.
tallines
12-01-2014, 14:27
spero non sia così xè ho dei dati importanti... altrimenti qualche ditta che fa recupero dati a prezzi modici la conoscete? Ne ho viste tante ma i prezzi mi sembrano alle stelle...
grazie
Non ci sono ditte che effettuano questa operazione a prezzi modici......500 euro........purtroppo ;)
La domanda è : questi dati è assolutamente necessario salvarli costi quel che costi ? O..............
Al limite prova a usare TestDisk per vedere se riesci a recuperare qualcosa .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.