View Full Version : è legale la garanzia asus?
alexrena
26-05-2002, 17:15
volevo riportare la mia esperienza e chiedere la vostra opinione:
a febbraio di quest'anno ho acquistato i vari componenti per assemblare un nuovo pc da essedi. il commesso mi ha dovuto montare processore e dissipatore per, come ha detto lui, questioni di garanzia. nel pomeriggio assemblo il pc, va tutto bene ma qualche giorno dopo mi accorgo che ogni volta che tolgo l'alimentazione il bios dell'a7v266-e perde la memoria. allora cambio la batteria ma il problema persiste. facendo una ricerca sul forum ho trovato anche altri utenti con questo problema. allora a cinque settimane dall'acquisto della scheda madre mi reco da essedi per chiedere la sostituzione. ma il tecnico, dopo aver constatato che effettivamente il problema c'è, ma che non mi potevano sostituire la scheda perchè avevo assemblato io il pc. torno a casa con la mia scheda bacata e per un po' non ci penso più. poi per curiosità vado sul sito asus ad esaminare i termini della garanzia (http://www.asus.it/inside/warranty.htm) e noto che la scheda è garantita per tre anni ma che la garanzia non è valida se il sistema è assemblato dall'utente.:mad: allora mi chiedo: in italia non era obbligatorio vendere tutti i probotti con un anno minimo di garanzia? e perchè allora io mi ritrovo con una scheda non completamente funzionante non coperta da garanzia? secondo voi è legale e perciò mi devo arrendere oppure posso pretendere la sostituzione?
grazie
ciao
mencacci
26-05-2002, 18:46
è che non te la può cambiare subito
la deve mandare in assistenza.
quindi TU rimani per un po' senza scheda madre
se tu acquisti da solo i pezzi non hai il diritto alla sostituzione immediata
In genere è così
ciao
alexrena
26-05-2002, 18:58
Originariamente inviato da mencacci
[B]è che non te la può cambiare subito
la deve mandare in assistenza.
quindi TU rimani per un po' senza scheda madre
se tu acquisti da solo i pezzi non hai il diritto alla sostituzione immediata
In genere è così
ciao
grazie della risposta
se le cose stanno così penso che mi terrò la scheda così
ciao;)
ps
però che merd@ di sistema:mad:
conti1968
26-05-2002, 19:17
Diciamo che la sostituzione immediata è un sevizio aggiuntivo e facoltativo,ma come l'utente ha' diritto per legge alla garanzia di 2 anni(da adesso),anche chi risponde ha' diritto di controllare in tempi umani.Ora non so' a quanto stia' il limite temporale entro il quale il negoziante o chi per esso disponga per il controllo...
Io a questo punto ti consiglio di prenderti una mobo usata d'occasione per non star senza pc qualche mese..
Tranne che te disponga di altro pc,o che abbia un buon rapporto con il negoziante e ti possa indicativamente dire il tempo che devi aspettare..
Se è una settimana,o due al massimo,vedi te,ma se si prospetta un mese due,io prenderei una mobo da battaglia,oppure una nuova e quando ti arriva quella nuova in garanzia la rivendi perdendoci il 25% circa...
(ecco perchè,io non mi stanchero' mai di ripetere che a volte il prezzo non è tutto.Io ho' un negoziante "intelligente"..Faccio 60km per andare e tornare,ma in questo caso gli avrei portato la mobo,e lui me ne avrebbe dato un nuova subito e lui si sarebbe arrangiato,o nel caso peggiore che non ne avesse una disponibile,mi dava una "maggiore" senza aggiunta di soldi,o una usata da ritornarci quando sarebbe arrivata quella nuova..)
Ciao
alexrena
26-05-2002, 19:45
grazie della risposta completa. sai come posso fare a mandare la scheda in assistenza?
devo risvolgermi a essedi oppure direttamente ad asus?
grazie ciao
conti1968
26-05-2002, 20:11
Gia' il fatto che essedi' ti abbia dato una risposta cosi' significa che non interessa a nessuno sbattersi per la tua scheda.
