PDA

View Full Version : PC benchmark, controllo componenti per assemblaggio da 5000€

VoLv3R
10-01-2014, 17:40
Buonasera a tutti, sto progettando l'assemblaggio di un computer di fascia altissima per benchmark; ciò che mi interessa in particolare è la potenza di calcolo, e ancora più in particolare il passmark, ovvero l'elaborazione di password. A questo scopo ho letto che la scheda grafica migliore è la gtx 780ti.
Per non creare colli di bottiglia, e permettendolo il budget, ho ipotizzato un sistema a 2 processori e ram quad channel. Mi interessa sapere se è ben configurato o se ho selezionato dei componenti incompatibili con altri.
http://i877.photobucket.com/albums/ab339/VoLv3R/preventivox_zpsd47f71a9.png

L'alimentatore ce l'ho messo solo come riferimento, calcolando che il consumo massimo delle gpu è 250w l'una, me ne occorre uno da 1500 watt.
Fatemi sapere se va tutto bene, purtroppo non sono molto pratico di socket 2011 e di multi cpu!
Grazie!

eker123
10-01-2014, 19:29
Se vuoi usare il PC anche per litecoin bitcoin mining forse e meglio scegliere GPU Ati .Mi interessa moltissimo il progetto quando lo assembli mandaci qualche benchmark ;)

Edit: Qualche idea ce lo su cosa fare con un Pc cosi su un furgoncino munito di antenne wifi chiavete Alfa e un generatore da 3 KV... :p :p :p :p
sudo apt-get install Wi......

SilentGhost
10-01-2014, 19:47
l'alimentatore nn regge neanche le 4 schede video (250 w x 4= 1kw)

eker123
10-01-2014, 19:51
Che sistema operativo vorrai usare immagino una Debian distro ?? Mi dispiace ma non ho esperienza su sistemi multi GPU,ma e un progetto molto intrigante

SilentGhost
10-01-2014, 19:53
Ah la butto lì eh, cm case nn andrebbe meglio un bench table?

VoLv3R
11-01-2014, 01:27
@eker
Non ti nascondo che l'idea è nata proprio ultimamente, quando stavamo effettuando dei test sulla sicurezza delle reti.. Siamo rimasti basiti dalla semplicità di decifratura delle wep.. e siamo arrivati allo studio delle wpa2.. Abbiamo effettuato qualche test, e poi ci siamo resi conto che, con la scheda grafica più potente a nostra disposizione (una modesta gtx 590) il tempo per decriptare una password complessa superava i 100 giorni di lavoro. Incuriositi da questo limite ci siamo messi alla ricerca di un sistema per abbreviare i tempi, e quando ho scoperto che la 590 possiede 580 cuda core, a differenza della 780ti che ne conta ben 2880, è nata l'idea dell'assemblaggio di un computer abbastanza potente da poter buttare giù una wpa2 più o meno complessa in un tempo accettabile.. Ovviamente una simile macchina costa tanto, e di pari passo stavamo pensando a metter su qualcosa per offrire un servizio online a pagamento, magari su un webserver, nel pieno della legalità.. se questo servizio sarà il decriptaggio di password (delle quali si è proprietari, legalmente quindi), o semplicemente il bitcoin, è certo che questo assemblaggio non sarà uno sfizio ma un investimento :) Quello che hai spoilerato non so cosa sia, all'interno del team io mi occupo principalmente della parte hardware.. ma nella mia ignoranza in fatto di sistemi operativi sono sicuro che windows non toccherà questa configurazione! :D

@silentghost sì infatti sotto l'immagine avevo precisato che l'alimentatore ce l'ho inserito solo come riferimento, me ne occorre uno da 1500watt considerando i 1000w di schede video e i 260 di processori! Per quanto riguarda il benchtable non me ne intendo, quali vantaggi ci sono rispetto al montaggio all'interno di un case "normale"?

Aspetto ancora con ansia qualcuno che mi dica se i processori scelti sono compatibili con la scheda madre in multi cpu e nel complesso!
Grazie per le risposte intanto :-)

VoLv3R
13-01-2014, 21:34
Nessun esperto? :p

HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 21:50
Io seguo ma solo come spettatore silente, più per curiosità che non per altro http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Avevo letto qualche tempo fa un bel .pdf dove mostravano il funzionamento di un sistema quad-GPU utilizzato per effettuare dei brute-force contro le password di alcune aziende importanti, non a scopo di furto, ma per mostrare in seguito alle stesse quanto fosse semplice (mediamente 10/15ore) entrare in qualsiasi archivio super-protetto ed il tutto fatto con componenti reperibili anche all'utente medio :)

Se ritrovo questo documento lo posto volentieri, ma è più che altro illustrativo, niente di specifico o che vi possa aiutare per il vostro progetto.

