PDA

View Full Version : Valve vuole rendere Dota 2 compatibile con lo Steam Controller

Redazione di Hardware Upg
10-01-2014, 15:54
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/valve-vuole-rendere-dota-2-compatibile-con-lo-steam-controller_50447.html

La casa di Bellevue vuole che anche i giochi tipicamente ottimizzati per il controllo tramite mouse e tastiera possano essere giocati con lo Steam Controller.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gylgalad
10-01-2014, 16:07
e come si farà a targhettare in mezzo ad una mischia?

s0nnyd3marco
10-01-2014, 16:18
Lo Steam Controller è stato rivelato per la prima volta nello scorso settembre. Comprende un totale di 16 pulsanti, un touch screen, due trackpad e un sistema di feedback aptico di nuova generazione.

Touch screen? Non era un touchpad?

laverita
10-01-2014, 16:36
Chi sarà interessato a questo controller o in generale alle steam box di certo non è gente che conosce dota2.
Saranno probabilmente pochi consolari di età molto bassa che si lamenteranno poi di non trovare giochi a cui giocare.
Su linux non gira nessun gioco che vende in numeri decenti tipo i vari Fifa, Madden, Nba per lo sport o COD e BF per gli FPS ... per non parlare delle esclusive console.

!fazz
10-01-2014, 16:49
Chi sarà interessato a questo controller o in generale alle steam box di certo non è gente che conosce dota2.
Saranno probabilmente pochi consolari di età molto bassa che si lamenteranno poi di non trovare giochi a cui giocare.
Su linux non gira nessun gioco che vende in numeri decenti tipo i vari Fifa, Madden, Nba per lo sport o COD e BF per gli FPS ... per non parlare delle esclusive console.

controller != macchina a cui è collegato != sistema operativo installato a bordo != disponibilità dei giochi

evitiamo di mandare a rane la discussione con le ennesime os-war e discorsi ampiamenti off topic.

comunque qualsiaisi giocatore con il controller perderà di brutto anche dal più newbe del gioco con mouse e tastiera i moba non sono giochi che si possano usare con una periferica poco flessibile come un controller

Armage
10-01-2014, 17:23
sono matti come dei cavalli.

Balthasar85
10-01-2014, 17:36
sono matti come dei cavalli.
Beh, da settembre scorso qualcuno aveva qualche dubbio? :asd:

Essendo DOTA2 tra i titoli più importanti di STEAM..
Top games by current player count
492,148 574,509 Dota 2
80,075 93,459 Counter-Strike: Global Offensive
61,238 61,238 Team Fortress 2
52,085 66,922 Football Manager 2014
45,527 49,319 The Elder Scrolls V: Skyrim
41,239 46,854 Sid Meier's Civilization V
39,192 40,164 Counter-Strike
33,813 34,689 Left 4 Dead 2
29,374 34,174 DayZ
29,306 29,491 Counter-Strike: Source
.. ed essendo snobbato da tutte le altre piattaforme, è quanto mai logico per loro voler rendere appetibile all'utenza di quel gioco il joypad che van producendo.

Che poi i risultati saranno buoni come il giocar ad un Left 4 Dead 2 con il joypad in mezzo ad una schiera di gente con mouse e tastiera (:doh: ).. poco cambia.. ma volete mettere l'eccitazione, la curiosità e lo scetticismo che avrà creato in tutti i giocatori di DOTA2?

Come si dice, Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli e mai quanto adesso è il momento di riempirci di news su Valve.

CIAWA

!fazz
10-01-2014, 17:37
In effetti si fa sempre una gran confusione.

Vero, certo valve sta cercando di fare un controller che sostituisca al meglio mouse e tastiera, però difficilmente riuscirà a sostituirlo per giochi del genere.

già ora non conosco in dettaglio dota2 ma penso che i comandi siano molto simili a quelli di lol, ora in giochi come questi hai comunque bisogno di una precisione e velocità nel cliccare veramente elevata, non a livello di un rts ma poco ci manca utilizzando in contemporanea una marea di tasti sulla tastiera, penso che su lol utilizzerò minimo una ventina di tasti diversi senza contare le combinazioni e i modificatori, come è possibile con un controller?

