PDA

View Full Version : Errore NVIDIA binary xorg driver

Pikachu95
11-01-2014, 02:01
Salve,

oggi ho installato i driver di nVIdia tramite l'opzione Addictional Drivers.

Il secondo driver sono riuscito ad installarlo correttamente (NVIDIA accelerated graphic), ma il primo (NVIDIA binary Xorg driver) no.

Ho cliccato su "Activate", ma esce questo errore: https://imagizer.imageshack.us/v2/907x510q90/30/yfte.png

Come posso risolvere questo problema?

eaman
11-01-2014, 13:05
Giusto per curiosita': OS, versione dei moduli?
Io uso sgfxi per installare nvidia binari.

Quella finestra di errore non dice niente: bisognerebbe provare a installarlo da riga di comando.

Pikachu95
11-01-2014, 17:39
Giusto per curiosita': OS, versione dei moduli?
Io uso sgfxi per installare nvidia binari.

Quella finestra di errore non dice niente: bisognerebbe provare a installarlo da riga di comando.

Per quanto riguarda i moduli, a quali ti riferisci? Avevo eseguito l'aggiornamento di tutti i pacchetti e installato nVIdia CUDA da questo sito selezionando il mio OS: https://developer.nvidia.com/cuda-downloads

C'è qualcos'altro che devo fare per far funzionare al meglio la scheda grafica per determinate operazioni?

eaman
11-01-2014, 20:53

Per quanto riguarda i moduli, a quali ti riferisci?
Ai moduli Nvidia.

Avevo eseguito l'aggiornamento di tutti i pacchetti e installato nVIdia CUDA da questo sito selezionando il mio OS: https://developer.nvidia.com/cuda-downloads
Che significa?
Ci sei andato tu e li hai installati manualmente?
Allora ci sta che non funzionino piu' quelli forniti da Ubuntu.

Se e' questo quello che hai fatto torna ad eseguire la procedura che ha seguito per installare i moduli dal sito di nvidia.

Oppure prova a installare ed utilizzare sgfxi .

Pikachu95
11-01-2014, 21:58
Quindi con la funzione sgfxi: http://smxi.org/docs/sgfxi-manual.htm#xorg-drivers - Posso provare a risolvere il problema con i comandi elencati sul sito.

Ok, vediamo cosa succede.

eaman
12-01-2014, 09:03
Sul mio sistema Debian Sid sgfxi e' la cosa che funziona meglio ed e' piu' liscia per installare i moduli proprietari Nvidia, suppongo funzioni bene anche sull *buntu.

Per altro: una volta che smetti di usare DPKG (il gestore di pacchetti della distro) per gestire i moduli (che non si chiamano driver: non e' windows) nvidia c'e' molto caso che il gestore dei pacchetti di ubuntu non sia poi piu' ingrade di gestirti la parte video.

Questo vale sia he ti scarichi i binari dal sito di nvidia che usando sgfxi.
Ma dei due molto meglio sgfxi!

Pikachu95
12-01-2014, 21:17
ciao,
- è un portatile?
- hai la doppia scheda video intel/nvidia (optimus)?

se la risposta è si ad entrambe le domande non puoi installare direttamente i
moduli nvidia ma devi far gestire il tutto da bumblebee

https://wiki.ubuntu.com/Bumblebee
Ho un portatile Lenovo Z500, scheda grafica GT 645M.

Principalmente volevo installare i driver nVidia per sfruttare al meglio questo programma Linux: https://code.google.com/p/pyrit/

Però ho notato che la velocità di calcolo è di 7800 PMK/s per secondo. Vedendo il grafico, è in grado di calcolare i PMK/s anche fino a 89.000 con la 4x Geforce 295 GTX.

I drivers nVidia li ho già installati tramite quella funzione, e di CUDA ho visto che me ne ha trovati solo uno insieme al resto delle CPU. Calcola solo 7800 PMK/s al secondo perché la mia scheda grafica non ce la fa a calcolarne di più, oppure oltre ai driver nVidia tramite quell'opzione di Gestione Driver devo installare anche qualcos'altro?

Pikachu95
13-01-2014, 09:11
Dovevo immaginarlo che un portatile, anche se recente, non può montare 4 schede grafiche di questo calibro. Comunque sono andato a controllare i prezzi su ebay e, 4 schede grafiche di questo tipo, mi verrebbero a costare sui 2.000 euro e, sinceramente, per qualche operazione di calcolo come questa non mi sembra che ne valga la pena.