SilentGhost
13-01-2014, 22:34
Nn sono esperto in questo campo (e nn vorrei dire delle boiate :D), ma mi apre che il dual cpu può essere fatto solo con cpu xeon, infatti c'è scritto anche nelle specifiche della scheda madre, poi nn so di preciso.

Avevo letto che hai detto che lo avevi messo solo per riferimento, ma era per dire che devi spendere qualcosa in più, e visto il valore dell'hw direi di prendere qualcosa di marca migliore (seasonic, enermax, antec). Visto che vuoi usarlo per offrire un servizio sul web, direi che forse convengono gli alimentatori ridondanti (mi pare si chiamino così, cmq quel tipo che ha più alimentatori e se uno si guasta interviene l'altro automaticamente), solo che il prezzo sale di parecchio poi.

Mah vantaggi veri e proprio cn un bench table nn è che ne hai, ma mi sa che un case "normale" quella scheda nn ci sta (è un formato eeb 30,5 x 33 cm), nel case che ahi scelto nn ci sta mi pare.
Dovresti trovare un case che le ospita, e mi sa che ne serve uno per server, ma nn saprei consigliarti sinceramente...

VoLv3R
14-01-2014, 01:03
@HoFattoSoloCosì:
Avevo sentito parlare di questi test, se trovi qualcosa segnalamela pure! :)

@SilentGhost:
Forse hai ragione, o meglio, io avevo capito che supporta O un qualsiasi processore socket 2011 O 2 xeon.. Se così fosse, meglio un 3930k o 2 Xeon E5-2600 v2? Cosa hanno di particolare i processori Xeon?
Apuriamo questo discorso e poi ci dedichiamo a case e psu! :D

RastaMan92
14-01-2014, 01:28
@HoFattoSoloCosì:
Avevo sentito parlare di questi test, se trovi qualcosa segnalamela pure! :)

@SilentGhost:
Forse hai ragione, o meglio, io avevo capito che supporta O un qualsiasi processore socket 2011 O 2 xeon.. Se così fosse, meglio un 3930k o 2 Xeon E5-2600 v2? Cosa hanno di particolare i processori Xeon?
Apuriamo questo discorso e poi ci dedichiamo a case e psu! :D

Entro in merito riguardo questo discorso per il resto trattandosi di una cosa così "estrema" e dall'utilizzo specifico preferisco fare esprimere chi si sente più preparato in questo ambito (bench e "crack" password).

Come ti ha detto SilentGhost devi usare una cpu di quel tipo:
"Dual Intel® Socket 2011 for Xeon® processor E5-2600/E5-2600 v2 product family"

La differenza tra gli XEON e una cpu comune è che costano nettamente di più, al prezzo del 3930k (3.2ghz, 6 core\12 thread) praticamente riesci ad a comprare "solo" un E5-2603 (1.8ghz, 4 core\4 thread), gli Xeon essendo cpu da server supportano un quantitativo di memorià massimo più di 10 volte maggiore (64gb vs 700+) e supportano memoria di tipo ECC, questi E5 sono anche prodotti a 22 nanometri contro i 32 del 3930k e hanno altre funzioni di sicurezza.

Trovare un case adatto a questa tipologia di scheda madre è più semplice di quanto sembra, ovviamente essendo un prodotto "premium" si fa pagare, il primo che mi viene in mente è il magnifico Cooler Master Cosmos 2, case spettacolare in tutte le sue funzioni e componenti che si commenta da solo :Q__ 300 euro circa, altri case compatibili che mi vengono in mente sono i Silverstone serie Raven, questi sono più difficili da trovare negli store ma sono più economici, si trovano sotto i 200 euro.

@EDIT:
Come alimentatore si può considerare l'acquisto di un alimentatore EPS piuttosto che ATX (case permettendo, il cosmos 2 permette :p)