!fazz
10-01-2014, 17:52
Ah non saprei, forse con un trackpad molto sensibile e tanto allenamento :D

guarda una volta per ridere ci ho provato con il portatile, completamente ingiocabile sia con trackpoint che con trackpad, con la trackball potrebbe funzionare, non l'ho mai usata per benino ma conosco persone che la usano (non per giocare) e sono veloci e precisi

tony89
10-01-2014, 17:52
vabbe ormai a valve sono impazziti, quando tra 5 anni capiranno che stanno buttando tempo e soldi sarà troppo tardi.
Meno male che sony è rinsavita

Karandas
10-01-2014, 17:53
Puro masochismo, sarà piacevole giocare a Dota 2 con quel controller come farsi una s**a con la carta vetro...

gildo88
10-01-2014, 18:43
Mica scemi... Visti i numeri di Dota 2 a livello di utenza, se lo rendessero compatibile con lo steam controller (leggasi steam machine visto che sarà il mezzo principale con cui impartire ordini), credo che avrebbero molto successo. Per quanto riguarda le imparità tra chi usa mouse e tastiera e steam controller, basterebbe dividere le utenze steam machine e pc.
Non mi stupirei comunque se per lo stesso motivo, annunciassero la compatibilità di steam machine con Oculus rift.
Al contrario degli scettici, credo che le mosse di valve vanno tutte verso un'unica direzione, cioè quella della ricerca della massimizzazione dei guadagni e l'allargamento dell'utenza.

Einhander
10-01-2014, 21:53
Beh, da settembre scorso qualcuno aveva qualche dubbio? :asd:

Essendo DOTA2 tra i titoli più importanti di STEAM..

.. ed essendo snobbato da tutte le altre piattaforme, è quanto mai logico per loro voler rendere appetibile all'utenza di quel gioco il joypad che van producendo.

Che poi i risultati saranno buoni come il giocar ad un Left 4 Dead 2 con il joypad in mezzo ad una schiera di gente con mouse e tastiera (:doh: ).. poco cambia.. ma volete mettere l'eccitazione, la curiosità e lo scetticismo che avrà creato in tutti i giocatori di DOTA2?

Come si dice, Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli e mai quanto adesso è il momento di riempirci di news su Valve.

CIAWA

Si si sicuramente che se ne parli e' buona cosa per valve pero' non posso fare a meno di pensare che anche nel lontano 2004 c'era gente che al dayone smadonnava in aramaico antico sconsacrato perche' il servizio steam faceva schifo e avrebbe chiuso 20gg dopo perche' tutti gli andavano contro e l'idea che c'era dietro era a dir poco ripugnante e gli obiettivi di valve altamente sopravvalutati e ottimistici al limite della follia, poi dieci anni dopo la dimostrazione che tra migliaia di giocatori casual, hardcore, hardcore-casual e il genio carmack, ad avere ragione e a dire l'ultima sia stata proprio valve, quindi perche' essere cosi' sicuri che non possano raggiungere quanto detto, ovvero il 90% della precisione che e' possibile ottenere con il mouse e tastiera?

In realta' nessuno puo' dirlo, semplicemente e' sempre la solita storia nei forum si va sempre contro a tutto e tutti, poi quando sembra che si osi troppo, come nel caso delle steam machine, steam os e controller, allora si alzano schiere infinite di haters e milioni di byte vengono sprecati inneggianndo al fallimento di valve fino a quando sistematicamente non succede il contrario e misticamente queste orde di utenti spariscono come per incanto o al limite della parodia divengono degli accaniti sostenitori del neo vincitore...