Inteso non tanto come il marchio essedi,ma nello specifico riferito al commesso e relativo capo..
Secondo me,scrivi una mail all'asus,dove spieghi il difetto riscontrato(ne saranno al corrente benissimo),ed in maniera chiara,educata scrivi dell'indisposizione e disinteressamento della sostituzione in garanzia da parte di....
Poi,chiederai come e a chi spedire la mobo.
Risultato è che spenderai qualcosa di spedizione(il ritorno credo che paghi asus,se è seria)ma accorcerai i tempi e sei sicuro del prodotto nuovo(anche se credo te la faranno spedire da un laboratorio affiliato)
Ciao e auguri per una soluzione rapida;)
Più che altro, non capisco come facciano quelli di Essedi a dirti che la scheda non te la cambiano.
Se hanno riscontrato il difetto, vuol dire che la scheda è guasta (cioè che non va come dovrebbe). E quindi dovrebbero cambiartela, dato che la garanzia la gestiscono loro (almeno il primo anno, o primi due).
Che la garanzia non valga perchè l'hai assemblata tu non esiste.. quanti negozi online vendono cose che poi si assemblano gli utenti? E tutti questi prodotti non sarebbero coperti da garanzia? Non scherziamo.:) Se uno ti vende un assemblato, garantisce (a meno di uso improprio da parte tua) che l'assemblato funzioni. Se uno ti vende il singolo pezzo, garantisce (a meno di uso improprio da parte tua) che il singolo pezzo funzioni. Per come la vedo io (e per come la vede la legge:D) non c'è un singolo buon motivo per cui Essedi constatato il guasto (se pur lieve) non te la sostituisca.
A mio parere se torni da loro e gli esponi gentilmente, ma con fermezza, le tue ragioni, te la sostituiscono: probabilmente c'è solo stato un qui pro quo con il tecnico, in quanto la garanzia sulle mainboard Asus (chiunque le abbia montate) è valida come su qualsiasi altro prodotto..:)
alexrena
27-05-2002, 14:49
ho appena mandato una e-mail alla asus in cui domandavo le modalità per mandare la scheda in assistenza. sì, penso che mentre la scheda è in assistenza ne comprerò un'altra per poi rivendere la a7v266-e una volta riparata. perciò se qualcuno è interessato...;)
ciao e di nuovo grazie
Alex, non è che voglia farmi gli affari tuoi :D e se vuoi mandare la scheda a Taiwan fai pure :o ma ti assicuro che Essedi è TENUTA a gestire la garanzia della scheda, e se questa non è pienamente funzionante, a sostituirtela.. questo a prescindere da quello che c'è scritto sul sito Asus.
Ogni giorno in tutta Italia ci saranno decine (centinaia?) di sostituzioni di schede Asus assemblate dai clienti.. non vorrai essere l'unico che la spedisce a Taiwan?:D :p
Cito dal sito Essedi:
Tutti i Personal Computer Selecta, le singole periferiche* o i componenti per PC venduti da Brain Technology sono coperti, ai sensi del Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24, da una garanzia minima di ANNI 2 (DUE) dalla data dell'acquisto. Durante tale periodo, in caso di eventuali difetti di materiali o di fabbricazione e da difetti di conformità, Brain Technology si impegna a riparare o sostituire il componente difettoso con un prodotto analogo o equivalente o a rimborsare il Cliente dell'importo pagato per il componente stesso. Brain Technology si riserva il diritto di non considerare in garanzia merce alla quale sia stato cancellato, manomesso o anche parzialmente coperto l'adesivo recante il numero di serie del prodotto. La garanzia copre quindi difetti di fabbricazione dei componenti al momento dell'acquisto e, nel caso di Personal Computer assemblati Selecta, la mano d'opera necessaria al loro ripristino.
La Garanzia viene a decadere in caso di utilizzo improprio dell'oggetto, incuria, danno volontario o per qualunque problema conseguente ad una errata installazione successiva alla vendita.