VoLv3R
14-01-2014, 21:17
La differenza tra gli XEON e una cpu comune è che costano nettamente di più, al prezzo del 3930k (3.2ghz, 6 core\12 thread) praticamente riesci ad a comprare "solo" un E5-2603 (1.8ghz, 4 core\4 thread), gli Xeon essendo cpu da server supportano un quantitativo di memorià massimo più di 10 volte maggiore (64gb vs 700+) e supportano memoria di tipo ECC, questi E5 sono anche prodotti a 22 nanometri contro i 32 del 3930k e hanno altre funzioni di sicurezza.
Grazie per la risposta, da quel che dici mi sembra di capire che, in riferimento alla mia domanda, per l'uso che ci occorre, Non risulta necessario uno xeon.. o sbaglio? D'altronde noi abbiamo previsto 32 giga di ram, e guardando i benchmark il 3930k risulta essere tra i migliori.. o con poco più si trova di meglio? Anche sui 150 200 on piu!
Comunque quel che vorrei chiarire, ok che il 3930k è più potente di quello xeon.. ma anche di 2 xeon di quel tipo? Se cosi non fosse abbandoniamo la multi cpu e pensiamo invece ad aumentare la velocità delle ram! :D
Il case me lo guardo per bene appena torno a casa, ma ovviamente se abbandoniamo quella mobo, il problema case non si rende più necessario :D

RastaMan92
15-01-2014, 04:13
Grazie per la risposta, da quel che dici mi sembra di capire che, in riferimento alla mia domanda, per l'uso che ci occorre, Non risulta necessario uno xeon.. o sbaglio? D'altronde noi abbiamo previsto 32 giga di ram, e guardando i benchmark il 3930k risulta essere tra i migliori.. o con poco più si trova di meglio? Anche sui 150 200 on piu!
Comunque quel che vorrei chiarire, ok che il 3930k è più potente di quello xeon.. ma anche di 2 xeon di quel tipo? Se cosi non fosse abbandoniamo la multi cpu e pensiamo invece ad aumentare la velocità delle ram! :D
Il case me lo guardo per bene appena torno a casa, ma ovviamente se abbandoniamo quella mobo, il problema case non si rende più necessario :D

Faccio una dovuta correzione, forse dato l'orario ieri ho saltato qualcosa eheh

Un i7-3930K 3.2GHz (3.8GHz turbo) 6\12 130W costa circa 500 euro (in alcuni shop 480 in altri 540)
L'unico Xeon a cifra simile è:
E5-2620V2 2.1GHz (2.6GHz turbo) 6\12 80W circa 370 euro (x2 = 740 euro)

A questo punto rispondo alla tua domanda, penso di poter affermare con abbastanza sicurezza che 2 Xeon di quel modello abbiana prestazioni superiori al singolo 3930k, non saprei però quantificarti l'aumento in percentuale. A questo punto direi che l'ipotesi doppia cpu potrebbe tornare da considerare.

Riguardo la velocità delle memorie non sono sicuro di quanto possa incidere nel vostro utilizzo, inoltre 32GB costano sui 300 euro circa, la differenza tra prendere delle comuni da 1600mhz o altre da 2133mhz potrebbe aggirarsi sui 30euro quindi dato il vostro budget possiamo dire che la differenza di prezzo non incide assolutamente quindi credo non dovreste crearvi problemi a riguardo.

Come sempre però vi consiglio, prima di comprare tutto, di sentire il parere di uno ferrato nell'ambiente ;)

VoLv3R
15-01-2014, 10:45
Ok allora aspettiamo qualcuno che sappia percentualizzare.. con 500€ in più il miglioramento deve essere piuttosto consistente! :D
Comunque, cosa distingue un Atx da un eps?
E poi, ho visto che la mobo scelta ha 2 slot pci express x16 e gli altri 2 x8
Questo in cosa si traduce? esistono schede che permettono un 4 way sli a x16?
Grazie! :D

HoFattoSoloCosi
15-01-2014, 12:53
esistono schede che permettono un 4 way sli a x16?

Ad esempio la:

AsRock X79 Extreme11

7 x PCIe 3.0 x16 slots (2 x PLX PEX 8747 bridges), Support 4-Way SLI/CrossFireX™ in full x16 PCIe 3.0 speed

(ma costa 500€ solo questa)

e se non sbaglio anche la:

EVGA X58 SLI Classified

VoLv3R
15-01-2014, 13:33
Ad esempio la:

AsRock X79 Extreme11
(ma costa 500€ solo questa)

e se non sbaglio anche la:

EVGA X58 SLI Classified

Il prezzo della AsRock non si allontana molto da quella ipotizzata nella configurazione, quindi va benone.. La EVGA invece permette al massimo 3way sli, quindi per lo scopo ipotizzato non è la migliore..
Inizialmente non mi ero accorto che la mobo a 2 cpu non aveva tutti gli slot x16.. a questo punto penso che, essendo le schede video la base del progetto, conviene abbandonare l'idea del multi cpu in favore di una scheda a 4 slot pci express x16, non credete?