Per ora la valve c'ha sempre preso solo per questo molti qui dovrebbero fare silenzio e aspettare i risultati e non oggi o domani ma i risultati ottenuti in almeno 2-3 anni, ma suppongo sia troppo difficile quindi fiato alle trombe e via di commenti utili come il nulla, tanto basta dire che non capiscono nulla e che falliranno miseramente, come del resto NON e' avvenuto gia' nel lontano 2004 e francamente allora steam e annessi e connessi erano una novita' assai piu' rilevante di steam os, controller e steam machine messe insieme moltiplicate per il peso di gaben..

Ma per favore, quelli la' hanno informazioni che noi non avremo mai e per tanto noi possiamo solo limitarci a cercare di capire quelle politiche che per loro nel momento in cui vengono lette da noi sono gia' preistoria.

Il buon vecchio carmack lo sa, persino lui alla fine l'ha capito che quando si parla di gabe il condizionale e' d'obligo e se l'ha capito lui significa che non e' poi tanto impossibile che lo capisca anche una persona normalmente informata.

Buona serata.

Einhander
10-01-2014, 21:59
vabbe ormai a valve sono impazziti, quando tra 5 anni capiranno che stanno buttando tempo e soldi sarà troppo tardi.
Meno male che sony è rinsavita

Come ho scritto sopra e' stato detto molto e molto di peggio per quanto riguarda steam al lancio e durante i primi anni, poi abbiamo visto come e' finita ed allora steam era davvero una scommessa e valve non navigava certo nell'ora come ora -ricordo che conta 300 dipendenti compresi addetti alle pulizie- e quindi ha le spalle molto piu' coperte adesso che dieci anni fa, ora hanno i mezzi davvero per fare quello che hanno annunciato..

Littlesnitch
10-01-2014, 22:12
Ma si dai, rendiamolo compatibile anche con un G27! :doh:

Hulk9103
10-01-2014, 22:51
Ma esiste un lista di giochi compatibili con questo pad?? O che comunque verranno resi compatibili??

No perchè m'incuriosisce parecchio sto pad touch, se costerà meno di un cinquantone quasi quasi lo provo :D

ombra666
11-01-2014, 07:23
ATTENZIONE! già avvistati i primi russi che giocano con il gamepad steam! :asd:

report pls :asd:

McB
11-01-2014, 11:46
già ora non conosco in dettaglio dota2 ma penso che i comandi siano molto simili a quelli di lol, ora in giochi come questi hai comunque bisogno di una precisione e velocità nel cliccare veramente elevata, non a livello di un rts ma poco ci manca utilizzando in contemporanea una marea di tasti sulla tastiera, penso che su lol utilizzerò minimo una ventina di tasti diversi senza contare le combinazioni e i modificatori, come è possibile con un controller?

I tasti non sono un problema per il controller, se non ricordo male ne ha in totale 27. Il vero problema è riuscire a comandarli tutti, oltre il fatto che si debba essere anche rapidi.

Hulk9103
11-01-2014, 12:03
I tasti non sono un problema per il controller, se non ricordo male ne ha in totale 27. Il vero problema è riuscire a comandarli tutti, oltre il fatto che si debba essere anche rapidi.

Infatti i tasti non saranno un problema, su dota 2 al massimo hai 4 magie da utilizzare più qualche bind per chi li usa. Il vero problema sarà come riusciranno a far spostare il pg e in modo veloce a cambiare/selezionare target e premere in continuazione sulla mappa per spostarsi e/o usare item di trasporto vario.

Secondo me faranno una sorta di bind sui vari pg, cioè: skill 1 (tasto X) lancia su nemico 1 (tasto Y) e così via. Credo binderanno i tasti ai vari target, altrimenti veramente giocarlo con pad è IMPOSSIBILE.