Asus gestisce direttamente solo i notebook (come specificato sempre su Essedi, nel Supporto).
alexrena
28-05-2002, 16:06
Originariamente inviato da SaMu
[B]Alex, non è che voglia farmi gli affari tuoi :D e se vuoi mandare la scheda a Taiwan fai pure :o ma ti assicuro che Essedi è TENUTA a gestire la garanzia della scheda, e se questa non è pienamente funzionante, a sostituirtela.. questo a prescindere da quello che c'è scritto sul sito Asus.
Ogni giorno in tutta Italia ci saranno decine (centinaia?) di sostituzioni di schede Asus assemblate dai clienti.. non vorrai essere l'unico che la spedisce a Taiwan?:D :p
Cito dal sito Essedi:
Tutti i Personal Computer Selecta, le singole periferiche* o i componenti per PC venduti da Brain Technology sono coperti, ai sensi del Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24, da una garanzia minima di ANNI 2 (DUE) dalla data dell'acquisto. Durante tale periodo, in caso di eventuali difetti di materiali o di fabbricazione e da difetti di conformità, Brain Technology si impegna a riparare o sostituire il componente difettoso con un prodotto analogo o equivalente o a rimborsare il Cliente dell'importo pagato per il componente stesso. Brain Technology si riserva il diritto di non considerare in garanzia merce alla quale sia stato cancellato, manomesso o anche parzialmente coperto l'adesivo recante il numero di serie del prodotto. La garanzia copre quindi difetti di fabbricazione dei componenti al momento dell'acquisto e, nel caso di Personal Computer assemblati Selecta, la mano d'opera necessaria al loro ripristino.
La Garanzia viene a decadere in caso di utilizzo improprio dell'oggetto, incuria, danno volontario o per qualunque problema conseguente ad una errata installazione successiva alla vendita.
Asus gestisce direttamente solo i notebook (come specificato sempre su Essedi, nel Supporto).
grazie mille samu. sul sito di essedi non avevo trovato la sezione della garanzia sulle schede madri asus perchè dava solo il link alla garanzia dei portatili. appena ho tempo vado da essedi a farmela sostituire. stavo per compiere un'azione folle grazie per avermi fermato in tempo.:D:D:D
ciao:)
ps
se non vogliono sostituirla e se ne approfittano che sono minorenne casa posso fare?
chiama il telefono azzuro! :p
(scusate ma m'è venuta! che vuol dire se ne approfittano che sono minorenne?)
conti1968
28-05-2002, 19:49
Mi saro' anche espresso male,ma io non intendevo spedire la scheda madre a taiwan,ma da un loro centro assistenza,da loro gestito,dopo averli contattati e spiegato il caso...
Ciao;)
alfred11
28-05-2002, 20:27
Originariamente inviato da Bartman
[B]chiama il telefono azzuro! :p
(scusate ma m'è venuta! che vuol dire se ne approfittano che sono minorenne?)
appunto:D
alexrena
29-05-2002, 12:53
asus mi ha risposto (viste esperienze altrui ne dubitavo quasi):)
mi ha detto che lei fornisce solo assistenza per notebook e che per la scheda madre devo rivolgermi direttamente a essedi. quindi come sospettavo la colpa è di essedi (o forse solo del commesso che non me l'ha voluta sostituire).
perciò martedì andrò a farmela sostituire.
ciao
ps
intendevo che vedendo che non sono maggiorenne avrebbero potuto farmi passare per vero ogni stronzata, ma se ne pentiranno amaramente:D :D :D :p
ciao;)
pps
l'attuale garanzia di essedi risale al 2 febbraio. io ho comprato la scheda il 5. che culo:)
Bravo.:)
Si la garanzia la gestiscono direttamente solo sui notebook.. in ogni caso, modifico parzialmente quello che ho scritto l'altro giorno (in cui ero disponibile a pensare fosse solo un "misunderstanding" con il commesso): se quello ha visto che sei un ragazzino, e si è inventato sta storia piovuta dal cielo che la garanzia la gestisce direttamente Asus :rolleyes: oppure che deve assemblare lui CPU e dissi per questioni di garanzia :rolleyes: forse è meglio se da quel punto vendita SD giri al largo.. non è stato molto corretto.