HoFattoSoloCosi
15-01-2014, 13:46
Ero andato a memoria ma ora ho controllato, la EVGA che ho indicato c'è in tutte le versioni, basta cercare proprio EVGA X58 Classified 4-Way SLI e non puoi sbagliarti http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

https://www.evga.com/articles/00501/images/4way_size_chart.jpg

PCIE Slot 7 x PCIe x16/8

RastaMan92
15-01-2014, 16:08
Ok allora aspettiamo qualcuno che sappia percentualizzare.. con 500€ in più il miglioramento deve essere piuttosto consistente! :D
Comunque, cosa distingue un Atx da un eps?
E poi, ho visto che la mobo scelta ha 2 slot pci express x16 e gli altri 2 x8
Questo in cosa si traduce? esistono schede che permettono un 4 way sli a x16?
Grazie! :D

Si riguardo quello aspetta altri pareri ^^

Non preoccuparti a fare un quad sli con pcie 3.0 8x, il pcie 3.0 ha un grande incremento di banda rispetto al 2.0 quindi anche lavorando ad 8x la banda disponibile è talmente elevata da non fare assolutamente da collo di bottiglia rispetto al 16x: http://tpucdn.com/reviews/Intel/Ivy_Bridge_PCI-Express_Scaling/images/perfrel_2560.gif
come vedi la differenza rientra nel margine di errore.
Giustamente quella Asrock costa poco in più perché non è dual socket quindi inutilizzabile nella configurazione con doppio xeon.

Sia qua: http://www.tomshardware.co.uk/forum/247828-28-what-eps12v
Che su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Power_supply_unit_%28computer%29#Entry-Level_Power_Supply_Specification

Trovi spiegata la differenza tra un alimentatore atx e uno eps :)

VoLv3R
15-01-2014, 16:49
Va benissimo!
Intanto, ci stavamo documentando un po su un sistema a singola cpu. La scelta era ricaduta su uno dei nuovissimi i7.. avevamo pensato al 4960x, ma abbiamo visto che il 4930K è poco meno potente, costa la metà ed è più overclockabile (4.7 Ghz, just in case :D )
Quindi ora la domanda fondamentale, senza la quale non possiamo procedere oltre è:
2 Xeon E5-2620V2 superano in potenza un 4930K? Se sì, in che percentuale?
Spero che qualche maestro del settore sia in grado di rispondere! :D

RastaMan92
15-01-2014, 19:18
Va benissimo!
Intanto, ci stavamo documentando un po su un sistema a singola cpu. La scelta era ricaduta su uno dei nuovissimi i7.. avevamo pensato al 4960x, ma abbiamo visto che il 4930K è poco meno potente, costa la metà ed è più overclockabile (4.7 Ghz, just in case :D )
Quindi ora la domanda fondamentale, senza la quale non possiamo procedere oltre è:
2 Xeon E5-2620V2 superano in potenza un 4930K? Se sì, in che percentuale?
Spero che qualche maestro del settore sia in grado di rispondere! :D

Credo che le performance tra i due siano paragonabili guardando punteggi su cinebench e passmark, d'altronde stiamo paragonando due xeon tra i più economici con uno degli i7 più costosi (e non stiamo tenendo in considerazione gli altri pregi di avere uno xeon), l'i7 anche guardando alla possibilità overclock sarebbe probabilmente una scelta migliore in questo caso. Lo Xeon d'altra parte potrebbe rivelarsi utile per il futuro, fate "fortuna" con il vostro servizio online e avete molte richieste? Fate un upgrade di Xeon e potete incrementare la potenza computazionale in modo estremo, cosa non possibile con l'i7.

RastaMan92
15-01-2014, 21:12
ALT! Gli i7 sono fatti per rendering e video editing, ma NON per stare 24/24 ore e 7/7 giorni al 100%. Prova a farlo, li butti via in un mese... Gli XEON (potresti anche considerare due opteron 16 core ognuno per la bellezza di 32 core) invece sono fatti per essere usati al 100% ANNI E ANNI! Quindi se quello che vuoi fare è una specie di pc-server, devi optare per forza per due opteron/xeon, o anche uno solo (occhio che sono CPU che non scherzano). Comunque mi sembra un po' poco 32 gb di ram per un server, vengono usati 32 GB per server di minecraft a 1000 giocatori... Figuriamoci per un server che deve ospitare migliaia di clienti e software. Minimo si parla di 128 gb (alcuni server hanno anche più di 1 TB di ram)... Per gli HDD si parla di un raid di almeno 4-8 tera di HDD. L'ssd non è necessario. Poi ci vogliono anche due dissipatori coi contro cavoli, si parla di noctua NH-D14 o un sistema a liquido, come uno swiftech H220. Lasciamo perdere case enthusiat full tower, non è un PC da gaming, ci vogliono server coi contro cavoli, come un silverstone tj-11 (il più grosso che conosco). Come PSU, se non trovi i PSU eps, valuta due DUE LEPA g1600, il PSU ATX più potente che ci sia. Si, due, perchè il case lo consente. Per un totale di 3400 watt di picco. No, una MOBO per due xeon/opteron seria non costa 300€... Si parla anche di 500/600€... Scegli bene, perchè per un server SERIO non bastano nemmeno tirati 5000€, si parla anche di 7000-12000€... Quindi pensaci bene. Ah, le ram da 64 GB costano 600€...