Balthasar85
11-01-2014, 12:41
[..]quindi perche' essere cosi' sicuri che non possano raggiungere quanto detto, ovvero il 90% della precisione che e' possibile ottenere con il mouse e tastiera? In realta' nessuno puo' dirlo[..]
Non si può. Fine. :read:
Per il resto il 2014 ti porterà tanto materiale su cui ricrederti ;)

CIAWA

moicano68
11-01-2014, 13:43
valve sarebbe meglio mettesse a posto Steam, ultimamente bug, errori e problemi a non finire. e che cavolo

!fazz
11-01-2014, 15:16
Infatti i tasti non saranno un problema, su dota 2 al massimo hai 4 magie da utilizzare più qualche bind per chi li usa. Il vero problema sarà come riusciranno a far spostare il pg e in modo veloce a cambiare/selezionare target e premere in continuazione sulla mappa per spostarsi e/o usare item di trasporto vario.

Secondo me faranno una sorta di bind sui vari pg, cioè: skill 1 (tasto X) lancia su nemico 1 (tasto Y) e così via. Credo binderanno i tasti ai vari target, altrimenti veramente giocarlo con pad è IMPOSSIBILE.

pure in lol le spell sono 4 ma non per questo sono gli unici tasti che usi

4 spell * 2 modi di cast + 7 item + 2 summoner spell + attack move+ hold + ping ecc ecc i tasti diventano parecchi

Hulk9103
11-01-2014, 15:25
pure in lol le spell sono 4 ma non per questo sono gli unici tasti che usi

4 spell * 2 modi di cast + 7 item + 2 summoner spell + attack move+ hold + ping ecc ecc i tasti diventano parecchi

Hai ragione mi ero dimenticato qualcosa :D

Ma perchè 4 * 2?? Solamente alcuni eroi hanno la spell doppia o tripla e saranno 10 su 150 quindi il problema è "minimo", item massimi sono 6 ma cliccabili ne avrai durante tutta la partita massimo ma massimo 4 + 1 (il teleport).
Ma il problema non sono questi, i tasti bindabili non sono assolutamente un problema, il vero problema è appunto attack (come targhettare) + move, il movimento è CONTINUO, ravvicinato, non si è mai fermi e perdere in precisione potrebbe essere un problema. Anche per il denied o il last hit diventa un problema se devi targhettarli, ora non sappiamo quanto sarà sensibile questo pad ma se penso di doverlo fare con le classiche levette penso mi darei all'ippica :D

Imho è l'unico problema che potrebbe sorgere e come soluzione unica vedo appunto il bindare i nemici, una sorta di Combo Skill, lancia magia X su nemico Y, il tutto premendo tasti senza bisogno effettivo di targhettare.

PS. cosa è il ping?? Intento controllare con -ping quanto pinghi? cioè non credo ci sia bisogno di bindare un tasto del genere :asd: Se non laggo significa che va tutto bene ;)

!fazz
11-01-2014, 15:50
Hai ragione mi ero dimenticato qualcosa :D

Ma perchè 4 * 2?? Solamente alcuni eroi hanno la spell doppia o tripla e saranno 10 su 150 quindi il problema è "minimo", item massimi sono 6 ma cliccabili ne avrai durante tutta la partita massimo ma massimo 4 + 1 (il teleport).
Ma il problema non sono questi, i tasti bindabili non sono assolutamente un problema, il vero problema è appunto attack (come targhettare) + move, il movimento è CONTINUO, ravvicinato, non si è mai fermi e perdere in precisione potrebbe essere un problema. Anche per il denied o il last hit diventa un problema se devi targhettarli, ora non sappiamo quanto sarà sensibile questo pad ma se penso di doverlo fare con le classiche levette penso mi darei all'ippica :D

Imho è l'unico problema che potrebbe sorgere e come soluzione unica vedo appunto il bindare i nemici, una sorta di Combo Skill, lancia magia X su nemico Y, il tutto premendo tasti senza bisogno effettivo di targhettare.