Burner Man
29-05-2002, 23:08
Originariamente inviato da alexrena
[B]l'attuale garanzia di essedi risale al 2 febbraio. io ho comprato la scheda il 5. che culo:)
attento... :o
il Decreto Legislativo è del 2 Febbraio, mentre la legge vera e propria sui 24 mesi di garanzia credo sia entrata in vigore dal 23 Marzo scorso se non erro...
corregetemi se sbaglio...;)
byez.:cool:
alexrena
30-05-2002, 12:13
Originariamente inviato da Burner Man
[B]
attento... :o
il Decreto Legislativo è del 2 Febbraio, mentre la legge vera e propria sui 24 mesi di garanzia credo sia entrata in vigore dal 23 Marzo scorso se non erro...
corregetemi se sbaglio...;)
byez.:cool:
boh? avevo letto anch'io sul pcpro che questa nuova legge è in vigore dalla fine di marzo. spero comunque di avere due anni di garanzia.
ciao;)
lucasante
30-05-2002, 12:31
solo la merce acquistata dal 23 marzo in poi gode dei 2 anni di garanzia!
+Benito+
30-05-2002, 12:33
[B]
boh? avevo letto anch'io sul pcpro che questa nuova legge è in vigore dalla fine di marzo. spero comunque di avere due anni di garanzia.
ciao;)
[/ot]ma a voi quando arriva pcpro? a me arriva di solito il 26-27[/ot]
alexrena
30-05-2002, 12:37
Originariamente inviato da +Benito+
[B]
[/ot]ma a voi quando arriva pcpro? a me arriva di solito il 26-27[/ot]
a me che abito a milano arriva verso il 21-22
ciao
Burner Man
30-05-2002, 23:38
Originariamente inviato da lucasante
[B]solo la merce acquistata dal 23 marzo in poi gode dei 2 anni di garanzia!
:cool: :cool: :cool:
eheheheh... e io che avevo detto?!?
ma vieni!!!!
le so tutte, le so...:D :D
ciao LUCAs, montata la parabola????;)
alexrena
31-05-2002, 07:06
Originariamente inviato da Burner Man
[B]
:cool: :cool: :cool:
eheheheh... e io che avevo detto?!?
ma vieni!!!!
le so tutte, le so...:D :D
ciao LUCAs, montata la parabola????;)
io invece speravo che ti sbagliassi:( :p :D
alexrena
04-06-2002, 15:44
oggi ho portato il pc da essedi. all'inizio il tecnico mi ha ripetuto le stesse cose dell'altra volta, ma trovandomi più preparato ha preso in consegna il pc dandomi un modulo rm. prima però mi ha detto che tutte le asus perdono la memoria ogni volta che si toglie la corrente, io gli ho risposto che la a7v333 del mio amico non lo faceva. allora il tecnico ha detto che non lo faceva perchè è il modello nuovo. gli ho ribattuto che nemmeno la a7m266 di un altro mio amico lo faceva e a questo punto mi ha ritirato il pc dicendo che ne ordinavano una e mi facevano sapere.
ciao
ps
che cos'è il modulo rm?
e perchè non ho dovuto consegnare la fattura anche se sul foglio c'era scritto di allegarla? e ancora perchè nella zona in cui dovevano inserire un numero hanno lasciato lo spazio vuoto?
ciao
pps ora sono sul potentissimo celeron 466 di mio nonno.:mad: :(
La fattura non è necessaria, loro sanno se una cosa è stata acquistata da loro dal seriale sulla scatola, e quelle main hanno sicuramente meno di un anno (o due) quindi di certo sono in garanzia. Lo spazio vuoto è il numero di RMA che serve a loro per gestire la pratica.. se fai le richieste online te lo danno da scrivere nel pacco, se consegni a mano se la sbrigano da soli.. a te non serve.