A parte il condibisibile avvertimento iniziale ti consiglierei di rileggere per bene la conversazione perché sembra che tu non abbia capito il target di questo pc ;)

HoFattoSoloCosi
15-01-2014, 21:25
@Killomen45

Si scusa ma anche secondo me il tuo post è un po' fuori dal contesto.

Per quello che vogliono fare ci sono configurazioni ben più blande, come dicevo all'inizio in alcuni documenti .pdf che mi sono letto qualche mese fa, venivano spiegate le configurazioni di un paio di PC utilizzati proprio per questi scopi, da un'azienda di sicurezza, e si avvicinano molto di più alle configurazioni che stanno pensando al momento che non alla tua.

Non servono dei server per fare queste operazioni, PC normali molto "pompati" (c'è da dirlo) sono sicuramente più abbordabili e più indicati per i loro scopi http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

VoLv3R
15-01-2014, 22:26
Grazie per la risposta Killomen! Guarda, premesso che per adesso ne stiamo parlando solo in teoria, e non conosciamo il reale business che potrebbe esserci dietro, non ce la sentiamo di fare un investimento di tipo server.. L'idea era quella di creare una perfetta via di mezzo tra un pc casalingo molto potente e un server entry-level. il "servizio" come noi l'abbiamo inteso, consiste comunque in qualcosa di passivo, in cui il cliente ci contatta e ci chiede, per esempio, la decriptazione di una password di sua proprietà.. Quindi non sono richiesti 64gb di ram (a dire il vero forse neanche 32 lo sono), come anche più di 4 tera di hd..
La questione dello stress a cui sottoporre l'i7 è interessante.. bisognerebbe capire quanto velocemente questa configurazione possa decriptare una password complessa, e valutare se è meglio scegliere un i7 o 2 xeon entry level!

bongo74
16-01-2014, 16:06
faccio fatica a credere che un i7 al 100% per 15giorni si rovini.
Ho 1 p3 1GHz che ha lavorato tipo 15anni ed è come nuovo

bongo74
16-01-2014, 19:37
se il PC deve stare acceso per giorni, settimane o anche mesi sempre al 100%, il tuo bel i7 lo cambi 15 volte insieme alla mainboard..
chiacchere da bar per non essere offensivo,
lo compri nuovo e per 2 anni sei coperto da garanzia, stop, il resto son cazzate
hai qualche documento che dimostri che che la cpu si rompe per troppo sforzo?

nofear2002
17-01-2014, 10:32
chiacchere da bar per non essere offensivo,
lo compri nuovo e per 2 anni sei coperto da garanzia, stop, il resto son cazzate
hai qualche documento che dimostri che che la cpu si rompe per troppo sforzo?

La garanzia dubito coprirebbe un danno da elettromigrazione folle...

Credo anche io che un i7 non sia adatto a lavorare in quelle condizioni... se andiamo ad analizzare i criteri per definire il numero di ore di vita di un processore da pc e di uno da server sono molto diversi... sicuramente un signor raffreddamento aiuta, ma non credo risolva la situazione.

come temo che delle schede video "normali" non siano adatte... e necessitino di un sistema di dissipazione pallutello...

LS1987
17-01-2014, 12:00
La garanzia dubito coprirebbe un danno da elettromigrazione folle...

Credo anche io che un i7 non sia adatto a lavorare in quelle condizioni... se andiamo ad analizzare i criteri per definire il numero di ore di vita di un processore da pc e di uno da server sono molto diversi... sicuramente un signor raffreddamento aiuta, ma non credo risolva la situazione.

come temo che delle schede video "normali" non siano adatte... e necessitino di un sistema di dissipazione pallutello...