PS. cosa è il ping?? Intento controllare con -ping quanto pinghi? cioè non credo ci sia bisogno di bindare un tasto del genere :asd: Se non laggo significa che va tutto bene ;)

in lol tengo 2 set di tasti per castare le spell, uno per il cast normale (tasto + click) e un'altro per quello che in lol si chiama smartcast (al click la spell parte in direzione del puntatore), sugli item in lol sono 7 ok che non tutti sono attivabili ma spesso 3-4 si. poi ci sono le 2 summoner spell il tasto per tornare alla base

per la questione della scelta del bersaglio, diventa difficile scegliere con dei bind preimpostati tra alleati, nemici minion alleati e minion nemici ci sono veramentr troppi bersagli

Hulk9103
11-01-2014, 16:13
in lol tengo 2 set di tasti per castare le spell, uno per il cast normale (tasto + click) e un'altro per quello che in lol si chiama smartcast (al click la spell parte in direzione del puntatore), sugli item in lol sono 7 ok che non tutti sono attivabili ma spesso 3-4 si. poi ci sono le 2 summoner spell il tasto per tornare alla base

per la questione della scelta del bersaglio, diventa difficile scegliere con dei bind preimpostati tra alleati, nemici minion alleati e minion nemici ci sono veramentr troppi bersagli

Ah no su Dota 2 la spell è una e basta, non esiste lo smartcast o altre cose ma solamente alcuni eroi hanno delle spell che attivandole se ne attivano delle altre cliccabili ma sono al massimo 2-3 spell in più, per il resto è simile.

Bhe magari a si decidono a inizio partita o vengono assegnati automaticamente a tutti in modo da essere uguali così che se il bersaglio X viene chiamato tutto hanno lo stesso bind e non ci si può sbagliare, boh non saprei proprio come fare. Magari in Valve ci riusciranno cosa ne sai? :D

gondsman
12-01-2014, 19:18
Ah no su Dota 2 la spell è una e basta, non esiste lo smartcast o altre cose

Totalmente OT, guarda che in dota2 c'è l'opzione "quick cast" (spero di non sbagliare il nome) che è fondamentalmente la stessa cosa.

Hulk9103
12-01-2014, 21:20
Totalmente OT, guarda che in dota2 c'è l'opzione "quick cast" (spero di non sbagliare il nome) che è fondamentalmente la stessa cosa.

Pardon è vero esiste, ma personalmente non lo uso. Comunque perchè Off Topic? il thread parla appunto del pad con dota 2 in parte :confused:

Boscagoo
13-01-2014, 12:14
Spero che venga abolita sta cosa...è nonsense.

bio82
13-01-2014, 12:50
Ah no su Dota 2 la spell è una e basta, non esiste lo smartcast o altre cose ma solamente alcuni eroi hanno delle spell che attivandole se ne attivano delle altre cliccabili ma sono al massimo 2-3 spell in più, per il resto è simile.

Bhe magari a si decidono a inizio partita o vengono assegnati automaticamente a tutti in modo da essere uguali così che se il bersaglio X viene chiamato tutto hanno lo stesso bind e non ci si può sbagliare, boh non saprei proprio come fare. Magari in Valve ci riusciranno cosa ne sai? :D

mai giocato a dota a quanto pare...le spell sono in genere 4, c'è chi ne ha 5, c'è chi ne ha 6 e chi ha summon, creep dominati e necronomicon per cui oltre alle tue spell hai da muovere anche i tuoi minion / creep / unità controllate, creare e gestire le unità e usare le skill delle unità...

oltre ad avere tranquillamente 6 oggetti con abilità attive...

lol è una versione talmente semplificata di dota che lol sarà sicuramente giocabile sulla controller di steam mentre dota sarà impossibile da gestire...

per chi vuole vedere come viene usato il controller su dota2 c'è un video (vecchiotto ma molto chiaro) di come funziona...

http://www.youtube.com/watch?v=LuR-0gNZLMw

ovviamente è tutt'altro che ottimale...

