PDA

View Full Version : htpc + o - box hdd

quicksand
11-01-2014, 00:50
ciao, vorrei assemblare un htcp per vedere in locale o in streaming iso bd e forse dl 24/7. ho letto tutte le discussioni 2013 a riguardo ma ho ancora delle domande:

1) case con hdd o piccolo case + box per hdd?
ho 4 hd da 2tb wd element e li vorrei sostituire con vari hdd da 4tb wd green, ma non riesco a decidere se prendere un case con almeno 4/5 bay o un box tipo il fantecB-35US3 / icy-box e un case con solo un ssd per s.o..

2) quali sono i vantaggi dei case con il telecomando in dotazione?
considerando che ho già un harmony one; riescono a gestire xbmc e simili?se ne prendo uno senza poi si può aggiungere?
cosa consigliate?

Conviene prendere un case dotato già di alimentatore?

3)ho deciso di prendere un apu amd a6 o a8 e vedo che quasi tutti abbinano un asrock?faccio anch'io così?le più usate mi pare siano queste:
differenze tra fm2a88m a78m a75m?costano uguali!
alternative asus?

4)alimentatore
mi pare di aver capito che per un htpc con apu,ssd e un lettore bd rimanendo larghi bastano 300w ;quali sono i meno rumorosi?
nel caso scegliessi l opzione con i 4/5 hdd interni da quanto deve essere?

5) ha senso un ssd per il so o metto un qualsiasi hdd che ho in casa?eventualmente ne basta un sud da 60? quali evitare e quali consigliate?

6) RAM
quali caratteristiche guardare per la scelta?
alternative a
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9?
se farò del dl con vari programmi servono 8gb o bastano 4?

grazie mille, mi scuso per le tante domande, grazie ciao.

RastaMan92
12-01-2014, 05:13
Provo ad aiutarti io per quello che posso dato che finora non ha risposto nessuno:

1) Dipende da quanto spazio hai a disposizione per il case (o se hai preferenze a riguardo, stile standard atx, micro atx, cubetto, micro atx stile "lettore dvd", ecc) e da quanto spazio di archiviazione ti serve. Se hai bisogno di tanto spazio per lo storage, e probabilmente ne hai bisogno dato che hai citato dei box specifici, allora io personalmente andre di case minimale con dentro un piccolo ssd per il sistema operativo e i programmi e archiviare tutto nel box esterno.

2) È qui che non saprei dirti con precisione perché le funzionalità dipendono dal modello in discussione ma comunque solitamente scelto il modello puoi trovare cosa ti permette di fare il telecomando. Non te lo posso assicurare al 100% ma dovrebbero essercene di compatibili per xbmc. Si se ne possono aggiungere successivamente a patto che il case abbia uno slot adatto (solitamente uno slot da 5.25), ma non saprei consigliarti alcun modello particolare dato che non ne ho mai usati personalmente. Sono sicuro che sia possibile controllare il pc con un harmony one, non so dirti di preciso come ma può spiegarti qualcuno che lo ha già oppure troverai sicuramente guide sul web.

2.1) A meno di case molto piccoli che necessitano di alimentatori particolari consiglio di prendere un alimentatore a parte, quelli integrati sono solitamente di scarsa qualità.

3) Bene sulla decisione della apu amd, se non lo sai già tra una settimana prossima usciranno le nuove apu amd che promettono davvero molto quindi se non hai molta fretta di direi di aspettarle. Riguardo la scheda madre dato che non hai particolari esigenze va bene una qualsiasi con socket FM2+ (non FM2), A88X (non A75 data la differenza di prezzo irrisoria o nulla conviene prendere una A88X). Non è molto importante il produttore Asrock, Asus, ecc. Magari più avanti una volta centrate alcune cose posso consigliarti un modello preciso ma ti ripeto soddisfatti quei requisiti sei a cavallo.

4) Una alternativa non modulare e non molto costosa potrebbe essere il:
be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver
Ma anche qua bisogna prima avere ben certi alcuni parametri prima di dare consigli "definitivi".

5) SSD può bastare da 64gb (considera che da 128 costano sugli 80euro) se non devi installare moltissimi programmi o programmi pesanti oltre windows (e non sembra il tuo caso se ho capito bene), quindi si te lo consiglio rispetto ad un HD normale. In particolare ti consiglio di prendere un Samsung 840 EVO. Altre marche affidabili che mi vengono in mente sono Crucial e Plextor ma ce ne sono anche altre ovviamente.

6) 4gb potrebbero bastare credo ma ti consiglierei di metterne direttamente 8 così ti togli il pensiero (ovvio se non si rientra nel budget puoi scalare a 4) va bene un qualsiasi kit 2x4GB 1600mhz CL9 1.5V con dissipatore basso (come quello indicato da te solo che il tuo è da 4). Se ti interessa avere un boost di prestazioni maggiore nella gpu integrata puoi decidere di aumentare i mhz ma dato il tuo utilizzo non sembra necessario.

Oltre questo aggiungerei che ti consiglio di prendere un dissipatore per cpu in modo da tenere la cpu più fresca ma soprattutto molto più silenziosa e facci capire anche quanto vuoi spendere ;)