Basta non esagerare con l'onerclock e anche un i 7 dura un sacco. C'é gente che tiene in Daily un Sandy Bridge a 4.5 GHz da 2 anni 24 h / 24, quindi mi pare che non ci siano problemi. Valuterei un buon UPS, per garantire la business continuity in caso di black out momentanei.

bongo74
17-01-2014, 13:36
Basta non esagerare con l'onerclock e anche un i 7 dura un sacco. C'é gente che tiene in Daily un Sandy Bridge a 4.5 GHz da 2 anni 24 h / 24, quindi mi pare che non ci siano problemi.
occata, figurati a frequenza stock quanto puo' durare

nofear2002
17-01-2014, 14:01
Si ma ragazzi non credo prenda il computer per giocare a occarlo... se serve affidabilità un i7 è indubbiamente inferiore a uno xeon...

Poi che discorsi, mio nonno ha fumato 2 pacchetti al giorno tutta la vita ma è campato fino a 90 anni, l' altro mai fumato, lavorato sempre all' aria aperta e a 50 anni è morto di tumore... ciò non significa che fumare 2 pacchetti al giorno faccia campare 90 anni, ne che lavorare all' aria aperta ti faccia ti faccia morire a 50!

HoFattoSoloCosi
17-01-2014, 16:07
Rieccomi, allora una precisazione se mi permettete: siccome parliamo di sistemi del tutto in linea teorica, e di cui nessuno si è praticamente mai occupato se non particolari aziende di nicchia, mi farebbe piacere continuare il thread senza dover leggere cose come questa, che ovviamente non sono utili ai fini della discussione

SVEGLIA! :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:

Detto questo, sono andato a cercarmi quei .pdf di cui parlavo nel mio primo messaggio. Purtroppo (sottolineo il purtroppo) non trovo in nessun modo quello che avevo letto in merito al sistema quad-GPU, non so nemmeno se esista ancora in rete, ma in compenso ho trovato l'altro documento, quello riguardante l'azienda che bucava i sistemi di protezione. Lo lessi un annetto fa quando mi interessavo al parallel computing. QUESTO (http://passwords12.at.ifi.uio.no/Jeremi_Gosney_Password_Cracking_HPC_Passwords12.pdf) è il documento, magari vi era già capitato di leggerlo.

In breve applica i principi del GPU-PARALLEL-COMPUTING su un ecosistema di diverse schede video così composte:

25 AMD Radeon GPUs
• 10x HD 7970
• 4x HD 5970 (dual GPU)
• 3x HD 6990 (dual GPU)
• 1x HD 5870

La parte più difficile del lavoro ovviamente è distribuire correttamente e nel modo più equilibrato possibile il carico di lavoro su ogni GPU.

L'intero sistema, di cui si vedono vari foto e benchmark, assorbe la bellezza di 7kW in totale, una bella botta :eek:

HoFattoSoloCosi
17-01-2014, 17:38
Non ho detto che l'articolo fosse necessariamente quello che volevano fare i nostri amici nel loro progetto, ma visto che mi avevano chiesto gentilmente di linkare il materiale che avevo letto l'ho fatto con piacere.

Ora, come dicevo prima, mi piacerebbe fare una conversazione un po' più pacata visto che ovviamente non sto dicendo loro di spendere "30000€" di VGA o "10000€" al mese di corrente.

Bene, dimmi dove trovi mobo che ospitano tutte quelle VGA (ammesso che non siano più mobo una vicina l'altra)

Chiaramente non esistono schede madre in grado di ospitare 25 schede video, quello nel documento era solo un'esempio di sistema (complesso) utilizzato per far breccia nei sistemi protetti da password, per stabilirne il grado di sicurezza, quindi su per giù quello che sta progettando di fare VoLv3R, solo più in grande :)

bongo74
17-01-2014, 19:48
attenzione: primo messaggio parla di "computer" e non di "server"

VoLv3R
17-01-2014, 19:57
Detto questo, sono andato a cercarmi quei .pdf di cui parlavo nel mio primo messaggio. Purtroppo (sottolineo il purtroppo) non trovo in nessun modo quello che avevo letto in merito al sistema quad-GPU, non so nemmeno se esista ancora in rete, ma in compenso ho trovato l'altro documento, quello riguardante l'azienda che bucava i sistemi di protezione. Lo lessi un annetto fa quando mi interessavo al parallel computing. QUESTO (http://passwords12.at.ifi.uio.no/Jeremi_Gosney_Password_Cracking_HPC_Passwords12.pdf) è il documento, magari vi era già capitato di leggerlo.

In breve applica i principi del GPU-PARALLEL-COMPUTING su un ecosistema di diverse schede video così composte:

25 AMD Radeon GPUs
• 10x HD 7970
• 4x HD 5970 (dual GPU)
• 3x HD 6990 (dual GPU)
• 1x HD 5870

La parte più difficile del lavoro ovviamente è distribuire correttamente e nel modo più equilibrato possibile il carico di lavoro su ogni GPU.