Il tecnico in questione a mio avviso si sta comportando in modo molto scorretto. La garanzia della scheda madre è una cosa a cui hai diritto, e a meno che possano provare (dalle tue parole non si direbbe) che l'hai danneggiata con un montaggio errato, se non funziona sono tenuti a cambiartela. Non transigere di fronte a queste, perchè sono cose a cui hai diritto. Non sei tenuto (se gli hai riportato la sola main, senza farla smontare a loro dal case) a pagare nulla per la sostituzione.
Finita questa vicenda ti suggerisco di non rimettere mai più piede in quel posto, perchè mi sembra evidente che quel tecnico sia in malafede, se continua a insistere con l'evidente intento di farti desistere e rinunciare alla garanzia a cui hai diritto.
alexrena
05-06-2002, 19:22
oh no gli ho lasciato tutto il pc:( perchè io volevo mostrargli l'errore di nuovo, quindi dovrò pagare:mad: :rolleyes:
come sempre grazie delle risposte esaurienti;)
conti1968
05-06-2002, 20:06
[B]oh no gli ho lasciato tutto il pc:( perchè io volevo mostrargli l'errore di nuovo, quindi dovrò pagare:mad: :rolleyes:
come sempre grazie delle risposte esaurienti;)
Mi sa' che cosi',ti fottono un po' di soldini..
Allunderanno che hanno dovuto smontarla,controllarla(quella nuova),e "mettere a punto il pc..
Insomma,ti auguro che non sia cosi',ma se lo fosse,ti costera' quanto la mammaboard nuova..
Io,quand'ero alle prime armi,fi fotterono 60 mila lire,solo per attaccare il cavetto dal pulsante di accensione alla mobo:mad:
(mi dissero,bla bla bla...)
Il brutto,è che prima paghi e poi ti danno il pc,dopo di chè,zitto e mosca!!(sono in una botte di ferro legalmente)
Ciao e auguri
p.s.se puoi,con una scusa,che ne so',tipo ti serve il masterizzatore o l'hard disk,vai da loro,ti fai dare il pc,vai in macchina e ..zac!!..con un cacciavite stacchi la mobo,e gli consegni mobo e cavetteria..insomma,la scatola completa come ti hanno venduto la mobo.
Cosi',devono sostituirti mobo senza aver pretesti di farti pagare altro..Tanto sicuramente non si sono messi subito a guardartelo..
Aspetta magari consiglio da altri..Tanto poi,la' non metti piu' piede..
alexrena
05-06-2002, 20:16
tra l'altro masterizzatore e scheda di rete mi servono sul serio;)
il problema è che il negozio è abbbastanza lontano e dubito che riuscirò a scroccare un passaggio dalla mamma:p ;)
ciao
conti1968
05-06-2002, 20:24
[B]tra l'altro masterizzatore e scheda di rete mi servono sul serio;)
il problema è che il negozio è abbbastanza lontano e dubito che riuscirò a scroccare un passaggio dalla mamma:p ;)
ciao
Ti devo insegnare tutto??:D :D
Gli dici:mamma,vuoi risparmiare 100€??
Poi,vai,colpisci,e gli dici al negoziante;
vsto che dovete sostituirmi la mobo,e a me serviva master e hard disk...
..vi ho' fatto la cortesia di non dover tenermi in mezzo alle scatole il mio pc,che tra l'altro senza hard disk non potereste configurarlo..
Magari(con la faccia di bronzo:D ) gli dici:cè mica una vostra sede piu' vicina a casa mia,caso mai dovessi portarlo a configurare o se avessi problemi,visto che siete gli unici cortesi,disponibili e professionali,ma siete un po' troppo distanti???
...senno' mi tocchera' far molta strada per riportarvelo in futuro(quando mai!??)