Quindi avevo intenzione di acquistare uno Xeon come questo: http://www.ebay.it/itm/FSC-Primergy-RX200-S4-Xeon-Quad-Core-L5410-2-33GHz-12GB-2x-72GB-DVD-RW-Server-/291041174612?pt=DE_Computing_Server&hash=item43c367e454&_uhb=1

Questo prodotto sarebbe in grado di calcolare almeno 20.000 PMKS per secondo?

Pikachu95
13-01-2014, 18:48
stando alle info che ho trovato hai la doppia scheda hd400 e gt645.
Con una 645 però non vai molto lontano se ti servono quelle prestazioni,
bisogna vedere se questo pyrit può usare in contemporanea cuda e la cpu,
al quel punto per spingere un pò potresti assegnargli un paio di core...stando
attento a non fondere il portatile :)
Per lo xeon non saprei dirti..

ps hai installato bumblebee?
No, non l'ho installato. Ho scaricato il driver CUDA 5.5 dal sito ufficiale e l'ho installato. Successivamente ho attivato, tramite l'opzione Driver Aggiuntivi di Ubuntu, il driver nVidia per farlo funzionare.

Pyrit è in grado di sfruttare sia la CPU (io ho 8 core, una lista di 8 CPU) e la scheda grafica CUDA o ATI (nel mio caso nVidia CUDA).

Il risultato è che il mio portatile riesce a calcolare 7800 PMKS per secondo, però sono comunque pochi e per un test ben riuscito non posso tenere acceso il portatile per una settimana (se non di più), dato che ci devo pure lavorare. Ecco perché avevo pensato a Xeon, dato che è un fisso e posso tenerlo acceso 24 ore su 24 senza preoccuparmi.

Se ho già installato il driver CUDA dal sito ufficiale e quello che ho trovato in driver aggiuntivi, a cosa mi serve bumblebee? Per aumentare ancora di più la capacità di calcolo?

Pikachu95
13-01-2014, 20:21
bumblebee gestisce l'utilizzo delle due schede, attivando l'nvidia solo su richiesta.
Sinceramente non so dirti che scheda è stata utilizzata per il test che hai fatto,
e con quali moduli (nvidia o nouveau).
So che ci sono dei comandi da terminale per vedere che scheda video hai attiva e con quali moduli (driver)
ma le mie conoscenze si fermano qui
Ho iniziato anch'io da poco con linux e la mia esperienza è limitata :)

sicuramente con uno xeon avrai prestazioni superiori, devi vedere se ti vale pena investire in quel
tipo di macchina (che non costa poco).
Se non sono indiscreto, cosa ti serve far girare pyrit 24 su 24, addirittura su uno xeon?
Non è un problema pagare 300 euro per l'acquisto di una nuova macchina, mi sembra anche una cifra giusta per un PC in grado di eseguire calcoli molto più velocemente rispetto a quelli classici (dato che uno Xeon effettivamente è dedicato specialmente alle operazioni di calcolo).

Comunque te l'ho detto, 7800 PMKS al secondo sono pochissimi e per decifrare un codice contenuto in un handshake (per esempio, il mio è di soli 13 caratteri alfanumerici) con quella velocità ci vogliono 20 giorni se non di più. Dispongo di altri PC, ma sono di vecchia data e hanno capacità di calcolo addirittura inferiori al portatile che ho acquistato recentemente.

Con uno Xeon (che non costi più di 300 euro) mi piacerebbe eseguire tests di calcolo e ottenere risultati senza dover aspettare un mese se non oltre (come nel caso di Pyrit).

Però c'è un problema, non ho ancora capito se quel Xeon che ho linkato è in grado di calcolare almeno 20.000 PMKS al secondo. Ti dico che il programma sfrutta sia la CPU che la scheda grafica.

Pikachu95
13-01-2014, 21:56
ho visto lo xeon che hai linkato, però sono fuori dal mondo dei fissi da parecchio tempo
e non saprei dirti come vada.
Per maggiori info forse ti conviene postare la tua richiesta nella sezione processori
di questo forum, sicuramente troverai persone più preparate.
Beh, a me basterebbe anche 20.000 PMKS al secondo per vedere il risultato dei tests nel giro di una settimana (o una quindicina di giorni).

Almeno quello Xeon ha una capacità superiore rispetto al mio Lenovo Z500?

Provo ad aprire un topic anche nella sezione Processori.

