PDA

View Full Version : info su garanzia e perdita dati HDD samsung m3 portable.


Lapsss
11-01-2014, 15:03
Salve a tutti,

da nemmeno 2 mesi ho comprato un hd m3 portable da 1tb della samsung. l'ho usato per registrare dei video da un decoder e inserire una serie di dati e lavori. Oggi mi sono accorto che non funziona piu. In pratica fa il classico rumore ciclichico come se la testina non leggesse piu il disco e non viene visto dal pc.
Ora la domanda è questa: innanzitutto mi devo rivolgere da chi lo acquistato (acquisto onine ebay) oppure devo andare a un centro samsung? Ma soprattutto: essendo in garanzia secondo voi viene riparato e quindi me lo ridaranno con i dati o perdo tutto?

Se qualcuno ha già avuto esperienze simile sarei grato di sapere come va a finire e se ho perso tutto o ho qualche speranza di recuperare i dati..

Grazie

bio.hazard
11-01-2014, 16:22
mi devo rivolgere da chi lo acquistato (acquisto onine ebay) oppure devo andare a un centro samsung?

nel primo anno di garanzia, puoi rivolgerti, a tua scelta, al produttore o a venditore.

nel secondo anno di garanzia, devi rivolgerti al venditore, se il produttore non intende riconoscere il secondo anno (è un suo diritto).

Ma soprattutto: essendo in garanzia secondo voi viene riparato e quindi me lo ridaranno con i dati o perdo tutto?

viene semplicemente riparato e/o sostituito, senza alcuna garanzia sul recupero dei dati.

se vuoi il recupero dei dati, devi farlo tu, oppure rivolgerti a una società specializzata prima del'inoltro del disco per la riparazione/sostituzione.

Se qualcuno ha già avuto esperienze simile sarei grato di sapere come va a finire e se ho perso tutto o ho qualche speranza di recuperare i dati..


i dati è meglio se provi a recuperarli prima di mandarlo in riparazione.

Lapsss
11-01-2014, 17:35
500 euro per recuperare i dati mi sembra davvero troppo... ma scusa se ipotizziamo sia difettosa la testina, la samsung dovrebbe riparare la testina e i dati nel disco dovrebbe lasciarli no?


nel primo anno di garanzia, puoi rivolgerti, a tua scelta, al produttore o a venditore.

nel secondo anno di garanzia, devi rivolgerti al venditore, se il produttore non intende riconoscere il secondo anno (è un suo diritto).



viene semplicemente riparato e/o sostituito, senza alcuna garanzia sul recupero dei dati.

se vuoi il recupero dei dati, devi farlo tu, oppure rivolgerti a una società specializzata prima del'inoltro del disco per la riparazione/sostituzione.



i dati è meglio se provi a recuperarli prima di mandarlo in riparazione.

M@gic
11-01-2014, 18:45
500 euro per recuperare i dati mi sembra davvero troppo... ma scusa se ipotizziamo sia difettosa la testina, la samsung dovrebbe riparare la testina e i dati nel disco dovrebbe lasciarli no?

ovviamente no, ti sostuirà semplicemente il prodotto guasto con un'altro nuovo o rigenerato di pari valore

tallines
11-01-2014, 20:02
Ora la domanda è questa: innanzitutto mi devo rivolgere da chi lo acquistato (acquisto onine ebay) oppure devo andare a un centro samsung? Ma soprattutto: essendo in garanzia secondo voi viene riparato e quindi me lo ridaranno con i dati o perdo tutto?


Dipende la garanzia del produttore se è di uno o due anni .

Il primo anno di solito è del produttore, il secondo del venditore .

Peri famosi dati : a meno che non sia scritto nelle condizioni di garanzia o non ci sia la possibilità di effettuare il recupero dati a pagamento , sempre comunque da condizioni di garanzia, i dati o li salvi tu o li perdi ;)

Di solito non c'è ne la prima ne la seconda condizione .

Ti verrà mandato un HD nuovo, o meglio rigenerato (refurbished), comunque funzionante ;)

Lapsss
11-01-2014, 23:13
Dipende la garanzia del produttore se è di uno o due anni .

Il primo anno di solito è del produttore, il secondo del venditore .

Peri famosi dati : a meno che non sia scritto nelle condizioni di garanzia o non ci sia la possibilità di effettuare il recupero dati a pagamento , sempre comunque da condizioni di garanzia, i dati o li salvi tu o li perdi ;)

Di solito non c'è ne la prima ne la seconda condizione .

Ti verrà mandato un HD nuovo, o meglio rigenerato (refurbished), comunque funzionante ;)

spero non sia così xè ho dei dati importanti... altrimenti qualche ditta che fa recupero dati a prezzi modici la conoscete? Ne ho viste tante ma i prezzi mi sembrano alle stelle...

grazie

bio.hazard
12-01-2014, 11:49
le ditte che fanno recuperi "a prezzi modici" di solito o non recuperano nulla (ma i soldi te li sfilano di tasca ugualmente...) o ti rovinano definitivamente il disco.
;)

bio.hazard
12-01-2014, 11:55
500 euro per recuperare i dati mi sembra davvero troppo...

se i famigerati "dati" sono le fotine con gli amichetti del baretto, concordo, se invece si tratta della contabilità degli ultimi cinque anni della tua società e l'archivio dei clienti, magari potrebbe valerne la pena.
;)

ma scusa se ipotizziamo sia difettosa la testina, la samsung dovrebbe riparare la testina e i dati nel disco dovrebbe lasciarli no?

no, ti cambiano il disco, perchè a loro costa meno, sia in termini di materiali che di manodopera.

tallines
12-01-2014, 14:27
spero non sia così xè ho dei dati importanti... altrimenti qualche ditta che fa recupero dati a prezzi modici la conoscete? Ne ho viste tante ma i prezzi mi sembrano alle stelle...

grazie

Non ci sono ditte che effettuano questa operazione a prezzi modici......500 euro........purtroppo ;)

La domanda è : questi dati è assolutamente necessario salvarli costi quel che costi ? O..............

Al limite prova a usare TestDisk per vedere se riesci a recuperare qualcosa .