Ciao:D
La mia esperienza mi insegna che a volte,con le facce"da mille facce" non val la pena prenderli ad insulti,ma aver la faccia piu' tosta di loro..;)
ma in sti ca@@o di negozi sd chi ci mettono? a me è capitato più volte (in diversi posti) di trovare, bene che mi andasse, gente incompetente, fottuto una volta(a malapena sapevo accendere il pc) non c'ho mai più messo piede.....fanc@@o
Smasher_Devourer
06-06-2002, 09:24
Boh, io nel negozio sd dove vado abitualmente ho sempre trovato persone competenti e cortesi: una volta mi avevano dato un banco di memoria da 128 invece che da 256: dopo qualche giorno me ne sono accorto (non era per me, ma per un mio amico e l'ho provato solo giorni dopo), sono tornato in negozio con lo scontrino e non hanno fatto nessun problema per cambiarmelo.
Questo mostra che è il negozio che conta, non il nome della catena!
conti1968
06-06-2002, 09:37
Originariamente inviato da Smasher_Devourer
[B]Boh, io nel negozio sd dove vado abitualmente ho sempre trovato persone competenti e cortesi: una volta mi avevano dato un banco di memoria da 128 invece che da 256: dopo qualche giorno me ne sono accorto (non era per me, ma per un mio amico e l'ho provato solo giorni dopo), sono tornato in negozio con lo scontrino e non hanno fatto nessun problema per cambiarmelo.
Questo mostra che è il negozio che conta, non il nome della catena!
Hai fatto la scoperta dell'acqua calda se alludi che non vale tanto il marchio della catena,quanto il negoziante che lo gestisce..
Ciao;)
Smasher_Devourer
06-06-2002, 09:45
Certo che non è cosa da tutti i giorni scoprire novità come l'acqua calda :D
Cmq quello che volevo dire è che non è mai cosa buona generalizzare e dire sd fa schifo....meglio dire il negozio sd di .... fa schifo!
stesso identico problema con una ecs, ma a me l'han sostituita al volo.......
boh......
alexrena
08-06-2002, 14:56
giovedì sono passato da essedi, per chiedere quanto mi facevano pagare. il tecnico, che mi è parso più gentile del solito, mi ha detto che se è in garanzia non pago nulla. mi ha detto che ha richiesto l'alimentatore nuovo e che arriva martedì. siccome dubito che l'ali risolva il problema dovrò lasciarglielo ancora per un po'.
X conti1968 grazie delle dritte;)
alexrena
12-06-2002, 19:38
questa mattina mi chiama a casa essedi, dicendomi che con l'alimentatore cambiato resta il problema e perciò avrebbero proceduto con la sostituzione della mb. siccome non avevano più a7v266-e me la hanno sostituita con una gigabyte ga-7vrxp.
potevo sceglere anche asus o abit, ma la giga era l'unica di cui potevano fornirmi la versione con raid e audio integrato. domani mattina ritiro il pc.:D ;)
visto come si stanno mettendo le cose sono quasi contento che la mia fida a7v266-e fosse rotta.
ciao e grazie dei consigli senza i quali dubito mi sarei fatto ancora avanti contro essedi
essedì? no grazie :mad: :mad: :mad:
Smasher_Devourer
12-06-2002, 21:54
Originariamente inviato da AlbioB
[B]essedì? no grazie :mad: :mad: :mad:
Solite generalizzazioni :rolleyes:
Non sono un socio di sd ma queste uscite gratuite le eviterei volentieri: come ho già detto (la famosa scoperta dell'acqua calda :D) dipende dal negozio specifico e non dalla catena!
Originariamente inviato da Smasher_Devourer
[b]Solite generalizzazioni :rolleyes:
okay.
essedì di pistoia? no grazie :mad: :mad: :mad:
va bene ora? :D
Smasher_Devourer
12-06-2002, 21:59
:D
alexrena
13-06-2002, 07:07
Originariamente inviato da AlbioB
[b]essedì di pistoia? no grazie :mad: :mad: :mad:
io invece segnalo l'essedi shop 3 di milano anche se penso che prima o poi li perdonerò:)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.