Pikachu95
14-01-2014, 02:26
Niente da fare, avevo aperto un topic nella sezione "Processori", ma è stato chiuso anche se volevo solo chiedere informazioni... Ci toccherà discuterne qua.

Pikachu95
14-01-2014, 08:27
a questo punto, l'unica cosa che puoi fare è cercare in rete dei bench che sfruttano
la cpu (ottimo è cinebench) e vedere che punteggi raggiungono lo xeon e la cpu che
hai nel portatile, almeno per renderti conto delle differenze.
Però il problema è che io lo Xeon ancora non ce l'ho, quindi non posso saperlo. Avevo intenzione di eseguire un test, però con meno PMKS (primo perché costa troppo, secondo perché altrimenti non avrebbe molto senso). Quindi cercavo uno Xeon o un altro tipo di PC che avesse la capacità di calcolo tra i 20.000 o 30.000 PMKS.

Ho visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=BKnFp_nTK8E

Nella descrizione c'è scritto che è un SuperMicro SuperServer 6016GT-TF-TM2. Posso trovare qualcosa di simile (che abbia una capacità di calcolo intorno ai 20.000) dai 200 ai 300 euro?

Pikachu95
14-01-2014, 09:02
anche se non ce l'hai puoi provare a cercare se qualcun altro ha già fatto qualche test.
per cinebench c'è anche un sito che raccoglie tutti i risultati.
cbscores.com

sul supermicro non ti so aiutare, finchè sono portatili sono abbastanza aggiornato, ma
per il resto è buio totale
Beh, allora parlando sempre di portatili perché il mio Lenovo Z500 (che tra l'altro è pure un PC recente) solo con la CPU ne calcola 4800, mentre sfruttando anche la scheda grafica ne aggiunge solo 3000 di PMKS alla capacità di calcolo?

Eppure la scheda grafica dovrebbe essere discreta, sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di più (tipo un calcolo complessivo intorno ai 12.000 PMKS per secondo almeno).

7800 è proprio il limite massimo, o c'è qualcosa che non ho installato per far funzione al meglio la scheda grafica?

Pikachu95
14-01-2014, 10:35
il punteggio della cpu (dovresti avere un i7 3632) mi sembra corretto.
la 645m è una scheda di fascia media, hai 384 cuda core.
Per farti un paragone, sulla mia 680m ne ho 1344.
Non so se i 3000 siano il punteggio corretto, così ad occhio mi pare
un pò basso.
Però se hai installato correttamente il cuda toolkit e l'addon cuda di pyrit
non saprei cosa altro potresti fare.
Se hai voglia di fare una prova, potresti disinstallare sia i driver nvidia
che il cuda toolkit (trovi in rete le guide), e poi riparti installando
prima bumblee con i driver nvidia e poi, per ultimo il cuda toolkit.
Attenzione però che a volte (raramente) bumblebee da qualche problema e c'è da intervenire a mano nei file di configurazione...e se il pc lo usi anche per lavoro
rischi di perderci del tempo per rimettere tutto a posto.
Quindi fallo solo se ti senti sicuro di saper rimediare.
Mi è capitato diverse volte di formattare Ubuntu a causa di un problema chiamato "broken pipe". In pratica, non potevo più entrare nell'interfaccia grafica di Ubuntu in nessun modo. Infatti Ubuntu non lo uso per le operazioni principali, ma per eseguire tests di questo tipo su un hard disk esterno.

Comunque vediamo, ora provo ad installare bumblebee, il driver in driver aggiuntivi e il CUDA 5.5

Ah, avevo visto quella pagina che mi hai linkato e nella homepage c'è solo qualche dispositivo testato.

Pikachu95
15-01-2014, 14:02
aspè, fermo!
bumblebee ti installa già lui anche i driver nvidia, non devi installarli dopo da
driver aggiuntivi altrimenti fai casini.
Se segui la guida che ti ho linkato non dovresti avere problemi
Ho provato, ma non funziona. Poi comunque vorrei usare un fisso per fare i tests, con un portatile che devo usare quasi 24 ore su 24 per farci di tutto, non ne vale la pena (anche perché i tempi di attesa possono essere lunghi).

Uno Xeon la cui capacità di calcolo si aggira intorno ai 20.000 PMKS? Se non sbaglio gli Xeon sono dedicati solo alla capacità di calcolo, quindi uno da 300 euro almeno a 20.000 dovrebbe arrivarci...

Pikachu95
16-01-2014, 14:55
UP