L'intero sistema, di cui si vedono vari foto e benchmark, assorbe la bellezza di 7kW in totale, una bella botta :eek:
Scusate l'assenza! Dunque, anzitutto stiamo calmi che siamo tutti amici! :D
Mettiamo in chiaro alcuni punti: Il pc che stiamo progettando non deve stare acceso 24h su 24h 7g su 7g. E' proprio quello che dobbiamo evitare! Il sistema che stiamo progettando deve restare accesso al massimo della potenza per non più di 10 ore. Può consumare 1, 5, 7 o 10kw, non è importante, ma deve consumarli per poco tempo! è proprio questo il punto di tutta la configurazione, la velocità, che è solo una conseguenza della potenza! Se dovesse stare acceso per giorni giorni e giorni, esagerando, mi terrei la gtx 590! :D In questa configurazione ciò che conta sono le gpu, e non le cpu (poi correggetemi pure se sbaglio).. la cpu ci servirà solo per non fare da collo di bottiglia alle gpu. Occorre sapere in quanto tempo 4 gtx 780ti decriptano una password complessa. Ci mettono meno di un giorno? bene! ci mettono più di un giorno? poco male, parliamo di clustering!
Non abbiamo un budget, semplicemente non abbiamo intenzione di gettare soldi dalla finestra.. il raffreddamento ad aria non basta e ce ne serve uno ad acqua da 1000€ in più? no problem, l'importante è che si raggiunga lo scopo di fondo!
A tal proposito, @HoFattoSoloCosi, avevo già visto quel pdf, e quindi già che ci siamo ti chiedo: In un pc del rack vedo montate ben 8 schede grafiche. Allora, visto che ti sei interessato al multi computing, sai dirmi come mai 8 schede? il massimo, fisicamente parlando, non è il 4 way sli?
e poi, approssimativamente parlando, cosa serve per realizzare un impianto di multi computing? Lo si può far su qualsiasi configurazione?
Ringrazio anticipatamente! :D

HoFattoSoloCosi
17-01-2014, 20:31
Allora, visto che ti sei interessato al multi computing, sai dirmi come mai 8 schede? il massimo, fisicamente parlando, non è il 4 way sli?

LOL ma questi qui stanno facendo quasi fantascienza in confronto :) Loro utilizzano soluzioni molto rare e molto costose. Io non ricordo esattamente, ma l'avevo letto, quale sistema abbiano scelto alla fine, ma parliamo di soluzioni di nicchia come:

Colfax CXT8000 4U (QUI (http://www.colfax-intl.com/ms/tesla/2128-cxt8000.html) info)

Tyan FT77A (QUI (http://www.tyan.com/datasheets/DataSheet_FT77A-B7059.pdf) info)

Render Stream VDACTr8 (QUI (http://www.renderstream.com/products/high-performance-computing/vdactr8/) info)

Vi ho messo anche i link sperando di fare cosa gradita http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif ma è chiaro che non sono soluzioni per l'utente comune, e secondo me nemmeno per quello che si vuole specializzare. Sono investimenti per cui serve già una società alle spalle :)

Un paio di foto un po' più dettagliate di questi sistemi (tutti da 8GPU e da 1/2CPU)

http://www.brightsideofnews.com/Data/2009_10_2/Colfax-worlds-first-8GPU-box-8TFLOPS/Colfax_8TFLOPS_GPU_01.jpg

http://www.brightsideofnews.com/Data/2009_10_2/Colfax-worlds-first-8GPU-box-8TFLOPS/Colfax_8TFLOPS_GPU_03.jpg

cosa serve per realizzare un impianto di multi computing? Lo si può far su qualsiasi configurazione?

Come dicevo mi sono iscritto al thread perché ero interessato a vedere gli sviluppi, ma nello specifico sono molto poco aggiornato, oltre al poco che ho già scritto. Io ed un amico ci eravamo interessati per la realizzazione di un mini server "casalingo" che fosse parallel CPU computing, quindi nulla a che fare con le GPU. Ovviamente gli scopi erano diversi e non ci serviva così tanta capacità di calcolo.

L'idea era di creare un piccolo cloud di 10-20 computer (cluster), possibilmente uguali e recuperati usati, per poter unire le capacità di calcolo di ognuno. Abbiamo provato su 5 PC in rete gigabit con switch a 16porte soluzioni con OS ottimizzati come Parallel Knoppix, Beowulf (su cui si basano attualmente molti server per questi impieghi) e Pelican. Altre strade sono state tentate con distribuzioni derivate da Open Mosix che per nostra sfortuna non sono mai state portate avanti come sviluppo per mancanza di interesse suppongo.