bio

!fazz
13-01-2014, 13:24
mai giocato a dota a quanto pare...le spell sono in genere 4, c'è chi ne ha 5, c'è chi ne ha 6 e chi ha summon, creep dominati e necronomicon per cui oltre alle tue spell hai da muovere anche i tuoi minion / creep / unità controllate, creare e gestire le unità e usare le skill delle unità...

oltre ad avere tranquillamente 6 oggetti con abilità attive...

lol è una versione talmente semplificata di dota che lol sarà sicuramente giocabile sulla controller di steam mentre dota sarà impossibile da gestire...

per chi vuole vedere come viene usato il controller su dota2 c'è un video (vecchiotto ma molto chiaro) di come funziona...

http://www.youtube.com/watch?v=LuR-0gNZLMw

ovviamente è tutt'altro che ottimale...

bio

occhio che così semplificato proprio lol non è alla fine di controlli ne hai parecchi, l'unica cosa dell'elenco che hai fatto che manca a lol sono le spell dei pet e il deny (che non hai detto) ma dire che a lol ci giochi con pochi tasti significa che non si hai mai giocato a lol

bio82
13-01-2014, 13:50
occhio che così semplificato proprio lol non è alla fine di controlli ne hai parecchi, l'unica cosa dell'elenco che hai fatto che manca a lol sono le spell dei pet e il deny (che non hai detto) ma dire che a lol ci giochi con pochi tasti significa che non si hai mai giocato a lol

per lol ci vogliono qwer, df, as (neanche obbligatorie) e qualche attiva (non ce ne sono tante cmq :asd: )...alla fine non serve di più...smart cast o quick cast li imposti ad inizio game a seconda del champ che usi...ho 2k game a lol, ci ho giocato parecchio...

e soprattutto a lol giocare con la telecamera bloccata non limita troppo...le skill rientrano tutte nello schermo alla fine.....

a dota servono qwer, df, ash, 6 tasti per le attive, almeno 3 gruppi di selezione (e quindi anche un tasto per creare i gruppi e uno per scorrere i gruppi) solo per l'eroe e uno per il courier..e soprattutto la telecamere deve essere mobile perchè molte delle spell vanno oltre il range dello schermo visibile o hai delle unità separate...aggiungi che servono i tasti di quick buy degli item, su un gioco dove perdi soldi quando muori...

il problema diventa sulla selezione delle unità e sulla creazione dei gruppi, cosa che diventa obbligatoria ad un certo punto...

bio

dtreert
13-01-2014, 13:53
che poi con la tastiera si hanno a rapida disposizione almeno 2 tasti per dito (mano sinistra, non compreso il pollice). Con il steam controller invece si hanno una serie smodata di tasti che sono accessibili solo con i pollici, quindi anche se fisicamente presenti non sono "immediati". Comunque io vorrei invece provarlo con giochi più "arcade" diciamo

dtreert
13-01-2014, 13:54
per lol ci vogliono qwer, df, as (neanche obbligatorie) e qualche attiva (non ce ne sono tante cmq :asd: )...alla fine non serve di più...smart cast o quick cast li imposti ad inizio game a seconda del champ che usi...ho 2k game a lol, ci ho giocato parecchio...

e soprattutto a lol giocare con la telecamera bloccata non limita troppo...le skill rientrano tutte nello schermo alla fine.....

a dota servono qwer, df, ash, 6 tasti per le attive, almeno 3 gruppi di selezione (e quindi anche un tasto per creare i gruppi e uno per scorrere i gruppi) solo per l'eroe e uno per il courier..e soprattutto la telecamere deve essere mobile perchè molte delle spell vanno oltre il range dello schermo visibile o hai delle unità separate...aggiungi che servono i tasti di quick buy degli item, su un gioco dove perdi soldi quando muori...

il problema diventa sulla selezione delle unità e sulla creazione dei gruppi, cosa che diventa obbligatoria ad un certo punto...

bio

ci sarebbero anche i tasti numerici per gli items