View Full Version : Ripristino all'avvio su PC formattato?
SilentKiller
10-01-2014, 20:49
Buonasera ragazzi! ho formattato un mio portatile che aveva un problema strano.. un paio di volte, all'accensione, compariva il messaggio "Esegui strumento di ripristino blabla" e "Avvia Windows Normalmente". Qualsiasi cosa premevo riportava allo strumento di ripristino (non ricordo il nome esatto), che dopo minuti/ore mi faceva entrare in Windows.
Formattando il pc, un paio di giorni dopo ho riscontrato lo stesso identico problema! La cosa è fastidiosa, in quanto una volta entrati in windows funziona tutto perfettamente, ma dopo qualche giorno si ripropone l'odioso strumento di ripristino.
il portatile è un HP Pavilion dv6000. Ho pensato ad un possibile guasto dell'HDD, ma non so se le due cose sono correlate.. qualche suggerimento?
tallines
10-01-2014, 21:28
Ciao, quanti banchi di ram hai ? E da quanti gb ?
Dovresti provare a togliere i banchi di ram dai loro slot-alloggiamenti, pulirli dalla polvere con un pennellino, pulire gli slot stessi e riavviare il pc con un banco alla volta .
Per la ram puoi anche fare un test con MemTest, freeware .
Posta un' immagine di CrystalDiskInfo per vedere se il problema non sia l' hd .
Se vuoi puoi postare l' immagine anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)
SilentKiller
10-01-2014, 21:56
se ricordo bene la ram è da 4 gb, non ricordo quanti banchi. Faccio tutto domani, e posto l'immagine, grazie per il consiglio!
tallines
10-01-2014, 22:00
Può essere che tu abbia 2 banchi di ram da 2 gb .
Ok poi vediamo cosa dicono le prove e l' immagine ;)
SilentKiller
11-01-2014, 16:23
allora, ho fatto un test con CrystalDiskInfo, ottenendo due errori nei settori 05 e C5:
http://s30.postimg.org/5lj0qjzlt/cdi.jpg
ora procedo al test sui banchi ram (che sono in effetti 2 da 2gb)
SilentKiller
11-01-2014, 17:20
Fatti i test sulla ram con memtest.. un banco è risultato integro senza errori..
l'altro ha 11 errori.. ecco i risultati del test
http://img222.imagevenue.com/img.php?image=53990_20140111_174654_122_1107lo.jpg
scambia i banchi di posto e ripeti i test sempre singolarmente.
SilentKiller
11-01-2014, 18:45
fatto.. questa volta entrambi i banchi sono risultati integri.. o.O
cosa significa? è l'HDD il problema?
tallines
11-01-2014, 19:19
Fatti i test sulla ram con memtest.. un banco è risultato integro senza errori..
l'altro ha 11 errori.. ecco i risultati del test
Dall' immagine di CDInfo non si vede bene la scritta "Settori non corregibili", solo a metà circa, scritta che viene subito dopo Settori scrittura pendentem : in teoria da quel poco che sivede dovrebbe essere in blu almeno il colore, poi..........forse valori grezzi 0.
Confermi ?
Comunque troppi errori in Settori riallocati .
Per la ram avvia il pc solo con la ram che nel primo test di MemTest non ha dato errori .
Poi provi solo la ram che ha avuto 11 errori .
SilentKiller
11-01-2014, 20:26
Dall' immagine di CDInfo non si vede bene la scritta "Settori non corregibili", solo a metà circa, scritta che viene subito dopo Settori scrittura pendentem : in teoria da quel poco che sivede dovrebbe essere in blu almeno il colore, poi..........forse valori grezzi 0.
Confermi ?
Comunque troppi errori in Settori riallocati .
Per la ram avvia il pc solo con la ram che nel primo test di MemTest non ha dato errori .
Poi provi solo la ram che ha avuto 11 errori .
confermo gli 0 in settori non corregibili..
dunque bisigna sostituire l'hard disk??
tallines
12-01-2014, 12:26
confermo gli 0 in settori non corregibili..
dunque bisigna sostituire l'hard disk??
Facile che l' hd tu debba cambiarlo..........fai la prova con la ram .
Al limite fai una formattazione a basso livello con il tool della casa madre o con tool tipo HDD Low Level Format e poi lo usi come data storage, solo per i dati, magari mettendolo come HD esterno (devi avere il case per HD esterni o da 2,5" come il tuo hard disk o case per HD da 3,5" con adattatore)
E vedi se, anche in questo caso ti da problemi.........non lo usi più in maniera definitiva .
SilentKiller
13-01-2014, 12:20
ok.. cambierò l'HD e intanto provo la ram! grazie mille per i consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.