View Full Version : Ssd e controller idoneo
SchedaVideo
10-01-2014, 17:32
Salve ragazzi, vediamo se è possibile riprendere il discorso di qualche anno fa... Vi aggiorno...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367393
Qualche anno fa acquistai 2 crucial SSD messi in raid 0 ma sotto controller Sata 2 per via del controller marver della mobo che fa pena. E fin qui tutto ok...
Mi chiedevo se dovessi comprare un controller certamente la velocità dei crucial verrebbe sfruttata a pieno, ma questo aumento lo noterei? non limiterebbe la velocita il sistema operativo, per un fattore fisico di velocita dello stesso?
Se cosi non fosse, e avrei un aumento prestazionale anche nel sistema operativo e uso giornaliero che controller mi consigliereste acquistare? i prezzi sono abbordabili? avreste per caso qualche suggerimento?
se ho capito vorresti un controller sata 3 per fare un raid 0 ssd?
se prendi un controller come si deve la differenza la noti si. (con i numeri e banch) poi nel uso quitidiano avrei qualche dubbio...
cmq un controller sata 3 serio (lsi, adapter ecc..) ti costa quanto cambiare la scheda madre.
SchedaVideo
11-01-2014, 14:24
se ho capito vorresti un controller sata 3 per fare un raid 0 ssd?
se prendi un controller come si deve la differenza la noti si. (con i numeri e banch) poi nel uso quitidiano avrei qualche dubbio...
cmq un controller sata 3 serio (lsi, adapter ecc..) ti costa quanto cambiare la scheda madre.
Capito... Il problema è che se cambio scheda madre la cambio per cambiare soket cioè CPU e RAM comunque da quello che ho capito, è che se dovessi cambiare o scheda o aggiungere un controller la spesa si aggira sui 200 euro ma per quanto riguarda prestazione effettiva nella velocità del sistema accendi spegni gioca copia incolla ecc ecc la differenza sarebbe pressoché nulla, proprio per un discorso fisico del sistema. Ovviamente diversamente la noterei sui numeri, testando la velocità con programmi appositi, ma in velocità palpabile poco o niente. Allora se è così non ne vale la pena, aspetterò più avanti quando mi passerà per la testa di cambiare MOBO.
Dalla tua risposta ho capito questo.
a grandi linee si.
ora non so la tua "sensibilità" nel notare le differenze di prestazioni. io sono passato da un raid 0 di re3 ad un ssd sata3, ma li parlo di un raddoppio di prestazioni, per cui le differenze si notano.
ora nel tuo caso (come riferimento prendo test fatti da altri) il chip marvell/jmicrom sata 3 rende circa 80% (circa 400 Mb/s) un sata 3 nativo (o controller dedicato ) circa 500MB/s calcolando che hai un raid 0 "dovresti" ottenere circa il doppio.
ora non saprei che se uso quotidiano o per necessità lavorative, riesci a vedere quel 20% di differenza. o se x te ne vale la pena prendere un controller da circa €150/200 per un 20% in più.
se hai bisogno di + prestazioni o dir si voglia spremere al max gli ssd, limitando il costo, opterei per cercare una mobo usata con sata 3 integrato.
SchedaVideo
12-01-2014, 20:45
a grandi linee si.
ora non so la tua "sensibilità" nel notare le differenze di prestazioni. io sono passato da un raid 0 di re3 ad un ssd sata3, ma li parlo di un raddoppio di prestazioni, per cui le differenze si notano.
ora nel tuo caso (come riferimento prendo test fatti da altri) il chip marvell/jmicrom sata 3 rende circa 80% (circa 400 Mb/s) un sata 3 nativo (o controller dedicato ) circa 500MB/s calcolando che hai un raid 0 "dovresti" ottenere circa il doppio.
ora non saprei che se uso quotidiano o per necessità lavorative, riesci a vedere quel 20% di differenza. o se x te ne vale la pena prendere un controller da circa €150/200 per un 20% in più.
se hai bisogno di + prestazioni o dir si voglia spremere al max gli ssd, limitando il costo, opterei per cercare una mobo usata con sata 3 integrato.
Questo è il test che avevo fatto qualche anno fa in raid 0
http://img861.imageshack.us/img861/5443/immagxcine.png (http://imageshack.us/photo/my-images/861/immagxcine.png/)
:eek: scusami se mi permetto ma hai 2 ssd che vanno quanto un singolo ssd su sata 3......
dai vari test che trovi nei vari 3d su ssd e per mia personale esperienza.... (ho un samsung 840 pro su sata 3 amd e ottengo gli stessi risultati.).
ora avendo il quadro completo... se la scheda madre è quella in firma, leggendo le caratteristche il chip jmicron dovrebbe essere un sata 3?! sei sicuro che li hai collegati al jmicron? dai quello che vedo sembrano collegati ad un sata2.
se non fosse così, allora si. ti consiglio di prendere un controller sata 3 o cambiare scheda madre.
SchedaVideo
13-01-2014, 15:08
:eek: scusami se mi permetto ma hai 2 ssd che vanno quanto un singolo ssd su sata 3......
dai vari test che trovi nei vari 3d su ssd e per mia personale esperienza.... (ho un samsung 840 pro su sata 3 amd e ottengo gli stessi risultati.).
ora avendo il quadro completo... se la scheda madre è quella in firma, leggendo le caratteristche il chip jmicron dovrebbe essere un sata 3?! sei sicuro che li hai collegati al jmicron? dai quello che vedo sembrano collegati ad un sata2.
se non fosse così, allora si. ti consiglio di prendere un controller sata 3 o cambiare scheda madre.
certo gli ssd li ho attaccati al SATA 2 e non al MARVEL perché perdevano ulteriormente
SchedaVideo
13-01-2014, 16:48
hai fatto delle prove?
Gentilmente dai un occhiata qui per cortesia.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367393
Se poi hai qualche dritta meglio. Ma adesso come adesso di cambiare MOBO non se ne parla affatto. Se proprio comprare un controller anche di seconda mano.
Comunque dovrei comprarmi un controller per sfruttare gli ssd accidenti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.