Dopo i primi dati poco soddisfacenti, abbiamo accantonato il progetto, che avrebbe avuto come scopo ultimo l'integrazione del sistema nell'ambiene Boinc per il calcolo delocalizzato di progetti scientifici come il Rosetta Project :rolleyes:

RastaMan92
17-01-2014, 21:42
Ah, ecco come fa' a tenere 8 VGA, con due CPU... Mi sembrava strano con una, dato che il massimo gestibile da un chipset a singola cpu per ora sono 4 vga. Ma funzioneranno a 8x quelle, dubito possando funzionare a 16x...

No, 16x basta guardare le specifiche: http://www.colfax-intl.com/ms/tesla/2128-cxt8000.html

HoFattoSoloCosi
17-01-2014, 21:46
Ah, ecco come fa' a tenere 8 VGA, con due CPU...

Si esatto, 2 CPU per scheda madre. Prima ho scritto erroneamente 1/2CPU perché c'erano 4 schede madre che volevo linkare, ma solo dopo mi sono accorto che 1 -quella che non ho messo e che aveva una sola CPU- non supportava 8 schede video :)

Ma funzioneranno a 8x quelle, dubito possando funzionare a 16x...

La Tyan da scpecifiche (a cui ho messo un collegamento) ha:

(8) Full-Height/ Full-Length PCI-E Gen3 x16 slots support (8)

idem per la Colfax

• 8 PCI-E 2.0 x16 slots (w/ x16 signal from IOHs, via PEX8647 switches)

Per la Render Stream non ho molte informazioni, la scheda tecnica non lo riporta, ma penso abbia 8 slot PCIex8. Tra l'altro quest'ultima scheda, se non ricordo male, dovrebbe essere proprio quella utilizzata da Jeremi M Gosney nel .pdf che ho postato. QUI (https://www.trustedsec.com/february-2011/building-the-ultimate-bad-arse-cuda-cracking-server/) potete trovare altre info e foto di questa Render Stream..pare proprio lei http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

HoFattoSoloCosi
18-01-2014, 08:05
Quando scrivono

8x Double-Width, Full-Height / Full-Length PCI-E 2.0 x16 Slots for 8 Tesla GPUs

Io capisco che con 8 schede video le PCIe sono comunque a x16, se poi non è così dovrebbero essere più chiari loro.

Comunque non ho letto da nessuna parte che le schede siano in SLI, penso che la scheda madre abbia dei protocolli per farle funzionare insieme, inoltre non vedo ne i ponticelli ne le specifiche che riguardino un ipotetico SLI di GPU.

Poi fammi capire, 20000€ solo la mainboard?

Ripeto che sono soluzioni di nicchia quindi è chiaro che i costi siano esorbitanti. La VDACTr8 comunque viene 16'000$ compreso hard disk, RAM, sistema operativo, 2 processori (Intel X5650) e 8 GPU (GTX 680) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

La seconda sarebbe da scartare a priori, ha le pci express 2.0...

Non credo sia così influente, essendo soluzioni esplicitamente pensate per il GPU parallel computig, dubito che abbiano scelto quella piattaforma se non fosse utilizzabile in questo ambito..altrimenti non la venderebbero a nessuno

RastaMan92
18-01-2014, 16:05
Non dice che va a 16x in SLI semplicemente perché le Tesla non hanno l'SLI, basta collegarle alla scheda madre, se il software è stato scritto per sfruttare il multi-gpu allora verranno sfruttate.

Non è vero che perderebbero l'80% del loro potenziale su pcie 2.0 16x perché non è vero, le nuove Nvidia Tesla fino alla K20X sono fatte proprio per pcie 2.0 16x e costano già svariate migliaia di euro, a meno che non si passa alle K40 che sono il top di gamma non ci sono problemi ma non penso sia il caso dato che non penso il loro budget permetta di spendere 5\6000 euro su una singola gpu.

HoFattoSoloCosi
19-01-2014, 01:58
Non dice che va a 16x in SLI semplicemente perché le Tesla non hanno l'SLI, basta collegarle alla scheda madre, se il software è stato scritto per sfruttare il multi-gpu allora verranno sfruttate.

Più chiaro di così :)

E comunque su pci express 2.0 se già da uno SLI si vedono le differenza, figuriamoci su un 8 way SLI.

Vedi sopra, post #45 e #43. Non si sta parlando di SLI.